Il motivo per cui gli agricoltori e le famiglie scelgono di allevare suinetti vietnamiti è la loro rapida crescita, a differenza delle razze bianche. Inoltre, dopo il primo anno di vita, il peso di un maiale è di 100 kg e il consumo di mangime è significativamente inferiore. Tuttavia, per sfruttare tutti i vantaggi della razza, è necessario scegliere il maialino giusto, creare condizioni di vita confortevoli e fornire una dieta equilibrata.
Storia della razza
Il maiale panciuto vietnamita è stato portato in Europa e in Canada non molto tempo fa, negli anni '80 del secolo scorso. In un tempo abbastanza breve, la razza si diffuse in tutto il mondo grazie alla redditività dell'allevamento di suini. In Ungheria e Canada sono ancora in corso lavori di selezione per migliorare le prestazioni della razza.
Descrizione e caratteristiche dei maiali vietnamiti
La principale caratteristica distintiva della razza vietnamita è la sua rapida maturazione, che è diventata la ragione della sua rapida diffusione in tutto il mondo. I suinetti di questa specie non hanno paura né del caldo né del freddo. L'unica cosa da cui gli animali devono essere protetti per tutta la vita sono le correnti d'aria. I suinetti reagiscono negativamente a loro e possono ammalarsi.
Il maiale panciuto prende il nome dal suo aspetto caratteristico. Su gambe relativamente corte c'è un corpo enorme con una pancia che pende quasi a terra. Oggi sono in vendita sia maialini bianchi che neri, oltre a quelli color merle. Ci sono piccole orecchie sulla testa massiccia e la parte posteriore è leggermente concava. Lo stigma ha un gran numero di pieghe, motivo per cui ha la forma di una fisarmonica. I maiali vietnamiti crescono nel corso di 5 anni, anche se questo processo rallenta ogni anno. In genere, gli allevatori mandano gli animali al macello all'età di 1-1,5 anni. Solo la femmina e il cinghiale vengono lasciati per la riproduzione.
Vantaggi e svantaggi
Prima di decidere di scegliere una razza, studia i suoi punti di forza e di debolezza.
I vantaggi del maiale panciuto vietnamita includono:
- Aumento di peso veloce.
- Bassa percentuale di grasso rispetto ad altre razze.
- Senza pretese per le condizioni di vita.
- Pubertà rapida.
- Dieta poco impegnativa.
- Possibilità di passeggiate quasi tutto l'anno.
- Assenza quasi totale di odore specifico.
- Forte immunità.
- Carattere calmo e di buon carattere.
Gli unici svantaggi includono il costo più elevato dei suinetti rispetto ad altre razze.
Regole per la scelta dei suinetti
Per allevare animali sani in grado di produrre in futuro una prole sana e forte, è necessario adottare un approccio responsabile nell'acquisto di suinetti.
Prima di tutto, presta attenzione ai seguenti parametri:
- Chiedi al venditore di mostrare la scrofa da cui viene venduto il maialino.
- Interessati al peso con cui è nato l'animale e seguine la dinamica nell'arco di 10 giorni.
- Valuta l'aspetto del maialino: un animale sano ha muscoli ben sviluppati, gambe forti e distanziate, pelo liscio e occhi lucenti.
- Chiedi cosa hanno nutrito i maialini.
Non dovresti comprare animali se ce ne sono più di 12 in una figliata e se l'allevamento ha un cinghiale per più scrofe.
Caratteristiche del contenuto
Dopo l'acquisto di animali giovani è importante fornire loro condizioni di vita adeguate.
Gli agricoltori esperti condividono volentieri i loro segreti con gli allevatori alle prime armi.
Requisiti dei locali
Criteri per organizzare un porcile:
- Il posto migliore per i maiali è considerato una stalla in mattoni con pavimento in cemento.
- Per proteggere gli animali dal freddo durante le gelate invernali, i 2/3 sono ricoperti con assi di legno.
- Per una macchina con una superficie di 4,5 mq. metri non dovrebbero esserci più di 2 individui.
- Lungo tutto il porcile è lasciato un passaggio in modo che possa transitarvi liberamente un carro per la raccolta del letame.
- Organizzano un sistema di ventilazione completo per non provocare epidemie di malattie infettive.
- Organizzano il sistema di riscaldamento in base al loro gusto e alle loro capacità.È importante che la temperatura nel porcile non scenda sotto i 18-20 gradi, altrimenti influirà negativamente sulla salute della scrofa e della sua prole.
Prendersi cura degli animali è impossibile senza fornire passeggiate quotidiane all'aria aperta. Se non ci sono alberi nell'area selezionata, vengono scavati appositamente diversi tronchi, perché agli animali piace molto grattarsi la schiena. È inoltre necessario dotare una tettoia in modo che i maiali possano nascondersi in caso di pioggia o sole.
Inoltre, non sarebbe superfluo costruire una pozza di fango improvvisata. Le sue dimensioni sono 2 x 2 metri. Periodicamente, l'acqua al suo interno viene cambiata in fresca.
Alimentazione e dieta richiesta, diagramma
La dieta è diversa per i suinetti e per i suini adulti. L'alimentazione è una delle fasi più importanti nell'allevamento dei suinetti vietnamiti. Inoltre, non solo la salute, ma anche la qualità della carne risultante dipende da questa fase di cura. Nella dieta vietnamita non viene utilizzato il mangime grossolano: ciò è dovuto alle caratteristiche strutturali del loro sistema digestivo. I maiali di questa razza hanno intestino e stomaco tenui. Pertanto, la barbabietola da paglia e da foraggio è esclusa dalla dieta: tale cibo non porterà alcun beneficio agli animali. Usa l'erba medica o il fieno di trifoglio per nutrirlo.
Anche nella dieta degli animali deve essere presente mangime misto, la cui consistenza ricorda un porridge denso.
Per migliorare il processo di digestione e assimilazione del cibo, vengono utilizzati i cereali macinati. La parte principale del mangime dovrebbe essere il grano e l'orzo. Vengono aggiunti anche piselli, avena e mais, ma assicuratevi che quest'ultimo componente non sia superiore al 10%. Con un eccesso di questo componente, i maiali diventano obesi. Non puoi fare a meno di aggiungere vitamine alla tua dieta: l'olio di pesce, così come le verdure fresche come zucca, carote e zucchine, sono considerati particolarmente benefici per gli animali. Non dimenticare latte e uova.
Malattie comuni
Se le condizioni di detenzione degli animali vengono violate, sviluppano malattie che è importante rilevare in tempo per iniziare il trattamento. Le malattie più comuni dei “vietnamiti” sono le seguenti:
- Salmonellosi. C'è un rifiuto del cibo e gli animali sviluppano la febbre. È più comune nei suinetti, quindi è importante rispettare il programma di vaccinazione.
- Infezione da vermi. Il motivo è considerato le condizioni antigieniche nei locali in cui sono tenuti gli animali. Scarso appetito, nervosismo o, al contrario, letargia sono i primi sintomi della malattia nei suinetti. I suinetti malati vengono isolati dal resto dell'allevamento e viene utilizzato qualsiasi farmaco anti-verme sotto forma di compresse.
- Dissenteria. Una malattia più pericolosa che si sviluppa anche dallo sporco e dalla pulizia prematura dei locali. Colpisce più spesso i suinetti giovani che gli adulti.
- La malattia di Aujeszky. Si riferisce a pericolose malattie virali. Quando un virus entra nel corpo di un animale, inizia a camminare in cerchio, poi si sdraia su un fianco, sviluppa un forte prurito alla pelle, quindi convulsioni e paralisi della laringe. Dopo la comparsa dei primi segni, l'animale muore entro 2 giorni. Poiché non esiste una cura, è importante vaccinare i suinetti in tempo.
- Erisipela. L'agente eziologico della patologia è il batterio dell'erisipela. Gli individui di età compresa tra 3 mesi e 1 anno soffrono più spesso della malattia. Difficoltà di respirazione, arrossamento della pelle, febbre alta, rifiuto di mangiare sono i primi sintomi dell'erisipela. L'esito dipende dalla forma della malattia.Succede che i suinetti muoiono entro poche ore dalla comparsa dei primi sintomi.
Non è consigliabile automedicare solo sulla base dei sintomi: solo un veterinario esperto sarà in grado di fare una diagnosi accurata dei suinetti e prescrivere farmaci; se questa regola viene violata, c'è il rischio di perdere l'intero bestiame.
Riproduzione
Gli agricoltori alle prime armi non allevano maiali in casa, poiché devono avere una certa esperienza in questa materia. Per l'allevamento vengono selezionati un cinghiale e un maiale: è importante che non appartengano alla stessa famiglia. Se ci sono legami familiari tra gli animali, non sarà possibile ottenere una prole a tutti gli effetti. All'età di 4 mesi, il maiale è considerato sessualmente maturo. Nel primo parto di solito non ci sono più di 5 cuccioli, nei tempi successivi il loro numero aumenta e può arrivare a 20. Gli animali giovani compaiono al 114esimo o 118esimo giorno di gravidanza. Successivamente, è importante fornire ai bambini e alla madre condizioni di vita adeguate.