Allevare tacchini in casa può presentare una serie di sfide. Gli animali giovani possono soffrire di varie malattie accompagnate da diarrea. Con questo segno è possibile determinare la malattia in anticipo, prima che il medico faccia una diagnosi. Diamo un'occhiata ai segni di diarrea nei tacchini di 2 mesi, nonché al trattamento con farmaci e rimedi popolari.
Le cause della malattia dipendono dal colore
Un cambiamento nel colore normale degli escrementi indica un disturbo digestivo, così come un cambiamento nella loro consistenza; in questo caso diventano liquidi. Dal colore della diarrea, puoi determinare cosa ha causato il problema. Potrebbe essere un'infezione, elminti, protozoi.
Giallo
Le feci di colore giallo brillante possono indicare la malattia di Newcastle. Le perdite gialle e verdi possono essere dovute alla micoplasmosi. Con la malattia di Newcastle, i tacchini diventano letargici, cadono in piedi e hanno la febbre. Si nota l'infiammazione delle vie respiratorie, gli uccelli tossiscono e dal naso viene rilasciato un essudato schiumoso. I pulcini soffrono di crampi muscolari e inclinano la testa. Senza trattamento, si verifica la morte per esaurimento. Non esiste una cura per la malattia di Newcastle; il bestiame colpito viene distrutto e smaltito.
I sintomi della micoplasmosi, oltre alla diarrea giallo-verde, comprendono il rifiuto di mangiare, l'inattività e lo sviluppo di problemi respiratori. La malattia negli animali giovani è acuta e spesso termina con la morte dell'uccello.
Verde
La diarrea verde e schiumosa nei tacchini può essere un segno di colibacillosi. La malattia si manifesta con danni non solo al tratto gastrointestinale, ma anche ai polmoni, al fegato, alle articolazioni e al cuore. La colibacillosi può uccidere un terzo degli animali giovani. Sintomi: escrementi liquidi, rifiuto di mangiare, sete, becco blu, infiammazione dei tessuti periorbitali, danni alle vie respiratorie.
Colore senape
Questo colore specifico delle feci nei tacchini di 2 mesi è dovuto all'istomonosi. I protozoi infettano il fegato degli uccelli. Istomoniasi nei tacchini a 2 mesi si sviluppa acutamente. Rifiutano il cibo, bevono a malapena, non si muovono e hanno convulsioni. Le feci sono schiumose, color senape e hanno un odore sgradevole.
Un segno caratteristico, oltre alla diarrea, è il gonfiore e lo scurimento della pelle sulla testa dei tacchini.L'infezione da istomoniasi può raggiungere il 100%; il trattamento è possibile solo nella fase iniziale. La mortalità del pollame dovuta all'istomonosi è elevata.
Marrone
Se, a parte gli escrementi marroni, non ci sono sintomi allarmanti (l'uccello è attivo, mangia normalmente, non ci sono cambiamenti nel comportamento), molto probabilmente si tratta di un'intossicazione alimentare da cibo inappropriato. Ma se le feci sono liquide e contengono sangue, questo potrebbe essere un segno di coccidiosi. Sintomi di coccidiosi: gli uccelli hanno sete, i tacchini sviluppano essudato schiumoso dal naso e si sviluppa la congiuntivite.
Bianco
Le feci di colore chiaro sono un segno di salmonellosi o febbre paratifo. Si tratta di malattie infettive batteriche che possono distruggere l'intera popolazione di tacchini di 2 mesi. Nella salmonellosi e nella febbre paratifo le feci sono bianche, schiumose e maleodoranti. Questi segni rendono facile identificare la malattia.
Nero
La diarrea acquisisce un colore nero a causa della grave intossicazione del corpo. Questo è il risultato dell'infiammazione del tratto gastrointestinale e del sanguinamento. Il colore nero delle feci deriva dal sangue che si mescola con le feci. In caso di intossicazione, è necessario adottare misure di emergenza per salvare i tacchini: rimuovere le tossine dal corpo.
Sintomi associati di diarrea
La diarrea nei tacchini di 2 mesi è accompagnata da vari sintomi, la cui totalità può identificare malattie o disturbi. Segni generali: rifiuto di mangiare, aumento del consumo di acqua, depressione, apatia. I tacchini di un giorno e quelli più grandi perdono attività, si siedono, si arruffano, abbassano le ali e chiudono gli occhi. Le feci liquide fanno sì che le piume attorno alla cloaca si sporchino. Negli uccelli malati, la temperatura cambia: aumenta o diminuisce.
Le malattie infettive possono causare danni alle vie respiratorie, secrezione nasale e infiammazione della congiuntiva. I tacchini soffrono di convulsioni e cadono in piedi.
Regole per il trattamento della diarrea nei tacchini a casa
Prima di iniziare il trattamento, è necessario stabilire la causa della diarrea, cosa ha causato il disturbo: avvelenamento o agenti patogeni. Ulteriori azioni dipenderanno da questo.
Medicinali
Le infezioni batteriche possono essere trattate con farmaci antibatterici. Vengono prescritti farmaci ad ampio spettro per distruggere agenti patogeni di vario tipo. Il trattamento delle malattie virali è più complesso, quindi è necessario vaccinare l'uccello in tempo. Puoi somministrare ai tacchini farmaci come il metronidazolo. Questo medicinale antibatterico e antiparassitario può essere efficace contro l'istomoniasi, la tricomoniasi e la coccidiosi. Ai tacchini è necessario somministrare il farmaco per 10 giorni, 3 volte al giorno. Il metronidazolo viene utilizzato anche per la prevenzione. Il farmaco "Avimentronide" ha un effetto simile.
La saldatura può essere eseguita con levomicetina, clortetraciclina, biomicina, trimerazina. L'enteroseptol è usato per trattare i disturbi intestinali; viene somministrato per 10-15 giorni consecutivi. Questo è solo un esempio di farmaci: non puoi curare da solo la diarrea e le malattie. Il veterinario deve selezionare il medicinale. L'uso incontrollato può peggiorare la situazione.
Rimedi popolari
La diarrea nei giovani tacchini può essere trattata con infuso di camomilla o ortica, porridge di riso liquido, infuso di assenzio e una soluzione debole di permanganato di potassio. A differenza dei farmaci, che possono avere effetti collaterali, i rimedi popolari sono completamente sicuri.Ma dobbiamo ricordare che spesso sono inefficaci per malattie gravi dei tacchini; non bisogna fare affidamento solo su di loro.
Dieta e cura degli uccelli dopo il recupero
La diarrea nei tacchini causata da intossicazione alimentare viene trattata con una dieta da fame che dura 1 giorno. L'acqua viene somministrata ad libitum. Quindi danno il solito cibo, ma senza cibi ipercalorici e grassi, verdure.
Dopo la terapia antibatterica è necessario ripristinare la microflora del tratto gastrointestinale. Ai tacchini di 2 mesi vengono somministrati preparati vitaminici "Chiktonik", "Trivitamin", "Ganasupervit", "Nutriselen". Per 2 settimane dopo il recupero, è necessario monitorare le condizioni dei polli di tacchino, proteggerli dallo stress (non cambiare il luogo di residenza o trasportarli inutilmente). Rimuovere la lettiera, pulire le mangiatoie e gli abbeveratoi in modo che non diventino terreno fertile per agenti patogeni.
Se, dopo le misure adottate, la salute dei tacchini è migliorata, la diarrea si è fermata e le feci hanno acquisito una consistenza e un colore normali, possiamo supporre che la malattia sia finita.
Misure di prevenzione
Le infezioni compaiono in una fattoria con nuovi residenti, quindi è necessario acquistare pollame da allevamenti affidabili. Ma non mettere i nuovi arrivati con il gregge, ma lasciarli in quarantena per 2 settimane. Allevare i giovani tacchini separatamente dagli adulti, poiché gli uccelli adulti sono più resistenti alle infezioni e i loro sintomi compaiono più tardi rispetto ai tacchini.
Pulire e disinfettare i locali, sostituire la biancheria non appena inizia a sporcarsi sono le principali misure preventive. In un pollaio pulito, le infezioni colpiscono il gruppo molto meno frequentemente. È necessario limitare il contatto dei tacchini con roditori e insetti che possono trasportare agenti patogeni.
I pulcini di tacchino devono essere nutriti con cibo di alta qualità e avere acqua pulita da bere. Pulisci e disinfetta mangiatoie e abbeveratoi ed evita che il cibo si inacidisca al loro interno.Devono essere posizionati ad un'altezza tale che gli uccelli non vi si arrampichino con i piedi: i batteri spesso entrano nel tratto gastrointestinale con cibo o acqua contaminati da escrementi. Si consiglia di lavorare con il pollame indossando abiti da lavoro e scarpe che non vengono utilizzate altrove. Ciò è necessario per impedire il trasferimento di agenti patogeni dalla strada nel pollaio.
Anche se la diarrea non è associata a un'infezione batterica, impoverisce notevolmente il corpo dell'uccello e può portare alla morte. Dal colore e dalla consistenza delle feci è possibile determinare la causa del disturbo. E, sulla base di ciò, decidere il trattamento con metodi o farmaci tradizionali o il trattamento con una dieta da fame.