Nel periodo postpartum, le capre spesso sviluppano endometrite. Questa malattia infiammatoria provoca un deterioramento delle condizioni generali delle femmine. Se non trattata e non rilevata tempestivamente, può portare alla morte dell’animale. Gli individui maturi sono suscettibili alla malattia. Il pericolo nello sviluppo dell'endometrite è l'indebolimento generale dell'immunità della capra, che è associata a un parto difficile.
Cause
L'endometrite è un'infiammazione localizzata sulle mucose dell'utero. L'infiammazione si sviluppa durante il periodo postpartum; nelle capre viene spesso diagnosticata 3-5 giorni dopo la nascita.
Le cause dell'infiammazione possono essere violazioni commesse durante il parto o l'assistenza postpartum.
Le principali cause di infiammazione | Descrizione |
Traumi durante il parto | La ritenzione della placenta e l'uso di strumenti speciali da parte del veterinario portano alla comparsa di crepe |
Infezione | Introduzione di batteri nelle mucose dell'utero |
Prolasso vaginale | Causato da nascite difficili |
La causa dello sviluppo dell'endometrite in una capra può essere l'infezione insieme al sangue attraverso una trasfusione necessaria.
Un fattore che può provocare lo sviluppo del processo infiammatorio è chiamato condizioni di vita insoddisfacenti per le capre. La violazione delle norme sanitarie e igieniche contribuisce alla manifestazione di reazioni croniche o patologiche di vario tipo. I meccanismi protettivi e il recupero attivo dopo il parto sono influenzati anche dalle caratteristiche della dieta, dal suo apporto di vitamine e minerali.
Principali sintomi della malattia
L'esordio della malattia è caratterizzato da un decorso locale. La forma cronica latente è asintomatica. La femmina ha difficoltà a fecondare e non è in grado di riprodursi.
Sintomi caratteristici:
- aumento della temperatura;
- letargia dell'animale;
- la comparsa di difficoltà respiratorie;
- attacchi dolorosi durante la minzione forzata;
- la capra cerca costantemente di trovare una posizione adatta che non causi dolore;
- la presenza di secrezioni mucose o purulente dalla vagina;
- allargamento delle pareti dell'utero;
- incapacità di visualizzare le mucose utilizzando uno speculum a causa delle pareti ingrossate.
Il canale cervicale non si chiude durante lo sviluppo dell'infiammazione, le contrazioni uterine si fermano e l'essudato viene costantemente rilasciato dalla vagina.
Riferimento! Molto spesso, le capre sviluppano prima l'endometrite purulenta e poi si sviluppano in una forma purulenta-catarrale.
Come viene diagnosticata la malattia?
L'endometrite cronica si riscontra quando le inseminazioni sono state effettuate ripetutamente e non hanno avuto successo. Allo stesso tempo, durante l'estro, dalla vagina della capra viene rilasciato muco misto a pus. Per fare una diagnosi accurata, vengono prelevati campioni istologici.
Una biopsia endometriale e un campione dello sperma rilasciato durante l'inseminazione daranno risultati che indicano lo sviluppo di un'infiammazione delle mucose. Se si verifica un netto peggioramento delle condizioni dopo la nascita, vengono prelevati campioni dalle pareti dell'utero della capra e lo scarico viene esaminato per istologia.
Metodi di trattamento per le capre
A condizione che gli animali vengano trattati in modo tempestivo, si può contare su una prognosi positiva. Il compito principale del veterinario nella diagnosi dell'endometrite è aumentare il tono dell'utero e alleviare le secrezioni.
Di particolare importanza è la prevenzione dei processi settici, che comprende il trattamento con agenti antisettici.
Regime di trattamento per la diagnosi di forme purulente o purulento-catarrali di endometrite:
- somministrazione di 6-10mila unità di Penicillina per 1 chilogrammo di peso vivo;
- somministrare Biomicina per via orale (0,4 o 0,5 grammi);
- somministrazione di Bicillina 400-600mila unità una volta alla settimana.
I farmaci vengono sciolti utilizzando soluzione salina sterile e poi somministrati fino la temperatura corporea della capra non scenderà. Si consiglia di somministrare antibiotici per via intrauterina sotto forma di soluzioni, emulsioni o polveri.
Quindi, quando i microbi non sono sensibili agli antibiotici, vengono sostituiti con sulfamidici. "Sulfacyl" e "Sulfazol" vengono somministrati per tre giorni, 2 volte al giorno. Per lavare le mucose dell'utero e della vagina vengono utilizzate soluzioni di Rivanolo e Furacilina. Per risciacquare adeguatamente la cavità uterina, utilizzare una siringa Janet. Questo è un dispositivo speciale con un tubo di gomma e un catetere di plastica. Durante il lavaggio, gli organi della capra devono essere ulteriormente disinfettati con agenti antisettici.
Durante la terapia principale, i sintomi associati alla malattia vengono trattati in modo sintomatico. Per le capre gravemente malate è indicato il riposo; le femmine con lieve infiammazione vengono portate a spasso quotidianamente il 2° o 3° giorno dopo il parto. Durante il periodo postpartum, alle capre con diagnosi di endometrite vengono somministrati molti liquidi e cibo facilmente digeribile.
Riferimento! Come misura ausiliaria che aiuta a rimuovere il contenuto della secrezione, viene eseguito un massaggio addominale manuale.
Prevenzione dell'endometrite nelle capre
Le misure preventive per l'endometrite comprendono la garanzia delle condizioni di stabulazione e di cura nella fase precedente al parto:
- alimentazione completa ed equilibrata;
- passeggiate quotidiane all'aria aperta;
- ottenere le vitamine e i minerali necessari;
- accesso gratuito alle bevande;
- assenza di insetti o roditori nel luogo in cui è tenuta la capra.
Durante il parto si raccomanda di garantire la sterilità degli strumenti che potrebbero essere necessari. Per prevenire il rischio di infezione, i parti delle capre vengono effettuati in appositi box separati.
Il periodo postpartum è un periodo cruciale per gli allevatori, durante il quale la capra necessita di cure particolari. Gli animali necessitano di passeggiate quotidiane per 2-3 giorni dopo la nascita e di un'eventuale stimolazione fisiologica degli organi da parte di un maschio tester.Questa tecnica aiuta a contrarre l'utero più velocemente e a tonificare i muscoli.