Qual è il modo migliore per nutrire i tacchini per una rapida crescita in casa?

Un problema comune per gli allevatori di pollame alle prime armi è cosa nutrire i tacchini per una rapida crescita e un aumento di peso a casa. Affinché gli uccelli possano svilupparsi correttamente e aumentare di peso, la loro dieta deve contenere mais e soia. Queste sono fonti di proteine ​​vegetali per i tacchini. In età diverse, cambiano i componenti aggiuntivi necessari per la salute e il normale metabolismo.


Cosa dare da mangiare ai tacchini per una rapida crescita?

I pulcini, gli uccelli adulti e gli uccelli adulti richiedono rapporti diversi di vitamine e minerali. Oltre agli alimenti proteici, i tacchini beneficiano delle verdure: ortica scottata, lattuga, cipolle verdi, erba medica.

Caratteristiche dell'alimentazione degli animali giovani

Dalla nascita ai due mesi, la dieta dei pulcini di tacchino è dominata da latticini, fonti di calcio: ricotta, yogurt. Il secondo componente della loro alimentazione e fonte di energia sono i cereali: orzo e mais. Gli uccelli ottengono il fosforo dalla farina di ossa.

Per i pulcini appena nati, il primo giorno è sufficiente tritare finemente un uovo sodo. Il secondo giorno viene aggiunta la ricotta, il terzo i cereali. Alla fine della prima settimana, agli stessi componenti viene aggiunta la farina di soia. Anche le galline di tacchino necessitano di proteine ​​animali, quindi il composto viene diluito con brodo di carne.

Esperto:
La torta viene introdotta nella dieta dei tacchini di un mese per saturare il corpo di aminoacidi. Per ricostituire l'apporto di acidi Omega-3, viene loro somministrato olio di pesce.

La tabella seguente ti aiuterà a creare un menu. Gli indicatori sono indicati in grammi per individuo:

Nome Età (in giorni)
1-5 6-10 11-20 21-30 31-40
Uova sode 2 1
Ricotta a basso contenuto di grassi 2 5 10 5
Mais tritato 2 8 15
Torta 5
Verde 3 10 15 20 30
Gesso 0,5 1 1,5 3

A due mesi di età, nella miscela vengono introdotti nuovi componenti: carote e patate bollite tritate finemente.

Il tasso di sviluppo dei pulcini è determinato dal peso. Il trentesimo giorno, il peso normale è considerato pari a 0,5 chilogrammi. In un mese, l'aumento di peso dovrebbe essere del 100-150%. I tacchini di tre mesi vengono preparati per il passaggio al cibo per adulti: ricevono verdure, cereali tritati, torte, erba.

Cosa dare da mangiare agli uccelli adulti

La base della dieta dei tacchini a 10 mesi sono le proteine ​​animali. Si trova negli scarti di carne e pesce, nei prodotti a base di latte fermentato. Gli uccelli adulti necessitano anche di cereali, alimenti vegetali e legumi.Oltre al gesso e alle conchiglie, vengono forniti aghi di pino tritati. A seconda della stagione vengono aggiunti vari componenti.

Nel periodo primaverile-estivo

Con l'arrivo della bella stagione e la comparsa del verde nei campi, gli uccelli vengono liberati per pascolare liberamente. Utile erbe per tacchini: erba medica, trifoglio, achillea, genziana. Camminare all'aria aperta rafforza le gambe, aumenta l'appetito e aumenta il valore della carne. Prendere il sole con moderazione aiuta il corpo a produrre vitamina D. Dieta fatta in casa per l'estate:

  • mais;
  • orzo;
  • grano;
  • crusca;
  • farina animale;
  • nutrire il lievito.

un sacco di tacchini

Agli uccelli tenuti in gabbia dovrebbero essere somministrati 200 grammi di mangime verde al giorno ciascuno.

Un menu di esempio per i tacchini adulti è mostrato nella tabella seguente:

Nome Peso in grammi per individuo
Primavera Estate
Cereali (mais, orzo) 200 210
Crusca di frumento 30 40
Cibo verde 50 250
Carota 80
Patata 200
Fieno di erba medica 15
Farina di ossa 5 10
Fiocchi di latte 10 10
Nutri il lievito 4 2
Sale 1,5 1,5
Roccia conchiglia frantumata 6 8
Gesso 3 2
Ghiaia 2 2

Nelle giornate calde gli animali non dovrebbero essere lasciati senza acqua nel pascolo o nel pollaio. Per garantire che i tacchini bevano a sufficienza, semplici abbeveratoi vengono messi in fuga e cambiati durante il giorno.

in inverno

Una caratteristica dell'alimentazione invernale è la mancanza di erba fresca. Le verdure vengono sostituite con insilato, fieno e paglia. I germogli di grano germogliati sono anche una fonte di proteine ​​per i tacchini. I principali componenti nutrizionali sono l'orzo e il mais.

Durante la stagione fredda, gli uccelli hanno bisogno di più fibre. Pertanto, sarà loro utile quanto segue:

  • barbabietole bollite;
  • fieno di erba medica;
  • castagne tritate.

In estate vengono raccolti rami giovani e foglie di alberi: betulla, tiglio, pioppo tremulo, sorbo. Le canne vengono appese in fasci e sospese in modo che i tacchini possano masticarle. Le foglie tritate vengono aggiunte alle miscele umide.

Sottigliezze dell'alimentazione in periodi diversi

I tacchini hanno bisogno di più vitamine durante l'ingrasso, la produzione delle uova e il periodo della riproduzione. Anche l'insieme di nutrienti per gli allevatori maschi e le galline ovaiole è diverso. Pertanto, durante l'accoppiamento e la deposizione delle uova, la dieta viene adattata ai singoli gruppi di uccelli. Cambia anche la dieta durante l'ingrasso.

nutrire i tacchini

Durante il periodo tribale

La proporzione di proteine ​​nella dieta dei maschi è ridotta per mantenere l'equilibrio delle sostanze e prevenire un eccessivo aumento di peso. I tacchini sovralimentati perdono interesse per le femmine. La frutta secca e il lievito alimentare nella loro dieta contribuiscono alla schiusa di pulcini sani.

Esperto:
Durante la stagione riproduttiva, i maschi mangiano meno o possono rifiutare del tutto il cibo. Pertanto, per risvegliare l'appetito, includere lo zenzero, l'aglio nella dieta e fornire cibi più succosi.

Durante il periodo di deposizione

Durante la deposizione delle uova è anche importante non sovralimentare le galline. L'obesità influisce negativamente sulla produzione di uova. Con una mancanza di fosforo e calcio durante l'ovideposizione, i tacchini beccano le uova deposte. Ci sono anche problemi con la formazione delle uova: l'assenza di guscio o tuorlo. Nella dieta delle galline ovaiole la percentuale di latticini contenenti calcio aumenta. Come supplemento, agli uccelli vengono somministrati gusci d'uovo tritati e farina di ossa.

Ingrasso per carne prima della macellazione

Per gli allevatori di pollame alle prime armi, una soluzione semplice è nutrire i tacchini con mangimi composti. Contiene già il set di componenti necessario. Le miscele pronte sono destinate a polli di tacchini di diverse età:

  • antipasto - per pulcini dalla nascita a un mese;
  • medio - per uccelli di un mese;
  • principale, finitura - per uccelli giovani da due mesi e uccelli adulti.

I tipi di mangime composto differiscono nel valore nutrizionale; possono essere granulati o friabili. I pellet piccoli sono destinati agli allevamenti di tacchini piccoli e quelli grandi a quelli più grandi.Il mangime completo sostituisce piante, cereali e verdure, contiene vitamine e antibiotici. Ma bere la miscela secca aumenta la sete. Gli uccelli dovrebbero sempre avere acqua pulita.

Il secondo modo di nutrire i tacchini per gli allevatori esperti è una miscela umida auto-preparata con erba e verdure in combinazione con concentrati di cereali già pronti. Al mosto vengono aggiunti torta di girasole, crusca di frumento, mais tritato e patate bollite.

un sacco di tacchini

La dieta è importante per l’aumento di peso:

  • al mattino, nella prima metà della giornata - cibo vegetale umido;
  • nel pomeriggio, la sera - grano, mangime misto.

Durante il periodo di aumento di peso, ai tacchini vengono somministrate noci e olio vegetale in modo che la carne sia tenera e succosa. Zucchine e zucca sono facilmente digeribili da uccelli giovani e meno giovani.

Affinché i tacchini mangino di più e ingrassino meglio, al cibo vengono aggiunte le spezie: anice, pepe, cannella, aglio.

Utilizzo di integratori vitaminici e minerali

Fino a sei mesi, i tacchini e gli animali giovani necessitano delle seguenti vitamine:

  • A - la cecità si sviluppa da una deficienza;
  • D - la carenza vitaminica porta a rachitismo, perdita di piume;
  • gruppo B - regola il metabolismo, garantisce una crescita e uno sviluppo sessuale normali.

Le carenze vitaminiche portano al cannibalismo e alla mancanza di appetito. Con l'inizio della deposizione delle uova, le galline ovaiole che non hanno ricevuto abbastanza vitamine del gruppo B hanno difficoltà a far schiudere le uova e l'ovidotto cade.

A partire dal settimo giorno di vita, ai tacchini vengono somministrati gusci tritati, gesso e sale per facilitare la digestione del cibo. La fonte di carboidrati per loro è l'amido. I probiotici sono usati come integratore per prevenire disturbi digestivi. Al mangime per tacchini viene aggiunto fosfato di calcio o fosfato tricalcico in polvere. La proporzione della sostanza nella dieta non deve superare il due%.Per evitare errori nel dosaggio, utilizzare integratori vitaminici già pronti - premiscele. Sono compilati specificamente in base all'età degli uccelli.

Non abusare dei premiscelati durante il periodo di posa. Un eccesso di vitamine fa sì che le galline ovaiole muoiano prematuramente e perdano la capacità di deporre le uova.

Quali problemi potresti incontrare?

Il problema principale quando si ingrassano i tacchini è l’aumento di peso minimo o nullo. Se il peso degli uccelli non aumenta, devi assicurarti che siano sani. La mancanza di appetito o la perdita di peso sono sintomi di un'infezione batterica o di un'infezione da elminti.

Il mancato aumento di peso nei tacchini sani è un segno di una dieta o di un regime alimentare formulato in modo errato.

Come aumentare l'aumento di peso degli uccelli:

  • nutrirsi più spesso, con una stima di 800 grammi di cibo al giorno per ogni individuo;
  • aumentare la proporzione di mangime succulento, preparare il mosto umido;
  • aggiungere una premiscela vitaminica stimolante al cibo.

un sacco di tacchini

I tacchini non ingrassano bene se ci sono errori nelle loro condizioni abitative:

  • corrente d'aria, freddo;
  • aria ammuffita;
  • mancanza di luce.

I tacchini non sono fisicamente in grado di mangiare con un raccolto sovraffollato. Il tappo si forma a causa dell'abbondanza di cibo secco.

Cosa non dovresti dare ai tacchini?

Prodotti controindicati per gli uccelli:

  • mangimi per mucche e suini;
  • cereali e verdure ammuffiti e pieni di vermi;
  • grossi pezzi di pesce e carne crudi;
  • verdure in salamoia.

Prodotti potenzialmente dannosi:

  • pane: la preferenza dovrebbe essere data al pane bianco fatto in casa. I pani di segale provocano la fermentazione. La composizione dei prodotti acquistati in negozio è nota esattamente solo ai panettieri in fabbrica;
  • pomodori: le verdure verdi e le cime contengono la sostanza tossica carne in scatola;
  • frutta, bacche: se mangiati occasionalmente e raramente, non causano danni, ma non sono adatti per un'alimentazione costante.

Alle pollastre di tacchino non dovrebbero essere somministrati cibi contenenti fibre: crusca, legumi, cavoli, barbabietole. Il pane imbevuto di latte impedisce la loro digestione. Quando pascoli o raccogli erbe nel campo, dovresti evitare aree con piante velenose per i tacchini: cicuta, ranuncolo, asclepiade, cicuta e cecità notturna.

Un prodotto pericoloso è il mangime per pollame scaduto. Dopo la data di scadenza si trasforma in un concentrato di tossine. Anche le miscele già pronte di bassa qualità porteranno pochi benefici, poiché non saturano completamente gli uccelli con energia e vitamine. Il prezzo non sempre corrisponde alla qualità. Quindi il migliore mangime per tacchini - fatto con le tue mani.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino