Molto spesso, i proprietari di fattorie e allevamenti privati si trovano ad affrontare il problema dei vermi nei maiali. Esistono molti tipi di vermi parassiti; possono essere trasmessi da un animale all'altro e colpire gradualmente l'intero bestiame. L'infezione umana è possibile, quindi la salute dei maiali deve essere attentamente monitorata. Il pericolo di infestazione da elminti riguarda sia i suinetti giovani che gli adulti.
Vie di infezione
Nei suinetti, le possibilità di infezione e trasmissione di vermi sono le stesse dei suini. Le feci degli animali, l'acqua sporca o il suolo sono l'habitat ideale per loro. Di solito i parassiti entrano nel corpo degli animali sotto forma di uova. In questa forma non sono pericolosi per l'animale. Non appena le uova vengono trasferite in un ambiente favorevole, i vermi si sviluppano rapidamente.
I parassiti rappresentano il pericolo maggiore per i suinetti e le scrofe. I primi non hanno un'immunità forte e possono subire gravi danni al tratto gastrointestinale o addirittura morire. Le scrofe ricevono un trattamento preventivo un mese prima del parto per evitare che i suinetti vengano infettati dai vermi attraverso il latte.
L'aspetto degli elminti è spiegato da una serie di ragioni:
- pulizia prematura e di scarsa qualità delle aree in cui vengono tenuti i suini;
- sovraffollamento di animali nel porcile;
- cibo di bassa qualità;
- rara disinfezione degli alimentatori;
- mancanza di prevenzione dei vermi.
Tipi e segni di infezione da vermi
Elminti o vermi parassitano e si moltiplicano all'interno del corpo degli animali. Si conosce un gran numero delle loro specie, la cui distribuzione dipende dall'habitat dei parassiti.
Per rilevare l'infezione dei suini, è necessario prestare attenzione ad una serie di segni:
- gli animali perdono interesse per il cibo o, al contrario, non riescono a procurarsene abbastanza;
- si verifica un'improvvisa perdita di peso;
- c'è una tosse costante, nausea;
- temperatura corporea elevata;
- comportamento letargico o, al contrario, attività eccessiva e irrequietezza dei suinetti;
- la presenza di vermi negli escrementi.
I sintomi possono variare a seconda del tipo di verme. Anche se è presente uno dei segni sopra elencati, dovresti consultare un veterinario e fare il test.
Nematodi
Nematodi. La loro lunghezza va da 1 mm a 1 m.I parassiti femminili entrano nel corpo degli animali attraverso il terreno contaminato o le feci di maiali malati. Capace di deporre migliaia di uova. I suinetti piccoli sono più suscettibili alle infezioni da vermi. I sintomi principali includono perdita di peso improvvisa, diarrea con sangue, vomito incontrollabile e grave debolezza. Per il trattamento vengono utilizzate iniezioni speciali e additivi alimentari.
Ascariasis
La malattia è causata dai nematodi, grandi nematodi lunghi fino a 35 cm, che colpiscono più spesso animali giovani di età compresa tra diverse settimane e sei mesi. Mentre camminano nei recinti, i suinetti raccolgono il cibo dal terreno contaminato da uova di nematodi. I vermi adulti si sviluppano da loro nello stomaco. L'infezione da vermi è accompagnata da diarrea, vomito, letargia e perdita di peso nei suinetti. Gli animali infetti spesso digrignano i denti; nei casi più gravi possono verificarsi convulsioni.
Trichinosi
L'infezione è causata da vermi parassiti, la cui lunghezza non supera i 4 mm. Molto spesso, la Trichinella si trova nei resti di animali morti: topi, ratti. Dopo che i maiali li mangiano, si verifica l'infezione da vermi; la Trichinella vive nell'intestino e si diffonde attraverso il flusso sanguigno, colpendo tutti gli organi e sistemi dell'animale.
I principali sintomi della trichinosi comprendono febbre alta, dolori muscolari, diarrea e vomito.
Il trattamento di tali animali è impossibile. Se la diagnosi viene confermata dopo un esame del sangue, vengono macellati e smaltiti.
Metastrongilosi
L'infestazione da vermi nei suini si verifica a seguito dell'infezione quando i maiali mangiano i lombrichi. Sono i portatori intermedi dei parassiti che causano la metastrongilosi.
La malattia è acuta, accompagnata da tosse, anemia, perdita di peso e può diventare cronica. I primi sintomi si notano un mese dopo l'infezione.I vermi, migrando in tutto il corpo, lo avvelenano con prodotti di scarto e possono causare polmonite. La carenza di ossigeno negli organi può portare all'esaurimento dell'animale.
Finnosi (cisticercosi)
La malattia è causata da larve di cestodi, che risiedono e parassitano nel tessuto muscolare. Spesso la fonte delle uova è una persona che rilascia uova e forme mature di cestodi nell'ambiente. I vermi hanno l'aspetto di tenie; il loro corpo è costituito da diversi segmenti, all'interno dei quali si trovano le uova. Sono colpiti il tessuto muscolare, tutti gli organi e il cervello. Il decorso è cronico; l'animale rimane infetto per tutta la vita. La patologia può essere determinata postuma. Per fare questo, vengono fatti dei tagli sul cuore, sulla masticazione e su altri muscoli. Non esiste alcun trattamento per i suini affetti da finnosi.
Acantocefali
L'elminto è considerato uno dei più grandi. I maschi di acantocefali raggiungono una lunghezza di 15 cm, le femmine - 68 cm I vermi si sviluppano con l'aiuto di ospiti intermedi e finali (definitivi). I primi includono scarabei di maggio e scarabei stercorari, i secondi includono maiali.
L'acantocefalo che si sviluppa nell'intestino di un maialino può non solo avere un effetto tossico sul corpo, ma anche perforare le pareti intestinali. Di conseguenza, possono verificarsi complicazioni come la peritonite. Possibile morte dell'animale.
I principali segni clinici di infezione da vermi acantocefali includono:
- perdita di appetito;
- diarrea sanguinolenta;
- esaurimento rapidamente progressivo;
- schiena arcuata;
- pancia tonica;
- con la peritonite, la temperatura corporea è +41 ⁰С.
Non esiste una cura per l’infestazione da acantocefalo. Gli animali malati vengono macellati, mentre gli altri vengono tenuti nelle stalle tutto l'anno.
Metodi diagnostici
La presenza di vermi nei suini può essere determinata da segni esterni o mediante test clinici. La diagnosi viene posta dalla presenza di uova di elminti nelle feci dei suini.I veterinari testano le reazioni allergiche cutanee. La trichinosi e la metastrongilosi vengono diagnosticate in un laboratorio dove viene studiata la composizione del sangue e delle feci dell'animale.
La presenza di infestazione da acantocefali è determinata da segni clinici o in base all'esame delle feci e dei cadaveri dei suini. Ogni proprietario deve monitorare attentamente il comportamento degli animali, attuare misure preventive e contattare un servizio veterinario se compaiono sintomi di infezione da vermi.
Come rimuovere i parassiti dai maiali
Per liberare i maiali dai vermi è necessaria la consultazione di un veterinario. Il dosaggio dei farmaci dovrebbe corrispondere al peso e all'età dell'animale. I suinetti possono essere trattati con farmaci speciali o utilizzando rimedi e ricette popolari.
Trattamento farmacologico
Prima di iniziare il trattamento contro i vermi, è necessario fare dei test e scoprire di che tipo di parassiti sono colpiti i maiali. Se più suinetti in una figliata sono infetti, i farmaci antielmintici devono essere somministrati a tutti gli animali. Per il trattamento, i farmaci vengono utilizzati in diverse forme: iniezioni, compresse, polveri. I farmaci più universali, efficaci ed economici per i vermi includono:
- "Alben";
- "Cestale";
- "Igrovetina";
- "Febbraio";
- silicofluoruro di sodio.
Questi farmaci funzionano bene contro i vermi come tenie e nematodi. I veterinari raccomandano spesso il fluoruro di sodio, che sotto forma di polvere può essere miscelato nel mangime per cereali. Va ricordato che la maggior parte dei farmaci utilizzati hanno effetti collaterali: sonnolenza, apatia. Secondo le istruzioni per l'uso, la frequenza di utilizzo dei farmaci per la sverminazione è di almeno 2 volte.
Se un animale è infetto, è più conveniente usare le iniezioni.È anche meglio fare iniezioni ai giovani suinetti. È più difficile somministrare le compresse, gli animali giovani possono soffocare e in questo caso il dosaggio viene mantenuto in modo più preciso.
Rimedi popolari e ricette
Puoi liberare gli animali dai vermi a casa usando i mezzi conosciuti disponibili. Si ritiene che tagliando gli spicchi d'aglio e aggiungendoli al mangime in un rapporto di 1:1000, si possano sverminare i maialini e liberarsi dei parassiti. La polvere di tanaceto nella quantità di 1 cucchiaino viene somministrata a un maialino del peso di 30 kg insieme al mangime. Se l'animale pesa di più, il dosaggio viene aumentato. Un'altra opzione per la sverminazione è una tintura alcolica di celidonia. Due gocce del prodotto vengono diluite con acqua e somministrate a ciascun animale.
Prevenzione
Per prevenire i vermi, vengono eseguite una serie di misure:
- i recinti vengono puliti quotidianamente;
- effettuare la disinfezione 2 volte a settimana;
- imbiancano con la calce i muri del porcile;
- cambiare la biancheria ogni giorno;
- acquistare suinetti solo da venditori fidati;
- I suinetti vengono sverminati per la prima volta a 1,5 mesi, poi a 3 mesi e poi ogni trimestre.
Per garantire il rilevamento tempestivo dell'infestazione da vermi, è necessario monitorare attentamente il bestiame e non ignorare gli individui con anomalie comportamentali.