Negli allevamenti dei tacchini vengono forniti trespoli in modo che gli uccelli possano sedersi su di essi durante le pause tra le altre attività. I posatoi sono realizzati con materiali durevoli, poiché gli uccelli sono grandi. I pollai per tacchini dovrebbero essere dotati di pali che si estendono lungo il perimetro della stanza. Ad ogni uccello dovrebbe essere fornito spazio libero. Il design della struttura può essere selezionato tenendo conto delle caratteristiche dei locali e del numero di capi di bestiame.
- Requisiti per un pollame di tacchino
- Dov'è il posto migliore dove posizionarlo?
- Strumenti e materiali richiesti
- Progetto e disegni
- Per pollame di tacchino
- Per tacchini adulti
- Raccomandazioni per la costruzione in base alla quantità
- 100 teste
- 50 gol
- 20 gol
- 10 gol
- Costruisci una stanza con le tue mani
- Fondazione e pavimento
- Pareti e tetto
- Finestre e porte
- Disposizione del pollaio
- Illuminazione, riscaldamento e ventilazione
- Disposizione dei trespoli e dei nidi
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Caratteristiche di organizzare una stanza per le galline di tacchino
- Creare un recinto per passeggiare
Requisiti per un pollame di tacchino
Un pollaio per tacchini è un edificio progettato per ospitare tacchini e galline tacchine. Gli uccelli di questa specie sono molto più grandi delle galline e delle anatre, quindi lo spazio in cui allevarli deve tenere conto di queste caratteristiche. Gli agricoltori esperti consigliano di costruire una casa separata per i tacchini e di non tenerli insieme ad altri tipi di pollame.
Una versione di un pollaio fatto in casa è mostrata nel video:
Esistono numerosi requisiti per la costruzione di un pollaio per tacchini:
- La temperatura dell'aria interna varia da -5 a +23. In questo caso, il livello di umidità è impostato tra il 60 e il 65%. La violazione delle condizioni associate all'impostazione dei livelli di temperatura o umidità porta ad un aumento del numero di malattie tra il bestiame.
- L'interno viene mantenuto asciutto e privo di correnti d'aria, poiché una corrente d'aria costante provoca il raffreddore nell'uccello. In questo caso, è necessario garantire la ventilazione e ventilare regolarmente la stanza per eliminare gli odori stagnanti.
- Lo spazio del pollame dei tacchini è diviso in 2 sezioni: per maschi e femmine. Per ciascuna sezione è previsto un output separato.
- All'interno del pollame del tacchino vengono create condizioni sanitarie e igieniche che soddisfano i requisiti di base. La lettiera e i nidi vengono puliti più volte alla settimana, assicurando che i materiali della lettiera rimangano asciutti.
- L'attenzione è rivolta al dispositivo di illuminazione.Sotto il soffitto del pollaio vengono appese lampade aggiuntive, poiché durante l'inverno e l'autunno si consiglia agli uccelli di estendere le ore diurne a 12-13 ore.
- Il ricovero per tacchini è dotato di attrezzature per bere e mangiare. Devono essere installati ad un'altezza comoda per gli uccelli. Ogni tacchino ha libero accesso alle abbeveratoi durante tutta la giornata.
- Trespoli e nidi occupano uno spazio separato. Di norma, una scala resistente conduce al nido se si trova su una collina. Vengono forniti trespoli con l'aspettativa che ci sia spazio libero assegnato per ciascun uccello.
- I tacchini adulti devono essere dotati di tombini tra le sezioni. I fori nelle pareti vengono inoltre lavorati, le irregolarità e le intaccature vengono rimosse e, se necessario, levigate con una pialla.
- Quando si costruisce un pollaio, si prevede un vestibolo separato, progettato per trattenere il calore all'interno della stanza, e si aggiunge anche un recinto nelle vicinanze in modo che gli uccelli abbiano l'opportunità di uscire nella stagione calda.
Attenzione! Gli uccelli giovani e adulti vengono tenuti separatamente gli uni dagli altri.
Un esempio di pollame di tacchino è mostrato nel video:
Dov'è il posto migliore dove posizionarlo?
Il tacchino viene sistemato su un terreno vicino ad altri fabbricati.
Ciò protegge le pareti del pollaio dalle correnti d'aria e impedisce una diminuzione della temperatura interna. L'ubicazione del pollaio viene scelta in base ai seguenti criteri:
- terreno pianeggiante;
- mancanza di acque sotterranee alte;
- eliminazione dell'inclinazione;
- eliminando le differenze di altezza tra le sezioni.
Informazione! Gli uccelli sono in grado di sorvolare piccoli ostacoli se vengono spaventati dal rumore o da altri animali domestici.
Strumenti e materiali richiesti
Il legno durevole viene utilizzato per i pollai.Prima della costruzione il legno viene attentamente controllato; è escluso l'utilizzo di materiali che presentino difetti o danneggiamenti. I locali sono posti su fondamenta, per questo saranno necessari vari materiali. Lista di controllo:
- tavole di legno;
- pali;
- materiale per gettare le fondamenta, posare pavimenti;
- accessori;
- sabbia e acqua per cementare;
- materiale impermeabilizzante;
- tubi;
- angoli metallici.
Strumenti necessari per la costruzione:
- dispositivi di misurazione;
- Strumenti per la costruzione;
- pala.
Progetto e disegni
Prima della costruzione è necessario progettare la stanza su carta. In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche di età del gruppo di uccelli.
Per pollame di tacchino
I pulcini vengono alloggiati separatamente dagli adulti. Per 5 polli di tacchino è sufficiente 1 metro quadrato. Ciò significa che in una stanza di 6 metri quadrati possono essere sistemati fino a 30 pulcini.
Il tacchino per i pulcini viene costruito in anticipo, con un piccolo recinto per passeggiare. Gli installatori esperti consigliano di non aumentare l'altezza delle pareti, ma di abbassare la stanza. Questo metodo aiuta a risparmiare energia e riduce i costi di riscaldamento. Va tenuto presente che per gli uccelli giovani la temperatura nella stanza viene mantenuta di 5-10 gradi più alta rispetto a quella dell'area del pollame dei tacchini per gli uccelli adulti.
Per tacchini adulti
Gli adulti hanno bisogno di più spazio. Inoltre, devono essere costruiti posatoi e nidi per gli uccelli adulti.
Un tacchino per l'allevamento di uccelli adulti è costruito con un vestibolo. Il vestibolo è lo spazio che si trova davanti all'ingresso della sala principale. La presenza di un vestibolo aiuta a mantenere il calore all'interno dell'abitazione principale e impedisce l'ingresso di aria fredda quando si apre la porta, cosa particolarmente importante quando all'esterno la temperatura dell'aria scende.
Raccomandazioni per la costruzione in base alla quantità
Per posizionare il bestiame all'interno del pollame di tacchino, si consiglia di concentrarsi sul numero di teste. Piccoli pollai per tacchini ospitano una specie, su scala industriale vengono costruiti locali progettati per ospitare diverse specie di uccelli.
100 teste
Per 100 uccelli viene costruita una stanza in cui gli uccelli saranno sistemati in modo permanente, in modo che ad ogni uccello venga assegnato più spazio.Per 100 uccelli sarà necessaria una stanza con una superficie di 240 metri quadrati.
50 gol
Per mantenere 50 teste, l'area della stanza è 2 volte più piccola, cioè 120 metri quadrati. Si consiglia di costruire un pollaio con 2 sezioni e recinti separati su lati diversi.
20 gol
Per 20 capi sarà necessaria una superficie di 48 mq destinata all'abitazione. In questo caso è necessario prevedere 30 metri quadrati nelle vicinanze per la passeggiata del pollame.
10 gol
Per 10 teste è sufficiente costruire una stanza con una superficie di 24 mq, mentre per camminare sono previsti 15 mq. Puoi posizionare 10 teste insieme ad altre specie di uccelli, ma è necessario prevedere sezioni separate per ciascuna specie.
Costruisci una stanza con le tue mani
In un ambiente domestico, un pollaio per tacchini viene costruito in modo indipendente. La base per una struttura di capitale è il piano di fondazione. Per il posizionamento temporaneo è possibile installare strutture prefabbricate.
Fondazione e pavimento
Per una nuova stanza è necessario gettare le fondamenta. In una vecchia stalla scelta per l'allevamento dei tacchini, i pavimenti devono essere isolati e rinforzati.
La fondazione viene versata in più fasi:
- Scava una trincea larga 0,5 metri. L'area è segnalata con corda e picchetti interrati.
- Ghiaia o sabbia vengono posizionate sul fondo della trincea scavata.Lo strato di posa è realizzato di almeno 15 centimetri.
- La cassaforma alta 30 centimetri è installata sopra il suolo.
- Il rinforzo viene installato nella trincea e fissato con filo e cassaforma.
- A poco a poco, il calcestruzzo preparato viene versato nella trincea strato dopo strato.
- Per prevenire la formazione di vuoti, viene eseguita la pigiatura. L'ultimo strato di riempimento viene livellato utilizzando dispositivi speciali.
Dopo che il calcestruzzo si è completamente indurito, inizia la costruzione del pavimento. Per fare ciò, il calcestruzzo viene ricoperto con uno strato di bitume, quindi le tavole iniziano a essere posate secondo lo schema.
Pareti e tetto
Le pareti sono erette in legno o legname. La stanza può essere costruita in mattoni, ma è necessario tenere presente che il materiale necessita di un'ulteriore lavorazione.
Se il pollaio è fatto di assi, prima di utilizzare il materiale viene controllato per eventuali difetti. Il legno delle pareti è verniciato con composti speciali in modo che dopo la costruzione non si sviluppi la muffa, che ha un effetto dannoso sulla salute degli uccelli allevati. L'opzione più popolare scelta quando si costruiscono muri è l'assemblaggio del telaio. Questo è un modo veloce ed economico per costruire.
Il tetto è coperto con qualsiasi materiale disponibile, ma è meglio non lesinare sull'isolamento e sulla barriera al vapore. Questi metodi aiutano a mantenere caldi gli ambienti interni in inverno. La barriera al vapore per il pollame di tacchino è obbligatoria, poiché gli uccelli emettono molta umidità durante la loro vita.
Attenzione! I costruttori consigliano di isolare le pareti del pollaio con lana minerale.
Finestre e porte
È necessario realizzare un'apertura della finestra nella casa del tacchino. Per una stanza piccola, è consuetudine tagliare una finestra accanto alla porta. Per una stanza progettata per 25-30 teste, vengono realizzate 2 o più finestre. Tutte le aperture di porte e finestre sono inoltre isolate con lana minerale.
Inoltre, gli uccelli hanno bisogno di buchi. I tombini sono aperture che permettono agli uccelli di spostarsi da una stanza all'altra attraverso fori predisposti e lavorati nelle pareti. I tombini sono realizzati a una piccola altezza dal pavimento e ad essi sono attaccati piccoli gradini.
Il pollame di tacchino finito potrebbe assomigliare a questo:
Disposizione del pollaio
Il pollaio finito è attrezzato tenendo conto delle peculiarità della sua manutenzione. Per ottenere il massimo profitto dal bestiame, è necessario creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo dei tacchini.
Illuminazione, riscaldamento e ventilazione
Ai tacchini vengono fornite fino a 13 ore di luce. Ciò è necessario affinché gli uccelli aumentino di peso e non vengano infettati da malattie infettive.
In estate, i tacchini ricevono abbastanza luce mentre corrono e in inverno ricevono un'illuminazione artificiale all'interno.
Tabella per accendere l'elettricità in un pollaio di tacchini:
in inverno | In estate |
dalle 6:00 fino all'alba e dalle 18:00 fino alle 23:00. | Nelle giornate nuvolose per diverse ore, così come la sera, dopo le 22:00. |
Informazione! L'indicatore ottimale è di 10 watt per 1 metro quadrato.
La ventilazione è organizzata come un impianto di flusso-scarico. I tubi devono essere posizionati a livelli diversi.
Quando si allevano razze straniere è necessario un sistema di ventilazione integrato. Le caratteristiche delle razze locali consentono di mantenerle in presenza di finestre con prese d'aria situate su diverse pareti del pollaio.
I tacchini sono resistenti alle basse temperature. Un indicatore che non è considerato critico è -3 o -5 gradi. Se la temperatura dell'aria scende, gli uccelli potrebbero ammalarsi. Per garantire una temperatura confortevole, nel pollaio dei tacchini sono forniti dispositivi di riscaldamento speciali.
Disposizione dei trespoli e dei nidi
I posatoi di tacchino devono essere durevoli.Il peso degli uccelli varia da 4 a 15 chilogrammi, quindi i materiali utilizzati dovrebbero essere orientati verso questo.
A un tacchino adulto dovrebbero essere forniti da 0,4 a 0,5 metri di spazio per il posatoio. Molto spesso, i trespoli sono costruiti sotto forma di una struttura a scala. Ciò significa che il gradino più basso si trova all'altezza minima consentita dal livello del pavimento e il gradino più alto può essere posizionato sotto il soffitto della stanza.
Il trespolo più basso per gli animali giovani, se non sono tenuti in gabbie, è installato ad un'altezza di 0,5 metri dal pavimento. L'altezza massima consentita per sistemare un trespolo è di 1,2 metri.
I nidi di tacchino sono realizzati con scatole di legno. Un'opzione conveniente per allevare il bestiame è costruire nidi sotto forma di alveare. Ciò significa che i cassetti sono posizionati lateralmente uno sopra l'altro. Una piccola scala conduce ad ogni box.
Esempio di presa:
La lettiera viene posta all'interno dei nidi e cambiata periodicamente. I tacchini sono puliti e attenti quando covano i pulcini, a loro non piace che gli estranei si avvicinino a loro, quindi i nidi dovrebbero essere puliti con particolare attenzione e precisione.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
Abbeveratoi e mangiatoie sono installati a 40 centimetri dal pavimento. Il materiale per mangiatoie e abbeveratoi può essere diverso. L'approccio moderno presuppone che mangiatoie e abbeveratoi possano essere equipaggiati con scarti di tubi cavi di plastica.
Prima dell'installazione, gli alimentatori vengono disinfettati con una soluzione di permanganato di manganese, dopo l'installazione la pulizia dei contenitori viene monitorata quotidianamente.
Informazione! Per i giovani pulcini di tacchino, è importante realizzare mangiatoie e abbeveratoi a un livello tale che il pulcino non possa bagnarsi, poiché ciò porta alla successiva morte del pulcino di tacchino.
Caratteristiche di organizzare una stanza per le galline di tacchino
Nelle prime settimane di vita i tacchini vengono tenuti in una covata. Questo è un piccolo spazio speciale costituito da una struttura in legno e rete con illuminazione obbligatoria.
La lampada installata all'interno fornisce l'illuminazione e gli indicatori di temperatura necessari.
Un esempio è mostrato nel video:
Il pavimento dell'incubatrice è coperto di lettiera o ricoperto di sabbia. La biancheria da letto o la sabbia vengono cambiate ogni giorno. Dalla seconda settimana di vita è possibile utilizzare come lettiera la segatura, previa scottatura con acqua bollente. Le mangiatoie per i pulcini di tacchino dovrebbero essere morbide e sicure in modo che il pulcino non possa farsi male.
Riferimento! La densità abitativa si calcola utilizzando la formula: 5 pulcini per 1 metro quadrato.
La camminata è prevista dalla terza settimana di esistenza. Un'area appositamente recintata è adibita al passeggio. Nella zona di calpestio sono installati piccoli trespoli alti fino a 15 centimetri da terra. Dovrebbero esserci 10 centimetri di spazio libero per pulcino sul trespolo.
Creare un recinto per passeggiare
Alcuni razze di tacchini richiedono una camminata regolare obbligatoria. Per fare questo, accanto al pollame del tacchino viene costruito un recinto, che è appositamente recintato con una recinzione alta 1,7-2 metri. I tacchini sono in grado di sollevarsi in aria quando il pericolo si avvicina o quando c'è un rumore inaspettato. Possono sorvolare un ostacolo basso e finire fuori dalla vista del proprietario. Una delle opzioni per organizzare un'area pedonale è creare un'area chiusa nella parte superiore. Per creare un tetto, vengono utilizzati polietilene resistente o pali sottili.
La custodia è realizzata con materiali a rete. Tali pareti lasciano entrare l'aria e creano una sensazione di spazio aperto.Quando si calcola l'area del recinto per camminare, si tiene conto del fatto che un tacchino necessita di 1,5 metri di spazio libero.
Gli uccelli devono poter tornare al tacchino per appollaiarsi, quindi il recinto e la stanza principale sono collegati da un passaggio aperto.
Una possibile opzione è mostrata nel video:
Lo scopo della camminata è fornire ai tacchini l'accesso a ulteriori fonti di cibo. Gli allevatori consigliano di rendere portatili le strutture dei recinti. Ciò consentirà di spostare la recinzione in un'altra posizione una volta che l'area non sarà più adatta all'uso. I tacchini si nutrono di erba mentre camminano e cacciano gli insetti.