L'allevamento di suini è un fiorente settore produttivo del bestiame. Grazie agli sforzi degli allevatori, il classificatore comprende più di 100 tipi di razze suine con caratteristiche diverse e composizione della carne risultante. I suinetti vengono allevati per la carne, il lardo e le pelli. Un settore a parte è l'allevamento dei suini ornamentali. Diamo un'occhiata alle razze più popolari e interessanti di suini domestici allevati nel nostro paese.
- Che aspetto ha un maiale?
- Come vengono classificate le razze?
- Le razze da carne più interessanti
- Duroc
- Pietrain
- Specie autoctona
- Hampshire
- Tamworth
- Pancetta estone
- Panciuto vietnamita
- Maturazione precoce della carne (SM-1)
- Varietà grasse
- Sowhawks del Berkshire
- Grande razza nera
- Razza Mirgorod
- Razza Mangalitsa
- Razze universali
- Razza bianca di grandi dimensioni
- Razza Breitovskaya
- Razza siberiana settentrionale
- La più grande razza di maiali in Russia
- Regole di selezione
Che aspetto ha un maiale?
I maiali domestici sono mammiferi artiodattili, rappresentanti della sottospecie del cinghiale, addomesticati dall'uomo più di 700 anni fa. La dimensione media dell'animale è di 1,5 metri di lunghezza. Esistono specie nane e giganti, specie standard, diverse per colore della pelle e parametri costituzionali.
Caratteristiche dell'aspetto dei maiali:
- Il muso è grande, allungato, il naso è un tronco accorciato con un muso.
- La pelle è ruvida, ricoperta di peli - setole.
- Il numero dei denti è 44, comprese 4 zanne.
- Le gambe sono corte, sottili, con quattro dita.
- Le dita laterali dello zoccolo sono ben sviluppate e permettono all'animale di scavare nel terreno in cerca di cibo.
- Grandi orecchie.
- Coda piccola, arricciata a molla.
Una nota! Molte persone credono che i maiali si muovano poco e non possano correre; questa affermazione è errata; quando i maiali sono tenuti in recinti di grandi dimensioni, gli animali possono raggiungere velocità fino a 18 km/h.
Come vengono classificate le razze?
Le specie di suini domestici sono classificate in base al tipo di carne che producono. Quale sia redditizio per la coltivazione è determinato dall'agricoltore in base alle caratteristiche della specie. Si distinguono i seguenti tipi e classificazioni:
- universale;
- carne e pancetta;
- grasso di carne;
- unto.
Le specie decorative sono molto apprezzate dalla popolazione; gli animali non vengono allevati per la macellazione, ma come animali domestici. Le varietà selvatiche di maiali si possono trovare ovunque, alcune specie sono elencate nel Libro Rosso, ad esempio il maiale Babirussa.
Il registro delle specie domestiche viene periodicamente aggiornato, grazie al lavoro degli allevatori, e comprende più di 100 specie.
Le razze da carne più interessanti
Consideriamo le razze da carne popolari per l'allevamento domestico; il peso di tali animali è nella media, lo strato grasso è piccolo, tali individui sono tenuti in recinti e recinti, con la possibilità di camminare.
Duroc
La razza da carne Duroc si basa sul codice genetico degli animali guineani portati nel continente americano dall'Africa. È stato incluso nel registro russo nel 1993 e raccomandato per la coltivazione in tutte le regioni del nostro paese.
Caratteristiche e specifiche:
- La resa in carne della carcassa è del 65%.
- Lo spessore dello strato sebaceo non supera 1,8 centimetri;
- L'aumento medio giornaliero è di 800 grammi.
- Il colore delle setole è bruno-rosso.
- Lunghezza del corpo - 1,8 metri.
- La tipologia produttiva è la carne.
- Le gambe sono potenti e massicce.
- Il peso di una femmina arriva fino a 300 chilogrammi, un cinghiale è di 350 chilogrammi.
Gli svantaggi dei Duroc includono la bassa fertilità; in un parto, la femmina dà alla luce non più di 10 maialini.
Pietrain
Varietà preferita di europei. Dalla carne di Pietrain si ottiene una pancetta di alta qualità con sottili striature di grasso. Ottenuto dall'incrocio di due razze di razza inglese: Yorkshire e Large White. Pietrain non è la varietà più popolare in Russia. I maschi vengono spesso acquistati come stalloni per creare ibridi con una migliore qualità della carne.
Da una testa Pietrain si può ricavare fino al 75% di carne, una cifra molto alta. Il grasso si accumula in piccole quantità. Il peso medio di un adulto è di 240 chilogrammi. Se le condizioni di crescita sono soddisfatte, l'aumento medio giornaliero per suinetto è di circa 500 g, mentre gli animali giovani sono caratterizzati da una forte immunità e i suinetti raramente si ammalano.
Gli aspetti negativi della razza includono la bassa fertilità (nella prole di una femmina ci sono 8-9 cuccioli), condizioni impegnative di allevamento e nutrizione.Pietrain non è incluso nel registro statale russo.
Specie autoctona
Suini da carne popolari per l'allevamento domestico. Si distingue per il colore bianco e le setole morbide e chiare. Il peso medio di un individuo è di 270 chilogrammi; da una testa si può ottenere il 68% della carne.
La varietà locale è inclusa nel registro statale della Russia ed è consigliata per l'allevamento in fattorie private e private.
La varietà è stata allevata in Danimarca e ha guadagnato popolarità in Russia all'inizio del XX secolo. I maiali non sono aggressivi e sono molto attivi, nonostante il loro peso considerevole in età adulta. Le varietà autoctone non sono esigenti in fatto di cibo, sono altamente produttive e maturano precocemente, la crescita media giornaliera di un piccolo individuo è di 730 g.
Hampshire
Suini americani della varietà di carne. Il suo colore è unico: la parte nera del corpo è diluita con il colore bianco. Sembra che l'animale fosse "incollato insieme" da più metà. Caratteristiche dell'aspetto: la forma del corpo è allungata, le gambe sono corte ma potenti. Il peso di un adulto è di circa 250 kg; i maschi possono aumentare di peso di 310 kg. Resa di carne - 66%, strutto - 25%.
Fatte salve le condizioni di allevamento e una corretta alimentazione, l'aumento di peso medio giornaliero è di 1000 g La qualità della carne è eccellente, lo svantaggio principale della varietà suina è la bassa fertilità.
Tamworth
I maiali di questa razza sono adatti all'ingrasso e alla crescita in regioni con climi freddi. Allo stesso tempo, il Tamworth può essere allevato insieme al bestiame ed è adatto per l'allevamento sui pascoli.
Lo svantaggio della razza è la muta frequente, che richiede cure particolari, e le setole ricci.
Il colore dei maiali è bruno-rossastro. La razza è caratterizzata da nascite multiple; una scrofa può dare alla luce 11 maialini.
Pancetta estone
Popolare negli Stati baltici, in Germania e in Moldavia, adattato al clima della maggior parte delle regioni russe.La pancetta estone non ha requisiti elevati di manutenzione e cura. Gli animali giovani si ammalano raramente, hanno un'elevata immunità e la femmina dà alla luce fino a 12 maialini per fecondazione.
La carne è di alta qualità, il peso medio di un adulto è di 260 chilogrammi, i cinghiali possono raggiungere un peso di 330 chilogrammi. L'aumento medio giornaliero è di 700 g.
Panciuto vietnamita
La razza suina asiatica non è ancora registrata nel registro statale russo, ma ogni anno sta guadagnando popolarità nell'allevamento domestico tra gli agricoltori domestici. I maiali di questa razza si distinguono per parametri compatti, pubertà rapida e alta immunità. Colore: nero con macchie marmorizzate. I maiali panciuti vietnamiti digeriscono bene i cibi vegetali, lo strato di grasso sottocutaneo nei maiali di questa razza non si forma praticamente, la resa di carne pro capite è del 70%.
Le scrofe dimostrano un'elevata fertilità: fino a 20 suinetti in una figliata. Il cane panciuto vietnamita ha un carattere accomodante; la razza può essere allevata in un cortile comune con bovini, uccelli e altri animali domestici.
Maturazione precoce della carne (SM-1)
Varietà domestica di suini da carne. È stato allevato utilizzando la selezione poliibrida. È caratterizzato da un'elevata maturità precoce e intensità di crescita, la crescita media giornaliera è di 750 grammi. Le femmine danno alla luce 10 maialini in una figliata. La carne a maturazione precoce è adatta alla coltivazione in tutto il paese. La resa in carne pro capite è del 62%.
Varietà grasse
Le principali razze di questa direzione dimostrano un'elevata fertilità, da 12 a 16 suinetti in una figliata. La resa in carne di questi maiali allevati in casa è inferiore a quella della varietà con pancetta, ma le varietà con sego non sono meno popolari.
Sowhawks del Berkshire
Una varietà di razza inglese di corporatura proporzionale, non esigente in termini di condizioni di crescita e alimentazione. Il colore è nero, sono ammesse macchie bianche su viso, petto e gambe. Il peso medio di una scrofa è di 220 chilogrammi, un cinghiale è di 260 chilogrammi. La resa letale di una testa è dell'85%. Lo spessore dello strato di strutto è di 3,5 centimetri.
Grande razza nera
Il fisico dei maiali è grande e potente. Il peso di un cinghiale può raggiungere i 400 chilogrammi. Le caratteristiche distintive dell'aspetto sono il colore nero e le orecchie cadenti.
I maiali della varietà grande nera non sono esigenti in termini di allevamento; gli animali tollerano bene il caldo e possono essere tenuti al pascolo libero. Le femmine sono fertili, i giovani animali aumentano di peso rapidamente. Svantaggio: tendenza alla sovralimentazione e all'obesità, la struttura muscolare è poco sviluppata.
Razza Mirgorod
La specie, allevata in Ucraina, è considerata una delle migliori razze della razza sebacea. I maiali della razza Mirgorod sono onnivori e si adattano rapidamente al clima della regione in crescita. La carne è di qualità media, il peso di una femmina è di 230 chilogrammi, un cinghiale è di 280 chilogrammi. La fertilità delle femmine è elevata: fino a 14 suinetti, l'aumento medio giornaliero è di 650 grammi, l'istinto materno è molto sviluppato.
Razza Mangalitsa
Antica varietà ungherese. In Russia viene coltivato nel Caucaso settentrionale ed è popolare nella regione di Mosca. Il colore degli animali può essere diverso, una caratteristica distintiva è il pelo folto e riccio.
Gli individui di suini Mangalitsa depongono il grasso precocemente; già a 8 mesi lo spessore del grasso è di 6,5 centimetri. I maiali sono adattati al pascolo. I maiali sono onnivori, con un'elevata immunità, ma la fertilità della razza è debole: 7 suinetti in una figliata.
Razze universali
Queste specie si distinguono per la carne di alta qualità e per la presenza di uno strato di grasso sottocutaneo. In Russia, le razze universali sono molto popolari.
Razza bianca di grandi dimensioni
La varietà di suini più popolare in Russia. Il peso medio di una femmina è di 250 chilogrammi e quello di un cinghiale è di 320 chilogrammi. Il colore del mantello è bianco, il corpo è allungato, proporzionato, con prosciutti ben sviluppati. Resa di carne - 80%. La crescita media giornaliera di un maialino è di 700 grammi; una femmina produce fino a 11 piccoli in una figliata.
Razza Breitovskaya
Una specie domestica di maiali di razza, allevati sulla base delle varietà danese e lettone. I maiali Breitov dimostrano elevata produttività e fertilità. L'aumento medio giornaliero è di 750 grammi. La struttura muscolare è sviluppata, gli arti sono potenti e forti. La carne è di alta qualità, il grasso è denso.
Razza siberiana settentrionale
Ricevuto nel 1942 nella regione di Novosibirsk. Colore: bianco, con una sfumatura rossastra. Le femmine danno alla luce fino a 12 cuccioli in un parto. L'aumento medio giornaliero è di 750 grammi. Resa di carne - 60%. Il vantaggio principale della specie è la capacità di adattarsi alle imperfezioni climatiche delle regioni settentrionali. I principali svantaggi includono: struttura muscolare sottosviluppata, qualità media della carne.
La più grande razza di maiali in Russia
Le più grandi varietà di suini domestici popolari nel nostro paese includono:
- varietà autoctona;
- Suini bianchi lettoni;
- Grande bianco;
- Inglese bianco.
Queste specie hanno un peso impressionante; i grandi cinghiali adulti possono raggiungere un peso di 400-450 chilogrammi. Femmine: 280-300 chilogrammi.
Regole di selezione
Quando si sceglie una varietà da coltivare in un cortile privato, vengono prese in considerazione le seguenti proprietà della specie:
- Requisiti relativi al clima, all'alimentazione e alle condizioni di vita.
- Direzione d'uso.
- Produttività.
- Precocità.
- Immunità.
Se hai intenzione di tenere i maiali in un cortile comune, scegli razze pacifiche, non aggressive, ma allo stesso tempo attive. Alcune varietà devono essere allevate all'aperto. Vaccinare e sverminare gli animali.