Su una dacia o su un terreno personale, oltre alla produzione agricola, al mantenimento polli di razze da uova o da carne. I bisogni fisiologici del pollame dettano la necessità di organizzare i locali, il più semplice dei quali è un fienile. Consideriamo le fasi della costruzione di una stalla per polli, dove è meglio posizionarla, cosa dovrebbe esserci dentro e come, quale microclima dovrebbe essere mantenuto.
- Dove installare una stalla per polli?
- Strumenti e materiali richiesti
- Come costruire un capannone con le tue mani?
- Lavoro preparatorio
- Fondazione
- Pavimento
- Costruzione di muri
- Costruzione del tetto e del soffitto
- Porte e finestre
- Isolamento
- Microclima nella stalla
- Ventilazione
- Illuminazione
- Temperatura
- Riscaldamento per l'inverno
- Ciò di cui hai bisogno in una stalla per polli
- Trespoli e nidi
- Bevitori e alimentatori
- Zona nuoto
- Zona pedonale
Dove installare una stalla per polli?
Sul sito, scegliere un luogo non ombreggiato, piatto o leggermente rialzato che non sia inondato dall'acqua di fusione e non sia soggetto a deflusso di acque sotterranee primaverili. L'area per le galline da passeggio può essere posizionata all'ombra traforata degli alberi. Non risparmiargli spazio, poiché gli uccelli che depongono le uova sono attivi e si muovono molto, mentre i polli da carne si muovono poco. Sono preferibili le aree rettangolari.
Importante! L'area della stalla è calcolata secondo la norma: 3 uccelli per 1 metro quadrato.
Un approccio competente alla costruzione di un capannone prevede la creazione di una planimetria generale del sito. Il futuro fienile per polli e piantagioni dovrebbe essere dipinto su di esso in anticipo. Se sul sito sono presenti preziose piante amanti della luce che saranno all'ombra del fienile, dovrebbero essere ripiantate in anticipo.
Sulla base del piano, redigono una dichiarazione di lavoro e un piano per l'acquisto di materiali da costruzione e attrezzature per la costruzione di un fienile, valutano il livello dei costi dei materiali e, se necessario, trovano modi per ridurre i costi.
Strumenti e materiali richiesti
Le attrezzature e gli strumenti per l'edilizia includono:
- attrezzature per la miscelazione del calcestruzzo e strumenti per muratura;
- una serie di strumenti per la lavorazione del legno (seghe, seghetti alternativi, martelli);
- attrezzature per la perforazione (cacciaviti);
- strumenti di misura (nastri a nastro, livelli);
- materiali di consumo (chiodi, viti, viti, angoli).
Materiali per la costruzione della fondazione:
- mattoni, cemento, pietrisco;
Materiali per costruire il telaio e erigere il tetto:
- doghe in legno, travi, tavole per pavimenti, lastre truciolari per rivestimento pareti, materiale isolante (lana minerale, penoplex), ardesia, cartone catramato o tegole.
Il capannone dovrebbe avere finestre per far entrare la luce del sole. Avrai bisogno di vetro e una cornice di legno o piccole cornici già pronte. Le pareti all'interno del pollaio sono verniciate con idropittura, i pavimenti sono rivestiti con linoleum o piastrelle di ceramica. Tutti i materiali possono essere selezionati da vecchi mobili smontati, dopo la riparazione e il rimodellamento del pavimento, del mobile della cucina.
Nota! Prima di acquistare i materiali, considera attentamente la tecnologia di costruzione e il modo in cui manterrai i polli: tutto l'anno con il riscaldamento o durante la stagione.
Come costruire un capannone con le tue mani?
Per 18-20 polli è sufficiente costruire una stalla rettangolare con una superficie di 6 metri quadrati con una lunghezza di 3 e una larghezza di 2 metri. È del tutto possibile costruire un fienile del genere con le tue mani. Scopriamo come farlo.
Lavoro preparatorio
L'area destinata alla costruzione viene ripulita dai detriti vegetali, ceppi e rizomi vengono sradicati. Se il terreno nel futuro cantiere è fertile, lo strato superiore viene rimosso e livellato. Piccoli dossi possono essere facilmente livellati utilizzando un binario legato ad una corda su entrambi i lati o una scala di legno.
I chiarimenti vengono effettuati per livello. Dopo il livellamento, la struttura viene contrassegnata. I pioli vengono inseriti negli angoli e lungo di essi viene tirata una corda, che segna i confini della stalla ed è un indicatore dell'altezza della fondazione.
Fondazione
Le fondamenta per un pollaio possono essere di due tipi:
- colonnare;
- solido.
Per un piccolo edificio di 2x3 metri è sufficiente una fondazione colonnare di 4 o 6 cremagliere. Lo scopo principale è proteggere l'edificio dalle inondazioni e dal congelamento del pavimento in inverno. I pilastri di fondazione del capannone sono posti ad uguale distanza l'uno dall'altro. Per la resistenza strutturale, i tronchi portanti devono essere più spessi di 80 millimetri.
Sotto i pali di fondazione vengono scavati fori quadrati o rotondi profondi 0,5 metri. La pietra frantumata viene versata sul fondo e compattata utilizzando una trave o un palo. Le cremagliere possono essere realizzate in mattoni o la malta cementizia può essere versata all'interno della cassaforma in legno, cartone catramato o blocchi di cemento espanso.
Una solida base viene versata nella cassaforma attorno al perimetro del fienile. Aumenta il consumo di malta cementizia, ma sarà possibile utilizzare tronchetti di spessore inferiore.
Importante! L'altezza di qualsiasi tipo di fondazione deve essere di almeno 30 centimetri dal suolo!
Pavimento
Sulla fondazione viene posizionato uno strato di cartone catramato resistente all'umidità. Quindi il rivestimento inferiore viene fissato ai pali di cemento con bulloni di ancoraggio. I tronchi di legno vengono collegati tra loro utilizzando il metodo “mezzo legno”. Lungo il perimetro del rivestimento inferiore, sono fissate delle assi per formare un letto per il futuro pavimento o una scatola. Lungo la scatola vengono posizionati diversi travetti di sostegno, fissati e le assi del pavimento inchiodate. In un fienile invernale è meglio realizzare doppi pavimenti con uno strato isolante al centro o installare un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico.
Costruzione di muri
Lungo il perimetro sono fissate delle travi al pavimento, sulle quali poggeranno i montanti verticali del telaio, alti 2,0-2,2 metri. Gli scaffali principali si trovano agli angoli dell'edificio, quelli aggiuntivi si trovano in ogni angolo delle finestre e delle porte. Si consiglia inoltre di realizzare montanti verticali intermedi lungo la larghezza del materiale isolante. La larghezza minima delle travi verticali è di 50 millimetri. Controllare frequentemente la verticalità delle scaffalature per livello. Una seconda reggiatura viene realizzata sopra le cremagliere fissandole con gli angoli.
Costruzione del tetto e del soffitto
La parte della trave del tetto è fissata al rivestimento superiore. Scegliere un angolo di elevazione sufficientemente elevato da garantire il normale drenaggio della pioggia e la rimozione della neve, altrimenti non si eviteranno perdite.
Le travi trasversali sono realizzate con incrementi pari agli elementi di fissaggio del materiale del tetto e alla larghezza del tipo di isolamento selezionato. Una falda troppo stretta porta a maggiori costi di costruzione, una larga porta a flessioni del tetto e possibile ristagno di acqua piovana nelle zone di deflessione.
Sopra le travi viene posato uno strato impermeabilizzante. Se verrà utilizzato un tetto morbido, fornire uno strato aggiuntivo di truciolato per la compattazione o posare fogli di ardesia. Dall'interno del fienile, sotto il telaio superiore, viene fissato il soffitto.
Porte e finestre
Si consiglia di installare finestre sui lati est e ovest o sud. La superficie totale delle finestre dovrebbe essere almeno il 10% della superficie del capannone. Per ventilare lo spazio interno, le finestre dovrebbero aprirsi dall'esterno della stalla. Oltre alle finestre e alle porte, nella parte inferiore del muro comunicante con il recinto è ricavata una buca per gli uccelli.
La porta dovrebbe aprirsi verso l'esterno e chiudersi ermeticamente, e la tana dell'uccello dovrebbe essere chiusa con un chiavistello dall'esterno.
Isolamento
Le pareti esterne sono rivestite con materiale isolante, seguito da uno strato di barriera al vapore sotto forma di una densa pellicola di cellophane. L'esterno è rivestito con fogli di truciolare, assi o rivestimenti in plastica.
Microclima nella stalla
Le condizioni all'interno della stalla per le galline ovaiole sono di particolare importanza, poiché il corretto microclima aiuta ad evitare lo sviluppo di infezioni nei volatili e a regolarne la produttività. A cosa prestare attenzione:
- ventilazione della stanza;
- illuminazione e ciclo giorno/notte;
- temperatura dell'aria.
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno dei punti.
Ventilazione
I limiti ottimali di umidità dell'aria all'interno della stalla sono del 60-70%. In estate viene mantenuto con una ventilazione frequente.Se nella stanza ci sono molti uccelli, sulla finestra viene montato un ventilatore elettrico che funziona come un sistema di ventilazione ad aria forzata. Fornire fori di ventilazione sotto il tetto e vicino al pavimento.
Illuminazione
Per mantenere la produzione di uova, alle galline ovaiole viene fornita illuminazione per almeno 13-14 ore al giorno. Per l'area selezionata è adatta una lampada fluorescente da 40 watt, sospesa al soffitto con un paralume riflettente.
Temperatura
La temperatura ottimale per conservare le galline ovaiole è compresa tra 16 e 23 gradi. Quando la temperatura aumenta, l'uccello diventa stressato e disidratato, mentre quando diminuisce, la produttività diminuisce drasticamente, poiché aumentano i costi energetici per riscaldare il corpo. In estate l'uccello si sente a suo agio sul piazzale.
Riscaldamento per l'inverno
Se durante la costruzione è stato fornito un pavimento riscaldato, questo calore è sufficiente per mantenere la temperatura nella stalla a 16-17 gradi. In caso di forti gelate, vengono inoltre riscaldati con una stufa panciuta o un radiatore a olio. La lettiera di paglia e segatura viene aumentata a 20 centimetri, aggiungendo un nuovo strato ogni settimana.
Ciò di cui hai bisogno in una stalla per polli
L'interno della stalla è attrezzato con posatoi, nidi dove le galline depongono le uova, mangiatoie e abbeveratoi.
Trespoli e nidi
I trespoli sono pali rotondi di diametro, ai quali l'uccello si aggrappa con le zampe e riposa in questa posizione. Si consiglia di fissarli su due livelli a una distanza di 30-50 centimetri l'uno dall'altro. Il primo livello si trova ad un'altezza di 50-80 centimetri dal pavimento.
I nidi più semplici vengono costruiti lungo la parete più scura della stalla, da scatole di legno o di cartone di 30 x 40 centimetri; un nido basta per 3-4 uccelli. Il fondo delle scatole è ricoperto di paglia.È possibile un design inclinato, che consente una raccolta più rapida delle uova.
Bevitori e alimentatori
L'industria produce abbeveratoi e mangiatoie per uccelli già pronti di vari modelli. Una testa richiede 8-10 centimetri di spazio nell'abbeveratoio e nella mangiatoia.
Nota! Abbeveratoi e alimentatori sono installati a distanza l'uno dall'altro in modo che l'acqua nell'abbeveratoio rimanga pulita.
Le mangiatoie in legno sono adatte per il cibo secco e le mangiatoie a rete per il cibo verde. In inverno, l'uccello scava attivamente nella lettiera, quindi viene costantemente aggiunta, strato dopo strato.
Zona nuoto
I polli hanno bisogno di bagni fatti di cenere o sabbia cotta dal sole. Questa misura protegge la copertura in piuma dagli insetti. La cenere deve rimanere asciutta e depositata per diversi mesi; la cenere fresca contiene sostanze dannose per gli uccelli. In estate viene allestito un posto per nuotare sulla strada, in inverno - nello spogliatoio di un fienile.
Zona pedonale
L'area comunica con la stalla tramite una botola per polli; è recintata con rete metallica o nylon alta almeno 2 metri. I bordi inferiore e superiore sono rinforzati con tavole o scudi metallici. La superficie calpestabile pro capite è di almeno 1 metro quadrato.