I tacchini vengono tenuti in casa per carne e uova. I prodotti di alta qualità sono il risultato di un'adeguata cura e alimentazione del pollame. Gli agricoltori alle prime armi sono interessati alla domanda su quale erba si può dare ai tacchini giovani e adulti. Gli allevatori di pollame devono sapere cosa dare da mangiare ai loro uccelli in modo che la carne e le uova contengano molte sostanze nutritive. Con una dieta ben progettata, i tacchini crescono sani e aumentano attivamente di peso.
Quale erba si può dare ai tacchini?
Il pollame non è schizzinoso in termini di alimentazione, il che diventa un vantaggio per il suo allevamento. Ma non tutte le erbe aromatiche fanno bene ai tacchini. Le abitudini alimentari dipendono anche dall'età dell'individuo.Le erbe selvatiche e foraggere fungono da fonte di vitamine.
Erbe da foraggio
Le verdure fresche coltivate nei cottage e nei giardini estivi sono benefiche per gli uccelli. Le cipolle verdi giovani sono considerate le più utili di tutte. Contiene un gran numero di sostanze utili. Le cipolle verdi sono un ottimo antisettico e migliorano la digestione. I germogli d'aglio uccidono anche i batteri nocivi nello stomaco dell'uccello. Cipolle, aglio e aneto vengono aggiunti alla dieta in grandi quantità per aiutare gli uccelli ad aumentare di peso.
In primavera, ai tacchini vengono somministrati germogli di ortica come integratore vitaminico. In questo momento, l'erba contiene la quantità massima di vitamine e acidi. L'ortica è assolutamente innocua per la salute degli uccelli. Per comodità, viene schiacciato e aggiunto all'alimentatore. Quasi ogni orto coltiva il cardo selvatico, che i tacchini amano così tanto.
I tacchini di un mese vengono introdotti nella loro dieta con verdure: zucca, zucchine, patate. Oltre alle verdure, agli uccelli vengono dati frutti e bacche. I frutti contengono vitamine, fruttosio e minerali.
Erbe selvatiche
A partire dall'età di un mese i giovani animali vengono lasciati al pascolo. L'erba dei prati è un magazzino di vitamine e sostanze nutritive necessarie per la salute e la crescita del pollame. Se possibile, gli allevatori di pollame seminano appositamente i campi con trifoglio ed erba medica. Per il normale funzionamento dell'apparato digerente, è utile per gli uccelli consumare foglie di tarassaco, ortica e quinoa.
Per rendere più facile per i tacchini mangiare piante selvatiche, l'erba viene tritata o tritata finemente. A due mesi di età, i giovani animali iniziano a mangiare autonomamente l'erba dei prati.I tacchini mangiano attivamente anche la vegetazione acquatica. Viene alimentato separatamente o aggiunto a vari pastoni.
La dieta dei tacchini dovrebbe contenere anche l'assenzio. Questa è una pianta medicinale ricca di flavonoidi e fitoncidi, che migliorano l'immunità e aiutano a far fronte a batteri e microrganismi patogeni.
Gli agricoltori iniziano a somministrare erbe selvatiche al pollame all’inizio della primavera, quando compaiono i giovani germogli. Durante il periodo della fioritura, gli allevatori di pollame producono il fieno, preparando l'erba per l'inverno.
Cosa non dovresti dare?
Nei prati e nei campi crescono non solo erbe utili, ma anche piante velenose. Pertanto, il pascolo dei tacchini viene effettuato sotto il controllo dell'allevatore.
Tipi di piante che possono danneggiare i tacchini o addirittura uccidere l'uccello:
- brufoli;
- mughetto;
- ranuncolo;
- rosmarino selvatico;
- celidonia;
- rafia di lupo e altri.
Queste erbe sono vietate e dovrebbero essere completamente assenti dalla dieta del pollame. Prima di pascolare nei campi, l'agricoltore effettua un controllo preliminare del territorio, accertandosi che in queste zone non cresca vegetazione dannosa.
Organizzazione del pascolo
I tacchini trascorrono le ore diurne al pascolo, il che riduce significativamente il costo di acquisto del mangime. L'agricoltore organizza passeggiate giornaliere per gli uccelli. I giovani animali cominciano a passeggiare per 2-4 ore al giorno. Man mano che gli uccelli invecchiano, il tempo di pascolo aumenta. Gli adulti trascorrono l'intera giornata al pascolo.
L'agricoltore deve provvedere in anticipo alla permanenza comoda e sicura degli uccelli sui prati. L'area deve essere liberata da detriti, corpi estranei e ostacoli.In primavera il terreno viene seminato ad erba medica, trifoglio e veccia. Tali erbe crescono rapidamente e sono molto utili per i tacchini. Si consiglia di scegliere un luogo di pascolo con una fonte di acqua potabile. La presenza di ombra nella zona è importante anche per gli uccelli per prevenire colpi di calore.
Come fare i preparativi per l'inverno?
Per fornire al pollame vitamine e sostanze nutritive in inverno, il fieno viene preparato con erba fresca. L'insilato raccolto viene essiccato, legato in fasci e appeso nel pollaio. Per le scope viene selezionata solo vegetazione sana, senza danni da parassiti. Asciugare le preparazioni all'ombra per preservarne il valore nutrizionale.
Per l'insilato vengono utilizzate le seguenti tipologie di piante:
- giovani spighe di grano;
- foglie di cavolo;
- erba verde durante il germogliamento;
- ortica;
- cereali;
- carote con cime;
- barbabietole con cime.
Dieta e dieta dei tacchini dipendono dall'età e dal periodo dell'anno. Le caratteristiche nutrizionali influenzano direttamente l'intensità della crescita e dello sviluppo dell'uccello. Mangimi di alta qualità e la quantità necessaria di cibo contribuiscono alla comparsa di una prole sana nei tacchini, l'agricoltore riceve carne e uova gustose e sane.