Descrizione e caratteristiche dei tacchini di razza bianca a petto largo, coltivazione

Allevare tacchini a casa Si consiglia di iniziare scegliendo le razze universali per l'allevamento. Questo gruppo di razze comprende tacchini bianchi a petto largo, caratterizzati da un rapido aumento di peso, carne gustosa di alta qualità e capacità di adattarsi alle condizioni di vita. I tacchini sono altamente produttivi e hanno una buona resistenza alle malattie.


Storia della creazione

La razza è stata creata incrociando un uccello bronzeo dal petto largo e un uccello olandese bianco.I lavori di attraversamento sono stati eseguiti da specialisti americani per 10 anni. La razza risultante ha mostrato l'effetto dell'eterosi. L'eterosi è la qualità della linea risultante che supera tutte le caratteristiche della linea madre in termini di prestazioni, produttività e resistenza alle infezioni.

La razza dei tacchini bianchi a petto largo divenne la base per ulteriori incroci. Da loro sono state ottenute razze produttive come Stavropol Victoria, Grade Mator e altre.

Descrizione e caratteristiche della razza

I tacchini bianchi dal petto largo si distinguono per il loro piumaggio bianco come la neve, che ha una lucentezza lucida. Una caratteristica della razza è la presenza di una macchia nera a forma di medaglione sulla parte centrale superiore dello sterno.

Caratteristiche della razza:

  • piumaggio denso nella zona della coda;
  • torace muscoloso, ampio e sviluppato;
  • corpo a forma di semiovale;
  • la presenza di escrescenze sul collo e sulla testa;
  • la parte superiore del corpo è parzialmente esposta.

I tacchini sembrano più piccoli dei maschi. Il peso massimo della femmina è di 11 chilogrammi, il peso del tacchino raggiunge i 25 chilogrammi.

tacchini bianchi dal petto largo

Tabella degli indicatori di peso per età.

Età Indicatore massimo
Due mesi 2-3 chilogrammi
1 anno 5-7 chilogrammi
più di 1 anno da 7-9 chilogrammi

Le galline di tacchino guadagnano un chilogrammo di massa di carne pura in pochi giorni. Questa razza si distingue per il fatto che gli animali giovani possono essere facilmente portati al peso corporeo richiesto se nella dieta sono inclusi cibi ipercalorici. L'opzione ottimale per la macellazione è quando l'individuo raggiunge i 2 mesi di età. A questo punto, il tacchino pesa 2 chilogrammi o più. 6 mesi è il periodo di macellazione più redditizio quando si alleva pollame per la produzione di carne.

La maturità sessuale della razza avviene a 8-9 mesi, il che significa che a partire da questa età i tacchini sono pronti a deporre le uova.La produzione di uova è caratterizzata come produttiva, nella media in termini di indicatori. La femmina depone fino a 120 uova all'anno. Il peso medio di un uovo è di 80 grammi. Il guscio denso consente la schiusa del 75% dei pulcini. I tassi di sopravvivenza raggiungono il 90%.

Esperto:
Informazione! Su 10 uova, ogni secondo uovo viene fecondato.

Pro e contro del petto ampio bianco

I tacchini appartengono alla categoria delle razze universali, presentano vantaggi e svantaggi.

Vantaggi e svantaggi
mostrare una buona produzione di uova, il periodo di deposizione dura dalle 24 alle 54 settimane;
alla macellazione la resa netta di carne è pari al 70-80 per cento del peso corporeo totale;
alti tassi di maturità precoce, i tacchini iniziano a deporre le uova quando raggiungono i 9 mesi di età;
Nonostante le grandi dimensioni, le pizze crescono bene nelle piccole famiglie.

Gli svantaggi della razza sono la possibile eterogeneità che si verifica quando si incrociano a livello nazionale tacchini di diversi tipi.

Riferimento! I tacchini di questa razza volano bene, quindi si consiglia agli allevatori di costruire recinzioni alte per preservare e proteggere il bestiame.

Sottospecie di razza

All'interno della razza esistono diverse sottospecie, che si distinguono per il peso:

  1. Polmoni. Si tratta di tacchini, il cui peso corporeo varia dai 5 ai 9 chilogrammi. Si adattano bene alle diverse condizioni di vita e ingrassano con qualsiasi tipo di dieta.
  2. Media. I tacchini di questa sottospecie crescono fino a 17 chilogrammi, i tacchini fino a 9 chilogrammi.
  3. Pesante. I tacchini più grandi possono pesare 25 chilogrammi all'età di 2 anni. I proprietari raggiungono questo peso ingrassando intenzionalmente gli uccelli.

Riferimento! La razza dei tacchini bianchi a petto largo costituisce un gruppo di uccelli da carne e da latte. Ciò significa che gli uccelli vengono allevati per le loro uova e la carne.

tacchini bianchi

Caratteristiche di manutenzione e cura

L'allevamento dei tacchini in casa “da zero” inizia con la sistemazione del territorio destinato al posizionamento.

Il pollaio deve essere attrezzato secondo i requisiti:

  1. Disposizione dei trespoli. I posatoi sono posizionati ad un'altezza di almeno 70 centimetri. Ad ogni uccello vengono forniti fino a 40 centimetri di spazio libero.
  2. Disposizione dei nidi. Un nido è fatto per 5 uccelli. Un nido per tacchini è una struttura con un ingresso accessibile e lati che limitano lo spazio interno.
  3. Disposizione di mangiatoie e abbeveratoi. Assicurati di posizionare le strutture con un supporto. Il substrato protegge dalla perdita di mangime. Gli abbeveratoi sono posizionati ad un'altezza di 80 centimetri per evitare che gli uccelli schizzino acqua.

Affinché i tacchini possano svilupparsi completamente, il ricovero per tacchini è dotato di illuminazione, la temperatura viene mantenuta e viene fornita ventilazione. In inverno viene accesa la luce artificiale per gli uccelli in modo che le ore diurne durino 12-13 ore. Per consentire più luce all'interno del tacchino, è necessario tagliare una finestra accanto alla porta. Una finestra è sufficiente per 1 metro quadrato di spazio.

I tacchini domestici non tollerano bene le correnti d'aria, quindi prima che faccia freddo, le fessure nel pollame del tacchino vengono sigillate, le porte sono isolate e vari tipi di aperture sono sigillate.

La temperatura dell'aria ottimale alla quale si sente a suo agio un tacchino è compresa tra +18 e +25 gradi. Quando la temperatura scende, è necessario isolare la stanza, quando la temperatura dell'aria aumenta, dovrebbero essere fornite ulteriori fonti di acqua potabile.

In estate, l'uccello ha bisogno di una passeggiata. I recinti sono costruiti appositamente per i tacchiniin modo che possano passeggiare tranquillamente per il territorio senza uscire dalla zona di visibilità.

Informazione! Si consiglia di utilizzare legno resistente per realizzare trespoli, poiché i tacchini pesano molto.Sotto il loro peso, i fragili trespoli possono rompersi.

Cosa dare da mangiare agli uccelli

Allevare tacchini significa fornire agli uccelli una dieta completa ed equilibrata.

Caratteristiche di alimentazione:

  • gli adulti vengono nutriti 3 volte al giorno, ma durante il periodo dell'accoppiamento la frequenza delle poppate viene aumentata a 5;
  • In estate al menu viene aggiunta erba fresca e succosa;
  • In inverno la dieta viene integrata con verdure grattugiate (barbabietole, carote);
  • oltre al cibo, gli uccelli dovrebbero avere libero accesso alle abbeveratoi.

La dieta dei tacchini comprende i seguenti elementi:

  • vari mangimi combinati prodotti in fabbrica;
  • cereali come mais, orzo, avena;
  • piselli lessati;
  • crusca di frumento;
  • farina di girasole;
  • additivi minerali come lievito, gesso, farina di carne e ossa, sale, ghiaia o conchiglie;
  • integratori vitaminici.

tacchini bianchi

Riferimento! Il mangime succoso influisce sulla secchezza/succosità della carne. Più il mangime è succoso, più succosa sarà la carne risultante.

Sottigliezze di allevamento

I tacchini di questa razza sono buone galline. Una femmina cova fino a 20 pulcini. Un tacchino è in grado di far covare uova di gallina o di anatra senza applicare il principio di selezione. Il processo di incubazione dura dai 28 ai 32 giorni. Oltre al metodo naturale, quando si riproducono in casa, usano il metodo di incubazione delle uova. È efficace al 90%.

Quando compaiono i pulcini di tacchino, è necessario rispettare alcune regole che aiuteranno ad allevare una prole sana:

  • nei primi giorni i tacchini vengono nutriti con cereali mescolati con uova sode;
  • dopo qualche tempo, i pulcini cominciano ad essere nutriti con alimenti ricchi di fibre, ciò è dovuto al fatto che l'intestino dei piccoli è strutturato come una lunga ansa curva, che necessita di ulteriore aiuto per svuotarsi;
  • Non dare ai pulcini cibo sporco o di bassa qualità; a causa della sua struttura, il cibo rimane a lungo nello stomaco e può provocare un'infezione;
  • durante i primi 10 giorni i pulcini vengono nutriti 8-10 volte al giorno, hanno bisogno di molti liquidi e di un'ulteriore fonte di vitamina C, che aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
  • al 4-5° giorno di vita ai pulcini viene somministrata la ricotta, che compensa la carenza di minerali e vitamine dei tacchini;
  • per i pulcini, le mangiatoie sono attrezzate in modo tale che gli uccelli non possano cadervi dentro, poiché se si bagnano troppo muoiono;
  • Durante i primi 10 giorni di vita, i tacchini vengono illuminati artificialmente con lampade appositamente installate.

Informazione! Il primo giorno dopo la schiusa, i pulcini non vengono nutriti, ma abbeverati.

Malattie e prevenzione

Il pericolo principale per un allevatore di tacchini è lo sviluppo di una malattia in un animale domestico o la diffusione di un'epidemia nell'intero bestiame.

I tacchini sono suscettibili alle seguenti malattie:

  1. Gozzo duro. Questa condizione si sviluppa a causa del fatto che l'uccello inizia ad afferrare avidamente il cibo. Questo fenomeno si osserva dopo uno sciopero della fame forzato o spontaneo, quando un individuo non ha ricevuto cibo per molto tempo. Lo sviluppo del gozzo è causato dal rigonfiamento dei grani in una parte della faringe. Il processo può essere determinato dall'indurimento del gozzo, dal rifiuto di cibo o bevande. Un gozzo bloccato viene trattato chirurgicamente. Il gozzo viene aperto e pulito.
  2. Tubercolosi. Una malattia pericolosa che minaccia la perdita di uccelli. Il bacillo della tubercolosi è nascosto nei piatti sporchi destinati all'alimentazione, nelle parti del cibo che rimangono sul pavimento del pollame dei tacchini, nella lettiera non trattata dopo gli uccelli infetti. Quando viene infettato, l'uccello inizia a muoversi lentamente, perde l'appetito e sulla pelle appare una piccola eruzione cutanea.Un uccello malato non può essere curato. Al più presto è necessario isolare il tacchino, trattare e ventilare i locali.
  3. Elmintiasi. I vermi spesso infastidiscono i tacchini. Si diffondono attraverso feci, terreno e rifiuti contaminati. I vermi compaiono spesso nei pulcini. I parassiti possono essere rilevati dal comportamento dei tacchini. Squittiscono, si comportano in modo irrequieto, iniziano a mangiare il cibo in modo incontrollabile e molti di loro sviluppano la diarrea. Per sbarazzarsi dei vermi vengono utilizzati antielmintici e speciali tecniche di rimozione.
  4. Vaiolo. Questa è una malattia pericolosa che colpisce i tacchini. Il virus entra nel pollaio dall'esterno in tutte le stagioni. Viene diffuso dagli animali domestici, dai roditori e dai grandi insetti. Il vaiolo si manifesta con l'infiammazione delle mucose, il prolasso delle orbite e la comparsa e la diffusione di un'eruzione cutanea. Il vaiolo può essere prevenuto con la vaccinazione obbligatoria.

Misure di sostegno preventivo:

  • garantire buone condizioni di vita;
  • mantenimento della temperatura e dell'umidità dell'aria;
  • vaccinazione tempestiva;
  • ispezione regolare del bestiame;
  • elaborare una dieta equilibrata con l'aggiunta di vitamine e minerali essenziali.

Gli allevatori sostengono che l'allevamento di tacchini bianchi a petto largo ripaga in una media di 5 mesi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino