Descrizione dei tacchini di bronzo e della loro coltivazione in casa

I tacchini bronzei sono polli da carne. La loro particolarità è il piumaggio scuro e lucido con una tinta metallica. Gli allevatori apprezzano i tacchini bronzo per la loro elevata produttività della carne e la produzione di uova. Con una dieta equilibrata, l'aumento di peso medio al mese è di 1,5-2 chilogrammi. Esistono due varietà che differiscono per le caratteristiche di coltivazione.


Origine della razza

I tacchini bronzei furono allevati per la prima volta nel 20° secolo negli Stati Uniti, motivo per cui sono chiamati American Broadbreasts. Nella selezione sono stati utilizzati tacchini africani e del Norfolk. Gli allevatori dovevano affrontare il compito di sviluppare una razza produttiva per l'allevamento industriale. Ci sono riusciti: i tacchini bronze americani ingrassano bene e la razza è caratterizzata da un'elevata produzione di uova. Ma per gli uccelli è adatta solo l'allevamento in ambienti chiusi.


Gli allevatori nazionali continuarono il lavoro dei loro colleghi americani e migliorarono la razza. I tacchini di bronzo, adattati alla coltivazione al pascolo, apparvero nel Caucaso settentrionale. Alla selezione selettiva hanno preso parte gli ibridi più grandi e a maturazione più rapida di razze bronzee locali e americane.

Esperto:
Tacchini del Caucaso settentrionale con piumaggio di bronzo sono tra le conquiste della selezione russa. La razza è stata registrata nel 1956 ed è distribuita nell'Asia centrale e nella Russia meridionale.

Descrizione dei tacchini di bronzo

americano tacchini dal petto largo distinto per piumaggio:

  • sul collo: una tonalità bronzo lucido;
  • sul retro - un colore simile, con una striscia trasversale nera all'estremità di ciascuna piuma;
  • sul petto: bronzo scuro;
  • ai lati: nero con una sfumatura bronzo;
  • sulle spalle - con una tinta verdastra;
  • ali: marrone scuro, con strisce bianche e grigie trasversali;
  • la coda è nera, con strisce e bordi chiari.

Il corpo grande e pesante dei tacchini dal petto largo in bronzo è sostenuto da zampe forti. L'età degli uccelli è determinata dal colore delle zampe: nere per gli uccelli giovani, color carne chiaro, rosa per gli uccelli maturi e anziani. La parte priva di piume della testa è ricoperta da escrescenze di corallo bianco. Dal becco pende una lunga escrescenza nasale.

I colori del piumaggio dei tacchini del Caucaso settentrionale hanno sfumature verde-bronzo più luminose.Le piume sul corpo sono lucenti e la coda è opaca.

Le differenze esterne dei tacchini domestici includono anche:

  • corpo allungato, che si espande verso lo sterno;
  • torace meno massiccio;
  • escrescenze di corallo rosso sulla testa.

Ciò che le razze americana e quella nord-caucasica hanno in comune nell'aspetto sono un corpo largo e massiccio, una testa piccola, ali lunghe e una coda a forma di ventaglio. Una caratteristica interessante della varietà domestica è che le escrescenze rosse diventano blu quando gli uccelli sono allarmati.

caratteristiche generali

I tacchini bronzei sono una razza di carne altamente produttiva.

Il tasso di aumento di peso nelle varietà è mostrato nella seguente tabella di peso:

Età Peso in chilogrammi
americano Caucasico settentrionale
3 mesi 4,4 4
4 mesi 6,6 5
9 mesi 11-20 8-18

Gli uccelli ingrassati in un allevamento di pollame aumentano di peso fino a trenta chilogrammi. I tacchini negli allevamenti privati ​​raramente raggiungono il loro peso massimo. I maschi adulti superano le femmine di 10 chilogrammi. I tacchini bronzei depongono 55-70 uova a stagione. Il tasso di sopravvivenza dei tacchini è del 70%. Il tasso di fecondazione delle uova è del 90%. Le femmine iniziano a deporre le uova a nove mesi.

Principali aspetti positivi e negativi

Vantaggi delle razze di tacchini in bronzo:

  • elevata produttività della carne;
  • buona produzione di uova;
  • forte immunità;
  • precocità;
  • alto tasso di sopravvivenza dei pulcini;
  • senza pretese nei contenuti.

Screpolatura:

  • sensibilità alle correnti d'aria e all'umidità;
  • gli uccelli ingrassano molto se vengono nutriti correttamente;
  • una dieta squilibrata porta a gambe deformate nei pulcini.

È necessario distinguere tra tacchini americani e nordcaucasici, poiché i primi non possono essere tenuti al pascolo libero. Gli uccelli della varietà domestica ingrassano meno.Il tacchino bronzeo dal petto largo appare impresentabile dopo la macellazione a causa del suo piumaggio nero.

Regole per la custodia e la cura degli uccelli

I tacchini di bronzo di varietà straniere e domestiche richiedono approssimativamente le stesse condizioni di vita. Le differenze riguardano la disposizione del pollaio. I tacchini americani dal petto largo vengono tenuti senza camminare, quindi nella stanza deve essere previsto un sistema di ventilazione.

Costruzione di locali

Condizioni ottimali nel pollaio:

  • temperatura +17 gradi e oltre;
  • bassa umidità;
  • illuminazione naturale e artificiale.

Il successo della coltivazione in casa dipende dal corretto calcolo delle dimensioni della stanza. Durante l'ingrasso, su un metro quadrato vengono posti quattro pulcini di tre mesi o due adulti. Come allestire un pollaio:

  • costruire muri in mattoni e isolarli dall'interno con truciolare;
  • sigillare accuratamente le fessure;
  • posare pavimento autolivellante;
  • installare cappe e riscaldamento;
  • attrezzare nidi per galline.

Il pavimento del pollaio è ricoperto da uno spesso strato di torba, paglia, fieno o segatura. La lettiera viene allentata ogni giorno e cambiata ogni 10 giorni. Nonostante il peso elevato, Per i tacchini devono essere installati trespoli. Per facilitare la rimozione degli escrementi, sotto i trespoli vengono posizionati dei pallet. La durata della luce del giorno per un'elevata produttività dei tacchini è di 14 ore. Pertanto, è necessario installare lampade per l'illuminazione aggiuntiva del pollaio in inverno.

Installazione di mangiatoie e abbeveratoi

Le mangiatoie a tramoggia in acciaio inossidabile vengono utilizzate per alimentare i tacchini in bronzo. Vengono appesi al centro della stanza in modo che tutti gli uccelli possano avvicinarsi. Sono forniti piatti separati per il cibo secco e quello umido. I resti non consumati vengono rimossi e le mangiatoie vengono lavate. Sono installati abbeveratoi sottovuoto per pollame di tacchinie per gli uccelli adulti, a forma di coppa.I bevitori di capezzoli sono considerati i più igienici.

Zona pedonale

Gli animali tenuti in casa sono dotati di un recinto per esercizi. Dalla stanza c'è un'uscita su un'area recintata all'aria aperta. Il terreno è seminato a erba. I tacchini possono vagare per un'ora al giorno. Vengono forniti anche contenitori con la cenere in cui gli uccelli possono fare il bagno. In estate, i tacchini del Caucaso settentrionale possono essere allevati al pascolo: durante il giorno possono essere rilasciati su un prato con erbe di campo e la sera possono essere portati nel pollaio.

Cosa dare da mangiare ai tacchini di bronzo?

Gli allevamenti di pollame praticano l'allevamento intensivo utilizzando mangimi composti. La miscela finita contiene cereali, verdure, vitamine e stimolanti che garantiscono un equilibrio ottimale delle sostanze nel corpo e un rapido aumento di peso. Quando allevano tacchini di bronzo per esigenze personali, gli allevatori preparano la propria miscela di mangime a base di cereali. Assicurati di aggiungere erba fresca e verdure alla tua dieta. La quota principale è rappresentata dalle proteine, che si trovano nei concentrati di cereali. Gli uccelli ottengono fibre e vitamine da piante e verdure.

Il cibo umido viene preparato per le galline di tacchino: cereali e verdure vengono mescolati in brodo di carne o pesce.

Alimentazione degli animali giovani:

  • 1-2 giorni - uova sode schiacciate, ricotta a basso contenuto di grassi, farina d'avena fine;
  • 3-10 giorni - trifoglio ed erba medica tritati, ortiche scottate con acqua bollente;
  • 11-30 giorni - al posto delle uova viene aggiunto il grano tritato; iniziare con due grammi per individuo e aumentare a trenta grammi entro un mese di età.

Nel secondo mese di vita, ai tacchini vengono somministrati 5 grammi di torta al giorno. Anche i pulcini adulti apprezzano le piume delle cipolle verdi. I tacchini bevono mezzo litro d'acqua al giorno. A partire dal decimo giorno dopo la nascita, agli animali giovani viene somministrata una soluzione debole di manganese da bere due volte a settimana per prevenire le malattie intestinali. Le galline di tacchini e gli uccelli adulti vengono nutriti tre volte al giorno e le galline ovaiole quattro volte.Al mattino danno miscele umide e al pomeriggio e alla sera quelle secche.

Dieta dei tacchini maturi:

  • orzo;
  • grano;
  • mais;
  • farina di girasole;
  • piselli;
  • verdure tritate bollite - patate, carote, barbabietole;
  • crusca di frumento;
  • nutrire il lievito;
  • farina di carne e ossa;
  • orzo e avena germogliati.

Il foraggio verde sostituirà l'insilato in inverno. Gesso e sale vengono somministrati come integratori minerali. I tacchini di bronzo, come tutto il pollame, richiedono particelle solide per la digestione: ghiaia fine, gusci d'uovo o gusci frantumati.

Sottigliezze di allevamento

Nelle piccole fattorie gli uccelli vengono tenuti insieme, con un maschio ogni 15 femmine. Nei grandi allevamenti di pollame i pulcini vengono allevati insieme fino alla sesta settimana di vita, e poi suddivisi per sesso. Se tenuti insieme, i maschi più anziani iniziano a litigare.

Come riproduttori vengono scelti tacchini di taglia media, poiché un maschio troppo pesante può schiacciare la femmina. Negli allevamenti di pollame l'inseminazione viene effettuata artificialmente. All'interno della razza vengono allevati tacchini nordcaucasici e americani a petto largo. Il periodo produttivo dell'allevamento dei tacchini è di 4 anni. I tacchini di bronzo si distinguono per la loro maturità precoce. Ma con un'illuminazione costante, la produzione delle uova avviene 1,5 mesi prima. Le femmine depongono le uova 5-9 mesi all'anno. Il peso di un uovo di tacchino è di 90-100 grammi.

I tacchini incubano le proprie covate e le uova deposte di anatre e galline. L'istinto alla cova è sviluppato meglio nelle galline di due anni. I pulcini si schiudono 28 giorni dopo la formazione della covata. È difficile per i tacchini appena nati sfondare il guscio. Pertanto, è necessario rompere con attenzione i pezzi nel sito del chip. I pulcini nati vengono posti accanto alla gallina. I tacchini si prendono cura della loro prole per un mese: li scaldano, insegnano loro a camminare e a procurarsi il cibo.

Macellazione di uccelli

I tacchini Bronze vengono macellati a 4 mesi e i tacchini a 5-6 mesi. Ulteriore ingrasso e mantenimento non ripagano. La prontezza degli uccelli alla macellazione è determinata anche dal peso corporeo. Il peso ottimale è di 12 chilogrammi. Ma di solito si concentrano sull'età, poiché esiste la possibilità che il tacchino aumenti di peso. Successivamente, l’aumento di peso si interrompe. Gli uccelli mangiano più cibo, ma non ingrassano.

bronzo di tacchino

Malattie e loro trattamento

Le razze di tacchini bronzo hanno una forte immunità. Ma se le norme igieniche nel pollaio non vengono seguite, la dieta è squilibrata e non vengono effettuate vaccinazioni, gli uccelli diventano vulnerabili alle infezioni.

Malattie comuni:

  • tubercolosi - trasmessa da insetti succhiatori di sangue, porta alla morte del bestiame, rende la carne e le uova inadatte alla vendita;
  • micoplasmosi - un'infezione fungina delle vie respiratorie che si sviluppa negli uccelli a causa dell'elevata umidità nel pollaio, alimentando verdure e cereali avariati e viene trattata con antibiotici;
  • il vaiolo è una malattia della pelle incurabile, trasmessa dagli uccelli malati a quelli sani, e può distruggere completamente il bestiame;
  • la coccidiosi è un'infezione batterica trasmessa attraverso l'acqua, il cibo e gli escrementi;
  • tifo - trasmesso anche da uccelli malati, trattati con antibiotici nella fase iniziale;
  • istomoniasi - trasmessa ai tacchini da polli, oche quando gli uccelli entrano in contatto o si spostano nel pollaio senza previo trattamento antisettico.

La malattia più comune che si verifica in tutti i tipi di pollame è un'infezione parassitaria. I tacchini vengono infettati dai vermi attraverso l'acqua degli stagni e l'erba delle zone paludose.

A causa di un'alimentazione impropria, i tacchini sviluppano carenza vitaminica ed enterite. La mancanza di aria fresca e di luce negli ambienti chiusi provoca una carenza di vitamina D.Pertanto, anche se tenuti in casa, gli uccelli dovrebbero poter uscire per una breve passeggiata.

Senza vitamina A, i tacchini si indeboliscono e perdono le piume. Per ricostituire la sostanza, devi aggiungere le carote alla tua dieta. Per prevenire carenze vitaminiche, al mangime di pulcini e uccelli adulti vengono aggiunti integratori minerali già pronti - premiscele.

Gli uccelli malati presentano i seguenti sintomi:

  • mancanza di appetito;
  • diarrea con impurità verdi o rosse;
  • apatia;
  • diminuzione della produzione di uova;
  • aumento della temperatura;
  • secrezione mucosa dal naso, dagli occhi;
  • respiro affannoso.

Le persone malate vengono rimosse e viene chiamato un veterinario. Non è consigliabile curare da soli gli uccelli, poiché ciò può portare allo scoppio di una malattia pericolosa. Le infezioni batteriche si sviluppano rapidamente e presentano sintomi simili. Un veterinario può determinare con precisione la malattia. Se viene rilevato il tifo, il vaiolo o la tubercolosi, sarà necessario distruggere gli uccelli malati e tenere in quarantena il resto della popolazione. Per prevenire le infezioni, le pareti del pollaio sono ricoperte di calce spenta e le stoviglie vengono trattate con agenti antibatterici una volta al mese.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino