I parassiti insidiosi sono un vero disastro per i proprietari di animali domestici dalle orecchie lunghe. Il problema minaccia gli agricoltori con grandi perdite, perché è a rischio la qualità dei prodotti futuri. Con l'aiuto di un veterinario, i proprietari possono determinare tempestivamente se i conigli hanno vermi, vedere i sintomi e iniziare il trattamento. Misure preventive tempestive ti consentiranno di evitare problemi.
Come avviene l'infezione?
Anche se tenuti in buone condizioni, gli animali corrono il rischio di diventare preda dei vermi.Molto spesso, l'infezione si verifica durante l'alimentazione degli animali domestici. Insieme al fieno, i conigli mangiano le uova di elminto, che abbondano nell'erba secca. Una volta nell'esofago dell'animale, i parassiti emergono dalle uova e iniziano a crescere. Dopo aver raggiunto la maturità, i vermi formati infettano il corpo dell'animale. La fase iniziale dell'infezione passa inosservata all'ospite. Il comportamento e l'aspetto dell'animale peloso non cambiano; il coniglio è ancora allegro e mangia volentieri il cibo.
I problemi iniziano più tardi, quando il numero di parassiti nel corpo dell’animale aumenta molte volte. L'animale sta rapidamente perdendo peso e la bellezza della sua pelle. Molto spesso, i problemi accadono ai conigli che vivono in condizioni antigeniche, quando gli animali sono tenuti in una gabbia sporca su un pavimento sporco. I parassiti entrano facilmente nella casa di un animale domestico attraverso piccoli animali domestici.
Polli, anatre, gatti o cani affetti da elmintiasi possono infettare un coniglio. È facile che i piccoli parassiti si spostino nella mangiatoia o nella lettiera del tuo coniglio. Se l'animale vive in buone condizioni e mangia bene, può evitare gravi conseguenze di infezione. Un animale forte e sano ha un sistema immunitario forte e un tratto gastrointestinale sano. Le uova dei parassiti di solito muoiono nell'ambiente gastrico acido.
I conigli sono più suscettibili agli attacchi. Il loro sistema immunitario non ha ancora avuto il tempo di rafforzarsi e nello stomaco si è sviluppato un ambiente acido. I bambini hanno più difficoltà degli adulti. I vermi distruggono il fragile sistema immunitario dei conigli. Se i parassiti raggiungono un numero elevato, formano una palla e, come un tappo di sughero, intasano l’intestino dell’animale. Ciò può provocare la rottura intestinale e la morte del coniglietto.
L'elmintiasi causa molti problemi a un coniglio adulto.A causa dell'infezione, l'immunità dell'animale è notevolmente indebolita. Nei casi avanzati, i parassiti distruggono la mucosa protettiva dello stomaco dell'animale. Da questo momento in poi i batteri pericolosi possono penetrare liberamente nel sistema circolatorio dell’animale. Di conseguenza, il corpo dell'animale non può più resistere alle malattie. Qualsiasi infezione accidentale in combinazione con gli elminti può portare a un risultato triste.
Sintomi di elmintiasi
I parassiti si insediano gradualmente sul corpo della vittima, quindi non è facile riconoscere il pericolo in tempo. Sintomi allarmanti indicano che il tuo animale domestico dalle orecchie è infetto da elminti:
- L’animale mostra un appetito insaziabile, ma il suo peso è notevolmente ridotto.
- L'animale beve acqua avidamente di tanto in tanto.
- L'animale perde molto pelo. Se non trattato, il numero di parassiti aumenta e la loro diffusione diventa più intensa.
- Il coniglio sviluppa gradualmente la diarrea o, al contrario, la stitichezza. Negli escrementi è visibile una mescolanza di verde.
- La zona anale si infiamma e assume una tinta rossastra.
- In alcuni casi, l'animale rifiuta il cibo, si siede con indifferenza nell'angolo della gabbia e non risponde al tocco.
Metodi per diagnosticare l'invasione
Per una diagnosi accurata, è necessario prelevare il sangue dal tuo animale domestico per l'analisi. Durante la loro vita, i parassiti secernono una grande quantità di tossine specifiche. Queste sostanze influenzano la composizione del sangue dell'animale, quindi l'analisi fornisce informazioni accurate sull'infezione. L'esame delle feci è informativo solo nel momento in cui i vermi si sono già sistemati in modo sicuro nel corpo dell'animale. Tuttavia, se i parassiti sono allo stadio di uova nell'esofago del coniglio, l'analisi non rivelerà nulla.
Nei casi avanzati, i parassiti possono essere visti ad occhio nudo. Per fare questo, devi esaminare attentamente le feci del tuo animale domestico.Durante il periodo di riproduzione attiva, i vermi ossiuri depongono un numero enorme di uova, che sono chiaramente visibili sotto forma di macchie bianche.
Quali tipi di vermi nei conigli incontrano gli allevatori di bestiame:
- Ossiuri. Gli elminti entrano nel corpo degli animali domestici con il cibo. Conigli e lepri diventano vittime dell'infezione. Come risultato della diffusione dei vermi, gli animali sviluppano la passalurosi. I parassiti causano un prurito insopportabile nei conigli. Un animale esausto si sfrega costantemente contro le sbarre della gabbia o sul pavimento. I vermi sono pericolosi non solo per gli animali domestici. I parassiti si trasmettono facilmente all'uomo, causando la spiacevole malattia enterobiasi.
- Parassiti - echinococchi. Come gli ossiuri, gli elminti entrano nel corpo del coniglio attraverso il cibo. È qui che finiscono le somiglianze tra i parassiti. L'Echinococco utilizza l'animale come base intermedia. Le larve dei vermi trovano rifugio nel fegato e in altri organi del coniglio. I tumori si formano nei luoghi in cui gli echinococchi sono dislocati. Un animale malato non rappresenta un pericolo per i suoi parenti.
Metodi per il trattamento dei vermi nei conigli
Anche con completa fiducia nella causa della malattia, l'automedicazione è inaccettabile. Tutti i farmaci vengono somministrati dietro prescrizione del veterinario. È necessario studiare le istruzioni e calcolare il dosaggio del medicinale.
Medicinali
Per trattare l'elmintiasi, agli animali viene somministrato un antielmintico. Esistono farmaci efficaci e sicuri per le bellezze dalle orecchie:
- "Shustrik" è un farmaco ad ampio spettro, prodotto sotto forma di sospensione. Questo prodotto delicato viene aggiunto all'acqua o al cibo del tuo animale domestico.
- "Albendazolo".Il prodotto viene utilizzato in caso di danni agli organi interni dell'animale da parte di Giardia e nematodi. La sverminazione viene effettuata contemporaneamente all'assunzione di farmaci immunopotenzianti.
- "Gamavit" è un ottimo rimedio per rafforzare l'immunità indebolita di un animale domestico.
- "Levamisolo." Questo farmaco affronta con successo la distruzione di nematodi e vermi. Per i pazienti con le orecchie, il levamisolo viene utilizzato sotto forma di soluzione al 10%. Il medicinale viene somministrato al coniglio tramite iniezione. Il prodotto è controindicato nelle femmine in gravidanza, nei soggetti debilitati e nei conigli di età inferiore a 4 mesi.
Per trattare gli ossiuri viene utilizzato anche l'antielmintico "solfato-piperazina". Prima del corso del trattamento, viene eseguita la preparazione preliminare dell'animale: l'animale non viene nutrito per 24 ore. Il medicinale viene somministrato in ragione di 1,5 g del farmaco per 1 kg di peso.
Se l'animale è fragile o debole, è possibile eseguire un trattamento delicato, ma in questo caso il corso dovrà richiedere più tempo. A questo scopo viene utilizzata la fenotiazina. Dosaggio del farmaco: 0,1 g per 1 kg di peso dell'animale. Per i conigli infetti è adatta anche la sospensione di Shustrik o Albendazolo. In caso di infezione di un animale con echinococchi, viene utilizzato il farmaco "Mebendazolo". Per un bel cane dalle orecchie, la dose del medicinale viene calcolata secondo la formula: 5 mg per 1 kg di peso. Il corso del trattamento dura 5 giorni.
Metodi e ricette tradizionali
Quando si trattano i polli da carne, è necessario tenere conto del fatto che le sostanze chimiche influenzeranno inevitabilmente la composizione e la qualità della carne, quindi gli allevatori ricorrono spesso a rimedi popolari per combattere i parassiti. Affinché gli elminti lascino il corpo dell'animale, devi dare all'animale un decotto di erbe medicinali o somministrare al coniglio una medicina insieme al cibo.
- Tanaceto.La pianta è ampiamente conosciuta e ha persino ricevuto un secondo nome: luccicare. La medicina naturale è mescolata al cibo principale. Utilizzare la pianta con attenzione; la dose giornaliera del prodotto naturale non deve superare i 2 rami. Il tanaceto è noto per le sue proprietà astringenti, quindi l'uso eccessivo della medicina aromatica minaccia l'animale di stitichezza.
- Zucca. Il rimedio è tradizionalmente considerato il modo migliore per sbarazzarsi dei parassiti. I semi della verdura arancione vengono somministrati ai conigli in piccole porzioni.
- Artemisia. Temporale di ossiuri e nematodi. L'erba viene aggiunta alla dieta generale. L'assenzio dovrebbe costituire il 30% del cibo totale. Per trattare i coniglietti, la dose del farmaco viene ridotta.
- Gli aghi non solo combattono con successo diversi tipi di elminti, ma arricchiscono anche il corpo degli animali domestici con vitamine. Una quantità arbitraria di aghi di pino viene mescolata con una porzione di fieno. La medicina naturale si prepara in inverno, a temperature non superiori a 20 gradi sotto zero. Gli oli essenziali contenuti nelle piante di conifere sono pericolosi per gli animali domestici con le orecchie. Dopo l'inizio del gelo, la concentrazione della sostanza odorosa diminuisce e gli aghi possono essere tranquillamente utilizzati per trattare i conigli. Altrimenti gli animali potrebbero essere avvelenati e morire.
Prevenzione dell'elmintiasi
Seguire alcune regole aiuterà a ridurre il rischio di malattie animali. A tutti i conigli vengono periodicamente somministrati antielmintici. Sono previste eccezioni solo per i conigli di età inferiore a 3 mesi. I conigli devono essere trattati prima del parto. Questo è importante perché i parassiti possono essere trasmessi alla prole e uccidere l'intera lettiera. Prima della vaccinazione, gli animali devono essere trattati contro i vermi. L'intervallo tra l'ultima dose del farmaco e la vaccinazione è di almeno 14 giorni.
Inoltre, è necessario pulire la gabbia in tempo e rimuovere i rifiuti dei conigli. È vietato raccogliere l'erba per l'alimentazione in luoghi appartati e paludosi. I prati dove sono state osservate tracce di lepri sono pericolosi per lo sfalcio dell'erba. Questi parenti selvatici fungono da vettori per gli elminti. Se nella fattoria sono presenti cani, tenerli lontani dai conigli. Ai cani vengono periodicamente somministrati antielmintici. Quando ti prendi cura di un animale malato, devi prendere precauzioni, perché alcuni tipi di parassiti sono pericolosi per l'uomo.
È possibile mangiare carne di coniglio con i vermi?
I dipendenti del Ministero della Salute consentono l'uso di carne infetta da elminti dopo un trattamento speciale. Prima della cottura il prodotto viene surgelato o cotto a lungo.
Tuttavia, i veterinari hanno un punto di vista diverso e vietano categoricamente il consumo di carne contaminata. In ogni caso, sono poche le persone disposte a provare una simile prelibatezza. È spiacevole rendersi conto che recentemente dei vermi disgustosi hanno sciamato in un tenero pezzo di carne.