Cosa fare se la capra non mangia né beve dopo il parto e metodi di trattamento

Se una capra non mangia né beve nulla dopo il parto significa che è malata. È necessario scoprire la causa della malattia e iniziare il trattamento. In genere, i problemi di appetito si verificano se gli animali hanno la febbre a causa di un'infezione infettiva o se ricevono cibo ruvido e di scarsa qualità. Dopo il parto, la capra avrà bisogno di un po' di tempo per riprendersi. Durante questo periodo, gli animali devono essere nutriti con mangimi di alta qualità e, in caso di infezione, possono essere somministrati antibiotici.


Cause e trattamenti

Dopo aver partorito, la capra diventa molto debole, perché durante il parto perde molte forze. È consigliabile che una persona sia presente durante questo processo fisiologico. Non appena nascono i capretti, anche prima che la placenta esca (esce 1-1,5 ore dopo la comparsa della prole), la capra deve essere munta. Non c'è un minuto da perdere, altrimenti la femmina potrebbe avere problemi alla mammella a causa del latte accumulato.

Mastite

Subito Dopo il parto, una capra può sviluppare una falsa mastite. La mammella dell'animale si gonfia, i capezzoli diventano ruvidi e il deflusso del latte diventa difficile. La capra non mangia bene il fieno, rifiuta le sue prelibatezze preferite e non vuole bere. Questa non è una malattia, ma un tipico gonfiore della mammella. Le condizioni dell'animale possono essere migliorate con l'aiuto di diuretici o erbe aromatiche (camomilla, ortica, prezzemolo, foglie di ribes nero), decotto zuccherato con aneto (dal seme) e spremitura regolare del latte. In questo caso non è possibile massaggiare la mammella, altrimenti la capra svilupperà una vera e propria mastite.

Se il problema viene ignorato, la malattia si svilupperà rapidamente. La mastite è una malattia della mammella in cui diventa dura e compaiono grumi all'interno. Il motivo è che i condotti attraverso i quali scorre il latte si intasano. Se una capra viene tenuta su letti sporchi, a causa dell'immunità indebolita dopo il parto, la mastite può essere accompagnata da un'infezione. In questo caso, avrai bisogno di un trattamento con antibiotici (Bicillina, Streptomicina, Mastiet Forte).

grande mammella

Il primo passo quando viene rilevata la mastite è lubrificare la mammella con un unguento alla novocaina e, dopo aver alleviato il dolore, eseguire un leggero massaggio. L'unguento all'ittiolo fornisce un buon effetto antinfiammatorio. Si consiglia di non nutrire la capra prima del parto con alimenti che stimolino l'aumento della produzione di latte.

Esperto:
È vero, un animale gravido non può essere tenuto a dieta da fame, altrimenti si indebolirà. Durante il trattamento della mastite con antibiotici, il latte viene spremuto e non viene somministrato ai bambini.

Endometrite

Dopo un parto con complicazioni (lesioni, ritenzione della placenta) dovute all'ingresso di batteri nell'utero una capra può sviluppare endometrite. Si tratta di un processo infiammatorio in cui la temperatura dell’animale aumenta leggermente e dai genitali viene rilasciato un essudato grigio torbido misto a sangue e un odore sgradevole. La malattia si sviluppa 2-5 giorni dopo la nascita. L'animale si rifiuta di mangiare e bere, perde il latte, spesso si mette nella posizione di urinare e piega la schiena. Pochi giorni dopo, si nota come la capra con endometrite abbia perso peso.

La malattia può essere provocata dalla sporcizia e dall'elevata umidità nella stalla. Una corretta alimentazione dell'animale, passeggiate costanti all'aria aperta e il consumo obbligatorio di molti liquidi aiutano a ridurre la probabilità di endometrite. La stanza dove avverrà il parto deve essere pulita, asciutta e calda. Prima del parto, alla capra dovrebbero essere somministrate carote, rami di abete rosso, vitamine e minerali farmaceutici e immunostimolanti.

Un animale con endometrite deve essere trattato. L'utero viene lavato con una soluzione calda di permanganato di potassio o furatsilina. Per il risciacquo è possibile utilizzare Ichithiol al 3%. La polvere di tricillina o le capsule di settimetrina vengono iniettate per via intrauterina. Nei casi più gravi (con sepsi), vengono prescritte iniezioni di antibiotici, siero di canfora secondo Kadykov, nonché farmaci sulfamidici e nitrofurani. Per migliorare le contrazioni uterine viene somministrata ossitocina o pituitrina.

Atonia del prestomaco

Dopo il parto, una femmina indebolita può avere problemi digestivi. Il problema è aggravato dagli alimenti poveri di vitamine ma ricchi di fibre (paglia, pilaf), nonché dall'alimentazione con miscele di cereali. Nelle capre malate, l'appetito diminuisce e il movimento del cibo attraverso lo stomaco rallenta.Gli animali possono perdere l'eruttazione.

Se alle capre vengono somministrati molta acqua e legumi, può verificarsi gonfiore a causa della difficoltà nel passaggio dei gas.

La tintura di Elleboro aiuta a migliorare la motilità gastrica. Per l'ipotensione viene prescritta una soluzione di cloruro di sodio al 5%. La funzione motoria viene migliorata dall'infusione di assenzio o radice di genziana, salamoia di cavolo e una soluzione di acido lattico farmaceutico. Una soluzione debole di acido acetico (20 ml di aceto al 9% per 2 litri di acqua) con zucchero (30 g) aiuta a migliorare la fermentazione nello stomaco. Se l'addome è gonfio, è necessario sollevare la testa della capra e tirargli fuori la lingua con la mano finché non appare un rutto, quindi inserire un tubo di gomma nell'esofago per rilasciare i gas.

un sacco di capre

Chetosi

Dopo aver partorito in inverno, le capre possono sviluppare chetosi. Questa malattia è una conseguenza di un'alimentazione impropria. La chetosi si verifica se nella dieta è presente un eccesso di miscele di cereali e fieno di legumi (erba medica). La malattia viene diagnosticata principalmente dall'odore di acetone delle urine.

La malattia può essere prevenuta e persino curata se si somministra alla femmina acqua zuccherata e cibi dolci (carote, zucca, topinambur, barbabietole da zucchero).

I rami di conifere e abete rosso, il fieno di cereali e l'insilato di alta qualità aiutano a prevenire la chetosi. Catozal è usato per trattare questa malattia. Se non si interviene, la malattia diventerà cronica e potrà portare alla morte dell’animale.

Febbre del latte

Dopo il parto, la capra a volte sperimenta una diminuzione dei processi vitali. L'animale può trovarsi in uno stato depresso o, al contrario, eccitato. Nelle donne malate, l'appetito scompare, si notano tremori o contrazioni dei muscoli del corpo e degli arti. La temperatura corporea diminuisce, la quantità di latte diminuisce e lo stomaco si gonfia.All'animale malato viene data da bere acqua zuccherata, una soluzione di glucosio al 10% e una soluzione di cloruro di calcio al 10%, nonché per via endovenosa vengono prescritti "Cordiamin" o "benzoato di sodio e caffeina". Le femmine che hanno partorito dovrebbero ricevere mangimi ricchi di vitamina D e calcio (legumi).

Benzoato di sodio e caffeina

Misure di prevenzione

Le capre si ammalano dopo il parto a causa di un'alimentazione impropria o di essere tenute in condizioni sfavorevoli. Le femmine sono solitamente coperte in autunno. La gravidanza (5 mesi) avviene in inverno e all'inizio della primavera. Durante questo periodo, la percentuale di vitamine e sostanze nutritive nei mangimi preparati (nel fieno, nelle verdure) diminuisce drasticamente.

Durante la gravidanza, le femmine dovrebbero ricevere rami di abete rosso, carote tritate finemente, topinambur, zucca, vitamine farmaceutiche, minerali e premiscele. Le capre non dovrebbero mangiare troppo o morire di fame. Gli animali in gravidanza devono essere tenuti in un ambiente pulito, asciutto e caldo.

A partire dal 3° mese di gravidanza è necessario avviare, cioè interrompere, la mungitura della capra. Durante questo periodo, tutte le sostanze utili dovrebbero andare allo sviluppo del feto e non al latte. Si consiglia di nutrire una capra gravida con acqua zuccherata (30 g per 2-3 litri di acqua). Le miscele di cereali vengono somministrate agli animali in quantità minime. Invece del grano, puoi nutrire le femmine con la crusca di frumento.

Raccomandazioni

Il rifiuto di mangiare e la mancanza di appetito sono sintomi di alcune malattie. È vero, subito dopo il parto, la capra potrebbe non mangiare bene, poiché durante questo periodo avverte dolore dopo aver mangiato. Dopo alcune ore, le funzioni vitali della femmina dovrebbero tornare alla normalità.

Alla capra che agnella deve essere data acqua zuccherata da bere e il latte da spremere. La salamoia o la purea di cavolo cappuccio (20 g di vodka, 2 litri di acqua, 30 g di zucchero, 10 g di lievito) migliorano l'appetito. Per migliorare l'eruttazione, preparare il fieno con acqua bollente e dare alla capra un infuso caldo.Nutrire una piccola quantità di avena aiuta a ripristinare la forza. A volte la capra si rifiuta di mangiare a causa dei vermi. Dopo il parto è consigliabile somministrare alla femmina farmaci antiparassitari.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino