Le perdite vaginali nelle bovine possono essere osservate prima e dopo il parto; normalmente si tratta di un fenomeno fisiologico comune, ma in alcuni casi può indicare gravi patologie postpartum. Negli individui sani le secrezioni sono normali per composizione, colore, consistenza, volume e durata. Diamo un'occhiata al motivo per cui una mucca ha perdite sanguinolente dopo il parto e come aiutare efficacemente il tuo animale.
Dimissione prima e dopo il parto
Per determinare se le perdite prenatali e postpartum sono normali o meno, è necessario sapere cosa è considerato normale, quando iniziano tali perdite e quanto dura.
Tasso di scarico
Le secrezioni, o lochia come vengono chiamate, nelle mucche prima del parto sono un liquido chiaro e viscoso con la consistenza del muco. Può essere presente un odore caratteristico, che è considerato normale. Questa secrezione indica l'inizio imminente del travaglio e ha lo scopo di facilitare il travaglio riducendo l'attrito mentre il neonato attraversa il canale del parto.
Quando iniziano le dimissioni prima del parto?
Lochia inizia 12-15 ore prima della nascita. Questo periodo di tempo è tipico delle mucche adulte che hanno già partorito. Nelle manze primogenite, possono iniziare un giorno prima del parto. Puoi determinare l'approccio al parto dal gonfiore dei genitali e della mammella, il comportamento dell'animale cambia, si eccita, cerca di allontanarsi dagli altri animali per non interferire. La mucca muggisce, alternativamente si sdraia su un fianco e si alza in piedi, guardandosi intorno la pancia.
Quanto durano le perdite di una mucca dopo il parto?
Il periodo postpartum nei bovini dura piuttosto a lungo: 21-28 giorni. Durante questo periodo, qualsiasi dimissione dovrebbe terminare completamente (da 2-5 giorni a un massimo di 2 settimane) e dovrebbero apparire i segni caratteristici di un nuovo ciclo sessuale. Durante la prima settimana i lochia sono quasi costanti, poi diventano meno frequenti.
Secrezione insolita e suo trattamento
Le secrezioni nelle bovine gravide non sono sempre normali, di solito indicano processi patologici e malattie conseguenti, ad esempio endometrite, vaginite, lesioni vaginali lievi o gravi.
I cambiamenti possono influenzare il colore, l'odore e lo spessore dei lochia; possono contenere inclusioni di sangue e pus.
Bianco o giallo
Se una mucca ha secrezioni biancastre, questo è un segno di vaginite, che si sviluppa a causa dell'infiammazione nella vagina. Poi diventano giallastri, la consistenza diventa granulosa e nelle secrezioni appare sangue. Il trattamento consiste nella pulizia e risciacquo della vagina con una soluzione disinfettante di permanganato di potassio, trattamento con unguento streptocida o ittiolo, terapia antibatterica e assunzione di integratori con vitamine e minerali.
Purulento
Circa una settimana dopo il parto può comparire secrezione purulenta, tipica dell'endometrite che si sviluppa cronicamente, o infiammazione catarrale purulenta. Ulteriori segni: inclusioni sanguinanti, odore putrido. Con l'infiammazione purulenta, le tossine vengono rilasciate nel corpo della mucca, l'animale diventa depresso, la sua temperatura aumenta e il suo appetito diminuisce. Il trattamento consiste in iniezioni di ossitocina e somministrazione del farmaco Rifapol nell'utero.
Sanguinante o marrone
La lochia rosa dopo la nascita indica microdanni ai vasi sanguigni quando il vitello passa attraverso il canale del parto. Possono riprendersi da soli, ma per una rapida guarigione è necessario prendere alcune misure: lavare gli organi genitali esterni e la coda della mucca, controllare le condizioni dell'utero e somministrare una soluzione di permanganato di potassio o furacilina. Per prevenire l'infezione, all'animale vengono somministrate supposte vaginali antibatteriche.
I coaguli di sangue nei lochi scaricati indicano un possibile sanguinamento uterino.Ciò può accadere durante il parto per vari motivi: il vitello può danneggiare l'utero con gli zoccoli, il danno si verifica a causa di una presentazione errata o delle gambe dell'animale posizionate in modo errato. Se la presentazione non è corretta, è difficile che la mucca partorisca da sola un vitello; nella maggior parte dei casi è necessaria un'assistenza qualificata.
Il trattamento consiste nell'uso di farmaci che restringono i vasi sanguigni e provocano contrazioni uterine: ossitocina intramuscolare, soluzione endovenosa all'1% di ittiolo (per ogni 3 kg di peso 1 ml del farmaco) e soluzione al 10% di cloruro di potassio, che stimola la coagulazione del sangue. Per rafforzare il sistema immunitario vengono prescritti integratori alimentari, ad esempio "Biozinc" o "Biocalcium" e complessi vitaminici. I farmaci somministrati sono solo un esempio; il trattamento deve essere prescritto da un veterinario.
I problemi postpartum nelle mucche non possono essere trattati in modo indipendente; tutti i farmaci, il dosaggio e il regime di trattamento devono essere selezionati da un medico.
Se le perdite di sangue continuano per qualche tempo dopo il parto, col tempo diventano marroni. Ciò potrebbe indicare un'infiammazione. Ulteriori segni sono l’aumento della temperatura dell’animale e la perdita di forza. I lochi normali possono essere assenti; compaiono solo se si preme sulla zona uterina.
Con un odore sgradevole
Un odore anormale può accompagnare qualsiasi secrezione patologica, ma soprattutto spesso indica una lesione purulenta. Un aumento della temperatura, un aumento della frequenza respiratoria e della frequenza cardiaca sono ulteriori indicatori del processo patologico. Se si verificano questi segni, dovresti cercare immediatamente aiuto veterinario.
Prevenzione del problema
Se compaiono secrezioni insolite, è necessario contattare il veterinario; solo un medico sarà in grado di fare la diagnosi corretta.Non puoi curarlo da solo; senza la conoscenza e l’esperienza adeguate, è facile danneggiare la mucca piuttosto che aiutarla. Prima dell'arrivo del medico, puoi lavare i genitali esterni con una soluzione di permanganato di potassio, pulire e disinfettare la stalla.
Le misure preventive dovrebbero essere attuate durante tutta la gravidanza, dal giorno dell'inseminazione fino alla nascita. È necessario assicurarsi che l'animale non sia ferito e limitare il contatto con altre mucche, soprattutto con quelle malate. La mucca deve mangiare bene; l'alimentazione con mangimi di bassa qualità è inaccettabile; la dieta deve essere equilibrata in nutrienti. Sono necessarie passeggiate quotidiane all'aperto affinché l'animale possa muoversi attivamente e ricevere le dosi necessarie di radiazione solare. È importante che al momento della nascita l'animale arrivi sano, forte, con un forte sistema immunitario.
Tutte le malattie identificate, acute e croniche, devono essere trattate tempestivamente e in modo completo, senza lasciare l'animale non trattato. Le secrezioni vaginali nelle mucche possono essere del tutto normali o un segno di un processo patologico. In quest'ultimo caso, le conseguenze saranno un parto difficile o complicazioni postpartum. Per distinguere il normale dalla patologia, è necessario sapere che aspetto hanno le secrezioni normali ed essere in grado di distinguerle da quelle patologiche.