Quando si acquista una capra, un nuovo allevatore spesso sperimenta dubbi e ansia. Una persona può essere compresa perché il periodo produttivo nella vita di un animale termina dopo 8 anni di vita. Sapere come determinare l'età esatta di una capra ti aiuterà a evitare delusioni. Per fare una scelta, un allevatore esperto esamina attentamente i denti e valuta l'aspetto della bellezza cornuta.
Determinare l'età in base alle condizioni dentali
In base alle condizioni degli incisivi della bella cornuta, si può tracciare il quadro più accurato dell'età e della produttività dell'animale.
Il passare del tempo è inesorabile e i processi biologici si riflettono principalmente sul sistema scheletrico e sui denti dell'animale domestico.
- Come si conviene a un bambino, un capretto nasce indifeso e senza denti. Quando senti le gengive nella bocca del bambino, puoi indovinare i rudimenti: i tubercoli dei futuri incisivi. I primi denti, chiamati dita dei piedi, compaiono entro la fine della prima settimana. Dopo altri 5-6 giorni, il bambino svilupperà i denti interni ed esterni: gli incisivi.
- Entro la fine del primo mese di vita, la mascella del bambino acquisisce nuovi denti: bordi. In questa fase tutti gli incisivi primari sono allineati in una fila ordinata.
- Entro 90 giorni dalla nascita, i denti dell’animale si stanno formando attivamente. Come risultato del lavoro continuo del corpo, i bordi assumono la loro forma definitiva.
- L'inizio dei 4 mesi di età è associato alla comparsa di un nuovo tipo di denti: i molari. In questa fase, il tasso di sviluppo dei molari nella mascella inferiore è leggermente più veloce di quello nella parte superiore.
- 5-9 mesi. Questo è un periodo difficile per determinare l'età di un bambino. In questo momento, la condizione degli incisivi dipende interamente dalla dieta degli animali. A seconda del tipo di cibo, gli animali consumano i denti a velocità diverse. Il cibo tenero e morbido non richiede alcuno sforzo per masticare, mentre l'animale deve macinare accuratamente il cibo grossolano. I proprietari negligenti possono spesso trovare un animale domestico con gli incisivi completamente usurati.
- Indovinare l'età di un animale domestico di 9 mesi è molto più semplice. È in questo momento che cresce la seconda fila di denti posteriori dell’animale, i molari.
- La prossima pietra miliare notevole nello sviluppo dell'animale domestico è il periodo da 1,3 a 1,4 anni. Durante questo periodo, avviene la sostituzione attiva degli uncini da latte con denti molari permanenti.
- Entro 18 mesi termina la formazione principale della dentatura. I terzi molari posteriori dell'animale sono chiaramente visibili. Davanti è chiaramente visibile una coppia di incisivi permanenti.
Un adulto ha 32 denti giovani e sani. 8 di loro rimangono latticini e 24 sono indigeni. Gli incisivi decidui si distinguono facilmente per il loro colore bianco. L'ombra dei molari è giallastra, a volte cremosa.
In futuro, l'età approssimativa dell'animale verrà calcolata in base alla posizione e all'aspetto dei denti. Non è difficile per un allevatore esperto farsi un quadro della dieta quotidiana e dello stato di salute dell’animale.
I cambiamenti nella condizione dei denti si verificano durante tutta la vita dell'animale. All'età di 2 anni, all'animale crescerà un nuovo paio di incisivi laterali.
- All'età di 3 anni l'animale può vantare 6 denti permanenti. Fino ai 4 anni i denti da latte perduti vengono sostituiti dai denti permanenti.
- A 4 anni, i denti anteriori situati nella parte inferiore della mascella sono grandi, larghi, senza segni di carie o malattia. I bordi raggiungono lo stesso livello degli incisivi. La dentatura è chiusa. Letteralmente dopo 6 mesi, i denti si consumano e la parte superiore degli incisivi centrali guarda oltre le gengive
- In un animale di 5 anni i contorni degli incisivi sono arrotondati. Questo effetto è ottenuto grazie alla pronunciata usura dei denti. Gli spazi tra gli incisivi sono già visibili. Il grado di abrasione dipende in gran parte dalla dieta dell'animale. Se all'animale viene somministrato principalmente cibo grezzo (fieno grezzo, rami duri), i denti si deteriorano molto rapidamente.L’introduzione di grano tritato e fieno soffice nella dieta della capra aiuta a prevenire problemi.
- Dopo 6-7 anni i denti assumono una forma tubolare. Sembrano "allargarsi" ai lati.
- 8-9 anni sono un’età critica per la condizione dei denti del tuo animale domestico. Diventano fragili e si sbriciolano letteralmente quando masticano il cibo. È difficile per un animale macinare il cibo normale. I cambiamenti legati all’età hanno un effetto deplorevole sulla produzione e sulla qualità del latte.
Se un animale da riproduzione è prezioso per l'agricoltore, l'animale viene trasformato in un alimento speciale. Una dieta delicata comprende mangime tritato, fieno tritato o pellet di erba cotta a vapore.
Vale la pena notare che in rari casi ci sono persone uniche che conservano i denti fino alla fine della loro vita. La qualità del cibo, dell’acqua e le condizioni climatiche influenzano le condizioni dell’animale.
Come determinare l'età di una capra dalle sue corna
I truffatori adorano raccontare storie su come determinare con precisione l'età di un animale in base ai motivi degli anelli che ne decorano le corna. Secondo gli “esperti”, dal numero degli anelli si può giudicare il numero degli anni vissuti e degli agnelli. Naturalmente questa affermazione non ha alcuna relazione con la realtà. Una capra non è un albero e non può vantare anelli annuali sulle corna, quindi è improbabile che con l'aiuto di un modello sarà possibile scoprire tutti i dettagli dell'animale domestico. Tuttavia, c'è una piccola sfumatura qui. Se sulle corna dell’animale sono chiaramente visibili grandi escrescenze, molto probabilmente la capra ha raggiunto un’età rispettabile. Inoltre, le corna di un animale di un anno hanno una forma uniforme e puntano provocatoriamente verso l’alto. In un individuo più anziano, le corna si piegano all'indietro.
Dai segni esterni
Quando acquisti una capra, dovresti prestare attenzione alle condizioni della pelliccia dell'animale. Il proprietario di capelli lucenti e setosi è molto probabilmente giovane e sano.Questo non è affatto l'aspetto del vecchio. Dopo che l'animale raggiunge gli 8-9 anni, la pelliccia diventa opaca e rada. Tuttavia, questo metodo non può essere definito affidabile. La qualità della pelliccia di un animale domestico dipende in gran parte dalle condizioni del suo mantenimento e da una dieta di qualità.
L'età dell'animale è indicata anche dalle caratteristiche del suo corpo.
- Gli zoccoli del giovane esemplare sono ancora morbidi. Gli animali adulti spesso soffrono di corna deformate.
- Il corpo di un vecchio animale è ossuto. La colonna vertebrale sporgente, le dita sporgenti, le articolazioni ispessite sugli arti non lasciano dubbi sulla venerabile età della capra.
- Nelle pollastre nullipare la mammella appare solo verso la fine della gravidanza. Alcune settimane prima del parto, l'ovaio inizia a gonfiarsi. Dopo il primo parto, la mammella della capra è piccola, rotonda, senza pigmentazione. I capezzoli sono piccoli.
- Le capre adulte hanno mammelle cadenti e grandi.
- Il contorno del corpo di un individuo giovane è di forma quadrata, mentre il corpo di un animale maturo ricorda un rettangolo.
- La piccola testa di una capra è piuttosto piccola rispetto alle dimensioni del corpo.
- Negli animali giovani è difficile determinare le caratteristiche della razza. Ciò è spiegato dalle peculiarità dello sviluppo animale. L'aspetto dell'animale domestico si forma finalmente solo all'età di 4 anni.
Puoi distinguere gli animali giovani dagli individui più anziani osservando il comportamento degli animali domestici nella mandria. La giovane generazione di capre trascorre il tempo giocando con i suoi coetanei, correndo e saltando attivamente. Gli animali adulti non sono inclini a tale agilità, pascolano misuratamente nel luogo loro assegnato.
Metodi errati
Le persone spesso cercano di determinare l'età dalla presenza della barba. Questo è un errore: non solo una capra adulta può avere la barba, ma anche una capra giovane. È anche impossibile conoscere l'età esatta di una capra in base alle dimensioni della sua mammella.