Come scegliere la capra giusta e le razze popolari, tabella della produttività

Le capre vengono allevate per risolvere diversi problemi: per ottenere latte, lana o lanugine. Quando acquistano un animale, gli agricoltori alle prime armi sono spesso interessati a: come scegliere la capra giusta? Per acquistare un animale sano e produttivo, si consiglia di tener conto dell'aspetto e delle caratteristiche comportamentali. In questo caso, dovresti assolutamente concentrarti sullo scopo principale della razza.


Sottigliezze nell'acquisto di capre

L'acquisto di una capra è considerato un compito molto difficile. Ciò è particolarmente vero per i principianti. Ci sono molte sfumature che dovrebbero assolutamente essere prese in considerazione.

Latticini

Per acquistare una capra da latte per il latte, si consiglia di tenere conto di una serie di indicatori. Questi includono età, tipo di corporatura e condizione fisica. Per scopi personali, vale la pena utilizzare capre giovani che abbiano un fisico proporzionale. Dovrebbero avere gambe forti e dritte, un corpo allungato a forma di botte e un petto ampio.

Per valutare la produttività, dovresti concentrarti bene sulle vene e sul latte. Quando si acquista un animale adulto, si consiglia di mungerlo. Dopo questa procedura, la mammella dovrebbe cadere. Se ciò non accade, dovrai rifiutare l'acquisto.

capre da latte

Di lana

Per acquistare una buona capra di lana, dovresti prestare attenzione al suo fisico. Gli animali purosangue hanno un corpo grande, un petto grande e un lombo largo. Le gambe dovrebbero essere dritte e potenti e la schiena dovrebbe essere dritta.

Carne

Le razze di carne si distinguono per le mammelle piccole, che si trovano piuttosto alte. Queste capre producono una quantità minima di latte. Questa quantità è sufficiente solo per nutrire i bambini. Le razze da carne sono caratterizzate da una pancia grande. Hanno anche un corpo a forma di botte con i lati arrotondati.

capre da carne

A cosa prestare attenzione

Per acquistare una capra sana con parametri di produttività elevati, si consiglia di tenere conto di una serie di caratteristiche.

Tipo di corpo

Normalmente una capra pesa 50-60 chilogrammi. Un animale più grande produrrà più latte. Ciò è dovuto al voluminoso sistema digestivo, che è in grado di assorbire maggiori quantità di mangime. Il fisico delle capre varia a seconda dello scopo della razza. Gli animali da latte sono considerati magri. La capra armoniosamente costruita ha un petto ampio.

È inoltre caratterizzato da costole lunghe e convesse.

Mammella e capezzoli

Quando si acquista una capra, si consiglia di ispezionare attentamente la mammella. Dovrebbe essere chiaramente visibile da tutti i lati. Una buona mammella non pende, è a forma di coppa e non ha peli. Dovrebbe essere abbastanza elastico al tatto e difficile da spremere. La parte superiore della mammella è ricoperta da pelle sottile e vene lattiginose. Quando si esamina la mammella, vale la pena considerare l'aspetto dei capezzoli. Dovrebbero essere elastici, di media grandezza e di forma cilindrica.

capre diverse

Cavità orale

In base alle condizioni della cavità orale è possibile determinare l'età dell'animale. Una capra ha un totale di 32 denti. Per determinare la sua età, vale la pena considerare le seguenti caratteristiche:

  • dal momento della nascita fino a 10 giorni si sviluppano gli uncini: rappresentano 2 incisivi primari;
  • poi si sviluppano altri 6 incisivi;
  • un anno dopo cadono i primi 2 denti e inizia la crescita dei molari;
  • ogni anno fino ai tre anni vengono sostituiti 2 incisivi;
  • fino ai 4 anni cambia l'ultimo paio di incisivi esterni;
  • a 5 anni i denti si consumano e diventano ovali;
  • a 6 anni gli incisivi diventano quasi rotondi;
  • A 7 anni i denti si allentano e cadono.

Età degli animali

Il momento giusto per acquistare un animale è 2-3 anni. Una capra produce la massima quantità di latte dopo 2-3 agnelli. A 6-7 anni, il suo volume diminuisce drasticamente.

capre diverse

Lana

Dall'aspetto della pelliccia è possibile valutare lo stato di salute. L'aspetto e la lunghezza della copertura non influiscono sui parametri di resa lattiera. Una capra sana ha una pelliccia morbida e lucente. Allo stesso tempo, è più facile prendersi cura degli animali domestici a pelo corto.

Zoccoli

Le capre sane non dovrebbero zoppicare. Si distinguono per zoccoli potenti senza danni. È importante tagliare e trattare gli zoccoli in modo tempestivo. Altrimenti, sarà difficile per il tuo animale domestico muoversi. Non sarà in grado di mangiare o bere normalmente. Un simile animale cercherà costantemente di sdraiarsi.

Esperto:
Vale la pena acquistare capre solo con zoccoli ben curati. Se questa regola viene violata, c'è il rischio che sorgano vari problemi.

Le razze più popolari

Esistono molte razze comuni, ognuna delle quali è caratterizzata da determinati parametri di produttività e aspetto. In Russia, le varietà più popolari includono:

  1. La Saanen è considerata la razza da latte più eccezionale. Queste capre sono caratterizzate dalle loro grandi dimensioni e possono pesare fino a 90 chilogrammi. Il periodo di allattamento dura fino a 11 mesi. Si possono ottenere fino a 800-1000 litri di latte all'anno.
  2. Il Toggenburg è una razza svizzera popolare. Le femmine adulte pesano 55 chilogrammi, le capre - 70. Durante il periodo di allattamento sono in grado di produrre fino a 1 centesimo di latte. Il suo contenuto di grassi è del 3-8%. In un parto nascono 2-3 capretti.
  3. Gorky: la razza è stata sviluppata nella prima metà del XX secolo. I maschi pesano 80 chilogrammi, le femmine - 45. È possibile ottenere fino a 1200 litri di latte all'anno, il cui contenuto di grassi è del 4-5,5%. Gli animali sono di colore bianco o grigio. Sono caratterizzati da carne di alta qualità e condizioni poco impegnative.
  4. Nubiano – caratterizzato da un rapido aumento di peso. Una femmina adulta pesa 50 chilogrammi, un maschio pesa il doppio. Il periodo di allattamento dura 10 mesi. Durante questo periodo è possibile ottenere 1.000-1.200 chilogrammi di latte. Il suo contenuto di grassi raggiunge il 4,5-8%. Le femmine danno alla luce 2-3 figli. I cuccioli aumentano rapidamente di peso. Pertanto, i rappresentanti di questa razza sono considerati carne e latticini.

capre diverse

Tabella comparativa della produttività della razza

Quando si sceglie una razza, vale la pena considerare i parametri di produttività. Sono mostrati nella tabella:

Razza Resa di latte al giorno, litri Resa di latte per lattazione, litri Resa di latte all'anno, litri Contenuto grasso, %
Alpino 4 350 800-1200 3,5
Saanen 5 300 600-1200 4,5
La Mancia 8 300 900-1000 4
Nubiano 4-5 300 900-1000 4,5-8
Megreliano 1-2 250 400-800 5
Pezzato tedesco 4-5 700-1000 850-1100 3,5
Toggenburgo 2,5 750 1000-1500 4-6

Scegliere una capra è un'impresa piuttosto complessa e responsabile. Per acquistare un animale sano e produttivo, si consiglia di concentrarsi su una serie di criteri. Questi includono le caratteristiche del corpo, l'aspetto della mammella, l'età e le condizioni del mantello.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino