Peso di un maiale vietnamita a 6 mesi e fattori che influenzano l'aumento di peso

Per la produzione di carne è importante la scelta della razza suina. Se un animale guadagna rapidamente chilogrammi con la normale cura, ciò consente di fornire alla famiglia un gustoso prodotto a base di carne in un breve periodo di tempo. Non per niente allevano un maiale vietnamita, il cui peso a 6 mesi è di circa 50-60 chilogrammi, e all'anno è quasi un quintale.


L'importanza del controllo del peso

Il cane panciuto vietnamita ha guadagnato popolarità grazie a:

  • pubertà rapida;
  • carne saporita e tenera;
  • forte immunità;
  • contenuto senza pretese.

Se allevi questa razza di suini, devi essere in grado di controllare l'aumento di peso. Dovresti prestare attenzione alla massa di suinetti appena nati. Sia il sottopeso che il rapido aumento di peso indicano problemi di salute nella femmina. L'aumento di peso nei suinetti viene monitorato mensilmente. È necessario conoscere i propri standard di peso per determinare perché la massa muscolare cresce lentamente. Tutto gioca un ruolo: appetito, contenuto, numero di ore di sonno, attività comportamentale.

Spesso la perdita di peso indica che i suinetti hanno dei vermi o hanno contratto un'infezione.

Fino a un anno, dovresti determinare correttamente la quantità di vitamine e minerali durante l'alimentazione. Quando i nutrienti del pancione sono abbondanti, aumentano rapidamente di peso fino a sei mesi. Ma un ulteriore reclutamento indica un aumento della quantità di grasso nei suini.

Peso medio dei suinetti vietnamiti per mese

È necessario iniziare a controllare il peso dei suinetti vietnamiti dal momento della nascita. I bambini pesano fino a 600 grammi, ma non meno di 350. Se i cuccioli ingrassano prima attraverso l'alimentazione naturale, l'aumento di peso dipende dal cibo preparato dall'allevatore.

Maiali vietnamiti

1 mese

Il latte di una madre è sufficiente per i suinetti per i primi 10 giorni di vita. Poi arriva il turno di introdurre alimenti complementari. Insieme al latte materno, ai cuccioli di un mese vengono dati porridge, uova e fieno. È imperativo aggiungere alla dieta cereali, legumi e prodotti vegetali, grazie ai quali i suinetti aumentano di peso. In questo momento sono necessarie iniezioni di ferro. Entro la fine del 1 ° mese, un maialino appena nato aumenta il suo peso di quasi 10 volte, raggiungendo i 4-5 chilogrammi.

Due mesi

Quando si allevano suinetti vietnamiti, è necessario concentrarsi sul peso medio dei suinetti di 2 mesi di 10-12 chilogrammi. L'aumento di peso non è così rapido come nel 1° mese.Se il vitello continua a ricevere il latte materno, la dieta complementare è la stessa dei suini adulti.

Maiali vietnamiti

3 mesi

Il tasso di aumento di peso aumenta in questo momento. I maialini panciuti maturano rapidamente. A causa dei cambiamenti ormonali nel corpo, aumentano di peso. I maiali aumentano di peso di 300-400 grammi al giorno, raggiungendo i 15-20 chilogrammi entro la fine del 3° mese. È durante questo periodo che dovresti includere più vitamine e minerali nella tua dieta.

Da 4 a 7 mesi

L'aumento di peso dei suini aumenta a partire dal 4° mese di vita. Spesso gli allevatori di bestiame li coltivano fino a 30-35 chilogrammi e li mandano al macello. Credono che dopo 6-7 mesi di vita non valga la pena allevare i vietnamiti, poiché non è redditizio. Dopotutto, quando un maiale viene macellato a 5 mesi, la resa in carne arriva fino all'80%. Il prodotto si distingue per un gusto gradevole e delicato e una quantità minima di grassi. Già dopo 6 mesi, nella razza panciuta inizia a formarsi uno strato di grasso. Vale quindi la pena ingrassare gli animali per produrre la pancetta.

Maiali vietnamiti

Da 7 mesi a un anno

Quando vogliono ottenere quanta più carne possibile con densi strati di grasso, tengono i maiali fino a un anno. Il peso corporeo del ventre cresce di 10 chilogrammi al mese. Pertanto, a 12 mesi ottengono un cinghiale che pesa più di un quintale. Le femmine possono essere leggermente più piccole.

Peso da adulto

I maiali lasciati ad allevare la prole aumentano poco di peso dopo 1-1,5 anni di vita. In media, l'aumento può raggiungere i 120 chilogrammi. I suini adulti dovrebbero essere nutriti con una maggiore quantità di cereali, riducendo al minimo mais e legumi. Controllano quanti chilogrammi crescono gli animali ogni mese variando la percentuale di proteine ​​nella dieta. Dopo il parto, la femmina perde peso, raggiungendo gradualmente la sua norma.

Fattori che influenzano il peso

Una caratteristica della razza suina vietnamita è che il loro stomaco piccolo e l'intestino tenue hanno difficoltà a digerire la fibra grossolana. Pertanto, quando si ingrassano gli animali, dovrebbero essere somministrati:

  • grano cotto a vapore;
  • erbe fresche;
  • zucca, zucchine;
  • fieno di legumi.

verdure diverse

Il cibo per i suini deve essere equilibrato. A seconda di cosa si vuole ottenere dal maiale: carne o strutto, comprendono una certa quantità di carboidrati, grassi e proteine. Tutti i prodotti vengono frantumati in modo da essere facilmente digeribili dagli animali. In estate la quantità di mangime diminuisce, in inverno aumenta. I maiali in gravidanza e le femmine durante l'allattamento vengono nutriti più intensamente. Per aumentare l'appetito, agli adulti viene data segale fritta o avena salata.

La camminata regolare dei suini favorisce un migliore assorbimento del cibo. Se è necessario ridurre l'accumulo di grasso, escludere dalla dieta mais, grano e orzo. Le condizioni abitative svolgono un ruolo importante nell'aumento del peso dei suini. Per gli animali vengono preparate stanze calde con ventilazione obbligatoria. È necessario escludere correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi.

Gli integratori contenenti vitamine A, E, gruppo B, minerali e oligoelementi accelerano il metabolismo.

Gli integratori contenenti promotori della crescita non dovrebbero essere inclusi. I farmaci peggiorano il gusto della carne e influiscono negativamente sulla sua qualità.

Maiali vietnamiti

Quando viene macellato un maiale vietnamita?

Gli agricoltori privati ​​iniziano a macellare i maiali vietnamiti dopo 4 mesi. La resa della carne gourmet sarà entro l'80%. Allo stesso tempo, la delicatezza ha una struttura marmorea con sottili strati di grasso.

I produttori industriali di carne macellano gli animali panciuti vietnamiti dopo che hanno raggiunto i sei mesi di età. È in questo momento che si ottengono 50-60 chilogrammi di carne tenera con una quantità minima di grasso.Se dai più mais e orzo, lo strato di strutto raggiungerà più di 3 centimetri. La corretta organizzazione dell'alimentazione animale si riflette nella qualità della carne.

Un mese prima della macellazione dei maiali, la nutrizione dovrebbe essere rafforzata. Un animale la cui dieta consiste in metà di avena, grano, mais e piselli aumenta di peso più velocemente. Il grano deve essere macinato e dato come porridge. In questo modo gli elementi benefici vengono assorbiti meglio. I maiali che hanno superato la soglia di età di 8 mesi vengono lasciati alla riproduzione. L'allevamento della razza vietnamita è redditizio. La facilità di cura e la forte immunità consentono di allevare animali con successo economico.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino