La placenta è la membrana dell'embrione, che consiste nella placenta, nelle secrezioni acquose, mucose e nel sangue. Il bambino si nutre attraverso la sua membrana biologica mentre è nel grembo materno. Dopo la nascita, la placenta, il muco e i liquidi vengono espulsi. A volte la placenta di una capra non si stacca: rimane all'interno o pende all'esterno. Può essere separato in modo indipendente - con l'aiuto di medicinali e rimedi popolari.
Perché la placenta della capra non passa?
La placenta viene separata naturalmente entro tre-sei ore dalla nascita dei bambini e allattata dalla madre. La shell non esce per molto tempo per i seguenti motivi:
Nome | Peculiarità |
Gravidanza multipla | Lo stiramento dell'utero e l'accumulo di una grande quantità di liquido amniotico ritardano il passaggio della placenta |
Peso in eccesso | L’eccesso di peso corporeo riduce la capacità riproduttiva e aumenta la probabilità di complicanze postpartum |
Mancanza di vitamine e microelementi | La carenza di vitamine si sviluppa a causa di una cattiva alimentazione |
Patologia genetica da consanguineità | L'accoppiamento di animali strettamente imparentati porta a patologie dello sviluppo fetale, difetti fisici nei cuccioli e ritenzione della placenta |
Indebolimento delle pareti dell'utero | Le capre che non possono uscire dalla stalla e che vivono al guinzaglio hanno muscoli deboli |
Infezione | Il mancato mantenimento dell'igiene nella stalla porta all'infezione dell'animale |
Insoddisfatto | Nelle capre primipare, il latte appare dopo la nascita e la placenta esce dopo la prima poppata dei piccoli. Per facilitare lo spreco della membrana biologica e ottenere più latte, la capra ha bisogno di essere munta più spesso. |
L'allevatore ha 24 ore per aiutare la capra a liberarsi della placenta. Se il sacco amniotico non esce entro un massimo di 2 giorni, l'animale sviluppa endometrite, un'infiammazione delle pareti mucose dell'utero. La condizione è accompagnata da secrezione purulenta e sanguinolenta con un odore sgradevole. Uno stile di vita sedentario delle capre, una cattiva alimentazione e una bassa immunità le predispongono ai processi infiammatori. Con lo sviluppo dell'endometrite, il rischio di sviluppare sepsi è elevato.
Quali cure mediche dovrebbero essere fornite a una capra?
Se il sacco amniotico viene trattenuto per lungo tempo è meglio chiamare un veterinario. Ma nelle zone rurali non sempre il medico è nelle vicinanze. Gli allevatori cercano di risolvere da soli un problema spiacevole, senza distrarre lo specialista da una sfida più seria. I metodi domestici aiutano a liberarsi della placenta entro 24 ore. Se non sei riuscito ad aiutare la capra da solo e l'animale è peggiorato, non puoi fare a meno dell'aiuto di un veterinario.
Aumentiamo le capacità contrattili dell'utero
Se la placenta non è passata, le contrazioni delle pareti uterine vengono stimolate con farmaci:
- L'ossitocina è un ormone prodotto dall'organismo. La soluzione viene venduta nelle farmacie veterinarie e regolari e viene somministrata per via intramuscolare la sera dopo la mungitura. Il dosaggio deve essere controllato con un veterinario. Una giovane capra ha bisogno di una piccola dose: 0,5 millilitri del farmaco. Le raccomandazioni generali per la somministrazione sono 1 millilitro al mattino e alla sera per tre giorni;
- "Ditsinon" - una soluzione rafforza i vasi sanguigni e aumenta la coagulazione del sangue, venduta in fiale da 2 millilitri. La dose approssimativa è di 6 millilitri al giorno. Il corso dura anche 3 giorni;
- "Vikasol" è un sostituto di "Ditsinon" con un effetto simile, iniettato 2 volte al giorno per tre giorni;
- "Bicillin-3" è un antibiotico in polvere, diluito con soluzione salina. Il dosaggio viene calcolato in base al peso dell'animale. L'iniezione viene somministrata una volta al giorno per prevenire l'infezione batterica.
È pericoloso prescrivere una dose di antibiotico da soli. Il superamento della concentrazione del farmaco nel sangue indebolisce il fegato e i reni. Il ciclo di tre giorni deve essere continuato anche se la parte esterna della placenta viene espulsa, poiché parti della placenta che non si sono separate possono rimanere all'interno. Nei casi difficili, i veterinari iniettano antibiotici nell'utero: rifaciclina, norsulfazolo.
Se si prevede che partoriranno più capre, è meglio fare scorta di ossitocina o del suo analogo, l'ossilato. In caso di emergenza, il farmaco allevierà le condizioni degli animali fino all'arrivo del veterinario. Anche il medico dovrebbe essere informato delle misure adottate.
Pulizia dell'utero dalla placenta
Se l'utero non viene pulito naturalmente, la placenta viene estratta manualmente. Dopo la nascita, di solito rimane appeso all'esterno come un sacco vuoto. Come rimuovere la placenta:
- disinfettare il ventre della capra e la placenta pendente con una soluzione di manganese;
- indossare guanti medici sterili;
- Tirare la placenta con movimenti fluidi.
È importante non strappare la placenta vicino all'ano. La parte rimasta all'interno è difficile da rimuovere in casa. Se non è possibile estrarre la placenta manualmente, è necessario chiamare anche un veterinario. È importante eseguire la procedura con pazienza e attenzione. Non puoi tirare troppo forte, altrimenti l'utero cadrà.
Gli allevatori esperti utilizzano la tecnica per estrarre i cuccioli e la placenta dai cani:
- sollevare la capra per le zampe anteriori;
- premere sullo stomaco verso la coda;
- tirare con attenzione la placenta.
La tecnica deve essere eseguita da due o tre persone. Anche gli allevatori di capre inseriscono la mano nell'utero, trovano i resti della placenta al tatto e la estraggono. Se non hai esperienza, è meglio non usare metodi per pulire l'utero. Una mano inesperta può causare dolore a un animale. La procedura richiede la massima sterilità per evitare l'introduzione di batteri. Altrimenti, l'utero si infiammerà e si svilupperà la sepsi.
Per rimuovere i resti placentari intrauterini, l'Ittiolo o il Furazolidone vengono utilizzati sotto forma di supposte vaginali. Ma la loro introduzione è complicata dal fatto che la capra non gli permette di avvicinarsi. Gli allevatori di capre esperti non consigliano di legare l'animale. È meglio chiedere a un assistente di tenere la capra.
È inoltre necessario inserire la supposta indossando guanti sterili, dopo averli precedentemente lubrificati con vaselina o olio di vaselina fatto bollire per mezz'ora. Si consiglia di affidare la procedura a una casalinga dai nervi saldi. La mano di una donna è più piccola e leggera.
L'animale potrebbe scalciare dal dolore, quindi non è necessario forzare le candele. Per le razze di piccola taglia l'introduzione di supposte vaginali è pericolosa. È meglio portarli in clinica, dove verrà effettuata la procedura di pulizia inserendo un catetere.
La pulizia dell’utero non è la prima priorità. Per prima cosa devi provare metodi tradizionali più delicati o fare un'iniezione di ossitocina.
Introduzione di importanti microelementi e vitamine
Gli alimenti ricchi di vitamine vengono aggiunti alla dieta dopo il parto:
- radici;
- zucca;
- zucchine;
- mangime arricchito;
- giovani ramoscelli di mela e ciliegia;
- erba del prato.
La ritenzione della placenta è causata da un contenuto squilibrato di carotene e calcio nella dieta quotidiana. Il carotene è coinvolto nella sintesi della vitamina A, necessaria per la salute della mucosa uterina. La mancanza di vitamina A porta alla cheratinizzazione della mucosa. La fonte della sostanza è il fieno di cereali e legumi nella quantità di un chilo e mezzo al giorno.
La vitamina C è necessaria per coagulare il sangue e aumentare l'immunità, mentre le forti contrazioni che spingono il feto fuori dalla membrana richiedono calcio. Il trattamento farmacologico è combinato con iniezioni di vitamine se la causa del ritardo della placenta è la carenza di vitamine e una cattiva alimentazione prima della nascita. Se il motivo del ritardo è diverso, l'animale svilupperà un'ipervitaminosi a causa del cocktail vitaminico.
Attività di una capra che partorisce
Se la ritenzione della placenta passa senza complicazioni, la capra viene portata a fare una passeggiata.Il movimento aiuta a liberare l'utero dai resti della membrana fetale. Camminare è usato come ulteriore modo per aiutare. Se la capra si sente bene si possono abbinare le passeggiate ai metodi tradizionali. Ma è importante ricordare che il tempo per la separazione della placenta è limitato a un giorno. Trascorso il tempo assegnato, è necessario chiamare un veterinario, anche se l'animale non mostra preoccupazione.
Metodi tradizionali
Per facilitare il passaggio della placenta sono efficaci i seguenti rimedi:
- mungitura;
- fitoterapia;
- legare la placenta.
Una placenta annodata esce più velocemente e il rilascio del latte innesca il meccanismo per il rilascio naturale del sacco amniotico. Gli allevatori notano che prima che le capre partoriscano, toccare la mammella è spiacevole. Ma dopo il parto, gli animali abituati alle mani dei loro proprietari tollerano meglio la prima mungitura.
Viene preparata una bevanda medicinale per una donna in travaglio:
- un decotto di foglie di ortica o bucce di cipolla - puoi dare ortiche fresche, dopo averle bagnate con acqua bollente, e aggiungere sale e zucchero alle bucce;
- acqua dolce bollita calda - 2 tazze di zucchero sciolte in un litro d'acqua;
- decotto di lino: preparare 25 grammi di semi in 250 ml di acqua bollente e darli da bere un'ora dopo la nascita dell'agnello.
- colostro - 300 grammi di zucchero vengono sciolti in 200 ml di latte munto dopo il parto e somministrati alla capra.
Il decotto di semi di lino può essere aggiunto all'acqua dolce. Il colostro stimola i muscoli dell'utero. Anche dopo aver munto 200 ml di colostro da una capra primogenita, dopo poche ore è possibile trovare la placenta nella lettiera.
Nella pratica popolare viene utilizzata un'infusione dei seguenti componenti:
- cestini di girasole - 4 pezzi;
- buccia di cipolla - 4 tazze;
- segale cornuta - 20 grammi;
- zucchero - 1 bicchiere;
- acqua - 3 litri.
Mescolare gli ingredienti e far bollire, aggiungere lo zucchero e portare il volume a dieci litri con acqua. L'infusione favorisce la rapida rimozione della placenta. Viene dato da bere alla capra dopo il parto. Un altro metodo popolare efficace utilizzato per la ritenzione della placenta a lungo termine è un clistere di sale. 20 grammi di sale vengono sciolti in due litri di acqua leggermente più calda della temperatura ambiente. La soluzione viene versata in un bulbo di gomma con punta morbida e iniettata nell'utero. La placenta parte entro tre ore.
Il sale viene aggiunto anche all'acqua potabile. La soluzione salina aiuta a ripristinare l'equilibrio degli elettroliti nel corpo della capra durante la perdita di sangue e la sete.
Azioni preventive
Per prevenire possibili complicazioni, è meglio invitare un veterinario al primo parto. Per la prevenzione, è necessario apportare modifiche all'assistenza prenatale dell'animale:
- cambia la dieta - prima del parto, dai da mangiare alla capra con concentrati già pronti;
- effettuare un lancio: la graduale abolizione della mungitura inizia un mese e mezzo prima della nascita;
- non sovralimentare: l'obesità porta alla morte dei bambini nel grembo materno e al parto difficile;
- mantenere l'attività fisica: gli animali sedentari e in sovrappeso non tollerano bene i dolori del travaglio;
- mantenere la pulizia nella stalla - cambiare la biancheria da letto ogni tre giorni, ventilare la stanza, riscaldarla in inverno e prevenire la diffusione dell'umidità.
Dopo il parto, avvenuto in assenza dei proprietari, è necessario cercare la placenta sulla lettiera della stalla. A volte le capre mangiano la placenta. Se i resti del guscio non pendono dalla parte posteriore della capra e non si trovano sulla paglia, è necessario chiamare un medico. Senza determinare con precisione la posizione del sacco amniotico, non dovresti trattare la capra con farmaci e pulire tu stesso l'utero fino all'arrivo del veterinario.