La razza suina europea Pietrain è popolare in tutto il mondo. La qualità della carne Pietrain è di alto livello, la pancetta è considerata dietetica. Nonostante il fatto che i rappresentanti di questa razza siano esigenti in termini di condizioni di vita, vengono allevati in fattorie private nel nostro paese; i suinetti vengono allevati per l'allevamento e il miglioramento del patrimonio genetico del bestiame. La razza europea è adatta anche alla produzione industriale di carne.
Un po' di storia
Gli antenati della pregiata razza sono i maiali belgi, incrociati con le specie Great White, Berkshire e Yorkshire. Questo evento ebbe luogo all'inizio del XX secolo. Pietrain ha ottenuto un rispetto speciale in Germania. Qui questi maiali sono apprezzati per la loro pancetta di alta qualità, con sottili striature di grasso.
In Russia, la razza non è molto popolare a causa del clima impegnativo, della cura e delle condizioni di vita; i Pietrain, di regola, vengono allevati per migliorare il pool genetico del ceppo principale. La razza non è inclusa nel registro statale della Federazione Russa.
Descrizione e caratteristiche del maiale Pietrain
I rappresentanti del ramo pancetta del maiale Pietrain non sono geneticamente predisposti all'aumento di peso eccessivo. Il peso medio dei suini europei è di 240 chilogrammi, lo scheletro e le ossa sono piuttosto leggeri. Aspetto:
- La testa è di piccole dimensioni con il muso corto.
- Il corpo è cilindrico, con muscoli ben sviluppati e un ampio osso sacro.
- L'altezza al garrese è di 80 centimetri.
- Il colore della pelle è bianco, è accettabile la presenza di macchie grigie e nere sul dorso e sulla testa.
- Le orecchie sono piccole ed erette.
- La pancia è sottosviluppata, non cadente, il maiale sembra in forma.
- Le gambe sono corte.
- La coda ha la forma di una molla.
Caratteristiche produttive della razza:
- Prosciutti ben sviluppati.
- La resa in carne della carcassa è dell'85%.
- La fertilità è nella media: 9-10 suinetti.
- La crescita media giornaliera degli animali giovani è di 550 grammi.
- Lo spessore del grasso sottocutaneo non è superiore a 10 millimetri.
In una nota. I maschi si distinguono per un istinto sessuale fortemente espresso, quindi i cinghiali vengono spesso utilizzati per la consanguineità con maiali sego e grassi.
Per quanto riguarda il temperamento di Pietrain, questi maiali sono considerati amanti della pace, raramente mostrano aggressività e sono adatti a stare insieme ad altri animali domestici.
Vantaggi e svantaggi della razza
I principali vantaggi della razza europea includono:
- Carne di alta qualità, a basso contenuto di grassi.
- La resa in carne della carcassa è superiore all'80%, il peso medio del prosciutto è di 12 chilogrammi.
- Forte immunità, anche negli animali giovani.
- I cinghiali Pietrain sono i migliori produttori.
Aspetti negativi della razza:
- Scarsa acclimatazione e adattamento alle nuove condizioni e regioni di detenzione.
- Scarsa produzione di latte, i suinetti necessitano di alimentazione complementare fin dai primi giorni dopo la nascita.
- Un sottile strato di grasso rende i suini sensibili al freddo e alle correnti d'aria.
- Una dieta specifica richiede integratori vitaminici e un'alimentazione ipercalorica.
Le pietre devono essere conservate in porcili isolati e puliti. La carne dei suini europei è dietetica; la buona qualità del prodotto può essere raggiunta solo con una dieta adeguatamente selezionata per gli animali e il rispetto delle condizioni di detenzione.
Condizioni di detenzione
La predisposizione genetica di Pietrain al minimo accumulo di grasso determina le caratteristiche del mantenimento e della dieta di questi animali produttivi. Caratteristiche della cura dei suini:
- Un fienile caldo con buona ventilazione e illuminazione, le correnti d'aria non sono ammesse.
- Lettiera pulita.
- Accesso costante all'acqua potabile.
- Area di sgambamento per animali nella stagione calda; è necessario creare un'area di riposo per i suini con una tettoia dai raggi del sole.
- Sverminazione regolare del bestiame, vaccinazioni.
- Dai ai suini abbastanza spazio durante l'alimentazione.
Non è consigliabile modificare le condizioni di vita e il luogo di camminata degli animali; i Pietrain non tollerano il cambiamento di ambiente e lo stress associato.
Cosa dare da mangiare?
I maiali da carne richiedono un'alimentazione ipercalorica e integratori vitaminici.Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare stimolanti, tali agenti peggiorano il gusto e la qualità della pancetta, la carne si ossida e si allenta. La base della dieta della razza europea dovrebbe essere proteine e carboidrati facilmente digeribili; i Pietrain hanno un metabolismo veloce. La dieta può includere i seguenti prodotti:
- Rifiuti dell'industria della carne e dei latticini.
- Patate bollite e verdure tritate finemente.
- Legumi e cereali, verdure.
I suinetti che nascono subito necessitano di un'alimentazione complementare; dal secondo giorno di vita i piccoli iniziano ad essere nutriti con yogurt e latte intero.
È necessario aggiungere vitamine e minerali alla dieta degli animali: gesso, fosforo, sale, farina di pesce, olio di pesce.
Se la dieta di Pietrain include molti mangimi a base di cereali, il guadagno medio giornaliero diminuirà drasticamente, mais, orzo e avena svaniranno in secondo piano. Molti allevatori usano l'aspirina come stimolante della crescita per gli animali giovani.
Regole di allevamento
I maschi Pietrain raggiungono la maturità sessuale a otto mesi di età, le femmine a sei mesi. L'età migliore per la riproduzione è di 11-12 mesi. Regole di allevamento:
- Si consiglia di incrociare i Pietrain con rappresentanti della propria razza, nonché con Landrace, Duroc e Grandi Bianchi.
- Fornire agli animali una dieta equilibrata e acqua potabile.
- Dopo il parto, la femmina e i suoi cuccioli vengono tenuti in un porcile separato.
- Fornire ai suinetti alimenti complementari aggiuntivi fin dai primi giorni di vita.
Molto spesso nel nostro paese vengono acquistati tori maschi della razza Pietrain per migliorare la qualità della carne della razza principale; i cinghiali di questa razza hanno un pronunciato istinto sessuale.
Controllo delle malattie
Per natura, i rappresentanti della razza europea Pietrain sono dotati di una forte immunità, in particolare alle infezioni da ciclovirus.Ma questa qualità positiva non significa che puoi rifiutare le vaccinazioni e la sverminazione di routine della tribù. I principali fattori nello sviluppo delle malattie includono:
- Stress degli animali associato allo spostamento, al cambiamento della dieta o delle condizioni di vita.
- Spifferi, umidità eccessiva nel porcile.
- Lettiera sporca e umida.
- Mancanza di ventilazione nella stanza in cui sono tenuti gli animali.
- Focolaio di infezione tra la popolazione principale.
- Dieta selezionata in modo errato.
Il bestiame dovrebbe essere regolarmente ispezionato per rilevare eventuali segni di malattia. Diminuzione dell'appetito, aggressività immotivata, feci molli, gonfiore, drenaggio degli occhi e aumento della temperatura corporea sono motivi per visitare gli animali da un veterinario.
Misure di prevenzione per la malattia dei suini:
- Vaccinazione di routine.
- Immunizzazione.
- Dieta bilanciata.
- Disinfezione regolare dei locali.
- Creazione di una zona di quarantena per animali con segni di malattia.
I maiali Pietrain sono soggetti a polmonite e disturbi gastrointestinali. Bisogna fare attenzione quando si seleziona il cibo per gli animali; i maiali spesso soffrono di avvelenamento, soprattutto da frutta e verdura non lavate e sporche. Quando si allevano maiali Pietrain, non è consigliabile apportare cambiamenti improvvisi alle condizioni abitative, modificare la dieta o trasportare animali in un nuovo posto; lo stress è il fattore principale nello sviluppo di malattie e cattiva salute degli animali.