L'allevamento dei conigli in casa ha lo scopo di produrre carne con elevate qualità dietetiche e gustative e pelli. Gli animali da carne vengono allevati in modo leggermente diverso rispetto agli animali da pelliccia; le differenze risiedono nella composizione della dieta. È importante nutrire i conigli in modo che guadagnino peso sufficiente prima della macellazione e rimangano sani, quindi la dieta è varia ed equilibrata e comprende integratori alimentari e vitamine.
- Razze popolari
- Metodi di allevamento dei conigli da carne
- Celle
- Voliere
- Pozzi
- Capannoni
- Mini fattorie
- Dieta dei conigli durante l'ingrasso per la carne
- Dieta estiva
- Alimentazione invernale
- Vitamine e integratori minerali
- Mangime per la macellazione
- Fabbisogno alimentare annuale
- Cosa non dare da mangiare
- Possibili malattie
- Riproduzione
- Macellare
- Quanto tempo crescono i conigli dalla nascita alla macellazione?
- Redditività della coltivazione
- Errori di agricoltori inesperti
Razze popolari
Le razze allevate per la carne dovrebbero essere quelle i cui rappresentanti si distinguono per la loro corporatura grande e la massa muscolare significativa:
- La razza neozelandese è la più popolare tra le razze da carne. Gli individui che hanno già 3 mesi e che pesano più di 5 kg vengono inviati alla macellazione. La carne rispetto al peso vivo è di circa il 60%.
- Il californiano è una razza giovane. Il peso dei conigli di 3 mesi raggiunge i 4 kg. Il peso della carne è pari al 55% del peso vivo.
- Il gigante grigio è una razza popolare in tutto il mondo. Gli animali crescono rapidamente, raggiungendo i 6-7 kg all'età di 3 mesi. Ma il sapore della carne è nella media.
- Il cincillà sovietico è una razza i cui rappresentanti si distinguono non solo per il rapido aumento di peso, ma anche per la loro preziosa pelliccia. Un animale adulto pesa 6-8 kg.
Metodi di allevamento dei conigli da carne
Il proprietario sceglie come tenere gli animali, tenendo conto delle condizioni climatiche della regione in cui si trova l'azienda agricola. I conigli si sentono benissimo all'aria aperta, ma d'estate possono prendere un colpo di sole senza tettoia e d'inverno, con temperature fino a -20 °C, possono congelare senza isolamento. L'opzione migliore per posizionare le conigliere è in una zona luminosa, dove non c'è vento forte, ma sono presenti percorsi di ventilazione e drenaggio per i rifiuti degli animali domestici.
Celle
L'opzione più popolare, ottimale per gli agricoltori alle prime armi. Le gabbie sono facili da pulire, isolare e spostare. Per iniziare ad allevare conigli per la carne, devi realizzare gabbie della dimensione ottimale:
- lunghezza – 120 cm;
- altezza – 40 cm;
- larghezza – 60 cm;
- distanza da terra – 60 cm.
Un coniglio ha uno spazio sufficiente di 0,08-0,1 m2. In un'unica struttura vengono tenuti 6-8 giovani individui dello stesso sesso.I piccoli vengono lasciati con la madre fino all'età di 2 mesi e i maschi vengono tenuti separatamente, uno alla volta.
Le gabbie sono realizzate in legno, fibra di legno, compensato. Il materiale è ricoperto dall'interno con piastre metalliche o maglie fini per evitare che i conigli masticino la loro casa. Il tetto è in ardesia o ondulina; deve essere inclinato in modo che l'acqua piovana scorra verso la parete di fondo. Come isolante vengono utilizzati segatura, lastre di schiuma, foglie secche e materiali isolanti termici per l'edilizia.
Voliere
Aree recintate con rete con i seguenti parametri:
- area – 1 m2 per animale;
- altezza della maglia – 1,5 m;
- acque sotterranee – più profonde di 2 m;
- la profondità della recinzione da minare è di almeno 60 cm;
- territorio – elevato con presenza di deflussi;
- protezione dalle intemperie – tettoia;
- rifugi - case;
- protezione dalle correnti d'aria: un muro cieco su quattro.
Con il metodo di allevamento in stalla, sono necessari meno sforzi e meno tempo per prendersi cura degli animali domestici. Ma c'è uno svantaggio: la difficoltà di monitorare la salute degli animali (è sufficiente che un coniglio si ammali affinché l'intera popolazione possa contrarre l'infezione).
Pozzi
Scavano buche profonde fino a 2 m e vi vengono rilasciate diverse famiglie di conigli. Parametri di una casa del genere:
- territorio – elevato, ombreggiato;
- dimensione – 2×2 m per 100 individui;
- il fondo è sabbioso, ricoperto fino a 20 cm di profondità da maglie fini, ricoperto di paglia;
- pareti - ardesia, rete o cemento, con un'unica apertura a tunnel;
- l'ingresso del buco è chiuso da una porta, che può bloccare l'uscita dal buco;
- protezione dalle precipitazioni – tettoia con pendenza;
- la distanza tra le fosse è di almeno 20 m.
Il vantaggio di questo contenuto è la ventilazione in assenza di correnti d'aria. Lo svantaggio è il sovraffollamento dei conigli, che crea il pericolo di un’epidemia.
Capannoni
L'opzione migliore nelle regioni con un clima mite e inverni senza gelate. I capannoni sono strutture a telaio lungo non isolate con tetto. Le case dei conigli sono in fila e al centro c'è un lungo corridoio. Il design è comodo e semplice e consente di risparmiare spazio.
Mini fattorie
Le gabbie vengono disposte su 2 o 3 file all'interno di un locale ventilato e riscaldato in inverno. L'approvvigionamento di mangime e acqua, la pulizia e la ventilazione vengono forniti automaticamente, il lavoro umano è ridotto al minimo.
Un grande vantaggio di questi allevamenti è che in assenza dell’uomo i conigli sono meno stressati e crescono più velocemente.
Dieta dei conigli durante l'ingrasso per la carne
La dieta dei conigli comprende cibo:
- verde – erbe e ramoscelli;
- succoso – insilato, radici e verdure;
- grossolano – fieno;
- concentrato: crusca, grano, torta;
- animale – olio di pesce, farina di ossa.
I conigli bevono molto, quindi nelle ciotole dovrebbe esserci sempre acqua pulita.
Dieta estiva
Dopo l'inverno, i conigli vengono gradualmente trasferiti al cibo estivo, il cibo secco viene sostituito con cibo verde. Nei primi giorni aggiungere 50 g di verdure per individuo. Dopo 10 giorni la quantità di mangime verde dovrebbe già essere di 500 g e dopo 2 settimane di 1 kg. Gli animali non dovrebbero passare improvvisamente dal cibo secco a quello verde, altrimenti potrebbe verificarsi flatulenza pericolosa per la vita.
Se l'erba si bagna a causa della rugiada o delle precipitazioni, è necessario asciugarla prima di inserirla nell'alimentatore.
Nelle giornate calde, i conigli mangiano principalmente al mattino e alla sera. La razione giornaliera estiva di un coniglio adulto dovrebbe essere di 800 g di erba e 30 g di concentrati.
Alimentazione invernale
La base dell'alimentazione invernale per i conigli è il fieno. La dieta comprende prodotti animali (olio di pesce, farina di ossa). Integrano la dieta invernale con succosi ortaggi a radice (patate, topinambur), contengono molti nutrienti e sostanze benefiche, grazie alle quali i conigli crescono più velocemente.
Distribuzione percentuale approssimativa del mangime nella dieta invernale:
- fieno – 40%;
- mangime misto – 30%;
- cibo succulento – 20%;
- concentrati – 10%.
Vitamine e integratori minerali
Affinché i conigli crescano rapidamente per la carne, vengono somministrati stimolanti della crescita contenenti vitamine e sostanze bioattive. I farmaci vengono aggiunti alle miscele di cereali.
Stimolanti consigliati:
- Phos-Bevit;
- Flavomicina;
- nucleopeptide;
- E-selenio.
Gli agricoltori utilizzano anche complessi vitaminici e minerali:
- Sìka;
- Chiktonik;
- Zdravur;
- Eleovit.
Se per l'alimentazione della carne viene utilizzato mangime completo, non sono necessarie ulteriori fonti di vitamine e minerali, altrimenti gli animali svilupperanno ipervitaminosi.
Mangime per la macellazione
Ingrassare per la carne non significa che i conigli debbano essere nutriti spesso e molto. Gli animali iniziano ad essere ingrassati intensamente un mese prima della macellazione. Inoltre, il periodo di ingrasso è diviso in tre fasi, diverse nella dieta:
- Fase di preparazione. La base è il cibo più calorico. Aggiungi verdure e mangime succulento e aumenta la porzione di mangime di 1,5 volte. In inverno ridurre la porzione di fieno e rametti. I prodotti consigliati sono concentrati di cereali, carote, barbabietole, topinambur, trifoglio, legumi.
- Fase di ingrasso della carne. Selezionare una dieta che promuova la rapida deposizione di massa grassa. Ridurre al minimo la porzione di fieno e rametti. Sono escluse le verdure, lasciando solo le patate bollite, che vengono mescolate con mangime, crusca e torta. Forniscono chicchi di piselli, mais, orzo e avena.
- Fase di mantenimento del peso. Sono esclusi il fieno e le verdure, che renderanno dura la carne del coniglio. La base della dieta sono le patate bollite con mangime misto, cereali e crusca. Danno alcuni ramoscelli.Per stimolare l'appetito, utilizzare prezzemolo, aneto, semi di cumino e aggiungere sale all'acqua potabile (un pizzico per 1 litro).
Fabbisogno alimentare annuale
La tabella mostra il fabbisogno annuale di mangime per l'alimentazione combinata, che consente di calcolare il costo della carne di coniglio. Gli indicatori devono essere moltiplicati per i prezzi dei mangimi. Il requisito è dato per una femmina di coniglio che abbia dato alla luce 4 piccoli (24 cuccioli) all'anno per la carne.
foraggio | quantità annua, kg |
mangime composto | 340 |
fieno | 110 |
radici | 90 |
erba | 420 |
Cosa non dare da mangiare
I conigli possono essere nutriti con cavoli, ma solo con cavoli, e non freschi, ma leggermente letargici, in modo che gli animali domestici non abbiano problemi digestivi.
È severamente vietato includere nella dieta:
- patate verdi giovani;
- semi di girasole in grande quantità (bastano pochi semi crudi per un dolcetto);
- erbe ad alto contenuto di esteri (basilico, menta, lavanda);
- noccioline;
- latticini;
- carne;
- dolci al cioccolato, pasticcini.
Possibili malattie
Allevare conigli per la carne è difficile, poiché sono suscettibili a disturbi alimentari associati alla scarsa qualità o alla scarsa scelta del cibo. Sintomi: feci molli o stitichezza, gonfiore. I disturbi alimentari vengono trattati con un digiuno di 12 ore, quindi iniziano gradualmente a somministrare cibi morbidi. La digestione è migliorata con una piccola quantità di olio di ricino. Per la diarrea, somministrare Sintomicina 2 volte al giorno (compressa in 2 litri di acqua).
Ho preso il raffreddore il coniglio starnutisce, il fluido scorre dal naso. L'animale malato viene tenuto al caldo, la furacilina viene instillata nel naso (1 g del farmaco per 100 g di acqua).
Le malattie infettive dei conigli includono:
- mixomatosi;
- coccidiosi;
- malattia emorragica;
- acaro dell'orecchio.
Un veterinario tratta le malattie infettive.Il proprietario deve isolare l'animale malato e disinfettare la gabbia.
Riproduzione
La pubertà inizia in momenti diversi nelle diverse razze. La prima scadenza è di 4 mesi. Ma, in media, i conigli sono pronti per riprodursi entro 6-8 mesi. Non vale la pena allevare i conigli prima, poiché una femmina troppo giovane potrebbe avere problemi a produrre latte o potrebbe avere un aborto spontaneo. I conigli possono essere allevati per la carne tutto l'anno, ma la prole più forte nasce nei mesi freddi.
Non dovresti scegliere individui per l'accoppiamento:
- dalla stessa cucciolata;
- pazienti obesi;
- coloro che sono stati vaccinati meno di 20 giorni fa;
- femmine inclini a divorare i cuccioli appena nati;
- femmine con capezzoli non sviluppati o difettosi.
Macellare
Il momento ottimale per macellare i conigli per la carne è all'età di 7 mesi. Per migliorare la qualità della carne si consiglia di castrare i maschi 2 settimane prima della macellazione. Il coniglio viene ucciso colpendo il naso, la parte posteriore della testa o la fronte con un oggetto contundente e pesante. L'animale viene preso per le zampe posteriori con la mano sinistra e con la destra, con un forte colpo, lo colpisce alla nuca sotto le orecchie. Ecco come il cranio viene separato dalle vertebre cervicali. La carcassa viene appesa a un montante, scuoiata, eviscerata e dissanguata.
Quanto tempo crescono i conigli dalla nascita alla macellazione?
Il tempo di crescita fino al peso di macellazione dipende dalla razza, ma, in media, i conigli vengono ingrassati per la carne 3-7 mesi dalla nascita. Gli animali domestici neozelandesi e californiani raggiungono il peso desiderato più velocemente.
Gli animali adulti (vecchi e non più riproduttori) vengono ingrassati per la carne per 5 settimane.
Redditività della coltivazione
Allevare conigli da carne in casa è conveniente se si considerano i seguenti consigli:
- vaccinare gli animali in modo tempestivo per prevenire la mortalità;
- pubblicizzare i prodotti in ogni modo possibile;
- vendere non solo carne, ma anche pelli;
- accoppiare più spesso le femmine con i maschi per acquistare meno spesso gli animali giovani;
- acquistare nuovi animali non sul mercato, ma da allevatori esperti, in questo modo c'è una minore possibilità di ammalarsi e di animali difettosi;
- Prima di avviare un'impresa, elaborare un piano e calcolare il periodo di rimborso.
Errori di agricoltori inesperti
La redditività dell’allevamento di conigli da carne diminuisce quando gli agricoltori alle prime armi commettono i seguenti errori:
- nutrono in modo inadeguato gli animali, stremandoli con accoppiamenti frequenti;
- forniscono mangimi destinati non ai conigli, ma ai maiali o ai bovini;
- i conigli vengono macellati prematuramente, il che comporta una riduzione dello spazio nelle gabbie e un consumo eccessivo di mangime;
- rendere le gabbie troppo spaziose: i conigli si muovono attivamente, motivo per cui ingrassano poco;
- non vaccinano gli animali né effettuano la disinfezione preventiva dei locali;
- i conigli sani e fragili vengono distribuiti in modo improprio nelle gabbie, facendo sì che alcuni ricevano più cibo di altri.
I conigli allevati per la carne devono ricevere un mangime equilibrato e di alta qualità, altrimenti l'allevatore dovrà affrontare ritardi nello sviluppo e malattie degli animali, con conseguenti perdite.