La perdita di sangue in una capra si verifica spesso immediatamente dopo il parto; il sanguinamento è particolarmente intenso in una capra soggetta a nascite multiple. L’atteggiamento attento del proprietario e del veterinario aiuterà ad evitare gravi complicazioni per la salute dell’animale. Durante il periodo postpartum, per l'animale sono importanti una dieta adeguatamente formulata, nonché procedure di cura e igiene.
Cause di secrezione in una capra dopo il parto
Una scarica minore in una capra dopo il parto è un fenomeno naturale. Entro 30 minuti, i genitali dell’animale ritornano alla normalità. Tuttavia, se il sanguinamento continua, dovresti stare attento.
La causa delle complicazioni postpartum può essere:
- Flaccidità dei muscoli uterini. Gli esperti chiamano questo fenomeno subinvoluzione. L'organo si contrae debolmente, quindi l'emorragia non si ferma. I problemi accadono spesso agli animali domestici in condizioni anguste. Uno stile di vita sedentario ha un effetto dannoso sul tono muscolare della capra. Un altro motivo di subinvoluzione dell’utero dell’animale è la gravidanza multipla. Alcuni detentori del record sono in grado di portare 3-4 bambini alla volta. Dopo un simile test, non è facile per l'utero ritornare al suo aspetto originale. Alla vigilia del parto, i proprietari esperti trattano il loro animale domestico con integratori ricchi di vitamina A.
- Danni meccanici agli organi genitali esterni ed interni. Durante il normale corso del travaglio, il bambino nasce nella posizione fisiologica ottimale, quando gli arti anteriori del bambino sono diretti in avanti e la testa giace sulle gambe distese. Se alla nascita il bambino cambia posizione, nella maggior parte dei casi la capra riceve ferite dolorose nell'utero e nella vagina. Il danno meccanico è causato da tentativi grossolani di strappare la placenta o di appendere un carico alla placenta. La placenta cresce strettamente insieme alla mucosa dell'utero, quindi, a seguito di azioni barbare, l'utero dell'animale può essere strappato insieme alla placenta.
- Infezione del canale del parto derivante da una cura impropria della capra.
Fisiologico
Con un esito positivo del parto, entro mezz'ora si osserva una piccola scarica sanguinolenta. All'inizio, l'icore appare di colore bruno-rossastro, poi la sua tonalità cambia, acquisendo un colore rosa chiaro. Se l'emorragia si ferma dopo 30-40 minuti, significa che l'agnellatura è avvenuta senza problemi.
All'inizio, l'icore appare di colore bruno-rossastro, poi la sua tonalità cambia, acquisendo un colore rosa chiaro. Man mano che le ferite guariscono, l'icore acquisisce una tinta gialla. Lo scarico non ha un odore acuto e sgradevole. Le condizioni dell'animale rimangono normali, quindi non è necessario l'aiuto di un medico.
Patologico
I processi infiammatori negli organi genitali interni ed esterni di una donna in travaglio rappresentano un grande pericolo per gli animali. I problemi sorti sono segnalati da secrezioni purulente dalla fessura genitale della capra. Se perdi tempo e non vai dal medico, il tuo animale rischia di morire entro due settimane.
Un proprietario attento dovrebbe diffidare di:
- Aumento della temperatura corporea dell'animale. Quando si misura la temperatura di un animale domestico sano, il termometro mostra 38,5-40 gradi.
- La secrezione purulenta è un grave segno di infiammazione acuta degli organi genitali interni di una capra. La miscela di pus conferisce all'icore una tinta marrone e un odore acuto e sgradevole. In alcuni casi, lo scarico è costituito interamente da pus. Si distinguono per il colore bianco, la consistenza densa e l'odore sgradevole. Come risultato dell'infiammazione nell'utero e nella vagina dell'animale, si sviluppa un processo purulento-necrotico. La causa della complicazione risiede nella diffusione dell'infezione alle aree vaginali e uterine. La placenta rilasciata in modo incompleto porta a gravi conseguenze. I suoi resti continuano ad essere nel corpo dell'animale e provocano l'endometrite. L'infezione si verifica spesso a causa della scarsa cura della capra durante il periodo postpartum. Se il trattamento non viene avviato in tempo, l'animale morirà di sepsi.
- La comparsa di secrezioni sanguinanti e putrefattive. Si verificano quando il meccanismo naturale di pulizia dell’utero dell’animale viene interrotto. In questo caso è necessario contattare urgentemente un veterinario, altrimenti i proprietari rischiano di perdere il proprio animale domestico. La sepsi o la necrosi dell'utero rappresentano la morte certa per l'animale.
- L'aspetto del sangue scarlatto brillante. Può verificarsi direttamente durante il parto o nelle prime ore dopo il parto. Se alla nascita del bambino scorre sangue scarlatto insieme alle secrezioni mucose, significa che le cose vanno male. La complicazione si verifica a causa del danneggiamento degli organi interni dell'animale durante il parto. La ragione dell'interruzione del corso naturale degli eventi potrebbe essere la posizione errata del feto o i muscoli deboli dell'utero.
L'aspetto del sangue scarlatto dal cappio di una capra è un buon motivo per chiamare uno specialista. Il sanguinamento spesso causa la morte di un animale domestico.
Pronto soccorso per sanguinamento
Se il parto si è svolto secondo uno scenario sfavorevole e sotto la coda della capra appare una scarica sanguinolenta, è tempo di adottare misure di emergenza. Il modo migliore per evitare un esito triste è l'aiuto veterinario urgente. Di norma, gli specialisti usano i farmaci "Vikasol" o "Ditsinon". Questi farmaci sono progettati per fermare il sanguinamento. Con l'aiuto dei farmaci, il sangue viene purificato e la sua coagulabilità aumenta. Utilizzare il medicinale 2 volte al giorno, in una dose di 2 ml. Il corso del trattamento dura 3 giorni.
Regole di trattamento
Se appare una scarica sospetta sotto la coda del tuo animale domestico, dovresti consultare immediatamente uno specialista e iniziare il trattamento. Se la situazione dell’animale peggiora in modo catastrofico e non è disponibile l’aiuto di un medico, è necessario ricorrere ai farmaci necessari.
- Il farmaco ossitocina aiuterà a rafforzare le contrazioni uterine. Il medicinale viene somministrato nell'arco di 3 giorni.Per ottenere un risultato positivo è sufficiente iniettare una fiala due volte al giorno.
- Per rafforzare il corpo, gli animali domestici usano il prodotto "Katozal". Viene somministrato per via intramuscolare per 5 giorni. Le iniezioni devono essere somministrate una volta al giorno, la dose del medicinale è di 8 ml.
- L'antibiotico Cefazolina aiuterà a prevenire lo sviluppo di un processo purulento. Viene somministrato 2 volte al giorno, 1 g Ogni dose viene diluita con 4 ml di novocaina. Il corso del trattamento dura una settimana.
L'iniezione viene somministrata solo dopo aver trattato il sito di iniezione con una soluzione alcolica. Il farmaco viene iniettato esclusivamente nel muscolo dell'arto posteriore, altrimenti puoi toccare l'osso dell'animale ferito e la questione finirà con l'infiammazione.
Prevenzione
Una capra indebolita dalla gravidanza e dal parto riceve un'alimentazione leggera. La maggior parte della dieta dovrebbe consistere in foglie secche e fieno ben essiccato. Dopo la nascita, l'animale necessita di ulteriore supporto.
Come tonico generale, la capra viene trattata con una soluzione zuccherina. Per fare questo, 100 g di zucchero semolato vengono diluiti con 500 ml di acqua tiepida.
Dopo un'ora, è necessario somministrare all'animale un decotto a base di bucce di cipolla. La bevanda migliora il processo di contrazione dell'utero della capra. Per preparare la medicina avrete bisogno di: una manciata di bucce di cipolla secca, 1 cucchiaino di sale e 2 cucchiai di zucchero. Gli ingredienti vengono versati in 500 ml di acqua bollente e fatti bollire a fuoco basso per 20 minuti. Quindi il brodo viene tolto dal fuoco e lasciato raffreddare completamente. La bevanda finita viene data all'animale insieme alle bucce di cipolla.
Per rimuovere la placenta il più rapidamente possibile, l'animale viene sottoposto a un leggero massaggio. Con movimenti leggeri, la donna in travaglio viene accarezzata nella zona addominale. In questo caso, la mano è diretta dalle zampe anteriori dell'animale agli arti posteriori. La durata della procedura è di 2 minuti.
La mungitura frequente aiuterà ad aumentare le contrazioni uterine e a rimuovere la placenta. Nella prima settimana dopo il parto la capra viene munta 5-6 volte al giorno. Dopo che la placenta è passata, la vagina e i genitali esterni vengono accuratamente trattati con una soluzione di permanganato di potassio. L'antisettico viene diluito in acqua calda bollita. La soluzione è resa rosa brillante. La procedura aiuta a evitare la crescita di batteri.
Per lavare la vagina, utilizzare una soluzione a concentrazione inferiore. La manipolazione viene comodamente eseguita utilizzando una normale siringa. Il trattamento antisettico viene effettuato ogni giorno fino all'arresto della dimissione. È sufficiente lavare la vagina una volta ogni 2 giorni. Il reparto placenta attende non più di 5 ore. Se il processo si è bloccato, dovrai ricorrere agli antibiotici.