L'allevamento di tacchini da carne rappresenta un reddito aggiuntivo redditizio per i proprietari di case private. Ci sono razze che aumentano rapidamente di peso e sono facili da curare. Nelle aziende agricole, i tacchini adulti vengono prelevati per l'allevamento stagionale da carne o covati in casa da uova dal primo giorno di vita. Per la riproduzione costante, vengono lasciate diverse femmine e un maschio. In questo caso, per tenere gli uccelli saranno necessari un pollaio isolato e un'incubatrice.
- Caratteristiche degli uccelli da carne
- Scelta della razza da carne
- Vantaggi e svantaggi dell'allevamento
- Produttività e scopo
- Requisiti per la manutenzione e la cura a casa
- Stanza e passeggiata
- Clima
- Svernamento degli uccelli
- Pubertà e riproduzione
- Naturale
- Incubazione
- Segreti della carne da ingrasso
- Pollame di tacchino
- Adulti
- Alimentazione durante il periodo riproduttivo
- Ingrasso per macellazione
- È redditizio allevare tacchini da carne?
Caratteristiche degli uccelli da carne
I tacchini sono spesso paragonati a polli, anatre e oche. Ma ci sono differenze fondamentali nel comportamento e nel contenuto:
- gli uccelli diventano depressi e hanno attacchi di rabbia;
- i maschi pesano il doppio delle femmine;
- I tacchini da carne hanno un maggiore fabbisogno di una dieta vitaminica equilibrata a causa del rapido aumento di peso;
- Nonostante la potenza e la lunghezza, le zampe sono il punto debole delle razze da carne. Per il corretto sviluppo delle ossa e del tarso, hanno bisogno di movimento. La mancanza di vitamine D3 e B, l'ipervitaminosi A, le stanze buie e la biancheria da letto sporca portano a malattie delle gambe, oppressione degli uccelli e deterioramento della carne;
- Durante la riproduzione sorge il problema della mortalità precoce. Le pollastre di tacchino non hanno abbastanza forza per sfondare il guscio e gli animali giovani a volte non hanno appetito;
- L'acidità dello stomaco dei tacchini è superiore a quella dei polli. L’ambiente nel loro tratto digestivo è favorevole allo sviluppo dei batteri. Pertanto, l'istomoniasi è tipica degli uccelli: infiammazione dello stomaco e del cieco.
La durata dell'ingrasso è influenzata dalla pubertà dei tacchini da carne. Le femmine vengono macellate a 17 settimane. Successivamente, nel loro corpo si deposita il grasso, necessario per la formazione del tuorlo delle uova. I maschi vengono preparati per la macellazione a 20 o 25 settimane di vita.
Scelta della razza da carne
I tacchini di carne si dividono in tre tipologie:
- pesante: pesa 35 chilogrammi;
- medio - 20 chilogrammi;
- leggero - 15 chilogrammi.
I tacchini di peso medio-leggero possono essere tenuti in gabbie o trespoli. I pesi massimi vengono ingrassati solo con i rifiuti.Gli incroci a maturazione precoce sono adatti all'ingrasso. Nelle fattorie private vengono scelte per l'allevamento le seguenti razze:
- bianco a petto ampio;
- Bronzo del Caucaso settentrionale;
- convertitore ibrido;
- bronzo 708.
Adatto all'ingrasso stagionale i tacchini attraversano Big-6. Vengono ingrassati per non più di cinque mesi. Durante l'estate, gli uccelli guadagnano 10 chilogrammi. Un alto tasso di aumento di peso si osserva anche nelle croci Victoria: entro la 20a settimana pesano 15 chilogrammi.
Vantaggi e svantaggi dell'allevamento
Pro di allevare tacchini di carne:
- la carne e le uova costano più del pollo;
- i costi di alimentazione e sistemazione del pollaio vengono ripagati nella prima stagione;
- Formare una famiglia di tacchini fa risparmiare denaro sull'acquisto dei pulcini in primavera.
Aspetti negativi:
- per la vendita dei prodotti è necessaria l'autorizzazione del veterinario;
- i polli di tacchino richiedono la vaccinazione;
- è necessario selezionare attentamente la dieta per gli uccelli;
- debolezza dei pulcini in incubazione.
Le galline di tacchino sono più sensibili alle carenze vitaminiche. La carenza di vitamine provoca malattie e l'incapacità di ingrassare. Ma il problema di un'alimentazione equilibrata per gli uccelli viene risolto con l'aiuto dei mangimi composti.
Produttività e scopo
Le razze tacchine appartengono a due aree agricole:
- uovo: da una femmina ottengono 110-180 uova all'anno, nella covata ci sono 10-15 uova, il peso dei tacchini è di 7-8 chilogrammi;
- carne - produzione di uova - 80-100 uova all'anno, le femmine pesano 9 chilogrammi, i maschi - 15-20 chilogrammi.
Le razze di uova si distinguono per la maturazione sessuale precoce e sono pronte a deporre le uova per la prima volta a 7 mesi. I tacchini da carne crescono rapidamente, entro quattro mesi aumentano la metà del loro peso e sono pronti per la macellazione a sei mesi.
Requisiti per la manutenzione e la cura a casa
I tacchini sono considerati uccelli senza pretese.Ma nell'alimentazione e nel mantenimento delle razze da carne ci sono caratteristiche legate alle grandi dimensioni e al peso degli uccelli.
Stanza e passeggiata
I tacchini da carne vengono conservati in due modi:
- sulla gamma: gli uccelli trascorrono la giornata al pascolo, il che consente di risparmiare sui mangimi e ottenere carne di alta qualità;
- in una gabbia - fornisce una breve passeggiata quotidiana, richiede la preparazione del cibo vegetale;
- sul pavimento: i tacchini si muovono liberamente per casa.
Quando si allevano uccelli tutto l'anno, l'allevamento a terra e al pascolo viene combinato. In inverno, i tacchini da carne vengono tenuti in una stanza calda e in estate vengono lasciati liberi di pascolare.
Suggerimenti per i principianti su come allestire un pollaio da zero:
- la temperatura ottimale per i tacchini è +17-22 gradi;
- l'umidità dell'aria consentita è del 60%. Per evitare l'umidità, il pavimento del pollaio viene rialzato di 40 centimetri dal suolo e le fessure vengono sigillate;
- È necessario mantenere l'aria fresca nella stanza, aprire una finestra per la ventilazione o installare una cappa. In una stanza soffocante si accumulano vapori di ammoniaca che avvelenano gli uccelli;
- il pavimento è ricoperto di torba, paglia o segatura. In estate aggiungere un sottile strato di sabbia fine o ghiaia;
- per il cibo secco e umido, appendere mangiatoie rotonde separate a livello della testa del tacchino;
- Per garantire che la lettiera rimanga asciutta, vengono posizionati degli abbeveratoi a tazza o tettarella: gli uccelli non versano l'acqua e bevono quanto necessario;
- per le razze leggere e di peso medio, vengono installati trespoli: tra due pareti sono fissate assi orizzontali di legno arrotondate. Sotto i trespoli vengono posti dei contenitori per la raccolta degli escrementi, che vengono utilizzati come fertilizzante, oltre alla lettiera sporca;
- Per far schiudere i pulcini, negli angoli vengono poste alte scatole di cartone con segatura sul fondo: nidi per galline.
Le gabbie sono posizionate su 2-3 livelli per facilitare la pulizia e l'uscita degli uccelli.Ogni gabbia è dotata di una mangiatoia e di un abbeveratoio individuali, fissati alla porta. Per gli spostamenti c'è un recinto separato accanto al pollaio e recintato con una rete metallica alta 2,5 metri.
Clima
Il surriscaldamento è dannoso per i tacchini da carne. Pertanto la temperatura ambiente non può essere aumentata oltre i 30 gradi. È necessario realizzare una tettoia sul paddock e organizzare un'area pedonale all'ombra degli alberi. A basse temperature, l’aumento di peso degli animali diminuisce e il consumo di mangime aumenta. Se i tacchini sono ammucchiati insieme in un fitto gregge, significa che la stanza necessita di ulteriore riscaldamento.
Svernamento degli uccelli
I tacchini vengono tenuti solo in una stanza riscaldata. Il gelo e l'umidità sono distruttivi anche per le razze con elevata immunità.
In inverno la lettiera viene adagiata in uno strato di 30 centimetri, allentata ogni giorno e cambiata almeno una volta ogni 10 giorni. Le ore diurne degli uccelli dovrebbero durare 14 ore, quindi nel pollaio dovrebbero essere installate lampade per un'illuminazione aggiuntiva in inverno.
Con tempo soleggiato e gelo leggero, i tacchini vengono rilasciati per una passeggiata nel paddock, dopo aver rimosso la neve.
Pubertà e riproduzione
La maturità sessuale dei tacchini da carne avviene a 8-9 mesi. Le razze pesanti richiedono l'inseminazione artificiale. Le razze medie e leggere si riproducono in modo indipendente, quindi vengono spesso scelte per l'allevamento domestico. Una famiglia di tacchini è composta da dieci femmine e un maschio. I produttori scelgono un tacchino di dimensioni uguali ai tacchini.
Naturale
Un tacchino può far schiudere 15 uova. Gli embrioni maturano entro 28 giorni. Le madri monitorano i pulcini nel primo mese di vita: insegnano loro a camminare e a cercare cibo e acqua.Durante questo periodo è importante monitorare l'asciugatura della lettiera e il calore in casa. I pulcini sono sensibili alle correnti d'aria.
Incubazione
Per far schiudere i pulcini in un'incubatrice vengono selezionate uova grandi, lisce e di forma regolare. Anche le pollastre di tacchini compaiono 28 giorni dopo. Ma iniziano a schiudersi il 25° giorno. Se è difficile per loro uscire alla luce, si rompono pezzi del guscio con una pinzetta, facendo attenzione a non ferire il pulcino.
Nell'incubatrice nei primi giorni il calore è fissato a 37,8 gradi, a metà periodo si riduce a 37,5 gradi. Entro il 25° giorno la temperatura viene mantenuta a 35 gradi. I pulcini nati vengono posti in scatole di cartone con paglia e conservati in una stanza calda ad una temperatura di +30 gradi.
Segreti della carne da ingrasso
La base della dieta dei tacchini a base di carne sono i cereali, le verdure bollite e le erbe aromatiche. La proporzione dei componenti nella dieta aumenta o diminuisce per uccelli di età e scopi diversi.
Pollame di tacchino
Nutrire i pulcini fin dai primi giorni costituisce la base per il loro sano sviluppo. Nei primi due giorni, i tacchini vengono nutriti con un uovo sodo, schiacciato nella ricotta con porridge di grano. Quindi vengono preparate miscele umide da brodo di carne o pesce con l'aggiunta di farina di soia, uova e ricotta.
Dal primo mese di vita, la dieta dell'uccello comprende cereali, patate bollite e carote. La percentuale dei componenti è mostrata nella tabella:
Prodotto | Percentuale per età | |
1-2 mesi | 2-4 mesi | |
Mais | 37 | 40 |
Grano | – | 18 |
Piselli | 7 | – |
Farina di soia | 9 | 9 |
Nutri il lievito | 3,5 | 5 |
Farina di carne e ossa | 8 | 5 |
Latte scremato in polvere o latte | 5 | – |
Farina di erba (erba medica). | 3 | 5 |
Alle galline di tacchini viene somministrato sale come integratore minerale. Anche gli uccelli hanno bisogno di gusci frantumati per sostituire i gusci duri di insetti e lumache.
Adulti
La base della dieta dei tacchini da carne è il grano, l'orzo e l'avena, oltre a erba e verdure succulente. In natura, gli uccelli mangiavano insetti, lumache, semi di piante, cereali ed erbacce. A loro piace l'amarezza dell'assenzio, dell'achillea e della genziana, e le pigne di faggio sono una prelibatezza.
Le piante amare e il guscio duro degli scarabei riducono l'acidità di stomaco e stimolano l'appetito, che a volte scompare negli uccelli tenuti in casa. Il segreto per un sano appetito nei tacchini adulti sono le spezie nella dieta. Pepe, verdure e cipolle, aglio, zenzero, cannella e anice hanno un effetto benefico sull'umore degli uccelli. La carne dei tacchini che hanno trascorso l'estate al pascolo ha un colore più bello e un buon sapore.
Alimentazione durante il periodo riproduttivo
Ricotta, pesce e farina di carne e ossa vengono aggiunti alla dieta dei tacchini prima della deposizione delle uova per saturare il corpo di calcio. Altrimenti, a causa della carenza di microelementi, la formazione dei gusci delle uova verrà interrotta o le galline ovaiole li beccheranno.
Gli allevatori maschi non vengono ingrassati, quindi ricevono meno orzo. L'enfasi è sul cibo verde succoso e sugli ortaggi a radice bollita, fonti di vitamine.
Ingrasso per macellazione
La particolarità della nutrizione dei tacchini da carne è il contenuto concentrato di sostanze nutritive che favoriscono l'aumento di peso.
L'ingrasso intensivo viene effettuato a partire dall'età di quattro mesi. La maggior parte della dieta è costituita da orzo, avena, grano e mais. Quando si pascola sui pascoli, viene data preferenza ai campi di erba medica o il raccolto viene piantato in un'area pedonale.
È redditizio allevare tacchini da carne?
La vendita di carne di tacchino prodotta in casa è considerata un'impresa redditizia per i seguenti motivi:
- la carne è richiesta per le sue proprietà benefiche;
- entrate aggiuntive provengono dalla vendita delle uova.
Per acquisire esperienza, si consiglia agli allevatori alle prime armi di iniziare acquistando venti pulcini e allevandoli stagionalmente per la macellazione. Il ricavato della vendita del primo lotto di carne verrà utilizzato per l'acquisto di nuovi volatili l'anno prossimo.
Quando si alleva un secondo turno di tacchini, è possibile correggere gli errori nell'alimentazione e nel mantenimento e in autunno è possibile lasciare diverse femmine e un maschio per la riproduzione. Con un aumento graduale del bestiame e un adeguato mantenimento, aumenterà anche il reddito.