Come costruire un porcile con le tue mani, tipi, disegni e materiali, istruzioni passo passo

Alcuni proprietari di terreni privati ​​spesso pensano di allevare suinetti. Tuttavia, prima di fare ciò, devi costruire una stalla speciale per gli animali. Pertanto, è necessario comprendere in anticipo le peculiarità della costruzione di un porcile.


Tipi di porcili

Prima di costruire una stalla per maiali, devi familiarizzare con i principali tipi di tali strutture. Molto spesso, vengono costruiti i seguenti tipi di strutture per l'allevamento di suinetti:

  • Struttura della Casa Madre. Una stanza del genere è costruita per facilitare il parto. È suddiviso in più sezioni, grazie alle quali è possibile ospitare circa 35 scrofe. Nella parte centrale della struttura dovrebbe esserci una sezione per l'alimentazione degli animali.
  • Cinghiale. La struttura è realizzata appositamente per l'alloggiamento dei cinghiali. All'interno delle stalle dei cinghiali, il recinto dei suinetti è diviso in due file. Tutti gli animali si trovano in gruppi separati recintati gli uni dagli altri.
  • Ingrassatore. Strutture piuttosto grandi utilizzate per tenere i suinetti in grandi gruppi. Tutti gli animali nei recinti da ingrasso sono disposti su 3-4 file.

Preparazione per la costruzione

Prima di costruire un porcile, devi familiarizzare con la preparazione per ulteriori lavori di costruzione.

Come calcolare l'area

La prima fase di preparazione per l'ulteriore costruzione è il calcolo dell'area della struttura. La dimensione della struttura dipende direttamente dal numero di animali che verranno tenuti al suo interno. Se ad esempio state costruendo un capannone per 2 capi, sarà sufficiente realizzare un piccolo edificio con una superficie di 3 metri.

Per allevare le scrofe saranno necessarie strutture più grandi in modo che abbiano abbastanza spazio libero. Sul sito è in costruzione una stalla con una superficie di dieci metri per 10 animali. Per 20 teste avrai bisogno di una struttura spaziosa in modo che i maiali non si accalchino l'uno vicino all'altro. L'area della stanza dovrebbe essere di 15-20 metri.

costruzione di un porcile

Progetti

È molto importante creare un disegno della struttura futura prima di costruire un capannone. Questo schema aiuterà in futuro durante la costruzione di una struttura per l'allevamento di suinetti.Prima di disegnare un progetto di edificio su carta, è necessario completare i seguenti passaggi:

  • scegli un posto dove costruire un porcile;
  • considerare attentamente le caratteristiche strutturali dell'edificio, se necessario, abbozzare un progetto approssimativo su carta;
  • determinare le dimensioni dell'edificio e la distanza dalle pareti interne;
  • decidere il tipo di razza da allevare e il numero di capi, poiché da questo dipenderà il numero di compartimenti per i suinetti.

costruzione di un porcile

Selezione dei materiali e calcolo delle loro quantità

Per costruire un porcile senza costi elevati, è necessario selezionare in anticipo i materiali necessari e determinarne la quantità. Per prima cosa devi selezionare il materiale da cui verranno create le fondamenta per il porcile nel paese. I costruttori esperti consigliano di utilizzare il calcestruzzo per la sua fabbricazione. Il suo principale vantaggio è la resistenza all'umidità. Per calcolare la quantità di calcestruzzo richiesta, dovrai moltiplicare l'altezza della fondazione per la lunghezza.

Vari materiali sono utilizzati nella costruzione delle pareti. Alcune persone li costruiscono da traversine. I blocchi di schiuma vengono utilizzati per costruire una stalla calda per i maiali vietnamiti. Se è necessario costruire una struttura sotto forma di serra, le pareti sono in policarbonato.

Come costruire un porcile con le tue mani

Per costruire correttamente una stalla per maiali in casa, è necessario familiarizzare con le principali caratteristiche della costruzione.

Porcile fai da te

Fondazione

La costruzione di un porcile inizia con la creazione di una fondazione. Innanzitutto, sul sito è contrassegnato il sito in cui verrà costruito il fienile. Quindi viene scavata una trincea per la futura fondazione. Si consiglia di rendere le rientranze più profonde in modo che la base sia affidabile. Pertanto, la profondità della trincea non deve essere inferiore a cinquanta centimetri.

Uno strato di sabbia e pietrisco viene versato nelle buche scavate.Deve essere accuratamente compattato, dopo di che viene versata la miscela di calcestruzzo. Quando il calcestruzzo è completamente asciutto, sopra viene steso il cartone catramato. Questo materiale è necessario per migliorare l'impermeabilità. È meglio posare il feltro per tetti in più strati per impedire l'ingresso di umidità.

Opzioni del pavimento

La questione più controversa e difficile nella costruzione dei porcili è la creazione dei pavimenti. Gli agricoltori esperti che hanno già costruito fienili consigliano di costruirli in cemento. Grazie a questo materiale la pavimentazione risulterà perfettamente liscia. Non assorbirà gli odori sgradevoli e l'umidità. Anche i pavimenti in cemento sono facili da pulire dallo sporco.

costruzione di un porcile

Per realizzare un pavimento in cemento durevole, è necessario rimuovere lo strato superiore di terreno alto 4-5 centimetri. Quindi sulla superficie vengono versate pietrisco fine e sabbia. La soluzione di calcestruzzo viene versata sopra lo strato inferiore. Questo rivestimento per pavimenti si indurirà entro 3-4 giorni.

Pareti e tetto

Quando si costruiscono muri, è meglio usare materiali caldi e leggeri. Questi includono calcestruzzo aerato o calcestruzzo espanso. L'unico grave inconveniente di questi materiali è l'assorbimento dell'umidità. Pertanto le pareti dovranno essere accuratamente intonacate sia all'esterno che all'interno. Non è consigliabile rendere le pareti troppo basse, poiché all'interno del porcile deve esserci una buona ventilazione. L'altezza ottimale è di due metri e mezzo. Tuttavia, se necessario, vengono aumentati.

Il tetto del porcile è spiovente. Non dovresti costruire una soffitta, poiché ci sarà sempre un'elevata umidità nella stalla. Come materiale di copertura per il tetto, puoi utilizzare piastrelle, ardesia o normale feltro per tetti.

Soffitto

Dopo che il tetto è stato costruito, iniziano a creare un soffitto per il porcile. Può essere realizzato con normali assi di legno o lastre di cemento armato.Per mantenere la temperatura all'interno della stalla, il soffitto dovrà essere isolato. Tutti i materiali disponibili vengono utilizzati come isolante. Alcune persone mettono la segatura sul soffitto e la ricoprono con un sottile strato di sabbia.

grande porcile

Finestre e porte dei locali di servizio

Ogni porcile dovrebbe avere piccole finestre situate ad una distanza di un metro e mezzo dal rivestimento del pavimento. Non è necessario realizzare grandi finestre, poiché una grande quantità di luce rende i suinetti attivi ed eccitati. Molto spesso vengono installate finestre con vetro singolo. Tuttavia, se la stalla viene costruita in una regione con inverni rigidi, è meglio installare strutture con doppi vetri. Inoltre, le finestre installate devono aprirsi in modo che il capannone possa essere ventilato.

Tutti i locali di servizio dovranno essere dotati di porte. Devono essere chiusi ermeticamente in modo che non ci siano forti correnti d'aria all'interno del porcile con gli animali.

Porte per l'uscita sulla strada

Si consiglia di creare porte sul lato sud dell'edificio, poiché molto spesso lì non c'è vento. Le loro dimensioni dipendono direttamente dalle caratteristiche del trattamento dei rifiuti e della consegna delle miscele di mangimi. L'altezza ottimale è di due metri e la larghezza è di un metro e mezzo. Vicino alle aperture puoi realizzare un piccolo ripostiglio: una tettoia. Verranno utilizzati per conservare mangimi, strumenti e biancheria da letto. Se il fienile viene costruito nella regione settentrionale, dove spesso c'è un forte vento, davanti all'ingresso viene installato un vestibolo. La sua larghezza è di due metri e la sua profondità è di circa tre.

costruzione di un porcile

Ventilazione

Per pulire meglio l'aria inquinata all'interno, è necessario pensare al sistema di ventilazione. I pozzi di uscita vengono realizzati vicino ai luoghi in cui vengono raccolti i liquami e il letame. Le dimensioni dei pozzetti ventilati possono variare, tutto dipende dal numero di teste presenti nella stalla.Ad esempio, quando si allevano animali adulti, la sezione trasversale del tubo deve essere di almeno 165 centimetri quadrati.

Illuminazione e approvvigionamento idrico

La stalla in cui vengono allevati i suini deve essere ben illuminata. Se la luce è insufficiente, l'immunità degli animali potrebbe diminuire, il che porterà alla comparsa di malattie. Inoltre, in condizioni di scarsa illuminazione, i suinetti assorbono meno bene le vitamine e crescono più lentamente. Oltre alle finestre, per illuminare il porcile vengono utilizzate lampade a raggi ultravioletti o infrarossi. Sono installati a una distanza di un metro dalla superficie del pavimento.

Nel porcile viene creata una fornitura d'acqua continua. In questo caso, dovrebbe essere servita acqua purificata. Se è di scarsa qualità, la loro digestione peggiorerà, il che porterà alla stitichezza.

maiali nel porcile

Riscaldamento di un fienile

La stanza in cui vengono tenuti i suinetti deve essere riscaldata per mantenere la temperatura. Se il porcile è piccolo e al suo interno vengono allevati diversi animali, è possibile installare 2-3 termoventilatori. Per ambienti di grandi dimensioni sarà necessario realizzare apposite termostufe.

Alcuni installano invece pavimenti riscaldati. In questo caso, nella fase iniziale della costruzione, dovrai iniziare a posare i tubi del riscaldamento, che verranno posizionati tra gli strati del pavimento.

Sistema di raccolta del letame

Il problema principale che molti allevatori devono affrontare quando allevano suinetti è la gestione dei rifiuti. Alcune persone lo fanno manualmente, ma questo lavoro richiede molto lavoro. Pertanto è meglio pensare in anticipo ad un sistema di raccolta delle deiezioni. Per la raccolta dei rifiuti sono installati appositi vassoi per letame. Tali strutture sono realizzate con pannelli, tubi metallici o cemento.

Disposizione interna

Prima di mettere i maialini nel porcile, devi fare la sistemazione interna della stanza.

Illuminazione e approvvigionamento idrico

Macchine utensili

La stalla dei maiali è dotata di recinti speciali, all'interno dei quali vengono sistemati i suinetti. Possono essere di ferro o di legno. L'altezza di ciascuna di queste macchine è di almeno un metro. Sul lato anteriore è installato un cancello sicuro in modo che i suinetti non possano scappare.

Alimentatori e bevitori

Tutti i porcili devono avere un dispositivo speciale per la fornitura di cibo: una mangiatoia. Le dimensioni di tali strutture dipendono dall'area del porcile e dal numero di animali. Per 3-4 maialini è sufficiente una mangiatoia profonda 40-45 centimetri. Vicino a ciascun maiale dovrebbe essere installato un abbeveratoio. Si consiglia di utilizzare prodotti in tazza, poiché durante l'utilizzo l'acqua non schizzerà.

Conclusione

Ogni agricoltore che intende allevare maialini dovrà costruire un porcile. Prima di ciò, è necessario familiarizzare con i principali tipi di strutture, nonché con le sfumature della loro costruzione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino