Un'imbracatura o un giubbotto di corda per un coniglio è un'attrezzatura senza la quale è meglio non portare fuori il tuo animale domestico. In estate gli animali domestici dovrebbero assolutamente andare a passeggiare. I conigli traggono beneficio correndo al sole e mangiando erba verde fresca. Prima di andare a fare una passeggiata con il vostro piccolo animale domestico, si consiglia di acquistare o realizzare da soli un'imbracatura. I conigli non sono animali che possono essere dotati di collare. A loro va bene solo un'imbracatura.
- È possibile portare a spasso un coniglio al guinzaglio?
- Tipi di pettorine per conigli
- Corda
- Con alloggio
- Come scegliere quello giusto
- Caratteristiche dell'addestramento di un coniglio all'imbracatura
- Come realizzare un guinzaglio per un coniglio con le tue mani
- Materiali e strumenti
- Fasi di produzione
- Effettuare misurazioni
- Fabbricazione di elementi
- Assemblea
- Come mettere correttamente un'imbracatura su un animale domestico
È possibile portare a spasso un coniglio al guinzaglio?
In estate, quando la strada è piena di erba verde rigogliosa, molti proprietari di conigli vogliono portare il loro animale domestico a fare una passeggiata. È possibile portare a spasso gli animali domestici, ma solo al guinzaglio. I conigli, soprattutto quelli decorativi, sono molto timidi. Qualsiasi leggero rumore può far scappare gli animali. Non sarà facile catturarli.
È meglio mettere una comoda pettorina al tuo animale domestico prima di andare a fare una passeggiata. Gli esperti sconsigliano l'acquisto di un guinzaglio con collare per conigli di razza decorativa. Questi animali hanno un collo sottile e fragili vertebre cervicali. Un collare troppo stretto può far soffocare il coniglio, ma un collare troppo largo può disorientarlo. Ma un guinzaglio con imbracatura che copre il collo e il petto di un piccolo animale è un ottimo acquisto per una passeggiata.
Se vai a fare una passeggiata con un coniglio decorativo, solo su un prato verde. È meglio non guidare un animale sull'asfalto, non è un cane. I conigli sono molto timidi e hanno bisogno di silenzio. Un numero enorme di persone può causare stress negli animali domestici. Si consiglia di portare a spasso gli animali in luoghi poco affollati (in un parco, in una casa di campagna, fuori città, in zone rurali). Puoi uscire solo con tempo caldo e soleggiato. È meglio restare a casa quando piove. I conigli non possono mangiare erba bagnata. L'essiccazione è possibile, ma è necessario assicurarsi che l'animale non mangi piante velenose.
Tipi di pettorine per conigli
Puoi acquistare un'imbracatura già pronta per il tuo animale domestico in un negozio di articoli per animali. Questo outfit è perfetto per una passeggiata. A differenza di un collare, un'imbracatura copre sia il collo che il petto.È attaccato al guinzaglio sul retro. Esistono due tipi di pettorine per conigli.
Corda
Si tratta di un modello composto da cinture sottili intrecciate o in pelle. Copre il collo e la parte anteriore del corpo dell'animale. Il guinzaglio per tale imbracatura costituito da cinghie sottili è attaccato al saltatore nella zona del garrese. Al momento dell'acquisto è necessario considerare la dimensione del coniglio. Un animale può staccarsi da un'imbracatura troppo allentata durante una passeggiata.
Con alloggio
Anche questa è un'imbracatura, attaccata al cablaggio nella parte superiore, ma più simile a un giubbotto. Questo abbigliamento unico per camminare può avere un isolamento in poliestere imbottito. L'imbracatura copre il collo e il petto, ha fori per le zampe anteriori ed è fissata sulla schiena o sulla pancia con velcro o cerniera.
Come scegliere quello giusto
È meglio venire al negozio di animali con il tuo coniglio e provare l'imbracatura. Puoi portare il tuo animale domestico in una borsa da trasporto o in un contenitore di plastica leggero. Se non è possibile venire in negozio con il tuo animale preferito, puoi acquistare una pettorina senza di essa. La cosa principale è scegliere un prodotto della giusta dimensione.
Le cinghie non devono stringere troppo il corpo del coniglio o, al contrario, pendere liberamente dal corpo dell'animale. Puoi misurare la circonferenza del collo del tuo animale domestico nella posizione del collare e la circonferenza del torace dietro le zampe anteriori a casa, e con questi risultati vieni al negozio e scegli l'attrezzatura della taglia giusta.
Caratteristiche dell'addestramento di un coniglio all'imbracatura
Prima di uscire a fare una passeggiata con il tuo amato animale domestico, devi abituarlo alla nuova attrezzatura. Dopotutto, all'inizio il coniglio si sentirà a disagio se gli allacci le cinghie sul corpo o gli metti un giubbotto sulla schiena. L'animale deve abituarsi all'imbracatura, indossarla con calma e non cercare di liberarsi dall'imbracatura o di strappare l'attrezzatura.
All'inizio viene messo senza guinzaglio. Per la prima volta, il coniglio decorativo può essere lasciato in una cosa nuova per alcuni minuti. Il secondo giorno si consiglia di aumentare il tempo trascorso nell'attrezzatura.
Dopo una settimana, l'animale si abituerà all'imbracatura e potrà essere portato a fare una passeggiata. Per strada, è consigliabile portare un piccolo coniglio in braccio o in un trasportino su un prato o una radura con erba.
Quando l'animale si ritrova a terra, è necessario lasciargli libertà di azione. È vietato tirare al guinzaglio un coniglio decorativo, deve camminare dove vuole. In caso di pericolo si consiglia di prendere in braccio l'animale o di spostarlo delicatamente di lato. Dovresti sempre tenere il guinzaglio in mano mentre cammini.
Come realizzare un guinzaglio per un coniglio con le tue mani
È più semplice acquistare un'imbracatura e un guinzaglio per il tuo animale preferito in un negozio di animali. Se lo desideri, puoi realizzare la tua attrezzatura per la passeggiata. Per prima cosa devi scegliere un modello: un modello in corda, composto da due cinghie e un maglione, oppure un gilet intero.
Materiali e strumenti
Per realizzare i modelli in corda avrai bisogno dei seguenti materiali (facoltativi):
- nastro per cintura in poliammide (larghezza 35-55 mm);
- nastro per teloni;
- nastro di cuoio;
- nastro in similpelle;
- 2 fibbie (richieste);
- un moschettone a molla con girella (per agganciare il guinzaglio);
- filo, forbici, macchina da cucire.
Materiali per cucire un gilet intero (opzionale):
- tessuto a membrana idrorepellente;
- tessuto di cotone spesso, sintetico, lana;
- fodera in tessuto trapuntato su imbottitura in poliestere;
- Chiusure in velcro per indumenti o cerniere;
- moschettone a molla con girella;
- filo, forbici, macchina da cucire.
Fasi di produzione
Per prima cosa decidono il modello.Puoi cucire un gilet intero o realizzare una struttura in corda composta da due cinghie e un maglione. La fase successiva è la misurazione. Avendo dati sulla circonferenza del collo e del torace, è necessario creare un modello su carta. In base al modello, puoi calcolare la quantità di materiale richiesta.
Puoi cucire un'imbracatura per un animale senza una macchina da cucire. I materiali possono essere acquistati presso qualsiasi negozio di tessuti e accessori per cucire.
Effettuare misurazioni
Per realizzare un modello di corda, avrai bisogno di tre quantità:
- circonferenza del collo;
- circonferenza del torace (dietro le zampe anteriori);
- la distanza tra i punti più alti di queste due quantità.
Per realizzare un gilet avrai bisogno di tre taglie:
- distanza dal garrese alla parte bassa della schiena;
- circonferenza del collo nella posizione del colletto;
- circonferenza del torace dietro le zampe anteriori.
Fabbricazione di elementi
Fasi per realizzare un modello di corda:
- in base alle misure prese si realizzano tre cinturini (a ciascuno aggiungere 10-15 cm di riserva);
- Le fibbie sono cucite sul collo e le cinghie sul petto e sono praticate dei fori.
Fasi per realizzare un gilet:
- per prima cosa, su carta viene disegnato un motivo a forma di farfalla;
- tenere conto della circonferenza del torace, del collo e della lunghezza dal garrese alla parte bassa della schiena;
- il disegno viene trasferito sul materiale;
- tagliare il tessuto;
- cucire l'isolamento (opzionale);
- Il velcro è cucito alle estremità del modello.
Assemblea
Come assemblare un modello in corda:
- utilizzando un'altra cinghia del ponticello, la cinghia del collo finita viene collegata alla cinghia del torace;
- al centro del ponticello viene realizzato un anello e al suo interno viene inserito un anello;
- Un guinzaglio è fissato all'anello del ponticello tramite un moschettone a molla.
Come assemblare un gilet:
- un anello è cucito sul retro del modello solido;
- Il guinzaglio è agganciato all'anello tramite moschettone a molla.
Come mettere correttamente un'imbracatura su un animale domestico
Prima di mettere l'attrezzatura sul tuo coniglio, devi comprenderne la struttura, capire come è fissata e in cosa consiste. Il modello in corda ha due cinturini. La cinghia più piccola è attaccata al collo, quella più grande al petto dietro le zampe anteriori. Dopo aver studiato il design, puoi provare a metterlo sul tuo animale domestico. Non sarà facile, perché il coniglio è un animale irrequieto e irrequieto.
Per prima cosa, si consiglia di prendere in braccio l'animale, calmarlo e metterlo sulle ginocchia. Successivamente è necessario posizionare una cinghia più piccola attorno al collo e fissarla in modo che un dito possa passare tra essa e la pelle. La cinghia più grande è posizionata sul petto dietro le zampe anteriori. Inoltre, non dovrebbe stringere eccessivamente il corpo o pizzicare la pelle o il pelo.
L'attrezzatura da passeggio sotto forma di gilet è un design monopezzo. Devi indossarlo quando il coniglio è seduto tranquillamente sulle tue ginocchia. Il gilet, allacciato sulla pancia, viene applicato sulla schiena e infilato sotto il fondoschiena. Si fissa sullo stomaco tramite velcro o elementi di fissaggio.
Se il gilet è attaccato alla schiena e ha delle fessure per le zampe anteriori, inizia a indossarlo dalla pancia e dalle zampe. Infine, è necessario verificare come l’attrezzatura si adatta al corpo dell’animale. Il giubbotto non deve comprimere il corpo o, al contrario, penzolare dal corpo. Un guinzaglio è attaccato alla pettorina indossata dal coniglio in alto, nella zona della groppa.