I tacchini sono pollame incline alle malattie, suscettibile alle infezioni. Le patologie infettive e non infettive che colpiscono il bestiame dei tacchini causano enormi danni all'avicoltura e rendono la carne inadatta alla vendita. Il trattamento delle malattie dei tacchini dovrebbe essere effettuato in modo tempestivo, l'infezione dovrebbe essere rilevata nelle fasi iniziali e, in casi difficili, cercare l'aiuto veterinario per prevenire una riduzione significativa del numero di capi di bestiame.
- Malattie non trasmissibili
- gozzo cadente
- Gozzo duro
- Ipovitaminosi
- Lesioni meccaniche
- Pica
- Problemi con le zampe
- Malattie infettive dei tacchini
- Vaiolo
- Malattia di Newcastle
- Vermi
- Tubercolosi
- sinovite
- Micoplasmosi respiratoria
- Coccidiosi
- Malattie di un individuo giovane
- Sinusite infettiva
- Paratifo
- Emofilosi
- Pullorosi (tifo)
- Istomoniasi
- Malattie dei piccoli tacchini
- Cannibalismo (beccare)
- Avitaminosi
- Rachitismo
- Enterite
Malattie non trasmissibili
Le malattie non trasmissibili si verificano quando un allevatore non segue le norme igieniche, non si prende cura degli uccelli o fornisce mangimi di scarsa qualità.
gozzo cadente
La malattia è facile da curare. Le ragioni dell'allungamento e dell'abbassamento del raccolto sono una dieta sbilanciata, un consumo eccessivo di acqua e la permanenza degli animali nella stagione calda sotto il sole diretto o in una stanza non ventilata. Il trattamento prevede una dieta prescritta da un veterinario. I tacchini malati vengono tenuti in silenzio e privacy, la loro attività fisica e il contatto con altri uccelli sono ridotti al minimo.
Gozzo duro
Una malattia più complessa della precedente. Il raccolto si indurisce quando si intasa di particolato e bucce di piante. È necessaria un'operazione chirurgica, ma per molti allevatori non è redditizia; è più facile macellare gli uccelli malati.
Ipovitaminosi
La mancanza di vitamine è il risultato di un'alimentazione di scarsa qualità. L'ipovitaminosi nei tacchini si manifesta, come nei polli, con dermatiti, visione offuscata, assottigliamento e deformazione dello scheletro, infiammazione delle mucose. Il trattamento prevede la creazione di una dieta equilibrata. I tacchini malati passano all'alimentazione con mangimi misti contenenti un elenco completo delle sostanze necessarie per gli uccelli di una particolare categoria di età.
Lesioni meccaniche
Molto spesso, i tacchini si feriscono alle gambe, ciò si manifesta con un'andatura anormale, l'eversione delle zampe e la flessione delle ossa. I sintomi e il trattamento dipendono dalla causa della lesione.
Cause:
- carenza di calcio e ipovitaminosi;
- consanguineità;
- patologie dello scheletro e del tessuto osseo;
- alloggi affollati, che fanno sì che gli animali domestici si calpestino a vicenda.
Se un tacchino ha una frattura, l'arto viene fissato con una stecca e viene applicato un calco in gesso.
Pica
Il motivo è la mancanza di vitamine e minerali nel mangime. La malattia è spesso osservata nelle razze da carne pesanti che richiedono molto mangime di alta qualità, ad esempio nei tacchini inglesi Big-6. Per ricostituire le sostanze carenti, gli animali domestici iniziano a mangiare oggetti non commestibili: ciottoli, segatura, sabbia, paglia. Per eliminare le stranezze alimentari, l’allevatore deve rivedere la dieta degli uccelli e arricchirla con vitamine e minerali.
Problemi con le zampe
Per determinare correttamente la causa dei problemi alle zampe, l'allevatore deve osservare i tacchini:
- il sottosviluppo dello scheletro dovuto alla mancanza di calcio si manifesta con un'andatura instabile e debolezza delle gambe;
- se tenuti in condizioni affollate, i tacchini cadono, si rompono e si torcono gli arti;
- un'andatura instabile e barcollante è segno di mancanza di nutrizione (se l'uccello sembra normale e si comporta attivamente) o di una lesione infettiva (se il tacchino è letargico e inattivo);
- le articolazioni deformate e gonfie indicano l'artrite.
Nella dieta, aumentare la quantità di alimenti ricchi di vitamine D e del gruppo B e ridurre la quantità di cibi grassi. L'artrite viene trattata con la soluzione mumiyo - 0,4 mg per 100 g di peso corporeo, somministrata da bere per 10 giorni, regolarmente massaggiata sugli arti infiammati per 5 minuti.
Malattie infettive dei tacchini
L'infezione è pericolosa a causa della sua rapida diffusione e della capacità di uccidere l'intero bestiame in breve tempo. I tacchini sono suscettibili alle malattie batteriche, fungine e virali. Ai primi segni di infezione, l'individuo malato viene separato da quelli sani e inizia immediatamente il trattamento.
Vaiolo
Il periodo di incubazione della malattia virale dura 2-3 settimane.L'infezione entra nel corpo dell'uccello attraverso le vie respiratorie, il cibo contaminato e le lesioni cutanee aperte. Gli uccelli malati sono letargici, la loro pelle è coperta da una piccola eruzione cutanea.
Gli uccelli malati vengono separati dal bestiame e la loro dieta è arricchita con integratori vitaminici per rafforzare il sistema immunitario. Il pollaio e le attrezzature vengono disinfettati. Un rimedio per il trattamento della pelle colpita è la glicerina e una soluzione alcolica di iodio in proporzioni uguali. Gli occhi vengono lavati con acido borico al 2%.
Malattia di Newcastle
La malattia virale colpisce il sistema nervoso dei tacchini. Gli arti sono paralizzati, il collo si torce in modo innaturale. L'uccello cade a terra e defeca una diarrea puzzolente di colore grigio o grigio-verdastro. Gli uccelli malati vengono uccisi.
Vermi
Gli elminti entrano nel corpo degli uccelli attraverso il bere, il cibo, le feci, i rifiuti e il terreno. I parassiti sono trasportati da insetti con cui i tacchini possono entrare in contatto. Non ci sono sintomi chiari di elmintiasi; sono necessari test di laboratorio per chiarire la diagnosi. Tacchini malati nella maggior parte dei casi:
- letargico, apatico;
- perdere peso improvvisamente;
- crescere lentamente;
- bevi molta acqua;
- defecare diarrea verde;
- perdere il rivestimento di piume all'ano;
- producono uova con gusci sottili, deformati e bitorzoluti.
L'elmintiasi viene trattata con il farmaco Fenbendazolo. Il medicinale viene aggiunto al cibo durante la poppata mattutina (7,5 mg per 1 kg di peso corporeo). Gli uccelli possono essere macellati mezzo mese dopo il completamento del trattamento. Prevenzione dell'elmintiasi nei tacchini: disinfezione del pollaio, pulizia regolare dell'area di calpestio, rimozione degli escrementi di uccelli.
Tubercolosi
Le malattie batteriche si verificano a causa dell'alimentazione di scarsa qualità e delle cattive condizioni di vita dei tacchini.
Sintomi della tubercolosi aviaria:
- apatia, letargia;
- diarrea;
- scarso appetito;
- debolezza delle gambe;
- stato sedentario;
- eruzione nodulare sulla pelle.
I tacchini malati vengono macellati.
sinovite
Una malattia batterica, accompagnata da infiammazione dei tessuti sinoviali delle articolazioni, colpisce sia i tacchini adulti che i pulcini a partire dalle 7 settimane di età.
I sintomi della malattia sono espressi:
- apatia;
- stato sedentario;
- lentezza dei movimenti;
- zoppicando;
- pelle pallida;
- aumento della temperatura corporea;
- articolazioni innaturalmente morbide al tatto.
Per il trattamento vengono utilizzati antibiotici "streptomicina" e "biomicina". Un uccello forte e ben nutrito può riprendersi senza farmaci.
Micoplasmosi respiratoria
I tacchini vengono colpiti dai micoplasmi quando sono tenuti in ambienti affollati e seguono una dieta sbilanciata.
Sintomi della malattia:
- secrezione dagli occhi e dai passaggi nasali;
- infiammazione dei seni infraorbitari;
- processo infiammatorio nei tessuti del becco;
- visione indebolita;
- respirazione difficoltosa;
- debolezza delle gambe;
- perdita di peso.
I tacchini vengono trattati con farmaci antimicrobici. Gli uccelli molto deboli vengono uccisi.
Coccidiosi
I coccidi entrano nel corpo dei tacchini attraverso il cibo, le bevande e attraverso il contatto stretto con un individuo infetto.
Sintomi della malattia:
- stato depresso e letargico;
- calvizie;
- aspetto sgualcito del piumaggio;
- diarrea sanguinolenta;
- mancanza di appetito;
- congiuntivite;
- ali cadenti.
Il trattamento deve essere iniziato immediatamente; il tasso di mortalità dei giovani raggiunge il 30%.
Medicinali utilizzati:
- “Coccidiovit” (2,5 g per 1 kg di cibo, assunto per una settimana);
- "Aviax" 5% (1 g per 1 kg di cibo, per 5 giorni);
- "Avatek" 15% (1 g per 1 kg di cibo, per 5 giorni).
Malattie di un individuo giovane
I giovani tacchini hanno un corpo debole, quindi soffrono di malattie più gravemente degli uccelli maturi.Le patologie infettive sono particolarmente pericolose per gli animali giovani, minacciando la morte dell'intero bestiame.
Sinusite infettiva
Un'infezione batterica colpisce il tratto respiratorio superiore. L'agente patogeno si diffonde con gli individui malati, attraverso le uova preparate per la riproduzione, attraverso le attrezzature e le scarpe sporche dei lavoratori agricoli.
Sintomi:
- stato apatico ed esausto;
- secrezione nasale;
- gonfiore della mucosa orale;
- suoni rauchi;
- respiro affannoso.
Gli antibiotici sono usati per il trattamento:
- "Streptomicina" (iniezione 0,1 g per 1 kg di peso);
- "Biomicina" (5 mg nel cibo per 1 kg di peso corporeo, assunto per una settimana);
- "Terramicina" (2 mg nel mangime per 1 kg di peso corporeo, 2 volte al giorno per 5 giorni).
Paratifo
La Salmonella entra nel corpo dei tacchini attraverso il cibo, le attrezzature, la sporcizia nel pollaio, con uccelli e portatori di roditori. Per lo più i tacchini giovani di 2-6 settimane si ammalano.
Sintomi di una malattia acuta:
- stato letargico e inattivo;
- piumaggio arruffato;
- ali cadenti;
- lacrimazione, palpebre attaccate con pus;
- uccelli che cadono a testa in giù;
- diarrea verde
O il tacchino muore dopo 2-4 giorni, oppure la malattia diventa subacuta, manifestandosi con infiammazione delle articolazioni e degli organi respiratori, uccidendo fino al 50% dei giovani animali. Negli individui sopravvissuti, dopo 10 giorni la patologia assume forma cronica, accompagnata da paralisi delle gambe.
Ai tacchini malati vengono somministrati immunostimolanti, il siero anti-paratifo viene iniettato per via intramuscolare (2,5 ml per 1 kg di peso corporeo). L'antibiotico Biomicina (5 mg per 1 kg di peso) viene aggiunto al cibo per 5 giorni 2 volte al giorno. Somministrare la Furacilina come bevanda per 5 giorni (una soluzione in rapporto 1:5000 in acqua).
Emofilosi
La malattia del tratto respiratorio superiore si diffonde rapidamente e colpisce gli uccelli fino a 3 mesi di età.Sintomi gravi:
- processi infiammatori nei tessuti del becco, della faringe, degli organi visivi con secrezioni liquide;
- gonfiore dei tessuti del cuoio capelluto;
- esaurimento;
- mancanza di appetito;
- voce rauca;
- respiro affannoso.
I tacchini malati vengono uccisi. Il resto viene trattato con monocloruro di iodio a scopo profilattico.
Pullorosi (tifo)
L'infezione distrugge rapidamente i giovani. Gli uccelli squittiscono pietosamente, respirano pesantemente e hanno una diarrea schiumosa bianca, dall'odore sgradevole. L'infezione si diffonde in tutto il corpo attraverso il sangue, uccidendo il tratto digestivo e gli organi respiratori. A casa, i tacchini si infettano attraverso il cibo, le bevande, le attrezzature e i parenti malati. Le uova infette si schiudono dando vita a pulcini malati.
Più giovani sono gli individui infetti, più grave è la malattia. Nei pulcini piccoli, la mortalità raggiunge il 70%.
Per il trattamento, il veterinario prescrive un antibiotico. È meglio macellare gli uccelli completamente esausti.
Istomoniasi
L'infezione colpisce il tessuto del fegato e del cieco. I tacchini malati sono apatici, arruffati, si rifiutano di mangiare e defecano una diarrea rossa e puzzolente che diventa gradualmente marrone. I tacchini vengono trattati con i farmaci "Furazolidone" (0,04% per porzione di mangime al giorno, assunto per 2 settimane, dopo una pausa di 2 settimane, ripetere il corso) e "Osarsol" (15 mg per mangime per 1 kg di peso, preso per 5 giorni).
Malattie dei piccoli tacchini
I piccoli tacchini sono suscettibili alle malattie. Fin dai primi giorni di vita, se non adeguatamente curati, possono ammalarsi gravemente.
Cannibalismo (beccare)
In giovane età, le galline di tacchino crescono attivamente, il loro corpo richiede una quantità sufficiente di nutrienti. Quando c'è una carenza di proteine, vitamine o minerali, i pulcini iniziano a beccarsi crudelmente a vicenda. Per prima cosa si strappano le piume, poi si fora la pelle e si beccano le interiora.Ma i tacchini soffrono di cannibalismo non solo a causa della cattiva alimentazione, ma anche a causa di:
- ferite aperte e ulcere nella zona anale a causa di disturbi digestivi;
- illuminazione eccessiva;
- piantare nuovi individui;
- contenuto affollato;
- tenere insieme uccelli di età diverse (quelli più grandi attaccano quelli più giovani);
- aria troppo secca in casa (il piumaggio si secca e comincia a essere spiumato);
- malattie parassitarie (i tacchini beccano le zone pruriginose del corpo colpite).
I tacchini adulti possono beccare le uova quando mancano di proteine, calcio o zolfo.
Per prevenire il cannibalismo, devi:
- tenere separatamente i tacchini di età diverse;
- regolare il livello di luce;
- non permettere che il bestiame venga tenuto affollato;
- fornire mangime adeguato all'età e alla categoria di produzione dei tacchini;
- disinfettare regolarmente il pollaio.
Avitaminosi
I sintomi della mancanza di diverse vitamine nei pulcini si manifestano in modo diverso:
- Con una carenza di retinolo (A), la vista dei tacchini si deteriora, i bulbi oculari diventano annebbiati, si verifica la lacrimazione e aumentano poco peso corporeo.
- Con il deficit del gruppo B, gli arti rimangono paralizzati. Le piume cadono e si verificano patologie dermatologiche.
- Con una carenza di calciferolo (D), i pulcini crescono male. A causa dell’ammorbidimento e della fragilità del tessuto osseo, aumenta il rischio di danni scheletrici.
Rachitismo
I tacchini e i polli da carne, che necessitano di molte proteine e minerali, sono i più suscettibili al rachitismo. Ma con un'alimentazione di scarsa qualità, la malattia si osserva anche nei pulcini delle razze di uova. Il motivo principale è la carenza di calcio. Ma per ripristinare il corpo non è sufficiente utilizzare solo un integratore minerale.È necessario garantire un apporto sufficiente di vitamina D, senza la quale il minerale non può essere assorbito. Inoltre, non dovresti consentire un eccesso di fosforo, che contribuisce alla lisciviazione del calcio dalle ossa. Affinché la vitamina D venga assorbita normalmente, i tacchini devono muoversi e fare lunghe passeggiate all'aria aperta.
Enterite
Le cause dell'enterite sono il cibo di scarsa qualità o avariato, la mancanza di vitamine. La malattia si osserva solitamente nei pulcini fino a 3 mesi. A causa dell'infiammazione delle pareti intestinali, è doloroso per i tacchini nutrirsi, perdono l'appetito e si indeboliscono. Defecano con diarrea contenente pezzi di cibo non digerito. Le piume attorno all'ano sono ricoperte di feci. I pulcini malati dovrebbero essere curati tenendoli separati da quelli sani. Sono collocati in un luogo tranquillo e silenzioso, ricevono cibo di alta qualità e bevande pulite.
Se si seguono le regole di cura e mantenimento, alimentazione di qualità e mantenimento dell'immunità dei tacchini, la probabilità di malattia è significativamente ridotta. Affinché gli uccelli rimangano sani, è importante attuare misure preventive in modo tempestivo, non consentire l'ingresso di animali o estranei nel pollaio, effettuare la disinfezione e pulire le attrezzature.