Tra gli intenditori della razza, il coniglio paffuto della California è in cima alla lista dei migliori animali da allevare. Fornitore permanente di carne e pelliccia, il californiano non necessita di cure particolari o attenzioni costanti. Per gli amanti degli animali, un coniglio può diventare un animale domestico di famiglia. Il suo carattere gentile, allegro e giocoso faranno sorridere anche il pessimista più completo.
- Storia della razza
- Descrizione e caratteristiche del coniglio della California
- Principali pro e contro
- Regole di manutenzione e cura
- Nelle celle
- Ai box
- Cosa dare da mangiare ai conigli della California?
- Allevamento
- Malattie, loro prevenzione e trattamento
- Quando macellare per la carne?
- Prospettive di allevamento
- Dove e come è meglio acquistare un coniglio della California?
Storia della razza
Le prime menzioni di meravigliosi conigli apparvero negli anni '20 del secolo scorso. Il fondatore della razza fu il talentuoso scienziato americano George Weston. La patria dell'allevatore era la soleggiata California, quindi nessuno fu sorpreso dal desiderio di George di chiamare la razza in onore del suo stato natale. Il percorso verso il successo è stato lungo, il lavoro di allevamento è stato svolto per diversi anni. Lo scienziato ha dovuto affrontare un compito difficile: allevare una razza speciale di conigli che potesse servire come fonte di carne alimentare e pelliccia preziosa.
Ancora e ancora, lo scienziato ha incrociato rappresentanti delle migliori razze. I partecipanti all'esperimento erano conigli cincillà gigante, bianco della Nuova Zelanda, ermellino russo. Gli sforzi di George furono coronati dal successo e a metà degli anni '20 la razza vide la luce.
Le bellezze dalle orecchie ricevettero il riconoscimento ufficiale nel 1828. Da quel momento in poi, i conigli californiani iniziarono a essere considerati una razza separata. Tuttavia, l'animale è entrato nel territorio della Federazione Russa solo negli anni '70 del secolo scorso.
La razza non guadagnò immediatamente popolarità tra gli specialisti sovietici. Si credeva che i californiani fossero animali viziati, quindi è difficile allevarli in climi rigidi. Nel corso del tempo, gli agricoltori si sono convinti che gli animali si adattino bene a qualsiasi condizione di vita. Oggi è difficile immaginare l’allevamento senza gli animali domestici californiani.
Descrizione e caratteristiche del coniglio della California
Il corpo stretto del coniglio ricorda un cilindro uniforme. Il collo corto e la testa piccola con orecchie erette conferiscono all'animale un aspetto compatto e ordinato. Zampe forti e spesse supportano in modo affidabile un corpo ben nutrito. La parte principale dello spesso mantello del coniglio è bianca. Macchie marroni adornano solo l'area del naso, delle zampe e della coda dell'animale.In rari casi si trovano individui di colore blu fumoso.
I principianti spesso confondono i californiani con i rappresentanti della razza delle farfalle. È facile risolvere i dubbi: le bellezze californiane hanno gli occhi rossi, mentre la farfalla ha gli occhi scuri. I piccoli conigli acquisiscono gradualmente macchie. Inizialmente, il colore della pelliccia dei bambini è vicino a una tonalità azzurra.
I californiani sono animali domestici ideali. Una disposizione calma, accomodante e senza pretese sono i tratti distintivi della razza americana.
L'animale si sviluppa in modo uniforme, il suo aumento di peso viene calcolato letteralmente mese per mese. Se all'età di 1 mese un coniglio pesa 0,9-1 kg, dopo 30 giorni il peso dell'animale aumenta a 1,8 kg. Aggiungendo 700-800 g al mese, all'età di sei mesi l'animale guadagna 4-4,2 kg.
Nonostante i californiani siano animali industriali, i conigli possono essere tenuti come animali domestici. Il carattere giocoso e la disposizione amichevole del bel gatto dalle orecchie suscita invariabilmente la simpatia delle persone. Ma l'abitudine di rosicchiare tutto ciò che è a portata di mano è un grosso inconveniente dell'animale.
Principali pro e contro
La razza leggendaria ha molti vantaggi, ma anche i conigli californiani hanno i loro svantaggi. Qualità positive degli animali:
- Breve periodo fino alla piena maturità.
- Alto tasso di aumento di peso.
- Le donne californiane sono molto fertili e amano i bambini. Queste caratteristiche permettono alla femmina di allevare e nutrire più di 30 conigli all'anno.
- Il fallimento genetico negli animali è estremamente raro.
Lo svantaggio dei conigli americani è la loro particolare sensibilità al regime alimentare e alla qualità della miscela di mangime.
Regole di manutenzione e cura
I californiani sono famosi per la loro capacità di adattarsi istantaneamente a qualsiasi condizione.Tuttavia, per ottenere un buon risultato, è necessario fornire agli animali una casa spaziosa e un posto dove camminare.
Per gli animali domestici attivi, viene recintato un recinto in cui possono sgranchirsi e fare una passeggiata. A questo scopo viene utilizzata una rete metallica. La dimensione delle celle non deve superare i 5 cm Considerando che i conigli sono maestri insuperabili nella costruzione di tunnel, la rete viene interrata a 0,5 m nel terreno e il recinto viene coperto con la stessa rete in alto. Ciò contribuirà a proteggere gli animali dagli attacchi improvvisi dei predatori.
Il pavimento della zona pedonale è in cemento. Per 5 individui adulti, l'area ottimale del recinto è di almeno 5 metri quadrati. M. L'altezza minima dell'arena è di 1 M. Una volta alla settimana gli animali vengono scrupolosamente esaminati. I conigli sani vengono pettinati utilizzando una spazzola speciale. I grovigli vengono accuratamente tagliati.
Nelle celle
A casa, gli animali domestici vivono comodamente in una gabbia. La casa per la bella creatura dalle orecchie è fatta di legno o rete. L'altezza degli appartamenti del coniglio dovrebbe consentire all'animale di stare liberamente sulle zampe posteriori. Per l'esistenza confortevole di 5 individui adulti è sufficiente una gabbia con una superficie di 0,5 m, il fondo deve essere coperto con uno spesso strato di paglia o segatura.
Per le femmine viene costruita una casa uterina separata. In questo angolo la coniglietta partorirà e alleverà numerosi piccoli. La gabbia è dotata di mangiatoia e abbeveratoio. La custodia degli animali viene regolarmente disinfettata utilizzando un battericida o una fiamma ossidrica. Con tempo soleggiato, si consiglia di asciugare la gabbia all'aria.
Ai box
Gli aderenti alle condizioni naturali per l'allevamento dei conigli apprezzeranno il metodo di allevamento degli animali in una fossa. Questo metodo viene spesso utilizzato per l'allevamento industriale di conigli. Per fare questo, scavare una grande buca di 2*2*1 m Le pareti di terra sono rinforzate con ardesia.Il pavimento è coperto con la stessa rete o assi. La fossa deve essere coperta da un tetto. Per evitare attacchi da parte di predatori, attorno alla casa dei californiani viene installata una recinzione.
Questo tipo di alloggio fa risparmiare energia ai proprietari; nella fossa gli animali vivono quasi indipendentemente. Le persone possono portare solo cibo e acqua ai conigli. Per prevenire lo scoppio di malattie infettive, le fosse vengono periodicamente pulite.
Cosa dare da mangiare ai conigli della California?
La dieta degli animali dovrebbe essere varia e nutriente, perché i californiani aumentano rapidamente di peso. Gli animali domestici hanno bisogno di:
- Cereali, legumi e semi oleosi.
- Radici.
- Foglie e rametti di piante ammesse (frassino, acero, tiglio, alberi da frutto).
- Erbe (prato, campo, foresta). In inverno: fieno, insilato.
- Dolcetti sotto forma di frutta e verdura.
- Farina di pesce o carne.
- Integratori vitaminici.
È sufficiente nutrire gli individui adulti 2-3 volte al giorno, piccoli i coniglietti hanno bisogno di essere nutriti 5-6 volte al giorno.
Allevamento
Per la riproduzione vengono selezionati animali provenienti da diverse linee di allevamento. I conigli devono avere caratteristiche di razza, quindi non tutti gli individui sono adatti alla riproduzione. I californiani raggiungono l'età fertile a 5 mesi. Da questo momento in poi la femmina è pronta per accoppiarsi e può partorire 4-5 volte durante l'anno.
La gravidanza dura circa 30 giorni. Ogni volta una femmina di coniglio partorisce 8-10 coniglietti. Affinché la femmina possa riprodursi attivamente, è necessario monitorare la dieta dell'animale. Una femmina di coniglio obesa non è adatta alla riproduzione. Per l'accoppiamento la femmina viene posta in gabbia con il maschio.
Per il primo mese i conigli si nutrono del latte materno, all'età di 3 settimane i conigli iniziano a ricevere una piccola quantità di cibo per animali adulti.Dopo che i conigli raggiungono i 45 giorni, la prole viene separata dalla madre.
Malattie, loro prevenzione e trattamento
Gli animali domestici con le orecchie sono suscettibili alla malattia emorragica virale. La malattia è accompagnata da sanguinamento, diarrea, battito cardiaco accelerato e febbre.
Gli animali rifiutano il cibo e presto muoiono. La malattia si trasmette attraverso il contatto con individui malati. Sfortunatamente, la malattia non può essere curata.
La morte dell'intero bestiame è minacciata da una malattia chiamata mixomatosi. L'infezione è indicata dalle orecchie cadenti dell'animale, dal gonfiore e dall'arricciamento dei peli intorno agli occhi. La malattia è trasmessa da insetti ubiquitari. Se l’infezione si diffonde, tutti gli animali vengono distrutti.
Malattie come la pastorosi e la coccidiosi possono essere trattate con antibiotici. Le misure preventive aiuteranno a evitare eventi tragici:
- mantenere pulita la gabbia;
- vaccinazione tempestiva;
- esame preventivo settimanale;
- cibo di qualità;
- disinfezione regolare di gabbie, mangiatoie e abbeveratoi.
Quando macellare per la carne?
L'età ottimale per la macellazione è di 6 mesi. A questo punto il coniglio raggiunge un peso di 4,5-5,5 kg. Dopo questa età, il mantenimento dell'animale diventa non redditizio e la qualità della carne peggiora.
Prospettive di allevamento
Il coniglio della California è un animale ideale per sviluppare la propria attività. Lo scopo universale della razza consente di ottenere il massimo profitto dall'allevamento degli animali. Per la fase iniziale è sufficiente acquisire una mandria di un coniglio maschio e 4-5 femmine. La produttività degli animali è fuori dubbio, perché i californiani aumentano rapidamente di peso e si riproducono facilmente.
Dove e come è meglio acquistare un coniglio della California?
È meglio acquistare conigli da grandi allevamenti specializzati nell'allevamento di californiani. È importante acquistare animali di diverse linee di allevamento. Gli animali domestici non dovrebbero essere strettamente imparentati tra loro.
Selezionare conigli in buone condizioni, con caratteristiche della razza ben definite. Il benessere di un animale domestico è indicato dalla grassezza, dal pelo lucido e dagli occhi chiari. Un coniglio sano mostra attivamente interesse per gli altri, si muove molto e mangia bene.