Con la cura adeguata e lo sviluppo normale, i maialini raggiungono un peso di 100 kg all'età di sei mesi. Tuttavia, non sempre le cose vanno secondo i piani. Ci sono deviazioni dalla norma, provocate da vari fattori e ragioni. In questo caso, l'allevatore inizia a chiedersi perché i giovani suinetti non crescono bene e ingrassano. La risposta a questa domanda non è così semplice da dare, poiché ci sono diverse ragioni per il ritardo dello sviluppo dei suini.
Cause della scarsa crescita dei suinetti e metodi per risolvere i problemi
La crescita e il rapido aumento di peso nei giovani suinetti dipendono principalmente dall'appetito e dalla dieta. Lo scarso appetito di un animale è una conseguenza dell’influenza di molti fattori negativi, tra cui non solo malattie e disturbi metabolici, ma anche una banale carenza di vitamine, una dieta malsana o condizioni di cura inadeguate.
Mancanza di vitamine
Quando il corpo in crescita di un maialino non riceve la quantità necessaria di microelementi e vitamine necessarie, l'animale inizia a rimanere indietro nello sviluppo e aumenta poco di peso. Un posto speciale in questo è dato alla vitamina D, che è vitale per il suinetto nelle prime fasi. La sua carenza si osserva principalmente in quegli animali a cui raramente è consentito camminare o in genere sono privati di tale opportunità.
Se non si fa nulla e si lascia che il problema faccia il suo corso, potrebbe svilupparsi una malattia come il rachitismo. Porta alla deformazione del tessuto osseo.
La carenza di vitamina D può essere compensata aggiungendo olio di pesce al mangime dei suinetti. Dovresti anche fare regolarmente passeggiate all'aperto al sole in modo che gli animali ricevano le radiazioni ultraviolette. Durante la stagione fredda, nel porcile viene fissata una lampada con radiazione ultravioletta.
I veterinari risolvono il problema della carenza vitaminica prescrivendo iniezioni che aiutano a stabilire il metabolismo del fosforo-calcio. Anche la carenza di vitamina A influisce negativamente sul corpo. La pelle dei maiali diventa secca, la digestione viene interrotta e si osservano interruzioni nel processo respiratorio. In questo caso, nell'alimentazione degli animali dovrebbero essere introdotti zucca, carote e cereali germogliati.
La carenza di vitamina B si manifesta non solo con l'inibizione della crescita, ma anche con l'interruzione del funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni.Per eliminare il problema, è necessario saturare la dieta dei suinetti con legumi, crusca e aggiungere lievito. Devono anche essere nutriti con pesce e farina di semi di lino.
Elminti
I maiali soffrono spesso di vari tipi di elminti. I seguenti tipi di vermi possono parassitare il corpo di un animale:
- nematodi;
- nematodi;
- protozoi.
Il risultato della loro attività è esaurimento, intossicazione e perdita di appetito. Gli elminti portano via una parte significativa dei nutrienti dal corpo giovane, quindi il maiale non può crescere e svilupparsi normalmente. I parassiti possono essere identificati dopo che gli escrementi dell'animale sono stati sottoposti al laboratorio per essere analizzati. Se vengono rilevate uova di vermi, il veterinario prescriverà un ciclo di trattamento con farmaci antiparassitari.
Gli agricoltori esperti consigliano di effettuare la sverminazione preventiva una volta ogni 6 mesi. Una volta eliminati i parassiti, l'appetito dei maiali verrà ripristinato e inizieranno ad ingrassare.
Anemia
Se un suinetto giovane non è stato vaccinato con integratori di ferro ad una certa età, il suo rischio di sviluppare anemia aumenta in modo significativo. I maiali selvatici compensano la carenza di questo elemento dal suolo, ma gli animali domestici sono privati di questa opportunità. Dalla scrofa ricevono solo un sesto della quantità necessaria di sostanza.
Il risultato della carenza di ferro è una diminuzione dell'emoglobina. Il sangue è scarsamente saturo di ossigeno, motivo per cui tutti i processi nel corpo rallentano. Ciò può portare alla perdita di appetito e perdita di peso. I casi gravi portano alla morte dei suinetti. Per evitare problemi, a partire dal quinto giorno di vita, agli animali giovani iniziano a essere iniettati farmaci contenenti ferro.
Pellagra
Questa malattia è associata ad una carenza di vitamine nel corpo del suinetto.Si tratta in particolare di vitamine del gruppo B, proteine e acidi (tra cui triptofano e nicotinamide). Una catastrofica mancanza di questi componenti provoca disturbi metabolici nel corpo. È possibile riconoscere il problema dai seguenti sintomi:
- la comparsa di eruzioni cutanee, gonfiore e desquamazione della pelle;
- la pelle si ricopre di croste e col tempo compaiono delle crepe;
- quando l'eruzione cutanea si diffonde nella cavità orale, si osserva una salivazione abbondante;
- perdita di appetito;
- passare dalla stitichezza alla diarrea con muco.
La pellagra è una malattia pericolosa che spesso porta alla morte dei suinetti. Il trattamento si riduce a compensare la carenza di sostanze necessarie. I farmaci necessari possono essere prescritti da un veterinario sotto forma di iniezioni, poiché è necessario adottare misure urgenti. Insieme alla terapia farmacologica si consiglia di rivedere la dieta dei suini.
Cattiva alimentazione
Spesso il motivo per cui i suinetti aumentano di peso lentamente è dovuto a una cattiva alimentazione. Inoltre, una dieta adeguatamente composta è la base fondamentale per la prevenzione delle carenze vitaminiche. Il mangime deve contenere un insieme di tutti i nutrienti e i microelementi necessari per il corpo. È necessario prestare attenzione non solo alla qualità del cibo, ma anche alle sue caratteristiche gustative. I suinetti possono rifiutarsi di mangiare solo perché non gli piace il cibo. Additivi aromatizzanti come:
- zucchero;
- sale;
- mostarda;
- oli essenziali;
- acido lattico.
Affinché gli animali possano mangiare con piacere il cibo offerto, è necessario schiacciarlo e far bollire i chicchi. Per prevenire disturbi intestinali, il cibo viene somministrato leggermente caldo, poiché l'intestino dei suinetti è delicato. Anche la qualità del mangime gioca un ruolo importante.In nessun caso dovresti dare ai maiali porridge acido o cereali ammuffiti. Una tale dieta porta non solo a disturbi intestinali, ma anche ad avvelenamenti e malattie più gravi.
Pessime condizioni di vita e di cura
L'aumento di peso e la crescita dei suinetti dipendono non solo dalla dieta, ma anche dalle condizioni di detenzione. Se il porcile è fresco e umido, non dovresti aspettarti un rapido sviluppo e una buona crescita dagli animali. Le temperature minime non dovrebbero scendere sotto i +18 0CON.
Se ciò accade, la maggior parte dell'energia degli animali verrà spesa per riscaldare i loro corpi piuttosto che per crescere.
Il livello normale di umidità in un porcile è del 50-70%. Se viene superato, i suinetti iniziano ad ammalarsi e non si parla di un buon aumento di peso. In questo caso è necessario prestare la dovuta attenzione alla ventilazione. In un'area poco ventilata si accumulano gas pericolosi come l'ammoniaca e l'idrogeno solforato. Provocano lo sviluppo di malattie nei suinetti e la perdita di appetito. A causa di condizioni di vita inadeguate, gli animali giovani sono costantemente in uno stato di stress. Inoltre, i fattori negativi che provocano un deterioramento dell'appetito includono:
- spazio angusto;
- livello di illuminazione insufficiente;
- raggruppamento dei suinetti;
- trasporto.
Patologie e metodi del loro trattamento
Spesso le ragioni dello scarso aumento di peso nei suinetti sono patologie congenite. In particolare, potrebbero avere un morso errato o la prole potrebbe essere nata a seguito di consanguineità. A causa della malocclusione, i suini non sono in grado di masticare correttamente il cibo. Preferiscono il cibo liquido, per cui la crescita completa diventa impossibile. La posizione dei denti dovrebbe essere controllata subito dopo la nascita o all'acquisto di animali giovani.I denti superiori e inferiori dovrebbero essere sulla stessa linea.
La prole riprodotta nel processo di accoppiamento correlato presenta vari problemi di salute e non è in grado di svilupparsi normalmente. Gli animali giovani dovrebbero essere acquistati solo da un vivaio o da venditori affidabili.
Caratteristiche dei suinetti vietnamiti
I suinetti vietnamiti hanno una capacità dello stomaco inferiore rispetto alle tradizionali razze bianche. Inoltre, hanno una diversa struttura del tratto gastrointestinale. Per aumentare di peso rapidamente, non dovrebbero essere nutriti con cibo grossolano. La chiave per un rapido aumento di peso da parte dei suini vietnamiti è:
- dieta e dieta adeguatamente selezionate;
- cure e condizioni di vita adeguate;
- camminare all'aria aperta.
Esperti esperti consigliano di castrare gli animali giovani in modo che aumentino di peso più velocemente. Di conseguenza, nel corpo iniziano i cambiamenti ormonali e il maiale diventa più calmo.