L'allevamento dei suini è considerato un processo piuttosto complesso che richiede il rispetto di una serie di condizioni. Uno dei parametri importanti è la creazione di un sistema di ventilazione di alta qualità nel porcile. Aiuta a mantenere i livelli di umidità desiderati. Per questo motivo, gli animali si sviluppano normalmente e non si ammalano. Oggi esistono molti tipi di sistemi di ventilazione, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro.
Perché è necessaria la ventilazione in un porcile?
Il sistema di ventilazione svolge le seguenti funzioni:
- assicura il flusso di ossigeno nella stanza;
- mantiene i parametri di umidità ottimali;
- regola gli indicatori di temperatura;
- affronta gli odori sgradevoli;
- rimuove ammoniaca e anidride carbonica.
Opzioni del sistema di ventilazione
Oggi esistono 2 tipi principali di sistemi di ventilazione. Può essere naturale e artificiale.
Naturale
Con questa opzione vengono praticati dei fori nelle pareti o nel soffitto. Si presentano sotto forma di finestre o prese d'aria. Si consiglia di creare tali elementi in fase di costruzione. Oltre alle normali finestre, nella stanza vengono spesso posizionati tubi in metallo o plastica. Dovrebbero essere montati nel soffitto. È importante considerare che con questo tipo di ventilazione l'aria non può circolare con tempo calmo.
Artificiale
Quando si utilizza un tale sistema, l'aria fresca entra nella stanza utilizzando dispositivi speciali. Funzionano dalla rete elettrica.
Questo tipo di ventilazione non dipende dalle condizioni climatiche o dalla presenza di vento. Inoltre, ci sono molti dispositivi moderni che hanno parametri aggiuntivi: riscaldano la stanza, controllano l'umidità e purificano l'aria.
Tipi di sistemi di ventilazione e loro progettazione
I sistemi di ventilazione possono avere design diversi. Ogni tipo ha alcuni pro e contro.
Tetto (albero)
Questo è un tipo di sistema popolare. La ventilazione del tetto funziona grazie alla forza del vento. In questo caso non è necessario installare ventole aggiuntive.
Trasversale
Quando si utilizza un sistema di questo tipo, su una parete vengono installate le valvole per far entrare aria fresca e sulla seconda vengono posizionati i ventilatori. Sono posizionati simmetricamente tra loro.
Longitudinale
Questo tipo è simile alla ventilazione incrociata. Ma in questo caso i ventilatori e le unità di alimentazione si trovano sulle pareti terminali. Ciò garantisce la circolazione lungo la stalla.
Tunnel
La differenza principale tra questo tipo di ventilazione è l'uso delle persiane come dispositivo di alimentazione dell'aria. Si trovano alla fine della stanza, di fronte ai ventilatori. Ciò aiuta a ottenere una circolazione attiva dell'aria.
Diffondere
Questo tipo di ventilazione implica la presenza di ulteriori finestre laterali nella stanza. In questo caso la ventilazione viene effettuata tramite valvole di alimentazione e ventilatori aggiuntivi.
Consigli per la scelta
Ogni tipo di ventilazione ha i suoi pro e i suoi contro. Quando si sceglie un sistema, considerare quanto segue:
- il volume d'aria fresca che proviene dalla strada;
- circolazione dell'aria nella stanza;
- ubicazione del porcile;
- numero di capi di bestiame;
- dimensioni della stanza.
Specifiche della ventilazione invernale
Per organizzare la ventilazione invernale, è necessario praticare dei fori ad un'altezza di 50 centimetri dal pavimento. Ciò contribuirà a evitare le correnti d'aria. La velocità del flusso d'aria dovrebbe essere di 0,25 metri al secondo. Per l'inverno è consentito utilizzare 0,3. A parametri più elevati e basse temperature esiste il rischio di ipotermia degli animali. Ciò porterà alla loro morte.
Quando si posizionano le aperture di ingresso, è importante tenere conto che il flusso freddo non dovrebbe soffiare sui suini. Quando fa freddo, è possibile installare inoltre diffusori di flusso in entrata.
Installazione fai da te
Per installare autonomamente la ventilazione, è necessario procedere come segue:
- Fai dei buchi. Sono progettati per Windows. Tali fori sono posizionati vicino al tetto.
- Installa i fan su di essi.
- Posizionare le griglie all'esterno e i divisori d'aria all'interno.
- Installare schermi che interrompano il flusso d'aria durante intense raffiche di vento.
- Praticare un foro nel tetto della stessa dimensione del tubo. Installalo e fissalo con gli elementi di fissaggio.
- Installare un deflettore per aumentare la forza di trazione.
- Attaccare un ombrello protettivo al tubo. Ciò contribuirà a impedire che sporco, foglie e sedimenti penetrino nel sistema.
- Trattare le crepe con schiuma di poliuretano. Ciò contribuirà a ottenere una struttura sigillata.
L'organizzazione della ventilazione in un porcile ha una serie di caratteristiche.Per mantenere parametri ottimali di umidità e temperatura in una stanza, è importante scegliere il giusto tipo di sistema e seguire le regole per la sua installazione.