In tutti gli esseri viventi il processo di nascita termina con il rigetto della placenta. Sfortunatamente, l'aspetto della prole non sempre avviene senza intoppi. La ritenzione della placenta è una complicanza comune dopo la nascita nelle mucche e in altre specie animali. Il corpo di un animale domestico con le corna è sensibile agli effetti negativi dell'ambiente. Il processo del parto può essere influenzato da una cattiva alimentazione, dalla mancanza di esercizio fisico e da altri fattori.
Cos'è la placenta e che aspetto ha?
La placenta è un organo speciale (placenta) che fornisce protezione e nutrimento al vitello durante lo sviluppo intrauterino. La formazione dell'organo avviene durante la gravidanza, contemporaneamente allo sviluppo dell'embrione. La placenta è una sacca punteggiata di piccoli vasi sanguigni. L'organo è costituito da diverse membrane: urinaria, acquosa e vascolare. Nella maggior parte dei casi, la placenta è di colore grigio. A causa dell'elevato numero di noduli venosi, la superficie dell'organo appare bitorzoluta.
2-6 ore dopo la nascita, la placenta dovrebbe separarsi dalle pareti dell'utero della mucca. Il tempo massimo di attesa per l'uscita del seggiolino è di 8 ore. Se durante questo periodo la placenta non esce, si tratta di placenta trattenuta. Un problema simile si verifica in molte specie di animali, ma le mucche sono le più suscettibili alla sfortuna. Ciò è dovuto alla specificità della struttura della placenta nei bovini. Esistono 2 tipi di scomparti per seggiolini per bambini:
- Completo, se tutte le membrane si sono separate dall'utero e hanno lasciato il corpo dell'animale.
- Incompleto, se il posto del bambino fosse separato solo parzialmente e i resti della placenta persistessero nell'utero della mucca.
Perché ci sono ritardi?
Le ragioni del ritardo nell'affidamento del bambino si dividono in 2 categorie: generale (predisposizione) e personale.
I motivi comuni includono:
- Carenza di vitamine e minerali nel corpo dell'animale. La dieta monotona di una mucca e la predominanza del mangime in scatola portano alla carenza di vitamine.
- Alto grado di obesità. Durante la gravidanza, il tuo animale domestico ha bisogno di ulteriore nutrimento, ma una grande quantità di cibo ipercalorico porta ad un rapido aumento di peso. Qualsiasi disturbo metabolico minaccia di trattenere la placenta.
- Chiaramente sottopeso.
- Portare più di 1 feto. Anche un frutto troppo grande può essere un problema.In entrambi i casi, le pareti dell'utero sono notevolmente deformate e allungate, per cui l'organo si contrae scarsamente.
- Attività fisica insufficiente. Una riduzione del numero di passeggiate porta inevitabilmente ad un indebolimento del tono dell'utero dell'animale. In inverno, le mucche sono limitate nei loro movimenti, quindi in molti animali domestici si verifica la ritenzione della placenta.
I motivi personali includono:
- Fusione del luogo del bambino con i tessuti dell'utero.
- Caratteristiche strutturali individuali degli organi. Potrebbero essere pieghe o altre patologie.
- Atonia completa o tensione parzialmente indebolita dell'utero dell'animale.
- Malattie precedenti (mastite o endometrite). Anche un raffreddore che attacca un animale domestico durante la gravidanza può causare problemi.
- Deformità congenite del feto.
- Trauma al canale del parto durante un parto difficile e complicato.
segni e sintomi
Nei bovini esistono 2 tipi di complicazioni associate alla separazione della placenta: completa e parziale. Con la completa ritenzione del posto del bambino nella zona vaginale, sono visibili frammenti delle membrane.
Di solito hanno una tinta grigiastra o rossa. In completa assenza di tono uterino, la placenta è completamente nascosta nella cavità dell'organo.
I microbi patogeni penetrano facilmente nel canale del parto. La microflora patogena si sviluppa rapidamente nell'utero e, di conseguenza, il corpo dell'animale è soggetto a grave intossicazione.
- L'animale è depresso e reagisce lentamente agli stimoli esterni.
- Parti della placenta pendono da sotto la coda dell'animale. Dopo 2 giorni, i gusci iniziano a decomporsi gradualmente (in inverno il processo di decomposizione inizia dopo 4 giorni). La decomposizione avviene sotto forma di endometrite purulento-catarrale. Dalla vagina della mucca esce muco misto a particelle di pus.
- Il seggiolino per bambini emette un odore sgradevole e acquisisce una consistenza molliccia.
- A causa dei processi infiammatori, la temperatura della mucca aumenta bruscamente.
- L'animale perde l'appetito. In alcuni casi si verificano disturbi intestinali.
- L'animale produce poco latte.
- La mucca spinge, incurva la schiena e stringe la pancia.
- La pelliccia dell'animale è opaca e arruffata.
- L'animale soffre di battito cardiaco accelerato e pressione bassa.
- La mucca emette suoni lamentosi.
Come diagnosticare il problema
Il parto dovrebbe avvenire sotto la supervisione del proprietario. Ciò rende più facile controllare il processo di nascita. Gli animali spesso mangiano la placenta e in questo caso non è facile determinare se il posto del bambino è stato mantenuto. Non c’è bisogno di farsi prendere dal panico se il tuo animale domestico ha mangiato la placenta; la salute della mucca non è in pericolo. Se sono trascorse più di 8 ore dal parto e la placenta non è morta, è necessario chiedere aiuto a uno specialista. Il veterinario esaminerà la mucca ed effettuerà un esame della cavità interna dell'utero. Gli agricoltori con molti anni di esperienza eseguono autonomamente la diagnostica. Indossando guanti speciali, lo specialista inserisce con cura la mano nella vagina dell'animale e palpa attentamente le pareti dell'utero.
In alcuni casi, la placenta viene disposta su una superficie piana ed esaminata attentamente. L'integrità del seggiolino per bambini si giudica dallo spessore delle membrane, dalla presenza di rotture e dallo stato dei vasi sanguigni. Se il veterinario ha dei dubbi, la placenta viene sottoposta ad analisi batteriologiche e microscopiche.
Metodi di trattamento
La fase iniziale del trattamento consiste in metodi ausiliari per risolvere il problema. Le procedure mirano a rafforzare i muscoli dell'utero e ad aumentare il tono generale dell'animale. All'animale malato viene dato esercizio quotidiano. La procedura viene eseguita 2 volte al giorno, al mattino e alla sera. La durata della camminata attiva è di 30-40 minuti. Se la placenta sospesa interferisce con i movimenti dell’animale, la placenta viene legata. Per fare ciò, vengono realizzati diversi nodi sulle conchiglie. In questo caso la mucca non potrà toccare con i piedi l'appendice e potrà muoversi liberamente.
Trattare un animale con liquido amniotico è efficace. Durante il parto vengono raccolti 6-7 litri di liquido curativo. La sostanza viene diluita con acqua calda pulita e data da bere all'animale. Alla volta, prendi 2 litri di liquido amniotico e 2 litri di acqua pulita. Nei casi più gravi, la procedura viene ripetuta 3 volte, con un intervallo di 6 ore. L'effetto terapeutico del liquido amniotico si verifica entro 30 minuti dal consumo.
Per ricostituire la forza perduta e aumentare il tono generale, all'animale vengono somministrati 500 g di miele o zucchero. Il trattamento viene diluito in 1 litro di acqua calda e pulita. Se le misure ausiliarie non portano risultati, è necessario procedere immediatamente al trattamento farmacologico e, nei casi più gravi, all'intervento chirurgico. Le azioni ritardate portano al gonfiore delle caruncole nella cavità uterina e al rapido sviluppo della microflora patogena.
Operazione
Se il trattamento farmacologico non produce risultati tangibili, è necessario un intervento chirurgico. Il veterinario inietta l'animale con un anestetico e inizia la procedura. Tenendo le parti pendenti delle membrane con le dita della mano sinistra, il veterinario inserisce la mano destra nella vagina dell'animale e rimuove la placenta.Se la sede del bambino si è fusa con la parete dell'utero, la placenta viene accuratamente separata con le dita. In nessun caso i gusci devono essere separati con la forza. Per facilitare la procedura, il veterinario massaggia le pareti dell'organo. Questo aiuta a separare la placenta in modo naturale.
Quindi la cavità viene palpata attentamente e le particelle rimanenti delle membrane vengono rimosse. Una volta completato l'intervento chirurgico, l'organo viene trattato con farmaci antibatterici (Tricillina, Exuter, Metromax). Inoltre, la cavità uterina deve essere trattata con una soluzione salina al 10%, furatsilina o una soluzione di permanganato di potassio.
Medicinali
Per rafforzare i muscoli dell'utero, utilizzare una soluzione di cloruro di calcio al 10% o una soluzione di glucosio (40%). 150-200 ml di prodotto sono sufficienti per una persona. Il medicinale viene somministrato all'animale per via endovenosa. Il regime di trattamento è prescritto da uno specialista. Alcuni specialisti utilizzano una soluzione al 5% di cloruro di sodio ipertonico. 5 litri di soluzione calda vengono versati nella cavità uterina dell'animale. Come risultato della procedura, le membrane vengono compresse e l'utero esegue movimenti contrattili.
Agenti ormonali
L'atonia dell'utero dell'animale è suscettibile all'influenza dei farmaci ormonali. I seguenti prodotti aiuteranno a ripristinare i muscoli precedenti dell'organo: "Sinestrol" (soluzione oleosa all'1%), "Pituitrin", "Proserin" (0,5%), "Carbacholine" (soluzione acquosa 0,01), "Estrone".
Antibiotici
I veterinari di solito usano il farmaco Tricilin. Il prodotto contiene streptomicina, penicillina e streptocide bianco. Il farmaco viene prodotto sotto forma di supposte o polvere. Per una persona è sufficiente 1 flacone di prodotto o 3-4 candele. Il giorno dopo la procedura viene ripetuta. La terza dose del medicinale viene somministrata dopo 48 ore.
Possibile pericolo
Il ritardo nella diagnosi e nel trattamento può comportare conseguenze gravi e talvolta irreversibili per gli animali.In una mucca malata, i processi metabolici vengono interrotti, si verificano gravi danni all'endometrio e nell'utero si sviluppa una microflora patogena distruttiva. Ciò porta ad un avvelenamento generale del corpo della mucca e alla sepsi. Una malattia avanzata termina con la morte dell'animale.
Azioni preventive
Semplici misure ti aiuteranno a evitare complicazioni postpartum:
- Dieta adeguatamente formulata. Il cibo per animali deve contenere la quantità necessaria di microelementi e vitamine vitali.
- Passeggiate frequenti. L'attività fisica favorisce il normale sviluppo muscolare del tuo animale domestico.
- Mantenere la pulizia nelle aree in cui vengono tenute le mucche.