Allevare suinetti e maiali richiede molto lavoro, risorse finanziarie e la sistemazione di un porcile. Gli animali vengono ingrassati per 10 mesi. Vengono nutriti 2-3 volte al giorno, con alimenti ricchi di vitamine, aminoacidi, proteine e carboidrati. Un maiale mangia 1-2 chilogrammi di mangime alla volta, ovvero circa 60 chilogrammi di patate, cereali e verdure al mese, e aumenta di peso mensile di soli 10-15 chilogrammi.
- Tecnologie di allevamento dei suini
- danese
- canadese
- Bifase
- Requisiti per un porcile
- Temperatura e umidità dell'aria
- Disponibilità d'acqua
- Zona pedonale
- Illuminazione
- Sistemi automatici di rimozione del letame
- Come prendersi cura
- Tipi e schemi di ingrasso
- Ingrasso della carne
- Ingrasso per pancetta
- Ingrasso per lardo
- Come nutrire i suinetti senza scrofa
- Possibili malattie e metodi per combatterle
- Caratteristiche della manutenzione invernale
Tecnologie di allevamento dei suini
Animali come i maiali vengono allevati non solo su scala industriale, ma anche in casa, o meglio, in fattorie private. Esistono diverse tecnologie riconosciute a livello internazionale che possono ottenere buoni risultati e ridurre al minimo la mortalità. La scelta della tecnica di coltivazione dipende dal numero di mandrie e dalle risorse materiali.
Per gli allevatori di suini alle prime armi, qualsiasi tecnologia è una scienza completa, che ha i propri principi e regole. Prima di iniziare ad allevare maiali, è necessario comprendere teoricamente questo problema e poi passare alla pratica.
danese
È noto che la Danimarca è leader nella produzione di carne suina in Europa, è consigliabile adottare l'esperienza di questo paese. Lì, negli allevamenti, vengono acquistati per l'ingrasso solo i maiali di razza che ingrassano rapidamente. Il metodo di allevamento danese è caratterizzato dalla costruzione di porcili stazionari utilizzando la tecnologia più recente. Questa tecnologia viene utilizzata su scala industriale, ma gli imprenditori privati possono trarre vantaggio da questa tecnica.
Caratteristiche distintive della tecnologia danese:
- enfasi sulla pulizia dei locali e sul cibo fresco;
- nutrirsi secondo un programma;
- macchine speciali per il parto e l'alimentazione dei neonati;
- pavimenti con crepe;
- sistema automatico di rimozione della pollina;
- allevare suini in accrescimento in un recinto spazioso da 30 maiali;
- sistema elettronico di riscaldamento e ventilazione;
- linea di alimentazione automatica;
- regime speciale di controllo veterinario.
Con questo metodo di allevamento l'azienda agricola è un'area chiusa nella quale non sono ammessi estranei, compresi animali randagi (gatti, cani). La vaccinazione viene effettuata secondo il programma.I suini sono tenuti in condizioni pulite e confortevoli, con regolari misure sanitarie e igieniche.
canadese
Questa è la tecnologia opposta a quella danese. In questo caso, i porcili fissi non vengono costruiti. I maiali sono tenuti in hangar temporanei con tende. La paglia tradizionale viene utilizzata come lettiera.
Caratteristiche distintive della tecnologia canadese:
- costruzione di hangar per tende;
- lettiere permanenti in paglia o segatura;
- tenere fino a 250 animali in una stanza;
- attrezzature per abbeveratoi riscaldati;
- mangiatoie bunker con accesso libero a qualsiasi ora della giornata.
Con questa tecnica, i maiali vengono mantenuti in condizioni praticamente fredde. In inverno gli animali vengono riscaldati tramite lettiera compostata, che non viene cambiata, ma viene aggiunto un nuovo strato ogni settimana. La temperatura di un tale pavimento raggiunge i 15 gradi Celsius. Gli animali possono muoversi liberamente nell'hangar.
Bifase
Di solito i giovani suinetti vengono tenuti con la scrofa fino a una certa età e poi trasferiti in un'altra stanza. Questa procedura provoca grave stress negli animali. Negli allevamenti moderni, i suinetti non vengono trasferiti da nessuna parte. Vivono con la scrofa fino a 3-4 mesi. Quindi le femmine vengono portate silenziosamente in un'altra stanza e i maialini vengono lasciati nella stessa. Questa è l'essenza di un sistema di allevamento dei suini in due fasi.
Requisiti per un porcile
Per i suini da riproduzione vengono costruiti porcili fissi. Queste premesse devono soddisfare determinati criteri.Allevare correttamente i maiali significa creare condizioni confortevoli affinché gli animali possano svilupparsi e crescere normalmente.
Temperatura e umidità dell'aria
Nel porcile, la temperatura dell'aria non deve essere inferiore a 18 e non superiore a 20 gradi Celsius. È vero, i suinetti appena nati devono creare condizioni speciali. Durante questo periodo gli animali sono sensibili al freddo e alle correnti d'aria. La temperatura normale dell'aria per i neonati è di 28-33 gradi Celsius. Il riscaldamento della stanza nella stagione fredda viene effettuato utilizzando lampade e stufe elettriche. Una diminuzione della temperatura inferiore a 14 gradi Celsius, così come un aumento superiore a 30 gradi Celsius, aumenta il consumo di mangime, ma riduce l'aumento di peso.
L'umidità dell'aria nel porcile dovrebbe essere del 60-70%. Le alte temperature esterne e l'aria interna secca possono portare al surriscaldamento. Non dovrebbe esserci un bagno turco nel porcile. L'alta temperatura e l'umidità possono causare problemi di salute e il rifiuto di nutrirsi. L'aria condizionata nella stanza viene regolata utilizzando la ventilazione di mandata e di scarico o la ventilazione semplice.
Disponibilità d'acqua
È necessario installare le ciotole nel porcile. Sono realizzati in materiale impermeabile. Gli abbeveratoi possono essere di gruppo o progettati per un animale. Su scala industriale viene utilizzata l'approvvigionamento idrico automatico. Nelle fattorie, i maiali vengono abbeverati dagli abbeveratoi. L'acqua viene versata 3 volte al giorno, fresca ogni volta. Innaffia gli animali negli intervalli tra la distribuzione del mangime. L'acqua dovrebbe essere calda e pulita. Norma per animale: 1 secchio (8-10 l).
Zona pedonale
La stanza per un maiale dovrebbe essere di almeno 4-5 metri quadrati. In uno scompartimento non deambulante (gabbia, contenitore), l'animale si riprenderà più velocemente.Se ci sono più teste nel porcile, ai maiali viene dato un posto dove vagare. In genere, per 50 animali, lo spazio di calpestio dovrebbe essere di 250 metri quadrati.
Illuminazione
Le ore diurne in un porcile dovrebbero essere 10-12 ore. Gli animali rispondono bene alla luce del giorno, quindi nei locali sono installate finestre posizionate vicino al soffitto. In inverno, quando fa buio presto, è possibile accendere le lampadine elettriche. Tuttavia, l'illuminazione artificiale non dovrebbe essere troppo intensa, altrimenti i maiali si comporteranno in modo aggressivo.
Sistemi automatici di rimozione del letame
Sotto il pavimento a grigliati per suini è installato un sistema automatico di rimozione della pollina. Non c'è niente di complicato nell'installarlo. Per prima cosa vengono realizzati i bagni di cemento. Sulla parte superiore è installato un pavimento a doghe. Le feci entrano nel serbatoio di cemento attraverso i fori. Da lì, i liquami vengono pompati attraverso tubi e pompe in contenitori e rimossi dall'azienda agricola. Il serbatoio delle feci viene pulito ogni settimana.
Come prendersi cura
Per allevare un animale sano è necessario prendersene cura adeguatamente fin dalla nascita. All'età di 1 e 2 mesi, i suinetti vengono vaccinati contro le malattie più pericolose. Pulci ed elminti vengono rimossi una volta al trimestre.
I maiali vengono nutriti secondo un programma di 2 o 3 volte al giorno. I suinetti dovrebbero aumentare di peso ogni mese. Il peso di un neonato è di circa 1 chilogrammo. Entro la fine del primo mese di vita il maiale dovrebbe pesare 10 volte di più. Ogni mese il peso dell'animale dovrebbe aumentare di 10 chilogrammi. Si consiglia di macellare i maiali a 10 mesi di età, quando hanno guadagnato 130-140 chilogrammi.
Gli animali devono essere tenuti puliti. Il porcile viene pulito quotidianamente e il letame viene spalato in una vasca di decantazione. Se il pavimento non è fessurato, viene ricoperto di paglia.Si consiglia di ventilare la stanza una volta al giorno e disinfettarla una volta al mese.
Tipi e schemi di ingrasso
I maiali vengono allevati per la carne, il lardo o la pancetta. A seconda del risultato desiderato, viene seguito un regime alimentare specifico.
Ingrasso della carne
Per allevare un animale da carne, viene nutrito principalmente con patate bollite e porridge d'orzo tritato. La dieta è integrata con varie verdure fresche (zucca, barbabietole). Ai maiali viene somministrato mangime verde, cereali (frumento, mais), mangime composto, torte e farina. Qualsiasi razza è adatta all'allevamento da carne.
Ingrasso per pancetta
Per ottenere lo strutto con numerose striature di carne, i maiali vengono alimentati in 2 fasi, a partire dai 2,5 mesi di età. Il peso degli animali giovani dovrebbe essere di 25-30 chilogrammi. Per un massimo di 5 mesi, agli animali viene somministrato cibo ricco di proteine (grano tritato, mais, farina, torte, mangime misto), nonché verdure (zucca, barbabietole) e alimenti verdi. Dai 5 ai 7 mesi, i maiali vengono nutriti con alimenti di migliore qualità. Agli animali vengono somministrate patate, orzo e piselli tritati, erbe leguminose. Solo le razze a maturazione precoce sono adatte all'ingrasso per la pancetta: pancetta estone, large white, landrace. I maiali devono essere tenuti per non più di 7-8 mesi.
Ingrasso per lardo
Gli animali vengono nutriti con alimenti ricchi di carboidrati esclusivamente per ottenere lo strutto. I maiali si riprendono rapidamente se vengono somministrati patate bollite, porridge di cereali, una piccola quantità di verdure fresche ed erbe verdi.
Come nutrire i suinetti senza scrofa
I suinetti appena nati vengono solitamente separati dalla scrofa a 2 mesi di età. Se il maiale rifiuta di allattare i piccoli, questi vengono nutriti con latte vaccino addolcito con zucchero. I suinetti devono essere tenuti in una stanza separata, dove la temperatura dell'aria non è inferiore a 30 gradi Celsius.
A partire dalla 3a settimana di vita, i bambini possono aggiungere la semola al latte, poco dopo gli animali passano alle patate bollite. È necessario organizzare la cura dei suinetti, rimuovere quotidianamente il letame e stendere la paglia fresca.
Possibili malattie e metodi per combatterle
I suini devono essere vaccinati contro malattie pericolose. I suinetti ricevono la prima iniezione il 5° giorno dopo la nascita. Al bambino viene iniettato un farmaco contenente ferro. A 15 giorni di età vengono vaccinati contro il rachitismo.
A 16-30 giorni - vaccinazione contro Aujeszky, a 20 giorni - vaccinazione contro la salmonellosi, a 20-30 giorni - contro la pasteurellosi, a 40 giorni - contro la peste, a 45 giorni - contro la leptospirosi, a 60 giorni - contro l'erisipela e il morbo di Teschen , in 90 giorni - dall'afta epizootica. Una volta al trimestre, i suinetti vengono sverminati e pulciati.
Caratteristiche della manutenzione invernale
Durante la costruzione si cerca di isolare il porcile in modo da accendere i riscaldamenti meno spesso in inverno. La temperatura della stanza non dovrebbe scendere sotto i 18 gradi Celsius. Il porcile viene riscaldato utilizzando aerotermi, termoventilatori e lampade a infrarossi. I maiali vengono nutriti come al solito, 2-3 volte al giorno. La sera viene accesa l'illuminazione elettrica.