I tacchini sono il pollame più grande, ma tra questi ci sono razze i cui rappresentanti sono più pesanti. Questi possono essere chiamati tacchini incrociati con convertitore ibrido. Consideriamo le caratteristiche della razza, le caratteristiche, la produttività. Gli allevatori di pollame principianti saranno interessati a conoscere la tecnologia di allevamento, alimentazione e allevamento del pollame nelle famiglie.
Origine e caratteristiche della razza
Convertitore ibrido – ibridi da carne.Allevato incrociando 2 razze: bronzo a torso largo e bianco olandese. I tacchini ibridi sono destinati all'allevamento in allevamenti di pollame industriali e cortili privati. I tacchini Hybrid Converter sono prodotti dalla Hendrix Genetics Company, che ha stabilimenti di allevamento negli Stati Uniti, in Canada e nei paesi europei.
Per Tacchini canadesi La croce è caratterizzata dal solito tipo di corpo per i polli da carne. Hanno un corpo massiccio e forte con muscoli sviluppati. Le gambe sono dritte, forti, la testa è piccola. Il piumaggio degli ibridi Hybrid Converter è bianco.
Dimensioni e peso
Il convertitore ibrido è una croce pesante; quando allevati per la carne, gli uccelli vengono macellati all'età di 5 mesi. La tabella mostra per mese come cambia il peso in base all'età e al sesso dell'uccello.
Età in mesi | Peso maschile | Peso femminile |
1 | 1,5 | 1,2 |
2 | 4,8 | 3,7 |
3 | 9,8 | 7,3 |
4 | 14,3 | 9 |
5 | 17,8 | 11,8 |
Durante il primo mese, i pulcini convertiti ibridi crescono fino a 1,2-1,5 kg. Per giorno e per settimana può essere espresso come segue:
Giorni della settimana | Peso maschile | Peso femminile |
Primi 3 giorni | 56 | 50 |
1 settimana | 160 | 140 |
2 settimane | 390 | 340 |
4 settimane | 1400 | 1100 |
Produttività
L'ibrido convertitore ibrido ha caratteristiche produttive coerenti con altre razze e incroci di carne. Quando si macella un tacchino di 5 mesi, la resa della carne da macello è dell'80-85%. Quasi un terzo del volume totale ricade sullo sterno. La carne è succosa, non grassa.
Da un tacchino puoi ottenere 8 dozzine di uova a stagione e, con una maggiore nutrizione, fino a 15 dozzine. Tutte le uova sono utilizzate per il cibo, non è consigliabile lasciarle per la riproduzione, poiché gli uccelli sono ibridi e quando si incrociano tra loro, la prole non eredita tutte le qualità preziose.
Principali pro e contro
Confrontando i pro e i contro degli ibridi con convertitore ibrido, puoi vedere che i vantaggi superano gli svantaggi.
Sottigliezze di manutenzione e cura
I tacchini ibridi a conversione ibrida possono essere allevati in una normale dependance. Si consiglia di tenerli separati dal resto del pollame. Durante la crescita fin dai primi giorni è necessario mantenere la pulizia e l'ordine nel pollaio, mantenere la temperatura (20˚C) e l'umidità (60%). Nel periodo invernale l'illuminazione della durata di 14 ore dovrà essere mantenuta, utilizzando l'illuminazione artificiale.
Ventilare la stanza quotidianamente; è conveniente farlo quando gli uccelli escono a fare una passeggiata. Puoi portare a spasso il bestiame in inverno, se non c'è forte gelo. Cambia la lettiera quando si sporca, non solo in casa, ma anche nella zona in cui si cammina. Il materiale della lettiera è paglia, torba, segatura o trucioli.
Il cortile deve essere recintato con una rete alta almeno 2 m, in modo che gli uccelli possano sorvolarla. Seleziona l'area del paddock ad una velocità di almeno 1 quadrato. M. per 1 uccello. L'area della stanza in cui vivono i tacchini può essere 2 volte più piccola. È impossibile risparmiare spazio: se tenuti in un ambiente affollato, i tacchini spesso si ammalano o diventano aggressivi, si attaccano a vicenda, si beccano e combattono. Ciò porta ad una diminuzione della produttività, sia della carne che delle uova.
Dieta
Per nutrire i tacchini Hybrid Converter con il peso promesso dagli allevatori, è necessario nutrirli in abbondanza e con cibo completo. Quindi all'età di 5 mesi puoi mandarli al macello. A questo punto, il peso dei maschi può superare i 15 kg, le femmine - 10 kg.
Per adulti
I convertitori ibridi adulti vengono alimentati con mangime completo.Le miscele industriali contengono tutti i nutrienti di cui gli uccelli hanno bisogno per lo sviluppo e la crescita. I tacchini non hanno bisogno di altro che mangime e acqua di alta qualità. Possono vivere con questa dieta per il resto della loro vita.
Come componente vitaminico-minerale, aggiungi lievito, farina di carne e ossa, crostacei e sale alla miscela. La consistenza della poltiglia dovrebbe essere tale che gli uccelli la ingoino senza problemi, cioè non secca, ma non troppo bagnata. La porzione viene calcolata in base alla quantità che i tacchini possono mangiare in 30 minuti.
I tacchini adulti vengono nutriti 2-3 volte al giorno. La durata dell'ingrasso per la carne è di 5 mesi. Durante questo periodo gli uccelli crescono intensamente, dopo 5 mesi la crescita diminuisce. La coltivazione diventa meno redditizia.
Per i pulcini
Il primo mese di vita dei tacchini è importante perché durante questo periodo si depositano le ulteriori potenzialità del bestiame. I pulcini di tacchino possono essere nutriti direttamente con mangimi composti; vengono prodotte miscele speciali per pulcini di diverse età. I tacchini possono anche essere ingrassati fino all'età di macellazione con mangimi composti.
Oltre al mangime, puoi utilizzare miscele di cereali. Sono costituiti da cereali macinati di varie colture agricole. Al grano vengono aggiunti erba tritata, verdure grattugiate e ortaggi a radice. Per ricostituire il corpo dei tacchini con elementi minerali, nella miscela vengono mescolati premiscele, gesso e sale. I pulcini di tacchino appena nati vengono inizialmente nutriti 5-6 volte al giorno; all'età di un mese, il numero di poppate viene aumentato a 3-4 volte.
Come allevare la razza ibrida a casa
Poiché si tratta di un incrocio e non di una razza, l'allevamento in casa dal proprio ceppo non consentirà di ottenere convertitori ibridi puri. Con ogni generazione, la prole perderà sempre più caratteristiche caratteristiche, come un grande aumento di peso. Pertanto, non ha senso ricevere le uova dai tacchini e metterle in un'incubatrice.
Dovrai acquistare animali giovani e allevarli, quindi acquistarne di nuovi, oppure acquistare materiale per l'incubazione e ricavarne polli di tacchino. È necessario acquistare polli di tacchino da carne da allevamenti di pollame che garantiscono la purezza della croce.
Malattie e loro prevenzione
I polli di tacchini convertiti ibridi devono essere allevati separatamente da qualsiasi altro pollame. I tacchini possono soffrire di malattie infettive: colibacillosi, micoplasmosi, coccidiosi, istomoniasi. Le infezioni possono uccidere sia gli uccelli giovani che quelli adulti. Pertanto, al minimo segno di malattia, è necessario diagnosticare e iniziare il trattamento.
Come misura preventiva, è necessario vaccinare il bestiame, somministrargli antibiotici e preparati vitaminici. E, naturalmente, non dimenticare di pulire la stanza, cambiare più spesso la biancheria da letto, lavare le mangiatoie e rimuovere il cibo avanzato.
Gli uccelli malati o che mostrano segni sospetti devono essere immediatamente collocati in un recinto separato in modo che non infettino gli altri. I nuovi tacchini dovrebbero prima essere messi in quarantena per 2 settimane e, se sani, inseriti in un branco.
La diarrea è considerata un segno particolarmente grave di disfunzione gastrointestinale o un sintomo di malattie infettive. Può portare a un rallentamento dello sviluppo e alla morte di animali giovani. La diarrea può essere causata da intossicazione alimentare o infezione.È necessario determinare correttamente la causa del disturbo prima di iniziare il trattamento.
Come altri tacchini, gli ibridi incrociati possono essere attaccati da elminti e parassiti esterni. Usano farmaci antielmintici contro di loro e danno da mangiare ai tacchini, anche se non ci sono segni di infezione. Gli uccelli vengono trattati con polveri e spray contro i mangiatori di piume e le pulci e nel pollaio viene posta una ciotola con cenere e sabbia.
I tacchini incrociati con convertitore ibrido sono di grandi dimensioni e peso. Questo è un ibrido ideale per la coltivazione della carne. Pertanto, è popolare negli allevamenti industriali e tra gli allevatori privati. L'unico svantaggio significativo della croce è l'incapacità di riprodursi in casa.