Molti agricoltori allevano maialini vietnamiti. In precedenza, questi animali erano considerati esotici e quindi raramente potevano essere trovati nelle famiglie. Tuttavia, ora sono comuni come i maiali normali. Molte persone che intendono allevare tali animali sono interessate a ciò che possono nutrire i maialini vietnamiti durante la riproduzione.
Caratteristiche dell'alimentazione dei maiali vietnamiti
Per nutrire correttamente i maialini panciuti, è necessario familiarizzare con le caratteristiche della loro dieta. Le persone che allevano questi animali da molto tempo raccomandano di somministrare loro cibo in dosi più volte al giorno. In estate vengono nutriti due volte al giorno e in inverno questi animali mangiano tre volte al giorno.
La dieta dei suinetti vietnamiti dovrebbe contenere i seguenti componenti nutrizionali:
- 5% di grassi;
- 15% fibra;
- 12% di proteine.
Prima di nutrire gli animali, è necessario determinare il tasso di consumo giornaliero di mangime. Quando si effettuano i calcoli è necessario partire dal peso dell'animale. Ad esempio, se il suo peso è di 40-50 chilogrammi, dovrebbe mangiare 300 grammi di cibo ogni giorno. I maiali devono essere nutriti con più cereali. Allo stesso tempo, si consiglia di somministrare più orzo, poiché è quello che viene assorbito meglio dai suinetti. Viene dato macinato o anche leggermente fritto. L'orzo favorisce la crescita degli animali e accelera anche il loro aumento di peso.
Cosa è vietato nutrire
Molte persone considerano i maiali vietnamiti onnivori che possono essere nutriti con qualsiasi cosa. Tuttavia, ci sono alimenti che non è consigliabile somministrare a questi maiali. Alcuni alimenti possono essere dannosi per il loro corpo e influenzare negativamente la loro crescita. Inoltre, una dieta sbilanciata porta all'obesità, motivo per cui gli animali sviluppano molto grasso sottocutaneo. L'obesità è considerata la principale malattia dei maiali vietnamiti e quindi gli allevatori esperti non consigliano di dare loro molto mangime preparato per i normali maialini bianchi.
È necessario aggiungere alla dieta quotidiana alimenti saturi contenenti fibre e componenti vegetali. Questo alimento dovrebbe essere somministrato più spesso, poiché viene assorbito più velocemente dai maiali vietnamiti.È controindicato somministrare cibo grossolano a tali maiali, poiché sarà meno digeribile. Inoltre, non dovresti nutrire gli animali con fieno e paglia in grandi quantità. Ciò può influire negativamente sul loro sistema digestivo.
Come nutrire i maiali vietnamiti per produrre più carne?
Per ottenere più carne dai maialini vietnamiti, devi familiarizzare con le peculiarità della loro alimentazione.
Neonati
Per una rapida crescita dei suini nelle prime settimane dopo la nascita, non dovrebbero essere nutriti con altro che il latte materno. Tuttavia, dopo 7-10 giorni, la produzione di latte materno diminuisce e quindi i maiali smettono di mangiare.
Gli esperti raccomandano di introdurre alimenti complementari nella dieta in modo che gli animali non rimangano affamati.
Le mangiatoie sono installate nel porcile dove vengono allevati i maialini vietnamiti. Innanzitutto, alla dieta degli animali vengono aggiunti chicchi di grano piccoli e tostati. Successivamente vengono aggiunti gradualmente mais e orzo. I cereali sono molto utili, soprattutto durante il periodo della dentizione. Grattano le gengive, il che aiuta i nuovi denti a emergere più velocemente.
La dieta dei suini dovrebbe includere anche alimenti più liquidi. Ad esempio, possono essere somministrati farina d'avena o pappa d'orzo diluita con acqua. Quando i maiali hanno 2-3 settimane, questo porridge viene preparato utilizzando il latte inverso. Inoltre, ai maialini di tre settimane iniziano a ricevere erba verde e fieno.
Da 1 a 6 mesi
Per produrre più carne dai maiali allevati, è necessario riflettere attentamente sulla dieta fino all'età di sei mesi. In questo caso, la dieta può variare in base al mese:
- Primo. Gli allevatori esperti consigliano di nutrire i maialini di un mese almeno cinque volte al giorno. Ciò è necessario per migliorare il funzionamento del sistema digestivo. L'alimentazione regolare favorisce la produzione di succo gastrico, grazie al quale il cibo viene digerito molto meglio.Alla dieta degli animali di un mese vengono aggiunti più grano, orzo e farina d'avena.
- Secondo. I maialini di 2 mesi non hanno bisogno di essere nutriti così spesso, solo tre volte al giorno. Agli animali vengono date più zucca, patate e barbabietole grattugiate. Si consiglia inoltre di somministrare ai suinetti grano o segale. Ogni maiale vietnamita dovrebbe mangiare almeno tre chilogrammi di cibo ogni giorno.
- Terzo e quarto. Quando i suinetti hanno tre mesi, i loro muscoli iniziano a formarsi e le ossa diventano più forti. Una dieta efficace per costruire massa muscolare a questa età dovrebbe consistere in alimenti che contengano molte proteine. Ogni suinetto dovrebbe mangiare quattro chilogrammi di mangime al giorno.
- Quinto e sesto. Quando un maiale ha sei mesi, dovrebbe mangiare sei chilogrammi di cibo al giorno. Questi animali vengono nutriti con frutta, verdura, mais e piselli. Possono anche ricevere cibo sfuso o granulare.
In inverno
Molte persone che intendono allevare maiali vietnamiti sono interessate a come nutrirli in inverno. Affinché possano aumentare di peso più velocemente, in inverno la quantità di cibo giornaliero aumenta fino a 3-4 volte. Invece dell'erba fresca, alla dieta viene aggiunto fieno con cime essiccate. Alla dieta vengono aggiunti anche i legumi, che contengono molte proteine. A volte i contadini danno loro da mangiare latte e lievito durante l'inverno. Per costruire la massa muscolare, agli animali viene data più crusca e mangime.
Se necessario, nella dieta vengono inoltre introdotte vitamine e altri integratori con microelementi benefici.
Liprot viene aggiunto al cibo, che viene pre-diluito con acqua. Per fare questo, aggiungi quattro cucchiai del farmaco in un secchio pieno d'acqua.
Durante l'estate
In estate, quando la temperatura dell'aria supera i venti gradi Celsius, il volume della dieta viene ridotto di un quarto. L'ingrasso degli animali nel periodo estivo avviene principalmente attraverso frutta, verdura ed erbe aromatiche. Si consiglia di lasciare regolarmente i suinetti a fare passeggiate in modo che non si siedano nello stesso posto e ingrassino. Se possibile, vengono rilasciati nel prato in modo che mangino più erba verde. È necessario portare i maiali nella stalla solo la sera. In estate, i maiali vietnamiti devono essere nutriti due volte al giorno: mattina e sera.
Mangime per la macellazione
Molti agricoltori allevano animali da macello in casa. In questo caso, è necessario fare tutto il possibile per garantire che i suinetti allevati abbiano molta carne. Pertanto, è necessario aggiungere alimenti che contengono molte proteine alla propria dieta. Gli agricoltori esperti consigliano di utilizzare mangimi più concentrati e di aggiungere anche verdure. Puoi anche preparare la tua miscela per i suinetti:
- una miscela nutrizionale preparata da uguali quantità di avena, piselli e mais;
- 40% cereali di frumento mescolati con 60% avena;
- orzo mescolato con mais in rapporto due a uno.
Manutenzione e cura
I maialini vietnamiti sono noti per essere facili da curare. Tuttavia, ci sono una serie di punti che devono essere presi in considerazione quando si tengono tali animali:
- Sistema di ventilazione di alta qualità nella stalla. È necessario affinché i maiali non diventino troppo caldi in estate.
- Pavimento di cemento. I locali in cui vengono tenuti i suinetti devono avere pavimenti in cemento. Grazie a ciò, non potranno scavare nel terreno e distruggere il rivestimento del pavimento.
- Disponibilità di spazio pedonale. In primavera e in estate gli animali dovrebbero essere portati a spasso.Pertanto, dovrebbe esserci un'area vicino alla stalla dove i maiali possano correre e, se necessario, sgranocchiare l'erba verde.
Conclusione
Alcuni contadini vogliono allevare maiali vietnamiti. Tuttavia, prima di ciò, è necessario familiarizzare con le caratteristiche di prendersi cura di loro e con come ingrassarli per la carne.