Gli agricoltori monitorano regolarmente la salute degli animali e organizzano condizioni favorevoli per l'allevamento del bestiame. Da questo dipende la redditività delle attività delle aziende agricole di grandi e medie dimensioni. Succede che durante il controllo delle mucche vengano rivelate anomalie fisiologiche, che si manifestano sotto forma di secrezione di sangue. Si verificano per vari motivi: a causa dell'infiammazione, del periodo ovulatorio e di altri fattori.
Cause di sanguinamento
Spesso si nota una secrezione sanguinolenta nelle mucche dopo il parto. La causa della malattia è l'infiammazione delle pareti dell'utero, chiamata endometrite.Nei giorni 4-5 del periodo postpartum, dalla vagina appare muco con striature rossastre. Nel tempo, il loro numero aumenta, il liquido diventa di colore rosso-marrone. Oltre alla secrezione, l'animale sviluppa sintomi: aumento della temperatura corporea, perdita di appetito, letargia.
La seconda causa di sanguinamento dalla vulva potrebbe essere una placenta difettosa. Ciò provoca grave gonfiore e infiammazione. Se il problema non viene risolto in tempo, può causare la morte dell'animale.
La comparsa di perdite di sangue dai genitali della mucca può causare ipotermia. Inoltre, la causa della malattia è l'aborto spontaneo nelle prime fasi della gravidanza di una mucca gravida. Il problema può sorgere a causa di un'alimentazione e di una cura inadeguate della donna. Con un apporto insufficiente di vitamine e minerali, le mucche sviluppano patologie di vario tipo.
Malattie associate al sanguinamento dall'utero:
- subinvoluzione dell'utero;
- endometrite;
- vestibolite;
- cattiva amministrazione.
Un veterinario esperto determinerà la causa del problema, il grado di infiammazione delle pareti uterine e prescriverà un trattamento appropriato.
Cosa dovresti fare quando si verifica un problema?
Se noti perdite di sangue in una mucca, devi prendere urgentemente misure di primo soccorso per identificare le cause della patologia. Prima di tutto, devi chiamare un veterinario per la diagnosi.
Placente multiple nelle bovine femmine riducono il rischio di aborti spontanei.Una piccola quantità di sangue si accumula tra le placente e viene successivamente assorbita.
Il sanguinamento uterino è pericoloso per la salute dell'animale. Il primo soccorso viene fornito dopo il parto e la rimozione della placenta. In genere, i veterinari iniettano all'animale farmaci che contraggono le pareti dell'utero. Se c'è una forte emorragia, alla mucca vengono somministrati farmaci che stimolano il funzionamento del sistema cardiovascolare. Lo scarico sanguinante in una mucca appare in momenti diversi. Dopo il parto, potrebbero non scomparire immediatamente. In altri periodi, la manifestazione della patologia è associata all'emergere e allo sviluppo di malattie di diversa natura.
Come evitare che una mucca sanguina?
La regola principale per prevenire lo sviluppo di patologie è una corretta alimentazione e cura degli animali. Una dieta alimentare competente dovrebbe contenere una quantità sufficiente di micro e macroelementi, vitamine e minerali. L'allevatore di bestiame deve ridurre al minimo la quantità di mangimi succulenti e alimenti proteici.
Alla mucca incinta vengono fornite condizioni di vita confortevoli. La stanza deve essere asciutta e pulita, con una buona ventilazione. Uno specialista dovrebbe monitorare i livelli ormonali.
Le misure preventive vengono osservate dal momento dell'inseminazione della mucca fino alla fine del periodo postpartum. Questi includono:
- ridurre al minimo il rischio di lesioni agli animali;
- isolamento di un individuo da animali malati;
- rispetto della dieta, mantenimento in conformità con gli standard e le regole sanitarie;
- la dieta dovrebbe contenere solo mangimi di alta qualità;
- eventuali malattie che insorgono devono essere tempestivamente e completamente eliminate.
Per ridurre il rischio di complicazioni postpartum, la mucca dovrebbe essere esaminata regolarmente da un veterinario. All'animale vengono prontamente somministrati integratori vitaminici e minerali.Ciò rafforza l’immunità del bestiame e riduce la probabilità che si verifichino malattie.
Se Dopo il parto, la mucca cominciò ad avere perdite di sangueche successivamente diminuiscono o scompaiono, ciò indica una manifestazione naturale del normale funzionamento del corpo. Se il sanguinamento aumenta, vengono prese misure di emergenza per eliminare la patologia. Per un parto di successo e l'aspetto di una prole sana, è necessario identificare nel tempo i sintomi e le cause del loro verificarsi. Un approccio competente e un'ispezione regolare del bestiame non solo aiuteranno a preservare la salute degli animali, ma anche la loro vita.