È difficile trovare un animale più carino e affascinante del coniglio farfalla. La colorazione intricata, la buona disposizione e le orecchie divertenti e lunghe non lasceranno nessuno indifferente. Gli animali insoliti piacciono ugualmente sia agli adulti che ai bambini. Le bellezze dalle orecchie possono diventare una fonte di carne e bella pelliccia, nonché meravigliosi compagni in un appartamento di città.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche del coniglio
- Aspetto
- Colore
- Produttività
- Utilizzo
- Segni di razza di razza
- Vantaggi e svantaggi
- Varietà di coniglio
- Sottigliezze di manutenzione e cura
- Cosa dare da mangiare a un coniglio
- Sfumature di riproduzione
- Malattie frequenti
- Quanto costa una farfalla di coniglio?
Storia dell'apparenza
La patria dei dandy dalle orecchie è l'Inghilterra.Nel 19° secolo, gli allevatori locali crearono una razza di conigli in miniatura. Il peso di ciascuno di essi raramente superava i 2 kg. Ogni animale nano poteva vantare una colorazione originale della sua pelle. La disposizione delle macchie somigliava miracolosamente ai contorni di una farfalla. La gente si innamorava dell'animale come una divertente curiosità.
Nel corso degli anni la moda dei piccoli animali domestici è passata. Esperti razionali hanno pensato di allevare una nuova varietà di razza di farfalle, adatta all'uso come fonte di pelliccia e carne.
Incrociando conigli in miniatura con rappresentanti di razze di grandi dimensioni (gigante bianco, Fiandra, blu di Vienna), gli allevatori sono riusciti a ottenere risultati impressionanti. La razza aggiornata di conigli è famosa per la bellezza della loro pelliccia e la capacità di ingrassare rapidamente.
Descrizione e caratteristiche del coniglio
Nonostante alcune differenze tra gli individui, le principali caratteristiche della razza vengono preservate.
Aspetto
Dicono dell'appartenenza alla famiglia delle farfalle:
- Macchie simmetriche che decorano il viso e i lati del corpo dell'animale.
- Una striscia larga e frastagliata che corre lungo la spina dorsale del coniglio.
- Zampe dritte e massicce e un busto forte.
- La parte inferiore della coda è più chiara del colore principale.
- I maschi hanno una testa arrotondata di medie dimensioni. Le femmine sono caratterizzate da una forma del cranio oblunga.
- Il corpo dell'animale è armoniosamente piegato, la sua lunghezza raggiunge i 45-50 cm.
- Il petto è ampio.
- In media, il peso di un coniglio varia da 4 a 5 kg.
La struttura morbida e setosa della pelliccia e la rara senza pretese completano l'elenco dei vantaggi dell'animale.
Colore
I proprietari inesperti credono erroneamente che le macchie che decorano la pelliccia di un animale domestico siano solo nere. Questo è sbagliato. Gli individui di razza vantano una colorazione marrone e persino blu. Inoltre, la luminosità dei segni dipende dalla taglia dell'animale.Le dimensioni modeste degli animali domestici sono compensate dai loro colori accattivanti e vivaci.
Una striscia che corre lungo la colonna vertebrale e le macchie laterali simmetriche situate sul corpo dell'animale formano la sagoma di una farfalla svolazzante.
Produttività
I conigli farfalla sono famosi per la qualità della loro carne. Da un individuo si possono facilmente ottenere 4-5 kg di un prodotto delicato e dietetico. Considerando la fertilità delle femmine (con ogni figliata i proprietari ricevono 7-8 conigli), i benefici dell'allevamento degli animali sono innegabili.
Le farfalle sono tradizionalmente considerate i migliori fornitori di pellicce di qualità. Grazie al colore insolito e alla struttura liscia e setosa del pelo, i prodotti realizzati con pelliccia di coniglio sono molto richiesti.
Utilizzo
Gli animali sono utilizzati come fonte di carne e pelliccia pregiata. A causa del loro aspetto affascinante e del loro carattere gentile, i conigli vengono spesso tenuti come animali domestici. La farfalla gode della simpatia di adulti e bambini.
Segni di razza di razza
Nel corso degli anni, i conigli sono stati così spesso incrociati in modo incontrollato con rappresentanti di razze diverse che l'aspetto originale ha subito cambiamenti significativi. Fortunatamente, gli allevatori responsabili sono vigili nel mantenere la purezza della razza. Diversi segni servono come prova dell'appartenenza alla famiglia delle farfalle:
- Il naso dell'animale è decorato con una macchia che ha i contorni distinti di una farfalla.
- Le orecchie sono di colore scuro.
- La zona degli occhi è molto più scura del colore principale dell'animale. Tuttavia, i confini del disegno non dovrebbero fondersi con le macchie situate sulle guance e sul naso dell'animale.
- I capezzoli femminili sono circondati da un alone scuro.
Vantaggi e svantaggi
I rappresentanti della razza delle farfalle sono apprezzati e popolari tra gli allevatori di bestiame. Ciò non sorprende, perché l'allevamento di conigli insoliti è economico e redditizio.Tuttavia, prima di immergersi nel vortice dell'imprenditorialità, è necessario tenere conto di tutte le qualità positive e negative della razza.
Le farfalle sono animali estremamente senza pretese. Non richiedono grandi quantità di cibo e si adattano facilmente a qualsiasi condizione di vita. Gli animali domestici tollerano con calma il trasferimento in un nuovo posto, vengono trasportati senza problemi anche su lunghe distanze. A causa delle sue piccole dimensioni, la bellezza dalle orecchie viene spesso tenuta in un appartamento di città. La farfalla va facilmente d'accordo con le persone come animale domestico di famiglia. Il colore decorativo e la struttura insolita della pelliccia trasformano il coniglio in un bene costoso e, se vengono seguite le regole per tenere la farfalla, sono in grado di fornire ininterrottamente ai loro proprietari carne dietetica.
Gli svantaggi della razza includono l'eccessiva compattezza dei singoli individui.
Varietà di coniglio
Esistono diverse varietà della razza sotto il nome generale.
- Farfalla nana. Questi bambini sono destinati ad essere tenuti a casa. L'aspetto affascinante abbinato ad un carattere accomodante e gentile consente all'animale di diventare un membro a pieno titolo della famiglia. Il peso del bambino raramente raggiunge i 2,5 kg. Il corpo ben nutrito dell'animale sembra un cilindro pulito. L’effetto è ottenuto grazie all’eguale volume delle spalle e dei fianchi dell’animale. Le zampe posteriori ben nutrite e la testa rotonda conferiscono al coniglio un aspetto divertente. In buone condizioni, gli animali vivono dai 5 ai 7 anni.
- Coniglio del Reno. La popolare varietà di farfalle ha conquistato da tempo la simpatia degli agricoltori. Il colore della pelliccia dell'animale varia dal bianco al dorato e al nero. Il carattere calmo e accomodante dell'animale ha catturato il cuore di molti specialisti. Alla maturità, il bel Reno raggiunge un peso di almeno 3 kg. Le femmine diventano molto più grandi dei maschi.Le zampe rotonde e forti e la pelliccia setosa e delicata non lasciano nessuno indifferente, e l'aspetto gentile degli occhi marroni completa il ritratto dell'animale dalle orecchie lunghe.
- Gigante eterogeneo. Un gigante tra i rappresentanti di una razza spettacolare. A causa delle sue grandi dimensioni, difficilmente può essere immaginato come un animale domestico. L'animale si sente bene nelle condizioni di una grande fattoria. Il gigante è una fonte naturale di carne e di magnifica pelliccia. Il peso del coniglio raggiunge i 7-9 kg e il suo corpo cresce fino a 60 cm, l'ampio petto e la schiena allungata conferiscono all'animale un aspetto imponente. I conigli possono vantare colori eleganti. Il mantello bianco del gigante è decorato con motivi neri e blu.
- Farfalla ceca. Un animale straordinariamente impressionante. L'animale non è di dimensioni gigantesche. Il suo peso raramente supera i 4 kg. Il vantaggio principale del coniglio è la sua pelliccia dorata e lucente. Il petto e la zona del ventre non hanno segni, ma la parte inferiore della piccola coda è dipinta di un elegante bianco. Le orecchie piccole, la forma della testa allungata e le zampe forti conferiscono all'animale un aspetto ordinato.
- Farfalla inglese. Una creatura elegante dal carattere combattivo. Una disposizione allegra e assertiva rende il coniglio un partecipante indispensabile in numerosi giochi per bambini. Il tuo animale domestico ha bisogno di spazio per l'attività fisica. Il peso di un individuo può variare da 2 a 4,5 kg. La pelliccia folta, le orecchie dritte e la forma della testa oblunga distinguono il coniglio inglese dai rappresentanti di altre varietà. Tra gli animali squisiti puoi trovare individui con colorazione lilla, tartaruga, blu o cioccolato. In buone condizioni, i conigli vivono dai 9 ai 13 anni.
Sottigliezze di manutenzione e cura
A causa della loro rara senza pretese, le farfalle possono essere conservate in garage, sul balcone o in qualsiasi capannone.Tuttavia, i migliori risultati si ottengono seguendo le regole della cura degli animali. Gli allevatori tengono i loro animali domestici in recinti e gabbie spaziose. La dimensione dell'appartamento per un animale adulto è di 1 m per 50 cm Le gabbie vengono pulite regolarmente. Altrimenti l'animale corre il rischio di essere avvelenato dai vapori di ammoniaca. Di tanto in tanto gli animali domestici possono passeggiare in un recinto speciale.
In inverno i conigli vengono spostati in casa. In questo momento, all'animale vengono forniti ulteriori integratori vitaminici e minerali. Affinché il coniglio possa digrignare i denti, nella gabbia vengono poste particelle dure di cibo. Le farfalle aumentano rapidamente la loro massa. Dopo 5 mesi, il peso dell'animale raggiunge i 4 kg.
Cosa dare da mangiare a un coniglio
Gli animali vengono nutriti mattina e sera. Nella gabbia viene posta una ciotola con acqua pulita. La dieta quotidiana del tuo animale domestico è composta dal 20% di chicchi di mais, 10% di semi di girasole, 10% di miglio, 15% di grano integrale e 40% di orzo. Erba fresca e verdure vengono aggiunte al mangime per cereali. In inverno gli animali vengono coccolati con fieno, in ragione di 2 kg di erba secca per animale.
Ai conigli vengono regalati germogli di alberi da frutto. Ramoscelli di mela, pera o ciliegia saranno utili. Per evitare disturbi al tratto digestivo, è vietato somministrare quinoa o celidonia agli animali.
Sfumature di riproduzione
Per la riproduzione è meglio incrociare rappresentanti della stessa razza. Dopo aver raggiunto i 6-7 mesi, la femmina è pronta per riprodursi. Durante questo periodo, il coniglio prepara meticolosamente la lettiera e posiziona la propria peluria negli angoli della gabbia. Per l'accoppiamento la femmina viene posta in gabbia con il maschio. Una volta completata la procedura, il coniglio viene immediatamente trapiantato nella sua gabbia. La gravidanza negli animali dalle orecchie lunghe dura circa un mese.Durante il parto la coniglietta riceve abbondante acqua potabile, altrimenti la femmina mangerà i piccoli.
All'età di 20 giorni, i conigli iniziano a ricevere piccole porzioni di cibo. Dopo 45 giorni, gli animali di piccola taglia vengono trasferiti al cibo per adulti.
Malattie frequenti
Il flagello dei conigli farfalla è l'epatite necrotica e la mixomatosi. Il virus può causare gravi danni al bestiame. La vaccinazione tempestiva consente di evitare problemi gravi. I conigli vengono vaccinati 6 settimane dopo la nascita. All'età di 1 anno, agli animali viene somministrata una vaccinazione completa.
Quanto costa una farfalla di coniglio?
Un animale senza pedigree e documenti di accompagnamento può essere acquistato per un importo simbolico compreso tra 500 e 1000 rubli. Se stiamo parlando dell'acquisto di conigli da riproduzione, il costo di un animale domestico aumenta fino a 4.000 rubli.