Descrizione dei tacchini Big-6, allevarli e prendersene cura a casa

I tacchini della linea pesante Big-6 pesano più di 25 kg a sei mesi. Gli uccelli hanno un carattere calmo, non richiedono condizioni speciali o mangimi specifici. Questo incrocio è consigliato per la coltivazione domestica e industriale. La caratteristica principale della razza Big-6 è la sua maturità precoce. I tacchini alimentati regolarmente si riprendono rapidamente e possono essere mandati al macello alla fine della stagione calda.


Descrizione e caratteristiche della croce

Tacchini della razza Big-6 (B.U.T.6) allevato dalla società inglese British United Turkeys LTD. La croce si distingue per il rapido aumento di peso e le elevate caratteristiche gustative della carne. Big 6 è la razza più popolare tra gli allevatori di pollame di diversi paesi.

Aspetto

I 6 grandi tacchini hanno il piumaggio bianco. La peluria leggera e morbida di questi uccelli è di notevole pregio. I tacchini hanno un corpo grande, ali grandi, coda a forma di ventaglio, collo lungo, petto convesso e largo e zampe dritte di colore giallo chiaro. La testa è piccola, senza piume, i maschi hanno orecchini scarlatti e barba pendente. Esternamente, gli uccelli sembrano grandi palline bianche. I maschi sono più grandi delle femmine.

Resa della carne

I maschi dell'incrocio Big-6 a 6 mesi di età pesano più di 25 kg, le femmine - circa 15 kg. A sei mesi i tacchini vengono solitamente mandati al macello. La resa della carne macellata è quasi dell'80%. Inoltre, il seno rappresenta il 30% e le cosce il 14%. La razza Big-6 è caratterizzata da tassi di crescita intensivi.

Tabella del peso per settimana e giorno per Big-6:

Mesi settimane Giorni Peso
1 4 28 1,27
2 8 56 4,81
3 12 84 9,88
4 16 112 15,30
5 20 140 20,39
6 24 168 25,15

tacchini grandi 6

Produzione di uova

Le femmine della razza da carne Big-6 depongono le uova a partire dall'età di 8 mesi. Un uccello produce circa 100 uova all'anno. I giovani tacchini hanno la più alta produzione di uova. Il peso di un uovo è di 85 grammi. Possono essere mangiati. Per la deposizione devono essere utilizzate solo uova fecondate.

Istinto materno

Il tacchino Big-6 di solito depone le uova in primavera. La razza ha un istinto materno ben sviluppato. L'uccello non lascia la covata per tutto il periodo di incubazione (28 giorni) e si prende cura della prole fino a quando i pulcini raggiungono i 2 mesi di età. Quasi il 95% dei giovani sopravvive.

Lati positivi e negativi

Vantaggi e svantaggi
rapido aumento di peso;
eccellente immunità;
natura pacifica;
a 6 mesi pesano 25 kg;
allevato per carne, uova e lanugine.
Per allevare e allevare gli uccelli è necessario un grande pollaio e un cortile per le passeggiate;
un aumento di peso di 1 kg richiederà 2 kg di mangime;
È difficile ottenere animali giovani di razza a casa.

Requisiti per la manutenzione e la cura

Gli allevatori di pollame che vogliono allevare uccelli da zero dovrebbero ricordare che per allevare tacchini Big 6 è necessario un grande pollaio e un cortile. Durante la stagione calda, gli uccelli possono stare fuori tutto il giorno. Quando i tacchini vengono tenuti in una stanza angusta e buia, si verifica una diminuzione del tasso di aumento di peso e di produzione di uova. Per 1 mq. in un metro di spazio possono stare due uccelli adulti.

Nel pollaio sono installati trespoli e nidi (con cappa e finestre vicino al soffitto). Ai tacchini Big-6 non piace dormire sul pavimento. Questi uccelli sono sensibili all'umidità e allo sporco. La lettiera (paglia) deve essere cambiata perché si sporca. Il pollaio deve essere asciutto e caldo (non superiore a +22 e non inferiore a +10 gradi Celsius).

I trespoli sono realizzati con travi in ​​legno e sono posti ad un'altezza di 80 cm dal pavimento allo stesso livello. Dovrebbero esserci 40 centimetri per uccello. La distanza tra le travi deve essere di almeno 60 cm Come nidi possono essere utilizzate scatole di legno o cestini di vimini. Posizionateli in un angolo appartato sul pavimento o in altezza (su uno scaffale).

tacchini grandi 6

Si consiglia di posizionare mangiatoie e abbeveratoi nell'area di camminamento. All'esterno dovrebbe esserci un bagno di sabbia e cenere, un guscio di conchiglia e gesso tritato. Si consiglia di recintare la zona di calpestio con una rete alta 2 metri. I tacchini volano bene. In inverno è meglio non lasciare uscire gli uccelli quando fa freddo. Durante la stagione fredda, la temperatura dell'aria nel pollaio non dovrebbe scendere sotto i 10 gradi Celsius.

Alimentazione

I pulcini Big-6 appena nati vengono nutriti 5-7 volte al giorno con uova tritate, ricotta, miglio e yogurt. Le carni di tacchino vengono gradualmente trasferite nel mangime iniziale e nelle miscele di cereali frantumati. Gli uccelli si riprendono rapidamente e ingrassano bene con patate bollite, mais tritato e purè umido. La dieta dei polli da carne dovrebbe includere verdure tritate finemente (carote, barbabietole da foraggio, zucca) e verdure. Non dare barbabietole rosse agli uccelli (potrebbero verificarsi beccate).

I tacchini adulti Big-6 vengono nutriti tre volte al giorno. I cereali dovrebbero costituire il 65% della dieta totale di un uccello. Ai tacchini vengono inoltre somministrate erbe macinate, lievito alimentare, calcare, farina di pesce e ossa, gesso, torta di semi di girasole, premiscele e sale. Gli uccelli adulti possono essere nutriti con cereali integrali. La poltiglia umida (mangime composto e verdure tritate) viene solitamente posta negli alimentatori all'ora di pranzo. Si consiglia di rimuovere il mangime rimanente. La poltiglia acida può causare malattie intestinali nei tacchini.

Per allevare tacchini Big-6 sani, è necessario fornire loro mangimi per cereali, verdure (verdure) e mangimi composti di alta qualità. In inverno si consiglia di aggiungere vitamine e minerali farmaceutici alla bevanda. Come misura preventiva contro le malattie, agli uccelli vengono somministrati aghi di pino tritati e cipolle verdi (piume). Ai tacchini deve essere fornita acqua pulita. Viene cambiato ogni giorno.

Allevamento a casa

Si consiglia di accoppiare i rappresentanti della croce Big 6 con razze di tacchini più leggere. Gli animali ibridi di tacchino aumentano di peso più velocemente e hanno un sistema immunitario più resistente alle malattie. Coloro che desiderano tacchini di razza possono acquistare uova fecondate per l'incubatrice o pulcini non involati. È meglio acquistare animali giovani da allevamenti che allevano e allevano croci Big-6.

Le uova degli uccelli si schiudono dopo 28 giorni. Se sulla covata c'era una gallina, i pulcini di tacchino possono essere lasciati con la femmina. I pulcini Big-6 nati nell'incubatrice devono essere posti in una scatola di cartone e tenuti sotto lampade riscaldanti per la prima settimana di vita ad una temperatura di +27...+30 gradi Celsius.

Esperto:
Si consiglia di assegnare una stanza separata per i polli di tacchino. Gli animali giovani non devono essere tenuti con uccelli adulti. Nel pollaio, nelle prime settimane di vita dei tacchini, la temperatura dovrebbe essere mantenuta ad almeno 25 gradi Celsius.

I pulcini Big-6 si schiudono tipicamente in primavera. Quando la temperatura esterna è superiore a +20 gradi Celsius, i giovani animali possono essere rilasciati per una passeggiata. I pulcini vengono nutriti 5-7 volte al giorno con miglio, semola di mais tritata, ricotta, uova schiacciate e yogurt. Puoi dare ai tuoi tacchini acqua zuccherata. Gli uccelli vengono gradualmente trasferiti al cibo per adulti. Per migliorare la salute dei pulcini, a partire dal 3° giorno di vita, la levomicetina viene aggiunta una volta al cibo in dosi minime.

tacchini grandi 6

Malattie e cure

I 6 grandi tacchini incrociati hanno una buona immunità. Con la cura adeguata e l'alimentazione con mangime di alta qualità, gli uccelli non si ammalano quasi mai. Come misura preventiva contro le infezioni intestinali, ai tacchini può essere somministrato un antibiotico ad ampio spettro (levomicetina) nel cibo o nelle bevande in dosi minime il 3° giorno di vita.

I tacchini Big 6 sono suscettibili alle seguenti malattie:

  • coccidiosi (perdita di appetito, diminuzione dell'attività, diarrea con schiuma e sangue) - trattata con antibiotici (Baycox, Coccidin);
  • pullorosi (respiro pesante, diarrea bianca, scarsa coordinazione dei movimenti) - trattata con antibiotici (levomicetina, furazolidone);
  • malattie invasive, cioè giardiasi, istomoniasi (diarrea bruno-verdastra) - somministrare farmaci antiparassitari;
  • tricomoniasi (mancanza di appetito, diarrea schiumosa) - utilizzare Brometronide, Brovaseptol, antibiotico Baytril;
  • singamosi (i parassiti si accumulano nei bronchi, gli uccelli respirano pesantemente, il muco si accumula nel becco) - somministrare farmaci antielmintici (Fenbendazolo, Levamisolo);
  • colibacillosi (rifiuto di mangiare, diarrea) - trattata con Enronit, Lexoflon;
  • salmonellosi (scolo nasale, diarrea bianco-gialla, letargia) - la vaccinazione è possibile, trattata con Baytril, Enromag, Enrofloxacina;
  • cannibalismo (beccare) - si verifica quando c'è una carenza di nutrienti; si consiglia di somministrare preparati vitaminici e minerali come misura preventiva.

Il corso del trattamento antibiotico dura 5-7 giorni. Come misura preventiva, gli uccelli Big-6 vengono nutriti con agenti antibatterici per non più di 3 giorni (a volte 1 giorno). Dopo il trattamento con antibiotici, si consiglia di somministrare ai tacchini probiotici (Colibacterin, Bifitrilak) o kefir normale, yogurt.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino