La malattia dell'edema nei giovani suinetti è la principale causa della loro mortalità. Il proprietario si prende cura dei suoi animali domestici, fornisce loro condizioni confortevoli e la nutrizione necessaria e muoiono improvvisamente. Sintomi simili si verificano anche nelle capre e negli agnelli. Naturalmente questa prospettiva non è adatta agli allevatori che si sforzano di evitare che la malattia si manifesti nei loro animali.
Descrizione e agente eziologico della malattia
Gli scienziati non dispongono ancora di informazioni precise su quale microrganismo sia in grado di causare la malattia dell'edema nei suini.Molti di loro concordano sul fatto che questi potrebbero essere colibatteri tossigeni betaemolitici. Sono la causa dell'avvelenamento specifico del corpo dell'animale. In medicina veterinaria la malattia è conosciuta anche come enterotossiemia o tossicosi paralitica. La malattia è popolarmente chiamata semplicemente malattia edematosa dei suinetti.
Un segnale che un maialino ha contratto una malattia pericolosa è una temperatura elevata, che dopo un po 'scende alla normalità. Successivamente, il giovane maiale si rifiuta di mangiare, soffre di fotofobia, compaiono vomito, diarrea e gonfiore. L'andatura dell'animale diventa instabile.
Cause
Non si sa molto sulle cause della malattia edematosa nei suini. Poiché lo sviluppo della malattia è provocato da uno dei tipi di batteri costantemente presenti nell'intestino, è logico affermare che la causa della malattia è una diminuzione dell'immunità. In questo caso, la microflora patogena si moltiplicherà prima nel corpo giovane.
I seguenti fattori possono provocare lo sviluppo della malattia:
- stress dovuto allo svezzamento della scrofa;
- svezzamento precoce, in cui l'intestino non è ancora completamente sviluppato e le funzioni protettive del giovane organismo sono deboli;
- condizioni di detenzione improprie;
- violazione della dieta o dieta selezionata in modo errato;
- mancanza di condizioni per camminare.
Anche spostare un maialino da un luogo all'altro provoca un forte stress, che porta a una diminuzione dell'immunità. I batteri attivi possono essere diffusi da un maiale in convalescenza, quindi tali animali non dovrebbero essere tenuti in un recinto comune. Se i primi sintomi della malattia diventano evidenti, l'animale deve essere immediatamente trasferito in un recinto separato e protetto dal contatto con altri suinetti.
Caratteristiche principali
Il periodo di incubazione della malattia edematosa nei suinetti dura solo poche ore. L'ora esatta dipende dalla velocità di riproduzione dei batteri, il cui numero ad una temperatura di +25 ° C raddoppia ogni giorno. La temperatura corporea dei maiali è più alta e quindi il tasso di riproduzione dei microrganismi patogeni è più elevato.
Il primo sintomo che indica lo sviluppo della malattia è un aumento della temperatura corporea fino a 40,5 °C. Dopo qualche ora tutto torna alla normalità. A casa, è facile non notare un segnale di allarme del genere. Dopo qualche tempo compaiono i seguenti sintomi allarmanti:
- appare gonfiore;
- l'andatura dell'animale è instabile;
- appare diarrea o stitichezza;
- il maialino perde l'appetito e vomita;
- appare la fotofobia;
- diventano evidenti piccole emorragie sulle mucose.
La malattia dell'edema prende il nome dal fatto che il liquido si accumula nel tessuto sottocutaneo. Le palpebre, la parte frontale, il muso e la parte posteriore della testa possono gonfiarsi. Se la malattia è iniziata, il sistema nervoso viene colpito e diventano evidenti i seguenti segni:
- tremori muscolari;
- grave eccitabilità;
- camminare in cerchio;
- spasmi della testa;
- adottare la posa del cane seduto;
- convulsioni;
- contrazione delle gambe quando si è sdraiati su un fianco.
La fase di eccitazione dura solo circa mezz'ora, dopodiché subentra la depressione. È caratterizzato da una mancanza di risposta agli stimoli, paralisi e lividi.
Dopodiché il maiale muore. Anche se il maiale può essere salvato nella fase iniziale e si impedisce il peggioramento della malattia, l'animale rimarrà successivamente indietro nello sviluppo.
Forme
La malattia dell'edema nei suinetti è caratterizzata da tre forme principali: acuta, fulminante e cronica.Il fulmine ha preso il nome dal fatto che gli animali muoiono improvvisamente e praticamente non c'è tempo per adottare misure per salvarli.
Veloce come un fulmine
La forma fulminante della malattia edematosa si distingue per il fatto che i suinetti sani possono morire la sera del giorno successivo. I suini svezzati di due mesi sono più spesso colpiti dalla malattia. Questa forma della malattia si verifica principalmente nelle aziende agricole. Dai maiali morti improvvisamente, i fratelli più forti possono contrarre un'infezione e ottenere gonfiore e danni al sistema nervoso.
Acuto
Questa forma è la più comune. I suinetti convivono con esso fino a un giorno e il tasso di mortalità è leggermente inferiore, pari a circa il 90%. Gli animali muoiono di asfissia perché il sistema nervoso perde la capacità di condurre segnali dal centro respiratorio del cervello. Prima della morte, il polso sale a 200 battiti al minuto. Il cuore cerca di compensare il corpo per la mancanza di ossigeno che ha smesso di arrivare dai polmoni, accelerando il pompaggio del sangue.
Cronico
Questa forma della malattia è tipica dei suinetti di età superiore ai 3 mesi. I sintomi sono:
- scarso appetito;
- stato depresso;
- deposizione.
La forma cronica è diversa in quanto è possibile l'autoguarigione. Tuttavia, i suinetti guariti dalla malattia presentano un ritardo di sviluppo e presentano zoppia e collo storto.
Metodi diagnostici
La diagnosi della malattia dell'edema nei suinetti è molto difficile. In termini di segni esterni, presenta somiglianze con altre malattie, quindi il veterinario non può sempre fare una diagnosi corretta. È possibile dare una conclusione accurata solo dopo studi patologici. All'autopsia vengono spesso rilevati gonfiore del tessuto sottocutaneo e gonfiore della sottomucosa gastrica. La congestione venosa si osserva nel fegato e nei reni.L'edema è più spesso osservato nei suinetti macellati che in quelli morti da soli.
Come trattare la malattia dell'edema nei suinetti
Poiché la malattia dell'edema nei suinetti è causata da batteri, viene trattata con antibiotici. Sono adatti i farmaci del gruppo delle penicilline e delle tetracicline. Allo stesso tempo, si consiglia di utilizzare farmaci sulfamidici. Alcuni veterinari ritengono che gli antibiotici aminoglicosidici siano più efficaci.
I nomi degli antibiotici usati per trattare la malattia dell'edema nei suinetti possono essere diversi, ma devono appartenere a uno dei gruppi nominati.
La terapia concomitante viene effettuata utilizzando cloruro di calcio al 10%. Ai suinetti vengono somministrate iniezioni endovenose giornaliere o somministrate per via orale. Vengono somministrati anche antistaminici. Il dosaggio e il metodo di somministrazione dipendono dalla forma di rilascio e dal tipo di farmaco utilizzato. Se i suinetti presentano insufficienza cardiaca, Cordiamin deve essere iniettato per via sottocutanea 2 volte al giorno. Una volta iniziato il processo di guarigione, vengono prescritti i probiotici per ripristinare la flora intestinale.
Durante il periodo di trattamento, tutti gli errori nell’alimentazione dovrebbero essere eliminati e la dieta dei suini dovrebbe essere adattata. Durante il primo giorno di malattia, gli animali vengono tenuti a dieta da fame. Per pulire l'intestino il più rapidamente possibile, viene dato loro da bere un lassativo. Se i maialini sopravvivono, il secondo giorno vengono nutriti con alimenti facilmente digeribili: patate, latte scremato o barbabietole. Le vitamine B e D possono essere iniettate invece di essere somministrate.
Misure di prevenzione
La principale prevenzione della malattia dell'edema è il rispetto delle regole di allevamento e alimentazione dei suinetti.Per i suini gravidi è necessaria una dieta adeguata affinché nella fase di sviluppo intrauterino la prole riceva tutti i componenti necessari per il normale sviluppo e per il rafforzamento del sistema immunitario. Dal terzo giorno di vita, i giovani animali iniziano a essere nutriti con vitamine e nella stagione calda vengono rilasciati per camminare.
In nessun caso i suinetti devono essere separati precocemente dalla scrofa. Anche l'alimentazione concentrata influisce negativamente sulla salute degli animali giovani. Quando gli animali raggiungono i due mesi di età, vengono nutriti con probiotici. Il ciclo di trattamento inizia prima dello svezzamento della scrofa e termina dopo di esso. I locali e le attrezzature per la manutenzione devono essere periodicamente disinfettati. Per prevenire l'edema si consiglia di vaccinarsi con il vaccino Serdosan. La prima iniezione dovrebbe essere somministrata già al decimo giorno di vita. Dopo 14 giorni, la procedura viene ripetuta.
Perché l'edema è pericoloso nei suinetti?
La malattia dell'edema nei suinetti è pericolosa perché è difficile riconoscerla all'inizio. Tutto procede rapidamente e talvolta il proprietario non ha nemmeno il tempo di prendere misure per salvare l'animale. Il tasso di mortalità per la forma fulminante della malattia è del 100% e per quella cronica è dell'80%. Gli animali con una forte immunità hanno la possibilità di sopravvivere.