I piccoli bovini vengono allevati principalmente per carne e latte. Con il giusto approccio, il parto nelle capre avviene nella maggior parte dei casi senza problemi o complicazioni. Tuttavia, a volte si verificano conseguenze negative dopo il parto. Se una capra ha poco latte dopo il parto, cosa dovresti fare in questa situazione? Innanzitutto si consiglia di stabilire le cause dei problemi.
Perché una capra non ha latte dopo il parto?
Il processo di dare alla luce la prole nelle capre non sempre procede senza intoppi. In alcune situazioni, la femmina ha bisogno anche dell'aiuto di un veterinario.La causa dei problemi è solitamente una violazione delle regole dell'assistenza prenatale o una malattia che non è stata rilevata in tempo. In una situazione del genere, anche se la capra partorisce, non potrà nutrire i suoi bambini a causa della mancanza di latte. A volte le complicazioni dopo il parto non compaiono immediatamente, ma dopo diversi mesi, quando la produttività non viene ripristinata.
A questo punto la capra può sviluppare patologie. Un'altra causa di problemi è la mancanza di cure adeguate per la femmina. Dopo il parto ha bisogno di un'alimentazione speciale, di mungitura e di un massaggio alla mammella.
Mastite
Se una capra non ha latte dopo il parto, si può sospettare una mastite. Molto spesso, la patologia inizia a svilupparsi in forma subclinica. In questo caso non ci sono sintomi evidenti. L'insorgenza della malattia può essere rilevata da una diminuzione della produzione di latte, poiché si verificano processi distruttivi nelle ghiandole.
I principali sintomi della malattia includono quanto segue:
- Diminuzione della produzione di latte – spesso fino al 25%.
- Cambiamento nella consistenza del latte. Può contenere impurità oleose. Con la mastite fredda, la densità del latte diminuisce. Acquisisce una struttura acquosa e si divide facilmente in frazioni di acqua e grasso.
- Impurità purulente o sanguinanti nel latte. Tali sintomi accompagnano la mastite purulenta.
- Cambiare i capezzoli. Si osserva anche dolore alla pelle. Spesso i canali si ostruiscono con coaguli.
- Cessazione completa della produzione di latte. Ciò accade dopo 2-4 giorni.
Gli animali spesso sperimentano uno stato depressivo e doloroso e la temperatura aumenta. La mastite purulenta può trasformarsi in un ascesso.L'area interessata aumenta di dimensioni e provoca dolore. La pelle della mammella si gonfia e assume una tinta rossa. La mastite può essere trattata esclusivamente con farmaci antibatterici.
Lesioni alla mammella
Le capre che pascolano liberamente possono ferirsi gravemente, ad esempio rimanendo impigliate in un ramoscello. A volte si verificano combattimenti tra animali, che causano ferite da corna, zoccoli o denti. In una situazione del genere, la capra non dà latte.
Per evitare tali problemi, è necessario isolare gli animali domestici aggressivi. Si consiglia di calmare la capra ferita ed esaminare la zona interessata. Se non c'è pericolo, sciacquare la ferita con acqua, disinfettare con acqua ossigenata e applicare una benda. In questo caso, vale la pena usare un unguento curativo per le ferite. È adatto anche lo streptocidio. Se la capra è gravemente ferita, si consiglia di contattare un veterinario e isolare l'animale dal resto della mandria.
Scarsa alimentazione
Spesso il problema della diminuzione della produzione di latte è dovuto a una cattiva alimentazione. Molti agricoltori alimentano lo stesso prodotto finché non si esaurisce. Ciò influisce negativamente sull'appetito. Di conseguenza, l'animale può rifiutare il cibo o non mangiare completamente la sua porzione. Inoltre, con una tale dieta c'è una carenza di elementi utili.
Violazione delle condizioni di contenimento
Se la femmina ha partorito, ma dà troppo poco latte, si può sospettare una violazione delle condizioni di detenzione. Per evitare tali problemi, si consiglia di rispettare le norme igieniche e di prendersi cura adeguatamente dell'animale. La capra deve essere conservata in una stanza pulita e asciutta. È importante assicurarsi che non vi siano bozze. Una dieta adeguatamente formulata non ha poca importanza.
Cosa fare in questi casi
Affinché una capra possa nutrire i suoi figli, la mammella deve essere adeguatamente munta subito dopo il parto. Nelle prime ore dopo la nascita è importante mungere il colostro. A volte i bambini rifiutano il latte materno perché ha un sapore amaro. Ciò è dovuto al fatto che la femmina mangia troppi rami di acero o assenzio.
Per aumentare la produzione di latte dopo il parto, si consiglia di rispettare le seguenti regole:
- Fornisci alla femmina una bevanda calda. Le può essere somministrata acqua con zucchero. È adatta anche la tisana.
- Dai da mangiare alla tua capra fieno di buona qualità. Si consiglia inoltre di utilizzare mangimi nutrienti.
- Monitorare la pulizia e l'igiene. È importante che la femmina non entri in contatto con animali malati.
- Somministrare alla capra medicinali veterinari omeopatici. Aiutano a migliorare il latte.
Dopo aver partorito, assicurati di dare alla capra molta acqua. È importante che sia leggermente caldo. Se la femmina rifiuta il liquido, puoi aggiungere un po 'di sale. Ciò contribuirà ad aumentare la tua sete. Prima della mungitura è utile massaggiare la capra. L'aumento della circolazione sanguigna aiuta a stimolare l'allattamento.
Quando una diminuzione della produzione di latte è considerata normale?
Dopo il parto, la quantità di latte aumenta gradualmente, a seconda delle esigenze del vitello. La produzione di latte raggiunge il suo volume massimo 4-5 mesi dopo la nascita. Quindi la quantità di latte diminuisce gradualmente e questo è considerato normale.
Entro 5 mesi, un bambino può fare completamente a meno del latte. Di conseguenza, nel corpo si sviluppano meccanismi di difesa. Hanno lo scopo di accumulare forza per la prossima gravidanza e nutrire nuovi cuccioli.
Una diminuzione della quantità di latte dopo il parto può essere normale o indicare problemi seri.Per ripristinare l'allattamento, vale la pena stabilire le ragioni del suo deterioramento. In caso di dubbio, si consiglia di consultare un veterinario.