Determinazione del periodo di asciutta e della sua durata per le mucche, preparazione

Il periodo di asciutta si riferisce alla fase prenatale in una mucca gravida. Questo è l'intervallo tra la fine della lattazione e il parto. Durante questo periodo l'animale non produce latte perché sta portando a termine la gravidanza. Allo stesso tempo, il corpo si prepara al parto. Affinché la mucca sia sana, è necessario fornirle uno speciale regime di mantenimento 2 mesi prima del parto. Ciò influisce sulla sua salute e sui successivi parametri di produttività.


Qual è il periodo di asciutta nelle mucche?

Questo termine si riferisce al tempo che intercorre tra la fine della lattazione e il parto. Il legno morto è considerato l'ultima fase della gravidanza e dura circa 2 mesi. La mucca ha bisogno di questo tempo per riprendersi e accumulare le forze per partorire e nutrire il suo bambino.

Il periodo di asciutta delle mucche gravide può essere di 45-70 giorni. La mucca deve ricevere una dieta speciale. Ciò contribuirà a prevenire un calo della produzione di latte dopo il parto. Il rispetto di tutte le raccomandazioni per la cura e la nutrizione sarà la chiave per un'elevata produttività lattiero-casearia dell'azienda agricola.

Regole di organizzazione

Si consiglia di preparare adeguatamente la vacca per il lancio. Ogni animale ha caratteristiche individuali. Questi includono età, peso corporeo, parametri di produzione del latte. Questo deve essere chiaramente preso in considerazione. Non puoi smettere improvvisamente di mungere una mucca in una data specifica. Tuttavia, è necessario ridurre gradualmente la sintesi del latte nella mammella. Ciò contribuirà a portare l'animale a interrompere completamente l'allattamento. Nella fase di avvicinamento al lancio, è importante ridurre la quantità di cibo succoso che attiva l'allattamento. Ciò include insilati e radici. Vale anche la pena evitare gli sprechi.

Esperto:
Il cibo secco è considerato la base del menu pre-lancio. Può essere fieno e miscele concentrate. Una tale dieta aiuterà a ridurre l'attività delle ghiandole mammarie e preparerà gli individui al lancio.

Per adattare gli animali all'inizio del periodo di siccità, dovresti fare quanto segue:

  1. Ridurre il numero di mungiture. Inizialmente si consiglia di passare alla doppia mungitura, rinunciando alla mungitura del pranzo. Quindi puoi lasciare 1 procedura: al mattino o alla sera. In questo caso è consigliabile mungere solo una parte del latte. È importante farlo non completamente per evitare il gonfiore della mammella e lo sviluppo di mastite. In questa modalità, la sintesi del latte inizierà a diminuire e il periodo di allattamento terminerà.
  2. Utilizzare metodi medicinali. A questo scopo, i farmaci vengono prescritti sotto forma di sospensione per la mastite. Vengono introdotti nella mammella. Si consiglia di farlo attraverso una siringa. Questo metodo è considerato innocuo. Interrompe con successo l'allattamento e previene l'infiammazione della mammella. È importante che la mucca non presenti sintomi di mastite. Pertanto, è necessario un esame veterinario prima di utilizzare questo metodo.

un sacco di mucche

Il lancio corretto e tempestivo influisce sulla fase finale dello sviluppo fetale, aiuta a mantenere la salute del fegato e ha un effetto benefico sulla condizione delle ghiandole mammarie della mucca.

Durata

In media, il legno morto dura 2 mesi. Inoltre, non dovrebbe essere inferiore a 45 giorni e non superiore a 75. Una diminuzione della durata di questo periodo provoca disturbi nella crescita del feto. Se l'intervallo è superiore a 75 giorni si verificano perdite economiche irragionevoli. Negli individui ad alto rendimento, il legno morto può durare 80 giorni.

Alcuni agricoltori stanno cercando di aumentare la redditività della loro azienda agricola e di completare in anticipo la preparazione delle mucche per l'essiccazione. A volte estendono questo periodo a 1 mese. Ciò influisce negativamente sulla salute degli animali e ha un impatto negativo sullo sviluppo del bambino.

La mucca non può sopportare il carico maggiore. Il suo corpo non ha il tempo di riposare bene e fare scorta di forze prima dell'inizio di una nuova allattamento. Allo stesso tempo, i vitelli nascono spesso deboli e si osserva la mortalità degli animali giovani.

Gli agricoltori coscienziosi non lo fanno. Nelle fattorie normali nascono vitelli sani che non necessitano di cure aggiuntive. Le mucche si riprendono facilmente e producono molto latte. Allo stesso tempo, viene mantenuta una buona resa di latte fino al successivo legno morto.

Quali deviazioni possono esserci

Ci sono alcune ragioni per l'aumento del periodo secco.Ciò è richiesto da alcuni gruppi di individui le cui risorse richiedono una ristrutturazione più lunga. Normalmente, il legno morto può aumentare nei giovani che si preparano al parto per la prima volta.

Questa situazione si osserva anche nelle mucche che hanno dato molto latte e poi hanno avuto bisogno di una pausa.

Se la fase della gravidanza è prolungata, non è consigliabile preoccuparsi. Questa è considerata una variante della norma. È importante tenere presente che una riduzione forzata di questo periodo rappresenta uno scenario sfavorevole. Di conseguenza, esiste il rischio di uno sviluppo insufficiente del feto o di un parto difficile. Possono verificarsi anche complicazioni postpartum.

Spesso i disturbi nel normale svolgimento del periodo di siccità sono causati da problemi nell'alimentazione dell'animale. Questo è il motivo per cui è così importante apportare modifiche per normalizzare la durata del periodo senza allattamento.

un sacco di mucche

Nutrizione della mucca

Un'alimentazione equilibrata durante il periodo di asciutta è considerata una priorità per la mucca e il vitello. Senza una quantità normale di vitamine, micro e macroelementi, il corpo non sarà in grado di funzionare normalmente. Di conseguenza, vi è il rischio di esaurimento e problemi con lo stoccaggio. Ciò causerà difficoltà con il parto, porterà a infiammazioni e complicazioni dopo il parto.

Le mucche che hanno avuto problemi di nutrizione durante il periodo di asciutta presentano una diminuzione del volume del latte. In questo caso, l'allattamento completo inizia molto più tardi. Il vitello appena nato apparirà malato o malnutrito e avrà difficoltà ad ingrassare. C'è anche la minaccia di sviluppare varie patologie.

Negli ultimi mesi di gravidanza la mucca deve mangiare in modo diverso rispetto agli altri periodi. In questa fase, si consiglia di somministrarle ulteriori vitamine e integratori energetici.Si consiglia di introdurre alimenti complementari per fasi. Ciò contribuirà a evitare lo stress.

Prevenzione dell'ipocinesi

Per garantire che il periodo del parto si svolga senza intoppi e non causi complicazioni, è importante prevenire l'ipocinesi. Questo termine si riferisce alla mancanza di attività e di sforzo fisico sul corpo. La mancanza di attività fisica provoca problemi alla normale circolazione sanguigna, diminuzione dell'appetito e aumento del rischio di varie patologie durante il parto. In questo caso è necessario che l'animale possa passeggiare all'aperto.

Non dimenticare i benefici dell'abbronzatura. Se sono carenti, c'è il rischio di carenza di vitamina D, che è molto importante in questo periodo. Essere pienamente attivi non solo mantiene il tono osseo e muscolare, ma aiuta anche il recupero dopo il parto.

Sovralimentazione della mucca

Molti agricoltori spesso riscontrano una sovralimentazione delle mucche. Questo problema si osserva spesso quando si consumano concentrati. Sono utilizzati per aumentare l'intensità dell'allattamento e la quantità di latte.

un sacco di mucche

Se sei in sovrappeso, c’è il rischio dei seguenti problemi:

  • difficoltà al parto;
  • infiammazione costante;
  • diminuzione dei parametri di allattamento;
  • chetosi;
  • disturbi nel funzionamento degli organi endocrini.

Per evitare tali problemi, nella seconda metà della gravidanza è importante monitorare il peso della mucca e ridurre il volume dei concentrati. Durante i periodi di siccità, le forti fluttuazioni del peso corporeo dell’animale sono controindicate.

Quale cibo è vietato?

Si consiglia di nutrire le mucche con alimenti di alta qualità senza segni di marciume o muffe. Non è possibile utilizzare il cibo avanzato dalla mungitura degli animali. Si consiglia di scongelare gli alimenti congelati e di somministrarli immediatamente agli animali. La mucca non deve essere alimentata con farina di semi di cotone o torte. Sono vietate la polpa e la polpa di patate. Tale cibo può causare l'aborto o una grave debolezza dei cuccioli.

Si consiglia di eliminare il sale dalla dieta. Vale anche la pena ridurre la quantità di calcio presente nelle cime delle barbabietole. Questa sostanza si trova nel trifoglio rosso e nell'erba medica. Tali restrizioni sono necessarie per prevenire la paresi e il gonfiore del travaglio.

Suggerimenti per la cura delle mucche durante il periodo di asciutta

Per evitare problemi durante il periodo secco, è importante seguire questi consigli:

  • ridurre i livelli di stress;
  • non legare la mucca e fornirle libertà di movimento;
  • fare passeggiate per almeno 8 ore;
  • osservare le regole di igiene degli animali e irradiare periodicamente con luce ultravioletta;
  • pulire i locali;
  • mantenere la temperatura e i parametri di luce ottimali.

Un'adeguata cura degli animali può ridurre al minimo la probabilità di sviluppare chetosi secondaria, che può verificarsi immediatamente dopo la nascita. Un'alimentazione di alta qualità durante il periodo di asciutta garantisce la salute della mucca e della sua futura prole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino