Quando si tengono in casa diversi tipi di pollame, l'allevatore di pollame è tentato di raccoglierli in una stanza. Ciò consente di risparmiare notevolmente denaro, poiché viene costruito un pollaio comune e la cura del bestiame è più semplice. Ulteriori informazioni sulla possibilità di tenere insieme polli e tacchini e quali condizioni dovranno creare i reparti pennuti per un'esistenza confortevole.
È possibile tenere insieme polli e tacchini?
Entrambe le specie di uccelli appartengono alla stessa famiglia, i Pheasantidae.Polli e tacchini sono uccelli terrestri che hanno abitudini comuni, tipi di alimentazione simili e requisiti di calore e luce. Possono facilmente andare d'accordo nella stessa stanza del cortile.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi di tenere insieme gli uccelli terrestri includono:
- risparmio sulla costruzione di una sala comune, invece di due separate;
- risparmiare spazio sul sito, perché è in costruzione una voliera comune per gli uccelli;
- è più facile e veloce prendersi cura del bestiame.
Gli allevatori di pollame esperti affermano che lo svantaggio principale di tenere insieme polli e tacchini è la suscettibilità dei tacchini alle malattie comuni a tutti i polli.
L'allevamento dei tacchini richiede un'attenta aderenza agli standard sanitari e l'uso regolare di farmaci per la prevenzione.
Non è consentito tenere polli di tacchino, in particolare incroci di carne moderni, insieme ai polli. I polli possono portare malattie senza ammalarsi.
Uno degli svantaggi della condivisione degli alloggi per il pollame è la differenza nelle dimensioni degli animali. E sebbene i tacchini siano raramente combattivi e non offendano i polli, i grandi individui richiedono più cibo. Se non si calcola correttamente il fabbisogno alimentare dell'intero bestiame, i tacchini possono “mangiare” i polli, prendendo loro il cibo secondo il “diritto del più potente”.
Tenere insieme polli e tacchini
Se un allevatore di pollame decide di mettere i suoi uccelli nella stessa stanza, deve pensare a come farlo con il minimo danno per l'uccello e il massimo beneficio per se stesso.
Selezione della razza
Non dovresti aggiungere razze di carne pesanti ai polli di tacchino. Questo uccello è estremamente capriccioso e richiede un approccio speciale al suo mantenimento.I tacchini delle razze di uova e uova di carne (medio-pesanti) vanno d'accordo con i polli tacchini: Tikhoretsk, Mosca Bianca, Nord Caucasica.
È meglio posizionare polli grandi con tacchini: polli a base di carne e uova di carne (Kuchinskys, Amroks, Orpingtons, Oryol calicos, Australorps).
Le condizioni necessarie
Polli e tacchini hanno la stessa necessità di stare al caldo e all'asciutto. La temperatura confortevole per gli uccelli va da +15 a +27 gradi. Si evitano correnti d'aria e umidità. Grandi trucioli di legno, ritagli di paglia, fieno e foglie cadute vengono utilizzati come lettiera nel pollaio.
L'area del pollaio viene calcolata in base al numero di uccelli ivi tenuti. Un pollo adulto dovrebbe avere almeno 50 metri quadrati. cm, per un tacchino almeno 80 mq. cm.. Si consiglia di rendere spazioso il recinto esterno (almeno 2 mq per individuo di grandi dimensioni) in modo che l'uccello possa correre.
Trespoli e nidi vengono costruiti tenendo conto delle dimensioni dei tacchini. Lo spessore della barra del trespolo dovrebbe essere di almeno 5 cm e la dimensione del nido dovrebbe essere di 50 x 60 cm.
Le mangiatoie sono selezionate di dimensioni tali che sia conveniente per il tacchino mangiare il cibo, ma sono posizionate ad un'altezza comoda per i polli.
Caratteristiche nutrizionali
La dieta di polli e tacchini consiste in cereali, verdure, erbe aromatiche e integratori per animali. L'uccello deve ricevere mangime minerale e vitamine.
Se confrontiamo gli indicatori dei mangimi completi pronti per tacchini adulti e galline ovaiole, l'energia metabolica nel mangime per tacchini sarà superiore a 260 kcal, proteina grezza 18%.
Il mangime per polli ha una composizione simile, da cui possiamo concludere che gli uccelli adulti possono essere nutriti con la stessa miscela di cereali. Tuttavia, nella fase di crescita giovane, i tacchini necessitano di mangime più nutriente e fortificato rispetto ai polli.
Polli
Puoi nutrire i polli con mangime misto già pronto o preparare tu stesso la miscela di cereali. La miscela è a base di chicchi di mais, frumento e orzo in parti uguali. Per renderlo più digeribile, i cereali integrali vengono schiacciati o appiattiti. Il consumo giornaliero di cereali per un adulto è di 130-150 g.
Aggiungere alla poltiglia di cereali:
- torta di girasole, fuzu, farina;
- latticini (latte scremato, siero di latte, yogurt);
- farina di carne, ossa e pesce, carne o pesce bolliti;
- verdure fresche (carote, zucca, barbabietole, cavoli);
- taglio dell'erba o del fieno, farina d'erba;
- premiscela o BMVD;
Il volume totale degli additivi non deve superare il 25-30% del volume dell'intero mosto. Il cibo umido viene somministrato all'uccello 2-3 volte al giorno in modo che il cibo venga consumato entro un'ora. Gesso, pietra calcarea, gusci d'uovo frantumati, carbone e argilla rossa vengono posti in un alimentatore separato.
Tacchini
Il menu sopra descritto è adatto a tacchini adulti.
Il fabbisogno giornaliero di cereali per un uccello adulto dipende dal peso degli uccelli ed è di 200-400 g.
I tacchini pascolano bene e consumano molte verdure (fino al 50% del peso totale del cibo consumato). Erba fresca di legumi, cime di piante da giardino (carote, barbabietole), verdure dovrebbero essere presenti quotidianamente nella dieta. Un tacchino adulto mangia fino a 600 g di verdura al giorno. In inverno l'erba fresca viene sostituita con farina d'erba e fieno sfalciato.
Separatamente, va detto dell'alimentazione dei polli di tacchino fin dai primi giorni di vita. I bambini fino a un mese necessitano di alimenti molto nutrienti, con un contenuto energetico di 1200 kJ e un livello proteico del 28%, la fibra grezza dovrebbe essere circa il 5%.
È difficile preparare questo cibo a casa.Per fare questo, dovrai mescolare la torta di mais, grano e girasole in parti uguali, aggiungere il latte in polvere, nutrire il lievito e la farina di erba, il gesso e il complesso BMVD. È molto più conveniente nutrire le galline di tacchino con il mangime completo già pronto “Start”.
A partire dai 30-40 giorni gli animali giovani possono essere gradualmente trasferiti in una miscela di cereali (mais e frumento), con l'aggiunta di verdure, erbe e prodotti di origine animale.
Problemi quando si alloggiano insieme gli uccelli
Tenere insieme tacchini e polli può portare all'obesità di questi ultimi, poiché il mangime verrà somministrato pensando ad individui più grandi. Una gallina obesa smette di deporre le uova e può morire per insufficienza cardiaca. Per evitare un simile sviluppo di eventi, è necessario calcolare con precisione la quantità giornaliera di mangime per cereali per l'intera popolazione di uccelli e rispettare rigorosamente il dosaggio. Il cibo viene somministrato 2-3 volte al giorno, in piccole porzioni.
Non sarà possibile separare le aree di nidificazione di polli e tacchini nella stessa stanza. E sebbene i tacchini possano avere cassette nido posizionate sul pavimento e le galline possano appendere i loro nidi più in alto, non è possibile forzare le galline a deporre le uova in nidi specifici. Le galline ovaiole getteranno inevitabilmente le uova nei nidi dei tacchini e il loro peso può semplicemente schiacciare la covata del pollo. La soluzione potrebbe essere quella di raccogliere frequentemente le uova o costruire nidi speciali in cui le uova rotoleranno in un rifugio dopo essere state deposte.
Un giunto allevare polli e i tacchini sono a rischio di malattie comuni a queste specie. Particolarmente pericolose sono l'enteroepatite, l'istomoniasi e la coccidiosi. L'allevatore di pollame dovrà nutrire regolarmente gli uccelli con farmaci per la prevenzione e mantenere una perfetta pulizia nel pollaio.
Tuttavia, i polli e i tacchini giovani non dovrebbero essere tenuti insieme fino a quando non hanno compiuto 3 mesi.
Caratteristiche di conservazione in inverno
I tacchini adulti sono creature piuttosto senza pretese e, come i polli, escono volentieri nelle belle giornate invernali. Affinché l'uccello possa compensare la mancanza di movimento in caso di maltempo, nella stalla vengono appesi teste di cavolo, ginestre d'erba e giovani germogli di alberi in modo che l'uccello salti, cercando di beccare la prelibatezza.
In inverno, il pollaio dovrebbe essere caldo, leggero e asciutto. È necessario rispettare il tasso di densità del pollame, evitando la sovrappopolazione.
Quando gli alloggi sono affollati, le risse e le beccate si verificano più spesso e l'immunità del bestiame diminuisce.