Descrizione e caratteristiche dei maiali di razza bianca di grandi dimensioni, mantenimento e allevamento

Quando si parla di maiali, la gente immagina un tipico maiale domestico con il corpo paffuto a forma di botte e il muso rosa. Una caratteristica simile può essere data a diverse razze, ma la razza bianca di maiali di grandi dimensioni è considerata classica. Tali maiali si trovano in ogni complesso zootecnico, fattoria e famiglia. Si adattano a tutte le condizioni di vita e sono caratterizzati da un'elevata produttività, che gli ha fatto guadagnare popolarità in tutto il mondo.


Storia dell'apparenza

L'Inghilterra è considerata la culla dei grandi maiali bianchi. Inizialmente lì venivano allevati maiali dalle orecchie lunghe, ma col tempo iniziarono a migliorarli attraverso una selezione più attenta e crearono per loro condizioni di vita migliori. Di conseguenza, gli allevatori hanno sviluppato il maiale Leicester.

Successivamente, l'allevamento del grande maiale bianco è avvenuto per fasi:

  1. Nel 19 ° secolo iniziò a verificarsi una modernizzazione accelerata delle razze. Le razze locali di suini March e Leicester iniziarono ad essere incrociate con varietà romane (napoletane, portoghesi) e asiatiche (siamesi). Il lavoro di selezione è stato effettuato in quasi tutte le aziende zootecniche.
  2. Nel 1830, un allevatore di bestiame britannico sviluppò una razza stabile di maiali ad alta produttività, ma di piccole dimensioni. La razza era chiamata "piccola bianca". Gli animali non erano popolari perché erano esigenti rispetto alle loro condizioni di vita.
  3. Nel 1851, i discendenti del maiale Leicester dalle lunghe orecchie e del piccolo maiale bianco furono esposti ad una mostra agricola. I suinetti presentavano elevata produttività e fertilità e buone caratteristiche della carne. La razza venne chiamata maiale dello Yorkshire e fu subito apprezzata dagli allevatori inglesi.
  4. Per evitare che la razza degenerasse, nel 1885 gli allevatori iniziarono a sviluppare uno standard unificato e a istituire un libro genealogico. Da allora, il nome ufficiale della razza è stato grande maiale bianco.

maiale bianco

L'esportazione di grandi maiali bianchi verso la Federazione Russa e i paesi europei avvenne negli anni Novanta dell'Ottocento. La guerra e la devastazione economica influirono negativamente sull'allevamento della razza in Russia; i suini riproduttori inglesi degenerarono dell'80%. Quando la situazione politica si è stabilizzata, il paese ha deciso di creare un'industria statale di allevamento di suini.Per questo motivo, negli anni ’20, la Gran Bretagna importò in Russia circa 700 animali, che furono utilizzati per allevare maiali sovietici.

I maiali russi e inglesi presentavano differenze: i primi avevano una costituzione massiccia, un'elevata fertilità e si adattavano più facilmente alle dure gelate russe. In precedenza, quando si allevavano suini, l'attenzione era focalizzata sulla qualità dello strutto, che portava ad una diminuzione del peso specifico delle razze di carne. Negli anni ’90, la domanda dei consumatori è cambiata, ponendo maggiore enfasi sulla qualità della carne degli animali.

Descrizione, caratteristiche e produttività della grande razza bianca

I grandi maiali bianchi hanno una costituzione forte e un peso elevato. Un cinghiale pesa 330-355 kg e un maiale pesa 225-255 kg. Gli animali hanno ossa forti, fisico armonioso e regolare. Il corpo è massiccio, lungo - 192 cm nei maschi, 169 cm nelle femmine, la testa è di taglia media, la fronte è ampia, il muso è di media lunghezza. I rappresentanti della razza si distinguono per un petto profondo, una schiena ampia e un lombo massiccio.

razza suina bianca

Il collo è largo e lungo, le gambe sono di media definizione. La forma delle costole è arrotondata, le zampe sono forti, con zoccoli potenti. Gli occhi sono piccoli, di colore scuro. I maiali hanno un tono della pelle rosa chiaro, la sua struttura è densa ed elastica. Il corpo del maiale è ricoperto di setole sottili e fitte. Non ci sono macchie o segni sul corpo. Gli individui della grande razza bianca sono caratterizzati da un carattere calmo e flemmatico. La razza bianca di suini di grandi dimensioni ha le seguenti caratteristiche di produttività:

  • Gli animali maturano presto: aumentano di peso 750 g in 24 ore. Vengono macellati individui che pesano 100 kg; i suinetti aumentano questo peso entro sei mesi dalla nascita. Affinché un maiale guadagni 1 kg di peso, è necessario spendere 4 kg di mangime.
  • Entro il 1° anno l'animale guadagna circa 200 kg.Una scrofa adulta pesa 240-255 kg, un cinghiale guadagna fino a 355 kg.
  • Il peso macellazione della carcassa rispetto al peso pre-macellazione del suino è pari all'81%. La carne è penetrata da sottili strati di grasso, che le conferiscono succosità e morbidezza.
  • Alto livello di fertilità: una scrofa adulta dà alla luce da 10 a 14 suinetti.

Tra il bestiame moderno di grandi maiali bianchi, si distinguono le seguenti varietà produttive:

  • carne;
  • carne grassa;
  • unto.

razza suina bianca

La preferenza è data agli animali della varietà grasso di carne (universale).

Principali pro e contro

I grandi maiali bianchi hanno guadagnato un'enorme popolarità grazie a:

  • Adattamento alle dure condizioni del clima russo.
  • Senza pretese per il cibo. Gli animali rispondono bene alla sostituzione dei mangimi con prodotti di qualità. Ma se l’allevatore non può nutrirli con mangime di qualità, non hanno problemi a consumare quello che viene loro dato.
  • Struttura genetica flessibile ed eccellente qualità della carne. I grandi maiali bianchi sono famosi per la loro carne “marmorizzata”.
  • Alta fertilità. Un gran numero di prole porta ad un rapido aumento della popolazione con un piccolo numero di riproduttori. Ciò aiuta a ridurre il costo dei prodotti a base di carne.
  • Ottima precocità. Entro sei mesi i suinetti acquisiscono il peso richiesto e sono pronti per la macellazione. Ciò aiuta a ridurre il costo del prodotto, a differenza dei suini a maturazione tardiva, che richiedono più unità di alimentazione.

grande maiale

Gli allevatori hanno spesso paura di allevare maiali bianchi di grandi dimensioni a causa di:

  • Tendenza all'obesità.
  • Guance morbide.
  • Sacro cadente.
  • Colore bianco, che appare quando si cammina con animali in luoghi non protetti dal sole.
  • Sensibilità al gelo, al sole. I maiali non vengono portati al pascolo nelle zone con clima meridionale, dove in estate la temperatura dell'aria supera i +30 °C.Con l'inizio dell'inverno nelle regioni settentrionali, gli animali non vengono portati fuori dalla stalla.
  • Alto contenuto di grassi. Per molti anni, gli allevatori russi hanno prestato particolare attenzione all'allevamento di animali grassi. Nel mondo moderno, le persone sono passate alla carne, a causa della quale è aumentata la domanda di allevamenti di individui di tipo carne e grasso di carne.

I grandi maiali bianchi sono popolari tra gli allevatori russi a causa dell'equilibrio tra aspetti positivi e negativi del loro allevamento. La razza presenta molti vantaggi rispetto ad altri suini da riproduzione.

Come mantenere la razza

Per mantenere una grande razza bianca, è necessario attrezzare un porcile caldo, pensare a un sistema di ventilazione e installare molti apparecchi di illuminazione. Il porcile deve essere diviso in zone in cui i maiali possono dormire, camminare, nuotare e mangiare.

nutrire i maiali

Il luogo dove staranno i suinetti è dotato di un recinto di 3 m2; per la scrofa l'area viene ampliata di 1-1,5 m2 in più. Alla regina da latte vengono assegnati 6,5 m2; lo spazio deve essere sistemato in modo confortevole e pulito regolarmente. Particolare attenzione è prestata alla resistenza della struttura e della recinzione, poiché gli animali possono facilmente distruggere una fragile partizione o scavare sotto di essa.

I suinetti necessitano di cinque pasti al giorno e di una stalla confortevole. L'acqua nei contenitori dovrebbe essere fresca: ciò impedirà infezioni intestinali e disturbi negli animali.

Caratteristiche nutrizionali

Si consiglia ai maiali bianchi di grandi dimensioni di consumare alimenti ricchi di vitamine e minerali: facilitano l'adattamento degli animali ai cambiamenti di temperatura. I maiali hanno bisogno di pascoli spaziosi, protetti dal sole cocente e di lunghe passeggiate. La dieta migliore per gli animali sarebbe costituita da alimenti come:

  • patate;
  • carote;
  • barbabietole;
  • Ravanelli;
  • pere;
  • mele;
  • latticini;
  • piselli;
  • erba medica;
  • foraggio;
  • orzo;
  • avena;
  • grano;
  • segale;
  • foglie di cavolo;
  • legumi;
  • zucchine;
  • mais;
  • zucche.

verdure diverse

I giovani vengono nutriti con ortaggi a radice bolliti, cibi vegetali, grano e siero di latte. Un suinetto consuma 2,5-3 kg di mangime in 24 ore. Si consiglia di aggiungere sale al cibo.

Regole di allevamento

La grande razza bianca di maiali si distingue per la maturità sessuale precoce: diventano adulti già a sei mesi. Si consiglia di effettuare il primo accoppiamento all'ottavo mese, in questo modo la femmina sarà in grado di sopportare i cuccioli normalmente e completamente. I figli più sani sono considerati i maialini che la scrofa ha partorito nel decimo mese.

L'accoppiamento dovrebbe essere preparato in anticipo, scegliendo il momento giusto. L'eccitazione della femmina può essere determinata dal rossore e dal gonfiore dei genitali, da cui fuoriesce la secrezione. Il maialino corre irrequieto intorno alla stalla, grugnisce, strilla e si rifiuta di mangiare.

Al culmine dell'attività sessuale, la femmina diventa immobile, invitando il maschio ad accoppiarsi. La gravidanza nei grandi maiali bianchi dura fino a 4 mesi. Prima del parto, i genitali della scrofa si gonfiano, le ghiandole mammarie si ingrossano notevolmente e la pancia si abbassa. La futura mamma si muove inquieta attorno alla stalla, preparandosi un letto di paglia.

Ogni allevatore dovrebbe sapere come facilitare il travaglio di un maiale. Dopo la nascita, il muso, le orecchie e la bocca dei suinetti vengono puliti, rimuovendo il muco in eccesso. Successivamente, si procede ad asciugare i torsi con un asciugamano morbido e a tagliare i cordoni ombelicali. Lo iodio viene utilizzato per cauterizzare l'ombelico. Successivamente i suinetti vengono portati dalla madre per succhiare il colostro.

due porcellini

Si consiglia di portare i maialini alla madre, anche se in quel momento sta partorendo una placenta. Ciò è necessario per aumentare la vitalità dei piccoli, alleviare il dolore della scrofa e accelerare il completamento del travaglio.

Prevenzione e cura delle malattie

I grandi maiali bianchi sono soggetti a polmonite, scabbia ed elminti. È importante effettuare il trattamento in modo tempestivo, pulire regolarmente il porcile e fare il bagno ai maiali 4 volte l'anno. Ai primi segni di polmonite, devi chiamare un veterinario e somministrare all'animale 1 compressa di paracetamolo: allevierà la febbre.

I suini possono diventare depressi o apatici: ciò indica che si stanno surriscaldando. L'andatura di un maiale malato cambia, la sua frequenza cardiaca diventa irregolare e il suo polso accelera. Il grado estremo della malattia è caratterizzato da convulsioni, vomito e schiuma dai seni. Prima dell'arrivo del medico, il maiale viene pulito con uno straccio bagnato, portato fuori e annaffiato. Se la condizione peggiora, all'animale vengono somministrati glucosio e caffeina per via endovenosa.

È redditizio iniziare

Le grandi aziende agricole hanno bisogno di una grande razza di suini bianchi per una buona redditività. Un alto livello di fertilità contribuisce al rapido aumento del bestiame. Gli animali consumano il cibo con moderazione, compensandolo con l'ottima qualità della carne. I piccoli agricoltori e le famiglie private traggono vantaggio dalla razza grazie alla sua facilità di mantenimento.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino