Un animale domestico richiede condizioni di vita speciali, stabilite da standard veterinari e sanitari. Le stalle per i buoi non fanno eccezione in questo senso. Chi progetta di costruire da solo una stanza e poi di attrezzarla deve prepararsi con cura e tenere conto delle sfumature. La salute e la produttività degli animali dipendono dalla corretta esecuzione delle fasi di costruzione.
- Caratteristiche della costruzione di una stalla per tori
- Quali sono i requisiti di base per i locali in cui si tengono gli animali?
- Schemi e disegni
- Processo di costruzione
- Fondazione
- Piani
- Muri
- Tetto
- Zona pedonale
- Disposizione dei locali
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Illuminazione e ventilazione della stalla
Caratteristiche della costruzione di una stalla per tori
Prima di iniziare la costruzione, è necessario tenere conto di una serie di fattori che influenzeranno la salute dei tori e quindi la loro produttività. È importante elaborare un piano, completare i disegni necessari e preparare un preventivo. In questo caso è necessario tenere conto del numero di capi, della razza, delle dimensioni e del peso.
Gli animali vengono tenuti negli allevamenti per più di 10 ore al giorno e durante questo periodo dovrebbero sentirsi a proprio agio. Pertanto, una stalla per bestiame deve disporre di un efficace sistema di riscaldamento e ventilazione, nonché di illuminazione. È importante selezionare correttamente i materiali per la posa delle fondamenta e la costruzione dei muri e progettare in anticipo il tetto. L'area pedonale e il design degli interni della stanza sono importanti.
Quali sono i requisiti di base per i locali in cui si tengono gli animali?
Esistono determinati requisiti per i locali per l'allevamento del bestiame. Non sono difficili da completare se li conosci in anticipo. Prima di tutto, devi scegliere il posto giusto per il futuro capannone. Il recinto non dovrebbe essere posizionato vicino ad abitazioni private. Accanto ai locali avrai bisogno di spazio per un'area di calpestio, una fossa per l'insilato, un pagliaio e il letame.
Gli standard standard per gli alloggi collegati sono i seguenti:
- creare condizioni sicure per il bestiame e il personale di servizio;
- libero accesso degli animali al cibo e all'acqua;
- aggiustare il toro se necessario;
- la presenza di partizioni di determinate dimensioni;
- sistema di ventilazione e illuminazione.
Quando si effettuano i calcoli prima di iniziare la costruzione, è necessario prestare attenzione che il capannone abbia le dimensioni corrette. È necessario tenere conto dell'area della stanza, dell'altezza delle pareti e dell'angolo del pavimento. Esistono standard rigorosi per le dimensioni degli stalli. Un animale adulto avrà bisogno di almeno 6 m2e per animali giovani fino a 3 mesi – circa 3 m2.
Schemi e disegni
È importante pensare alla progettazione del fienile nelle fasi iniziali.Se il processo di progettazione e calcolo dei costi è competente, i locali dureranno a lungo e l'agricoltore non dovrà spendere soldi per la ricostruzione e le riparazioni regolari dopo un certo periodo di tempo.
È necessario decidere in anticipo i materiali. Ad esempio, i pavimenti in legno sono ecologici e caldi. Sono adatti per animali giovani e tori da ingrasso. Inoltre, riducono i costi per la biancheria da letto.
È necessario tenere conto non solo del numero di tori al momento, ma anche in futuro. Dopotutto, espandere i locali richiederà tempo e spese aggiuntive. Pertanto, il calcolo del numero di capi di bestiame aiuterà a eliminare i costi inutili.
Processo di costruzione
Il processo di costruzione di un capannone non è complicato; dovrebbe essere suddiviso in fasi:
- gettare le fondamenta;
- muratura;
- pavimentazione;
- costruzione del tetto.
Ogni fase viene eseguita in un determinato momento e ha le sue caratteristiche.
Fondazione
La fondazione è una sorta di garanzia della durabilità dell'edificio. Le premesse future dipendono da questo, poiché è la base. La fondazione viene spesso versata con le tue mani. Si divide in diverse tipologie:
- il colonnare è adatto per piccoli animali ed è considerato un metodo di riempimento rapido ed economico;
- nastro adesivo: uno di quelli universali, quindi viene utilizzato più spesso;
- il monolitico dovrebbe essere utilizzato per la costruzione di grandi allevamenti di bestiame, poiché è costoso, ma anche più durevole.
Come scegliere l'opzione migliore? È necessario tenere conto del bestiame, del terreno della zona e delle caratteristiche del materiale con cui verranno costruiti i muri. Un altro punto da non perdere: in questa fase è necessario occuparsi dell'impermeabilizzazione della stanza.
Piani
Il materiale ottimale per la costruzione di un pavimento è il cemento. È forte e durevole, soprattutto considerando il peso dei tori. Inoltre, non assorbe gli odori sgradevoli.Quando si eseguono lavori di colata del pavimento, è necessario sollevarlo leggermente con una certa angolazione (4 °) e realizzare delle scanalature per rimuovere i prodotti di scarto.
Il cemento ha uno svantaggio: fa freddo. Puoi correggere la situazione con l'aiuto di lettiera di fieno o paglia e pannelli di legno, che puoi realizzare da solo a casa.
Muri
Se hai intenzione di costruire un piccolo edificio per un piccolo numero di animali, allora il legno andrà bene. Tuttavia, con un bestiame di 20 o più tori, sarà necessario materiale pratico e durevole. Il mattone non è economico. Può essere sostituito con blocchi di gas o blocchi di schiuma. Con il loro aiuto, puoi costruire un capannone più velocemente.
Devi costruire muri dagli angoli. Allo stesso tempo, la loro altezza non deve superare i 2,5 M. Una figura più grande renderà le pareti fredde in inverno e una figura più piccola le renderà soffocanti in estate.
Tetto
Il tetto è realizzato a falda unica o a due falde. Una struttura addossata richiede un rivestimento e un'installazione serrata di pannelli. I giunti vengono sigillati con una soluzione di argilla o altro materiale. La superficie può essere ricoperta con terra o segatura. L'ardesia o il feltro per tetti serviranno come materiale di copertura. Nelle regioni meridionali fanno a meno dell'isolamento aggiuntivo. Nelle regioni fredde del paese è necessario un isolamento accurato.
Preferiscono realizzare un tetto a due falde a causa della stanza aggiuntiva: la soffitta, dove è possibile conservare il cibo. Il sottotetto funge anche da sorta di isolamento per il capannone. In alcuni casi viene realizzata una stalla per gli animali, che è una continuazione del tetto.
Zona pedonale
La chiave per la salute e l'elevata produttività di un animale non risiede solo in una dieta corretta, nell'integrazione vitaminica e nella cura, ma anche nell'esercizio quotidiano.I bovini devono muoversi liberamente ogni giorno nell'area designata all'aria aperta. Un'area pedonale adeguata dovrebbe avere una tettoia, una recinzione affidabile e un libero accesso all'acqua. Tale area ricreativa deve essere prontamente pulita da letame e detriti estranei.
Disposizione dei locali
Non vengono proposti requisiti meno seri per la sistemazione interna dei locali:
- gli animali giovani e gli animali adulti dovrebbero essere collocati in stanze diverse;
- le ciotole e gli alimentatori dovrebbero essere liberamente accessibili;
- gli animali devono essere sistemati in stalla con il muso rivolto verso la mangiatoia e la coda verso il canale di scolo;
- le stalle devono essere adeguate alle dimensioni del bestiame.
Non è necessario lesinare sulle dimensioni della stanza, altrimenti si sporcherà più velocemente e gli animali inizieranno a provare disagio.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
Il posto dove mangiare e bere dovrebbe essere adeguatamente organizzato. All'esterno delle stalle, lungo le pareti della stalla, dovranno essere installati contenitori per il cibo e l'acqua potabile. In questo caso gli animali devono avvicinarsi liberamente alle vasche a qualsiasi ora.
Gli alimentatori possono avere una forma diversa, ma quella trapezoidale è considerata tradizionale e conveniente. Puoi acquistarli in un negozio specializzato o realizzarli tu stesso. L'abbeveratoio deve essere installato nelle immediate vicinanze della mangiatoia. Per l'alloggiamento collegato sono adatti sistemi a tazza o valvola-galleggiante. Sono convenienti perché sono automatici e si collegano alla rete idrica generale.
Illuminazione e ventilazione della stalla
I sistemi di ventilazione possono essere di due tipi: forzata e naturale. Non ha senso acquistare un'installazione a tutti gli effetti per un capannone. Per una piccola stanza sono adatti pozzi di ventilazione in tubi di metallo o polipropilene.L'aria fresca proveniente dalla strada viene fornita attraverso le aperture nelle pareti e l'aria calda in eccesso viene rimossa attraverso speciali tubi nel tetto.
Per quanto riguarda l'illuminazione, sarà necessario installare un sistema artificiale. C'è abbastanza luce del giorno per le ore diurne. Il sole penetrerà nella stanza attraverso le finestre, che dovranno essere scorrevoli per favorire la ventilazione. In inverno, quando le giornate sono troppo corte, è necessario utilizzare l'illuminazione artificiale. La mancanza di luce può influire negativamente sulla produttività del bestiame. Per fare questo, puoi utilizzare lampade al mercurio, alogene o a incandescenza.