Le mucche Galloway venivano allevate in Scozia. Questo tipo di bestiame viene allevato principalmente per la carne, poiché il peso di un toro adulto raggiunge gli 850 chilogrammi e quello di una mucca i 550 chilogrammi. Gli animali Galloway sono resistenti, senza pretese, capaci di crescere rapidamente in condizioni difficili, sono caratterizzati dalla facilità del parto e dall'attaccamento alla mandria. Ciò rende la razza Galloway popolare in molti paesi del mondo.
- Origine della razza
- Descrizione e caratteristiche delle mucche Galloway
- Principali aspetti positivi e negativi
- Come allevare e prendersi cura degli animali
- Parco giochi estivo
- Disposizione dei locali
- Condizioni di detenzione
- Pulizia regolare degli stalli e delle attrezzature
- Cosa dare da mangiare
- In estate
- in inverno
- Acqua
- Sottigliezze di allevamento
- Malattie e loro trattamento
Origine della razza
La razza bovina Galloway è uno dei tipi più antichi di mucche allevate per la carne. Inizialmente in Scozia, nella contea di Galloway (da cui deriva il nome della razza), i bovini avevano un orientamento da carne e da latte, successivamente venne cambiato in carne pura a seguito della selezione.
I bovini venivano allevati in zone montuose, in condizioni di elevata umidità, estati fresche e inverni con poca neve. La razza iniziò ad essere allevata intorno al 1850 e in seguito fu creata la Galloway Cow Breeding Society. Nel 1878 fu pubblicata la prima parte di una pubblicazione sull'allevamento dei bovini Galloway e 4 anni dopo fu costituita a Chicago un'unione di allevatori della razza. Lì è stata pubblicata anche la maggior parte della letteratura sulle peculiarità dell'allevamento delle mucche Galloway.
In Russia, non molte fattorie sono impegnate nell'allevamento di mucche Galloway, questo tipo di bestiame rappresenta lo 0,6-0,8% delle razze da carne. L'ubicazione degli allevamenti è nell'allevamento sperimentale Altai della SB RAS.
Descrizione e caratteristiche delle mucche Galloway
I bovini Galloway assomigliano in apparenza ai bovini Aberdeen Angus, ma hanno un corpo più lungo e meno profondo. Il corpo di tori e mucche è ricoperto da un folto pelo di colore scuro (nero o marrone, misto a grigio). In rari casi, i vitelli nascono con una striscia chiara sul corpo, beige puro o bianco.
In inverno, il pelo folto e ruvido degli animali Galloway raggiunge una lunghezza di 20-25 centimetri, grazie alla quale le mucche non congelano in condizioni climatiche sfavorevoli. Possono pascolare all'aperto quasi tutto l'anno. I bovini Galloway non hanno paura della pioggia, della neve o del vento.
In condizioni calde, anche le mucche non avvertono disagio, poiché la lana svolge perfettamente funzioni termoregolatrici e impedisce il surriscaldamento del corpo.
Grazie al pascolo costante, i bovini hanno sviluppato un corpo potente, muscoloso e di forte costituzione. Il collo e il petto sono larghi, la regione lombare è corta, la schiena è piatta. Le zampe sono corte, gli zoccoli sono stabili e densi. La testa è bitorzoluta. Nelle vacche Galloway il parto avviene facilmente e le qualità materne sono molto sviluppate. I bovini sono legati alla mandria.
Un vitello alla nascita pesa 25-30 chilogrammi, gli adulti raggiungono un peso elevato:
- mucche – 450-550 chilogrammi;
- tori: 750-850 chilogrammi.
Un toro di un anno e mezzo, in buone condizioni di stabulazione e alimentazione, pesa già 400-450 chilogrammi. La resa di macellazione di un toro ingrassato raggiunge il 65%. Le mucche producono fino a 1.500 litri di latte al mese con un contenuto di grassi di circa il 4%.
Principali aspetti positivi e negativi
Le mucche della razza Galloway, o, come vengono comunemente chiamate, i bovini Golovey, presentano molti vantaggi:
- Resistenza e poco impegnativo a condizioni speciali. Per mantenere la produttività della carne e del latte a un livello elevato, gli animali Galloway necessitano solo di un'alimentazione succulenta per lungo tempo. La mandria non ha bisogno di creare recinti speciali quando pascola sui pascoli: le mucche non si spostano a più di un metro l'una dall'altra.
- Assenza di processi ad alta intensità di manodopera nel contenuto. È importante fornire alle mucche cibo e bevande di alta qualità e costruire la struttura della stalla più semplice per proteggere il bestiame dalle condizioni meteorologiche avverse.
- Parto rapido. Il travaglio di una mucca dura, in media, 5-6 ore.
- Buona compatibilità con altre razze per incroci industriali.
- Alta qualità della carne prodotta.I prodotti sono aromatici, gustosi e morbidi, non hanno un contenuto eccessivo di grassi e contengono una grande quantità di acidi polinsaturi e sostanze nutritive.
- Buon profitto ottenuto dalla vendita di latticini e prodotti a base di carne di bovini Galloway.
Le mucche Galloway non presentano praticamente alcun inconveniente, tranne che le fibre di marmo scivolano attraverso la carne situata nella zona del collo. Altre aree del corpo non sono diverse dalle altre razze bovine.
Come allevare e prendersi cura degli animali
Nonostante il fatto che i bovini Galloway siano senza pretese in termini di cibo e mantenimento, è importante fornire loro buone cure per mantenere la salute del bestiame e migliorare la qualità dei prodotti risultanti.
Parco giochi estivo
In estate le mucche trascorrono la maggior parte del tempo al pascolo. È necessario attrezzare per loro locali che proteggano il bestiame dai caldi raggi del sole, dalla pioggia e dal vento. L'area estiva dovrebbe essere dotata di recinti per la mungitura, anche se le mucche non producono grandi quantità di latte.
Disposizione dei locali
Le mucche richiedono sistemazioni speciali in condizioni di freddo estremo, soprattutto quelle che hanno partorito di recente. Dovrebbero esserci almeno 3,5-3,75 metri quadrati di stallo separato pro capite con un'altezza del soffitto di 2,5 metri. Il pavimento è ricoperto da uno spesso strato di segatura o paglia tritata. La stalla dovrebbe essere dotata di abbeveratoi e mangiatoie (riempite automaticamente o manualmente). Il cibo ruvido e umido deve essere collocato in mangiatoie separate.
Condizioni di detenzione
Nelle stalle è importante garantire una ventilazione di alta qualità e proteggere gli animali dalle correnti d'aria. Il regime di temperatura non è molto importante, ma l'umidità nella stanza dovrebbe essere entro il 70%. Le mucche hanno bisogno di 16 ore di luce con una pausa di 8 ore per dormire al buio.
Pulizia regolare degli stalli e delle attrezzature
Le razze Galloway hanno una buona immunità, ma è necessario osservare gli standard sanitari e igienici. La stanza viene pulita dalle deiezioni due volte al giorno; si consiglia di sostituire la pavimentazione quando si sporca. È importante assicurarsi che non rimangano residui di cibo nelle mangiatoie. L'acqua negli abbeveratoi deve essere costantemente cambiata con acqua dolce se non sono automatizzati e collegati alla rete idrica centrale.
Quando si puliscono i locali, è necessario l'uso di composizioni detergenti disinfettanti per prevenire malattie infettive del bestiame.
Cosa dare da mangiare
Le mucche Galloway sono senza pretese nel cibo, ma per mantenere la salute, una forte immunità e carne e latticini di alta qualità, tutto il mangime deve essere fresco. Solo una corretta alimentazione consentirà ai bovini di acquisire rapidamente massa muscolare e produrre una buona produzione di latte (fino a 30-50 litri di latte al giorno).
In estate
In estate, le mucche Galloway vengono nutrite due volte al giorno con mangime di alta qualità, ma la dieta principale è costituita da erbe succulente, che il bestiame consuma al pascolo.
È importante ispezionare l'area per la crescita di erbe velenose come il giusquiamo, il rosmarino palustre e il biancospino, la cicuta maculata e l'euonymus verrucoso.
in inverno
In inverno, quando le mucche sono nella fattoria, è necessario fornire loro un'alimentazione di alta qualità composta dai seguenti prodotti:
- fieno secco;
- mangime a base di orzo, frumento, avena;
- piselli, fagioli, soia;
- nutrire il lievito;
- grasso di pesce;
- cenere di legno;
- crusca;
- patate e barbabietole;
- grasso di pesce.
Gli intervalli tra i pasti in inverno sono 3-5 ore.Durante l'alimentazione mattutina, i bovini devono ricevere cibo sotto forma di forbici per avviare i processi metabolici e migliorare la digestione dei foraggi grossolani (legumi e cereali).
I mangimi specializzati non possono essere miscelati con antibiotici e stimolanti della crescita. A causa dell'elevata quantità di sostanze ormonali in tali additivi, si formano cambiamenti patologici irreversibili nel corpo del bestiame e la qualità della carne e del latte si deteriora.
Acqua
In estate, una mucca beve fino a 60 litri di acqua al giorno, in inverno fino a 35 litri. La quantità di liquidi necessaria dipende dal tipo di mangime ricevuto, dal fatto che la mucca abbia un vitello e da altri fattori. È preferibile installare abbeveratoi automatici per il bestiame; in loro assenza è necessario bere acqua pulita tre volte al giorno, non più fredda di 15 OCON.
Sottigliezze di allevamento
Le mucche iniziano a partorire all'età di 32-34 mesi. Il parto dura circa 5-6 ore. Gli animali della razza Galloway raramente presentano casi di parto difficile e di nati morti di animali giovani. Un toro appena nato pesa circa 20 chilogrammi, una giovenca pesa 8-10 chilogrammi. Prima del parto è importante fornire lettiera fresca e acqua pulita in quantità sufficienti.
In azienda, i vitelli fino a 7-8 mesi vengono allevati a piena aspirazione utilizzando un sistema “vacca-vitello” a risparmio di risorse. Al raggiungimento dei 7-8 mesi di età, i vitelli vengono separati dalle madri e le mandrie vengono formate tenendo conto del loro sesso. Dopo la battitura gli animali giovani vengono pesati e viene calcolata la produzione di latte delle mucche, uno degli indicatori di selezione più importanti nell'allevamento di bovini da carne.
Malattie e loro trattamento
Le mucche Galloway sono longeve grazie alla loro costituzione forte e alla resistenza in quasi tutte le condizioni atmosferiche. Come altre razze, i bovini Galloway possono portare le seguenti malattie:
- blocco dell'esofago - si verifica quando il cibo scarsamente masticato rimane bloccato al suo interno, in particolare le verdure non tritate. In casi semplici, nella gola della mucca vengono versati 100-200 ml di olio vegetale;
- timpania: traboccamento del rumine con gas che non possono fuoriuscire. Per alleviare il disturbo, lo stomaco dell'animale viene massaggiato, la sua lingua viene allungata ritmicamente e viene imbrigliato con una corda imbevuta di catrame. In un caso difficile, il veterinario perfora la cicatrice e rilascia gas;
- atonia – assenza di contrazioni del prestomaco durante la sovralimentazione o la somministrazione di cibo raffermo. Trattato con olio di ricino e sale di Glauber;
- diarrea – si sviluppa più spesso nei vitelli quando il regime alimentare viene violato o viene servito latte acido e stantio. Il vitello viene trasferito a una dieta priva di latticini, nei casi più gravi vengono eseguite misure di disintossicazione, la disidratazione viene interrotta;
- malattie broncopolmonari: gli animali giovani esposti a condizioni di umidità e correnti d'aria sono sensibili. Si cura sotto il controllo di un veterinario; possono essere utilizzati antibiotici, farmaci antinfiammatori, vitamine e immunomodulatori.
Con un'alimentazione di scarsa qualità, la cura del bestiame e la violazione degli standard igienici, la mandria può essere infettata dall'afta epizootica, dalla tubercolosi e dalla brucellosi. È importante effettuare esami sugli animali e vaccinazioni di routine.
Se vengono seguite le regole per l'allevamento e la cura del bestiame, la carne e il latte delle mucche Galloway manterranno sempre un elevato valore di mercato. La razza presenta molti vantaggi: è senza pretese nel cibo, aumenta rapidamente di peso corporeo e i suoi prodotti a base di carne sono caratterizzati da gusto e qualità eccellenti.