Segni e sintomi di vermi nelle mucche e nei vitelli, trattamento e prevenzione

Quando allevano e allevano mucche in fattorie industriali o private, gli allevatori possono incontrare alcuni problemi, ad esempio infezioni da elminti negli animali. Le conseguenze dell'infezione da vermi in una mucca sono una diminuzione della produttività o, in alcuni casi, la morte degli animali. Per questo motivo, le infezioni da elminti possono causare gravi danni a qualsiasi allevamento.


Tipi di vermi nelle mucche

I vermi che parassitano il corpo delle mucche appartengono a diverse specie e classi. Ma tutti rilasciano tossine durante i loro processi vitali e vengono trasportate in tutto il corpo dell’animale attraverso il sangue. Le sostanze provocano gravi disturbi e patologie in molti organi.

Echinococcosi

La malattia è comune e cronica. L'agente eziologico è l'echinococco larvale, che cresce per anni all'interno del corpo della mucca e può raggiungere una dimensione di 5-10 cm Gli echinococchi maturi parassitano l'intestino tenue di alcuni carnivori, ma i cani sono considerati i principali distributori.

Le uova dei vermi entrano nel corpo della mucca con cibo e acqua; gli adulti sono più spesso infetti.

Le conseguenze della malattia sono l'esaurimento, talvolta la morte degli animali e la diminuzione della produttività. Il trattamento per l'echinococcosi non è stato sviluppato. La prevenzione consiste nel limitare il contatto tra mucche e cani, impedendo loro di entrare nei pascoli e nei depositi di mangime.

Dittocauulosi

L'agente eziologico di questa malattia sono i nematodi della famiglia Dictyocaulidae, che parassitano i polmoni e i bronchi delle mucche e di altri ruminanti. Le mucche si infettano sui pascoli mentre mangiano l'erba, negli abbeveratoi o attraverso la lettiera. I nematodi parassitano i polmoni e i bronchi. La dittoocaulosi si manifesta con sintomi simili alla bronchite o alla broncopolmonite.

vermi in una mucca

Le mucche malate perdono peso, diventano depresse, perdono l'appetito e i loro seni si riempiono di muco. Se i bronchi e la trachea si ostruiscono, l'animale potrebbe morire. Per il trattamento sono prescritti farmaci antielmintici.

Thelaziosi

Una malattia causata dai nematodi. La thelaziosi diventa più attiva nei mesi estivi e i parassiti vengono diffusi dalle mosche. Gli elminti infettano gli occhi delle mucche, sullo sfondo delle quali si verificano infezioni secondarie, con conseguenti gravi problemi alla vista.Il trattamento viene effettuato con farmaci antiparassitari.

Ascariasis

La malattia è causata da nematodi, parassiti degli animali domestici e dell'uomo. Le mucche contraggono questa malattia ovunque; gli animali di tutte le età possono ammalarsi, ma è più grave negli animali giovani. Le conseguenze della malattia possono essere esaurimento, polmonite, epatite. È difficile distruggere i nematodi; per combatterli vengono utilizzati antielmintici a base di albendazolo.

Segni e sintomi di vermi nelle mucche e nei vitelli, trattamento e prevenzione

Moniesiosi

L'elmintiasi è una cestodiasi; i parassiti colpiscono l'intestino tenue dei ruminanti. Con un'infestazione debole i sintomi della malattia si manifestano debolmente, con un'infestazione forte gli animali si ammalano gravemente e spesso muoiono. La moniesiosi può essere quasi asintomatica, ma in un decorso cronico le mucche malate presentano una crescita stentata, hanno linfonodi ingrossati, membrane mucose anemiche e ridotta produttività.

Il trattamento è combinato, vengono utilizzati diversi farmaci antielmintici.

Vie di infezione

Le mucche si infettano da elminti mangiando cibo contaminato o bevendo acqua da fonti aperte o stalle che contengono uova o larve di parassiti. Ci arrivano dai corpi di animali malati o portatori. Le vie principali attraverso le quali si verifica l'infezione sono attraverso il tratto digestivo, attraverso la pelle, il naso e gli occhi, attraverso i morsi di insetti succhiatori di sangue e attraverso lo stretto contatto di un individuo malato con uno sano.

Sintomi di parassiti

Determinare che una mucca è infetta da elminti può essere difficile, poiché lo sviluppo della malattia può essere asintomatico o potrebbero esserci segni, ma assomigliano ai sintomi delle malattie infettive. La diagnostica aiuterà a differenziare alcuni patologi da altri.

Esperto:
L'infezione da elminti può essere indicata da: perdita di peso, produttività, diminuzione della produzione di latte, perdita di appetito, debolezza generale, a seguito della quale l'animale giace per la maggior parte del tempo, è riluttante ad alzarsi in piedi e sembra depresso.

Possono verificarsi disturbi gastrointestinali: diarrea o, al contrario, stitichezza, esaurimento, anemia, mucose pallide, i capelli possono perdere lucentezza o cadere e la qualità del latte può deteriorarsi.

Misure diagnostiche

Per diagnosticare le elmintiasi vengono eseguiti test sulle feci e sul sangue degli animali malati. Se la malattia viene identificata in tempo e viene avviato il trattamento, i vermi vengono rimossi con successo dal corpo delle mucche dopo il trattamento antielmintico.

vermi in una mucca

La diagnosi viene posta sulla base di esami di laboratorio su feci e secrezioni di altri organi e sulla base dei risultati delle reazioni immunologiche. Inoltre, nella diagnosi vengono utilizzati dati epidemiologici e sintomi clinici. Per l'analisi vengono prelevati feci, urina ed espettorato, bile, sangue, campioni muscolari, pezzi di pelle e il contenuto di ascessi.

Regole per il trattamento del bestiame

Per eliminare i vermi, alle mucche viene prescritto un trattamento completo; allo stesso tempo, la stalla, le attrezzature e la disinfezione vengono pulite accuratamente. L'alimento viene esaminato e, se vengono individuate fonti di contaminazione, viene distrutto. Anche i pascoli e l'acqua bevuta dalle mucche sono oggetto di ricerca. Se vi si trovano dei vermi, il luogo di pascolo e di abbeveraggio viene cambiato. Gli individui malati vengono rimossi dalla mandria e tenuti separati durante il trattamento.

Farmaci

I farmaci antielmintici scelti per trattare mucche e vitelli adulti differiscono a seconda della malattia, poiché i loro agenti causali sono vermi diversi.I farmaci antielmintici distruggono i parassiti e li rimuovono dal corpo delle mucche. Vengono somministrati per via orale o mediante iniezione, per via sottocutanea. Alcuni farmaci vengono aggiunti al cibo.

Le dosi dei farmaci dipendono dal peso dell'animale. Se il vitello è molto piccolo e nella mucca vengono trovati dei vermi, il bambino le viene portato via e tenuto separato finché la madre non si riprende completamente.

Rimedi popolari e ricette

Puoi curare una mucca dai vermi usando semi di zucca, olio di lino e catrame di betulla. Funziona bene l'assenzio, che può essere aggiunto all'erba o al fieno, oppure somministrato agli animali con un infuso di questa pianta (prendere 300 g di assenzio secco per 2 litri di acqua bollente, lasciare agire per 2-3 ore, quindi diluire l'infuso ottenuto in un rapporto di 1 a 20). Hanno proprietà antielmintiche le seguenti piante: calamo, felce, elleboro bianco, coriandolo, nocciolo, quinoa rossa, salvia, luppolo, canapa, sorbo, timo, ginepro. Erba e rami possono essere somministrati alle mucche 2-3 volte a settimana in piccole porzioni.

Potenziale pericolo

I vermi peggiorano la salute degli animali, perdono peso, cioè perdono peso. Inoltre, la qualità del latte e della carne peggiora; in caso di numerose elmintiasi è vietato il consumo di prodotti provenienti da mucche malate, poiché gli elminti possono essere pericolosi anche per l'uomo. Non è possibile utilizzare o nutrire animali, ad esempio cani e gatti, non solo carne e latticini, ma anche rifiuti: pelli, ossa.

 vermi in una mucca

Azioni preventive

Quando compaiono i sintomi, il trattamento non può essere evitato, ma è molto più semplice e redditizio dal punto di vista economico non curare gli animali, ma organizzare l'allevamento in modo che non compaiano malattie.

Per ridurre la probabilità di infezione da elminti, a tutte le mucche dell’allevamento dovrebbero essere somministrati farmaci antielmintici per la prevenzione due volte l’anno. I locali in cui si trovano gli animali devono essere disinfettati almeno 2 volte l'anno e possono essere trattati più spesso.

Inoltre, almeno 2 volte l'anno, è necessario rimuovere e cambiare completamente la lettiera; non si deve permettere agli animali di mangiare cibo caduto a terra, che potrebbe quindi essere già infetto da uova di vermi. Cambia l'acqua ogni giorno e monitora la sua qualità. Cambia pascolo, cioè non pascolare le mucche nello stesso posto. Prima dei trattamenti programmati è consigliabile tenere i vitelli separati dalle vacche adulte.

Le infezioni da elminti sono pericolose perché, senza trattamento, portano a una diminuzione della produttività degli animali o addirittura alla morte. Il rispetto delle regole per la cura delle mucche e l'esecuzione di trattamenti preventivi aiuterà a prevenire l'infezione e le conseguenze a cui portano le malattie da elminti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino