La razza canadese di tacchini è considerata una delle più promettenti tra gli allevatori. Questi uccelli sono allevati per svolgere vari compiti. Sono una fonte di carne dietetica, uova deliziose e morbida lanugine. Questi uccelli sono di dimensioni molto grandi. Inoltre, il loro indiscutibile vantaggio è considerato il rapido aumento di peso. Allo stesso tempo, gli uccelli sono considerati senza pretese per le loro condizioni di vita.
Descrizione e caratteristiche dei tacchini canadesi
Questi uccelli appartengono alla categoria dei polli da carne. Sono stati creati da allevatori canadesi sulla base della razza bianca a petto largo.Questi uccelli portano alti profitti agli agricoltori e servono come una vera decorazione per la fattoria. I tacchini canadesi si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- bellissime piume scure con macchie color cenere o di colore bianco come la neve;
- coda a forma di ventaglio;
- una grande goccia scarlatta sul mento;
- petto potente;
- escrescenze color corallo situate sul collo e sulla testa;
- gambe forti.
Molti agricoltori sostengono che è considerato più redditizio allevare uccelli bianchi perché sulle loro carcasse non sono visibili monconi di piume. I pulcini di questa razza sono caratterizzati da grandi dimensioni e rapida crescita. A 1 mese assomigliano al peso delle anatre adulte. Entro 3 mesi gli animali raggiungono il peso di macellazione. A questo punto, i maschi pesano 30 chilogrammi e le femmine - 16. In questa fase, l'aumento di peso si ferma e quindi diventa non redditizio nutrire gli uccelli.
Vantaggi e svantaggi
I tacchini canadesi hanno molti vantaggi.
Requisiti per la manutenzione e la cura
Quando si allevano tacchini a casa, è necessario osservare una serie di condizioni:
- Quando si allevano uccelli adulti, si consiglia di mantenere la temperatura in casa entro +5-30 gradi. Le pollame della Turchia richiedono condizioni speciali.Hanno bisogno di una temperatura di +20-25 gradi. Altrimenti, gli uccelli dovranno affrontare il raffreddore.
- Gli uccelli sono molto esigenti in termini di illuminazione. Si raccomanda pertanto che i locali siano ben illuminati.
- Il pollame del tacchino deve essere libero. Vale sicuramente la pena installarvi dei trespoli. Si consiglia di posizionarli a 1 metro dal pavimento.
- Un prerequisito per l'allevamento produttivo degli uccelli è la pulizia delle mangiatoie e degli abbeveratoi.
- È importante monitorare i parametri di umidità: il pollaio non può essere umido. Si consiglia inoltre di evitare correnti d'aria all'interno. La biancheria da letto deve rimanere sempre asciutta. Si raccomanda di assicurarsi che non marciscano o ammuffiscano, poiché ciò provocherebbe varie patologie negli uccelli.
Nonostante siano un tipo da carne, i tacchini canadesi hanno bisogno di passeggiate regolari. Ciò è particolarmente vero per i giovani uccelli.
Cosa dare da mangiare agli uccelli?
Anche con una dieta povera, i tacchini canadesi ingrassano bene. Ma per attivare questo processo, gli uccelli devono organizzare la dieta giusta. Per il pieno sviluppo, gli uccelli hanno bisogno di cibo secco e umido, che contenga molte vitamine e minerali. Vale la pena dare da mangiare agli uccelli 5 volte al giorno. Nelle grandi aziende agricole, ai tacchini vengono somministrati diversi tipi di mangime. Inoltre, vengono forniti con cereali imbevuti, vitamine e minerali. A casa, la dieta degli uccelli può essere resa ancora più varia. Poiché gli uccelli sono considerati onnivori, è possibile assegnare loro quanto segue:
- verdure fresche;
- latticini non acidi;
- erbe aromatiche: gli uccelli amano il trifoglio, l'erba medica, i granelli, le cime delle verdure;
- cereali bolliti;
- uova.
Gli uccelli adulti dovrebbero ricevere mangime misto e cereali al mattino e alla sera.Durante il giorno si consiglia di nutrire i tacchini con poltiglia umida con erbe e verdure. Vale anche la pena aggiungere loro farina di carne e ossa.
La dieta delle galline ovaiole comprende meno cereali. È meglio dare la preferenza all'erba e alle verdure. Inoltre, gli uccelli dovrebbero essere nutriti con latticini, che aiuteranno a saturare il corpo con il calcio e a migliorare la qualità del guscio.
I tipi di cibo secco e umido dovrebbero essere distribuiti in alimentatori diversi. A 3 mesi, i tacchini, in media, necessitano di 2 chilogrammi di cibo al giorno. Gli uccelli devono avere accesso costante agli integratori di cui hanno bisogno per la digestione. Questi includono gesso, cenere, sabbia, ghiaia e conchiglie. I contenitori con tali prodotti devono essere collocati nel pollaio e nella voliera per camminare.
Allevamento
L'età adatta per l'allevamento dei tacchini canadesi è di 2-4 anni. Allo stesso tempo, i maschi mostrano la massima attività a 2-3 anni. I maschi sono solitamente due volte più grandi delle femmine. Questo è il motivo per cui gli uccelli hanno alcuni problemi con l'accoppiamento. In una situazione del genere, è impossibile fare a meno dell'inseminazione artificiale degli uccelli.
Le galline hanno un buon istinto materno. Sono in grado di incubare le uova e prendersi cura dei pulcini. Per evitare l'esaurimento degli uccelli, mangiatoie e abbeveratoi vengono posizionati vicino al nido. I nidi dovrebbero essere installati a 50 centimetri dal pavimento. Le loro dimensioni devono corrispondere a quelle dell'uccello: in media sono 60x60 centimetri. La presenza di lettiera pulita e asciutta non ha poca importanza. Dovrebbe essere fatto di paglia o fieno.
Redditività
L'allevamento di tacchini di questa razza è considerato un'attività redditizia. L'eccellente redditività della razza è dovuta all'elevato tasso di crescita e sviluppo degli uccelli. Allo stesso tempo, gli uccelli non sono impegnativi per le condizioni di vita.Non è necessario spendere molti soldi per coltivarli.
Malattie frequenti
I tacchini canadesi soffrono di varie patologie. Con una mancanza di vitamine e minerali, sviluppano una carenza vitaminica. Esiste anche il rischio di perdita di appetito o rachitismo. Se le condizioni di detenzione non vengono soddisfatte, gli uccelli devono affrontare infezioni pericolose: vaiolo, tubercolosi, infestazione da elminti.
Per evitare lo sviluppo di patologie pericolose, dovresti seguire queste regole:
- Il primo giorno dopo la nascita si consiglia di somministrare ai pulcini una soluzione di acido ascorbico contenente glucosio.
- Nei giorni 2-5, gli uccelli hanno bisogno del farmaco "Amino-vital" o "Irex-vital". Per fare questo, prendi un pizzico di prodotto per 1 litro di acqua.
- Nei giorni 6-10, si consiglia di somministrare agli uccelli un po' di Furozolidone. La sostanza aiuta a prevenire le infezioni intestinali.
- Nei giorni 15-20 si consiglia di utilizzare Amprolium. Aiuta a prevenire la coccidiosi.
- Il giorno 40 dovresti somministrare metronidazolo. Si consiglia di utilizzare il prodotto per 4 giorni. Aiuta ad evitare l'infezione degli uccelli con microrganismi protozoari.
I tacchini canadesi sono altamente produttivi. Sono caratterizzati da un rapido aumento di peso. Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente e non si ammalino, è necessario fornire loro un'attenta cura e una dieta equilibrata.