Le fattorie nei paesi sviluppati utilizzano metodi diversi per allevare gli animali, che differiscono nel loro approccio all'allevamento e all'alimentazione. Per allevare maiali allo scopo di vendere carne, devi prima trovare e attrezzare una stanza, fornire ventilazione e una buona illuminazione. Per organizzare una mini-fattoria, oltre a creare condizioni ottimali e studiare le caratteristiche di allevamento degli animali, è necessario scegliere i suinetti giusti.
- È redditizio allevare maiali in casa?
- Svantaggi aziendali
- Per quali regioni è adatto?
- Capitale iniziale approssimativo
- Registrazione legale di un'azienda di allevamento di suini
- Regole di selezione della razza
- Grasso di carne
- Unto
- Bacon
- Acquistare suinetti
- Sono necessari beni immobili e attrezzature
- Cura e mantenimento dei suini
- Organizzazione dell'alimentazione
- Come si riproducono i maiali?
- Personale
- Vendite di prodotti
È redditizio allevare maiali in casa?
La domanda di carne rimane e addirittura aumenta, poiché le forniture dall’estero diminuiscono, i residenti rurali si trasferiscono nelle città e smettono di allevare animali. L’allevamento di suini richiede investimenti finanziari:
- per l'acquisto di un terreno;
- sistemazione dei locali;
- per l'acquisto e la vaccinazione di animali giovani;
- per l’approvvigionamento di mangimi e medicinali.
Serviranno soldi per installare un sistema di ventilazione, per l’elettricità, per gli stipendi dei lavoratori che si prendono cura dei maialini e per il trasporto della carne per la vendita. Per facilitare la pulizia della stanza, si realizzano pavimenti con fessure o si costruiscono vasche in cemento con scarico. La redditività dell'allevamento di suini è almeno del 20%, mentre il reddito netto dell'allevamento di polli non supera il 15% e quello delle mucche è ancora inferiore.
I suinetti crescono in meno di un anno. In 3,5 mesi, la femmina partorisce 5-8 e talvolta 10 cuccioli. La carcassa produce il 90% di grasso e carne, sempre richiesti. I maiali mangiano tutto ciò che viene loro dato, mentre le mucche hanno bisogno di fieno, i conigli hanno bisogno di erba fresca e i polli hanno bisogno di cibo speciale.
Svantaggi aziendali
L'allevamento di ogni tipo di animale ha le sue sfumature. Prendersi cura dei suinetti e pulire i locali non è molto piacevole. Il processo richiede molto tempo e lavoro. La femmina che ha partorito e i suinetti devono essere tenuti separati e forniti con la massima cura, altrimenti la prole potrebbe non sopravvivere.
I maiali spesso contraggono l'infezione, che porta alla morte del bestiame. Per evitare che ciò accada, gli animali devono essere vaccinati, il che richiede denaro. Durante la manutenzione, è necessario rispettare rigorosamente gli standard sanitari.
Per quali regioni è adatto?
La carne e i suini grassi sono richiesti nel Nord, in Siberia e nel territorio di Khabarovsk. Nelle regioni meridionali, nella steppa forestale, si può allevare la razza Mirgorod, che produce una grande prole, nella zona centrale gli animali di questa razza necessitano di una stanza isolata.
I maialini vietnamiti possono essere tenuti comodamente in casa poiché necessitano di uno spazio più ridotto. Per creare una fattoria, non è necessario portare da lontano maialini altamente produttivi, perché dovrai spendere soldi per il trasporto. La carne si esaurisce rapidamente ovunque; l'allevamento di suini può essere praticato in qualsiasi regione, purché venga scelta la razza giusta.
Capitale iniziale approssimativo
Per sviluppare la tua attività, non dovresti acquistare immediatamente un centinaio di teste di maiale. Puoi acquistare solo 10 maialini, per i quali avrai bisogno di almeno 30 mila rubli. È necessario spendere 50-60 per la costruzione e l'attrezzatura dei locali. Il mangime per i maiali costerà 40.000, altri 3-4 dovranno essere pagati per la vaccinazione dei suinetti. Il capitale iniziale per la creazione di una mini-fattoria sarà di 120mila, e non si tratta di tanti soldi che vengono ripagati in un anno.
Registrazione legale di un'azienda di allevamento di suini
Per garantire che il proprietario dell'animale riceva meno visite da parte delle autorità di regolamentazione e non riceva multe, è necessario raccogliere i documenti per la registrazione legale. Se gli animali sono più di cento, dovrai registrarti come LLC o imprenditore individuale e indicare il tipo di attività: allevamento di maiali da carne. Se il numero di suinetti è piccolo, puoi allestire una mini-fattoria come fattoria.
Regole di selezione della razza
Ogni persona che decide di impegnarsi nell'allevamento del bestiame deve sapere per quale scopo lo sta facendo, quale prodotto venderà.
Grasso di carne
I maiali di tipo universale hanno un fisico armonioso, un corpo largo e allungato, gambe muscolose e una pancia densa. I maialini aumentano rapidamente di peso e producono carne gustosa e di alta qualità. Dopo la macellazione di un animale adulto è presente fino al 37% di grasso. Gli allevatori allevano più spesso razze bianche siberiane, settentrionali e ucraine, poiché i suinetti producono fino al 60% della carne.
Unto
Mirgorodskaya, Meyshan, grande nero hanno un corpo largo, un petto forte, un prosciutto denso e una ganache. I muscoli dei suinetti grassi smettono di svilupparsi entro 6 mesi e il grasso si accumula a un ritmo accelerato. Le carcasse degli animali contengono meno del 50% di carne e fino al 45% di strutto.
Bacon
I suinetti, la cui circonferenza toracica è più piccola delle aperture del corpo allungato e dei prosciutti piuttosto massicci, costruiscono rapidamente i muscoli, il grasso si deposita lentamente. I maialini con pancetta di sei mesi pesano circa 100 kg, il 75% della carcassa è carne. Gli agricoltori preferiscono coltivare varietà autoctone, pietrain e urzhum.
Acquistare suinetti
Per ulteriore ingrasso, devi scegliere il cucciolo giusto. Deve pesare almeno 5 kg ed avere almeno un mese. Con una corretta alimentazione, il peso di un maiale sano aumenta di 3 volte in 30 giorni.
Quando scegli un maiale, devi prestare attenzione a:
- sulla condizione degli occhi;
- colore delle mucose;
- lunghezza della gamba;
- forma della testa.
Non dovresti comprare un maiale con escrementi secchi sul sedere, poiché ciò indica diarrea e un bambino malato potrebbe non sopravvivere. Durante la scabbia, sul corpo compaiono setole rigide.
Un animale con le zampe corte e la testa leggera va selezionato per l'ingrasso per il lardo o la pancetta, mentre quelli con le zampe alte vanno scelti per la produzione di carne. È meglio comprare cinghiali e maiali in più di un posto, altrimenti nascerà una prole debole. I suinetti attivi e sani con la coda arricciata hanno un ottimo appetito; durante l'alimentazione spingono e afferrano il cibo.
Sono necessari beni immobili e attrezzature
Anche l’apertura di una piccola azienda agricola richiederà un’autorizzazione. Non è possibile tenere un porcile all'interno della città, vicino a una fonte di acqua potabile. La stabulazione per suinetti deve soddisfare determinati requisiti:
- La temperatura ottimale per allevare i maiali è 18–25 °C. Se in inverno la colonnina di mercurio scende a 12, il porcile è isolato.
- L'altezza minima del soffitto è di 2,5 m.
- Sono installate finestre apribili per la ventilazione.
- Si consiglia di intonacare le pareti, imbiancarle con calce e, nelle regioni fredde, ricoprirle con assi.
- Un angolo separato è riservato all'alimentazione e un'area di camminata è recintata per i maiali.
Non è possibile lasciare un pavimento di cemento nella stanza, dovrebbe essere coperto con pannelli di legno e dovrebbero essere praticate delle crepe che impediscano l'accumulo di sporco e prodotti di scarto.
Secondo gli standard sanitari, 1 maialino adulto richiede 3-4 m2, per una femmina incinta - 5. L'area di un porcile per 10 teste dovrebbe essere di circa 60 m2. È conveniente riscaldare l'ambiente utilizzando generatori di calore. Nell'area dei suinetti, si consiglia di stendere dei materassini in cui viene fornita l'acqua dalla caldaia, installare lampade riscaldanti e abbeveratoi.
I locali per i suini sono dotati di un caricatore di mangime o di un trasportatore a catena e lavatrice per alimenti liquidi, di un sistema per la rimozione della pollina e di un sistema di approvvigionamento idrico.
Cura e mantenimento dei suini
Affinché i suinetti aumentino rapidamente di peso, oltre a creare condizioni interne ottimali, è necessario sapere come prendersi cura di loro adeguatamente. Per gli agricoltori principianti sono adatti metodi più semplici di allevamento dei maiali.Utilizzando la tecnologia canadese, viene costruita una lettiera voluminosa con sabbia, segatura e paglia, che riscalda i suinetti durante il periodo freddo. Il metodo è adatto sia per le grandi aziende agricole che per le fattorie.
Per ridurre il tempo necessario per prendersi cura dei maiali e ridurre l'odore specifico, viene utilizzata la tecnologia danese, in cui vengono praticate delle crepe nel pavimento e sotto di esso vengono installati dei bagni, in cui scorrono il letame rimanente e i prodotti di scarto dei suinetti. Una volta al mese la stanza deve essere disinfettata.
Organizzazione dell'alimentazione
Ai maiali allevati per la vendita vengono forniti non solo scarti alimentari e verdure, ma anche mangimi contenenti vitamine e microelementi e agli animali viene data da bere acqua pulita. L'appetito dei suinetti aumenta se camminano all'aperto.
Come si riproducono i maiali?
Per allevare la prole, il proprietario del bestiame deve studiare le caratteristiche del parto e della cura della scrofa. La dieta di una giovane femmina utilizzata per la riproduzione dovrebbe includere:
- mais;
- radici;
- torta
Nelle ultime fasi della gravidanza, il foraggio grezzo viene sostituito con crusca, farina e insilato. Danno al maiale gesso e sale da cucina. Nutrono la regina tre volte al giorno, assicurandosi che non mangi troppo. I maialini appena nati vengono applicati ai capezzoli, i bambini si nutrono di colostro per i primi giorni.
La scrofa aggressiva viene rimossa, i cuccioli vengono portati da un'altra femmina o abituati con cura al latte di mucca.
Personale
Se ci sono molti animali, il proprietario non può farcela ed è costretto ad assumere lavoratori. Per 200 suinetti saranno necessari 3-4 dipendenti che si occuperanno dell'ingrasso, della pulizia dei locali, del carico del fieno, della pesatura dei suini e dell'invio alla macellazione. Il veterinario è obbligato a monitorare la salute degli animali, a vaccinare tempestivamente i suinetti e a prevenire le malattie.Lo specialista del bestiame è responsabile del regime di mantenimento e dell'allevamento dei suini.
Se l'agricoltore non ha abbastanza tempo per preparare i rapporti, dovrà assumere un contabile almeno a metà tariffa.
Vendite di prodotti
Per vendere carne o strutto è necessario ottenere certificati di qualità e avere in mano un rapporto del servizio veterinario. Puoi fornire carne di maiale ai negozi, venderla nel tuo chiosco o padiglione aperto al mercato. Per grandi volumi di prodotti, i produttori firmano contratti con impianti di lavorazione della carne e macelli.
Nei primi anni, il ricavato della vendita della carne di maialino dovrebbe essere investito nel miglioramento dell'azienda agricola e nell'acquisto di attrezzature. I costi verranno ripagati rapidamente e l’azienda genererà un reddito stabile.