Gli amanti degli animali sono sempre più interessati a quanti anni vivono i maiali allo stato brado e in cattività. I maiali non provocano allergie, sono intelligenti, ben addestrati e ricordano più comandi dei cani, motivo per cui i residenti delle città li tengono sempre più come animali domestici.
Aspettativa di vita media di un maiale
I maiali selvatici vivono in condizioni naturali, le razze decorative vivono in case e appartamenti. Gli animali allevati per la carne e lo strutto vengono tenuti nei porcili.Le condizioni di vita sono diverse, quindi l’aspettativa di vita media è diversa.
Nella natura selvaggia
La vita dei cinghiali in condizioni naturali è piena di pericoli, è minacciata da predatori e umani. I maiali selvatici sopravvivono fino alla loro massima età biologica solo in cattività. Negli zoo, alcuni animali vengono tenuti fino a 35 anni. In natura si trovano raramente individui che vivono fino a 20 anni.
I cinghiali vivono una vita più breve dei cinghiali. Spesso rischiano la vita per proteggere la loro prole. Il corpo femminile si consuma più velocemente. Allevano e nutrono i maialini e sono costantemente sotto stress. In media, i maiali selvatici vivono circa 10 anni.
A casa
Nei suini allevati per l'ingrasso, la durata della vita dipende direttamente dalla precocità della razza. Quanto più velocemente i suinetti aumentano di peso, tanto meno vivono. È più facile stimare l'aspettativa di vita media dei suini domestici sulla base degli animali riproduttori di razza pura e dei suinetti da compagnia.
I cinghiali da riproduzione in buone condizioni vivono fino a 35 anni. Le femmine di razza non vengono tenute a lungo, di solito vengono macellate dopo il 6° parto. In rari casi, le scrofe di razza vengono mantenute per 15 anni. Durante questo periodo portano i maialini 20 volte.
I maiali decorativi vengono allevati in una casa o in un appartamento. Queste sono razze nane, ce ne sono circa 30, il nome comune della varietà è mini maiali. Questi maiali muoiono naturalmente di vecchiaia e malattie. Le varietà a bassa crescita vivono per circa 8 anni, alcuni individui muoiono all'età di 10-15 anni.
Quanto vivono i maiali domestici?
Le risorse vitali del corpo sono determinate dalla genetica. Pertanto, prima di tutto, l'aspettativa di vita dei suinetti dipende da fattori ereditari e, in secondo luogo, dallo scopo della razza.
Secondo le statistiche, le varietà allevate nei paesi asiatici vivono più a lungo dei loro parenti europei.
Suini autoctoni
Questa è una razza bacon, allevata in Inghilterra. Le dimensioni dei cinghiali e delle scrofe adulti sono impressionanti, il corpo è proporzionale. I maiali autoctoni possono vivere 15-20 anni, anche in età adulta si muovono attivamente, nonostante il loro peso decente. Durante l'allevamento industriale, i suinetti aumentano di peso di 100 kg entro 6 mesi e vengono macellati.
Duroc
Gli allevatori di suini utilizzano questa razza, discendente da varietà americane e canadesi, per scopi riproduttivi. Incrociando con maiali di altre razze si ottengono ibridi produttivi e a maturazione precoce con carne di alta qualità. L'aspettativa di vita biologica degli animali riproduttori Duroc non supera i 20 anni.
Razza bianca
Questi maiali non vivono più di 15 anni. Gli animali sono attivi e resistenti allo stress. La carne e lo strutto dei maiali bianchi sono di alta qualità, motivo per cui la razza è popolare tra gli allevatori di suini in Russia e in altri paesi. Nell'allevamento vengono utilizzati cinghiali e scrofe di razza pura. Utilizzando il loro materiale genetico, sono state sviluppate nuove razze produttive di maiali (Kemerovo, Belorusskaya, Urzhumskaya).
Braciere
Animali resistenti ottenuti in Ungheria incrociando cinghiali e maiali domestici. Hanno un corpo di medie dimensioni, ricoperto di folto pelo, arti forti, petto ampio e schiena dritta. La folta pelliccia protegge gli animali dall'ipotermia; i maiali Mangal trascorrono la maggior parte della loro vita al pascolo e vivono fino a 25 anni.
vietnamita
Questa razza è popolare tra gli americani come razza decorativa. Negli Stati Uniti, viene spesso avviato dai proprietari di case di campagna. Gli adulti aumentano di peso fino a 45-100 kg, quindi sorgono problemi quando si tiene un maiale vietnamita panciuto in un appartamento di città. Gli animali vivono fino a 30 anni.
Fattori che influenzano l’aspettativa di vita
Gli animali domestici non devono cercare cibo, acqua, riparo o fuggire dai predatori. Le persone creano condizioni di vita per loro. La longevità dei maiali dipende dalla loro qualità.
Nutrizione
Il regime alimentare e la dieta dipendono dallo stato fisiologico dell'animale. Ad esempio, le scrofe gravide non dovrebbero essere sovralimentate perché hanno bisogno di molte fibre durante la gestazione. Ma durante il periodo di allattamento, il cibo è necessario il doppio e per mantenere la vitalità, alla dieta di un maiale in allattamento vengono aggiunti integratori (vitamine, calcio, fosforo, sodio, lisina, proteine). I cinghiali da riproduzione hanno una dieta speciale. Promuove la formazione di sperma di alta qualità prima dell'accoppiamento e un rapido recupero delle forze dopo l'accoppiamento, elementi importanti del cibo:
- proteina;
- fibra grezza;
- metionina;
- cistina.
Un cinghiale consuma 3-4 kg di mangime al giorno, contenente farina di piselli e pesce, latte scremato (secco), fieno in inverno, verdure fresche ed erbe aromatiche in estate. Ai maiali decorativi e produttivi di qualsiasi razza non dovrebbero essere somministrati cibi che causano disturbi digestivi: zucchero, sale, spezie, carne affumicata.
Cura e manutenzione
Nel sud i maiali vivono al pascolo per la maggior parte dell'anno, nei climi temperati vengono tenuti nei porcili. Per la maggior parte delle razze, temperature inferiori a 10 °C causano stress e indeboliscono il sistema immunitario, quindi la casa viene riscaldata. Nelle fredde condizioni invernali, i recinti con suinetti vengono riscaldati con lampade a infrarossi. I suinetti svezzati non sopravviveranno se la temperatura scende sotto i 20°C. Oltre alla temperatura, l’aspettativa di vita è influenzata da:
- umidità dell'aria;
- area di calpestio, porcile per 1 animale;
- presenza o assenza di bozze;
- illuminazione.
Una scrofa con piccoli necessita di una superficie di almeno 9 m²; un cinghiale adulto necessita di 6 m².Se tenuti in condizioni affollate, gli animali hanno maggiori probabilità di ammalarsi e morire. La cura principale dei maiali è fornire mangime, acqua e mantenere la pulizia nel porcile.
Prevenzione delle malattie
La vaccinazione tempestiva è la chiave per la longevità di qualsiasi animale tenuto in cattività. La somministrazione programmata di vaccini rafforza l’immunità del maiale e aiuta a far fronte a parassiti, virus e batteri. Fin dalla nascita, i suini vengono vaccinati contro i vermi e le malattie registrate nella regione di residenza. Ci sono malattie che portano alla morte prematura dei maiali. I veterinari definiscono il rachitismo pericoloso. Questa malattia colpisce l'intero corpo del maialino. Il sistema cardiovascolare e gli organi del sistema muscolo-scheletrico soffrono.
L'immunità diminuisce con l'anemia, una patologia del sistema circolatorio. I disturbi nervosi causati dalla malattia di Aueszky portano alla morte.
Per ridurre la probabilità di malattie, agli animali vengono fornite condizioni di vita ottimali, viene controllata la presenza di vermi, sverminati tempestivamente e trattati per malattie infettive e virali.
La vita dei maiali si allunga anche in altri modi. I cinghiali vengono castrati, vivono più a lungo dopo la castrazione. Viene monitorato il numero di gravidanze nelle scrofe. Portare e nutrire la prole esaurisce il corpo. In una fattoria e in una fattoria privata, la vita dei maialini da carne dura 7-9 mesi, i maialini di sego vengono mandati alla macellazione più tardi, dopo 10 mesi. I cinghiali e le scrofe da riproduzione vengono tenuti per 5-6 anni. In condizioni ottimali, i maiali allevati non per la macellazione vivono per diversi decenni.