Quando un coniglio starnutisce spesso, si tratta di un riflesso incondizionato dell'influenza di un fattore irritante. Molti proprietari sospettano subito un raffreddore o una patologia respiratoria infettiva, ma gli starnuti possono anche essere conseguenza di una reazione ad allergeni, stress, alimenti non adatti, aria secca, sporco e polvere. Si dice che lo starnuto sia di origine raffreddore o infettiva quando la salute dell'animale peggiora e dal naso esce muco.
Perché un coniglio starnutisce molte volte di seguito e cosa si dovrebbe fare?
Per trattare adeguatamente un coniglio, devi scoprire perché starnutisce. Per fare ciò è necessario analizzare i sintomi, valutare il benessere dell’animale e l’ambiente. Un coniglio malato dovrebbe essere immediatamente separato dai suoi parenti e consultare un veterinario. Se la malattia risulta contagiosa, un coniglio non isolato può infettare i suoi vicini. L'animale malato viene nutrito bene e gli viene somministrata una grande percentuale di verdure fresche ricche di vitamine.
Fatica
Non è raro che i conigli starnutiscano a causa di una situazione stressante. Inoltre, in questo caso, i sintomi sono completati da secrezione nasale e lacrimazione. Il pericolo è che l'animale possa spalmare lo scarico sul viso, che diventerà un substrato per la proliferazione di microrganismi patogeni e provocherà una malattia infettiva.
Devi solo osservare l'animale e scoprire perché starnutisce esattamente. Potrebbe trattarsi, ad esempio, del trasferimento in un'altra gabbia o della vicinanza ad animali aggressivi. È sufficiente eliminare il fattore di stress e, se ciò non è possibile, attendere che l'animale si abitui alle nuove condizioni. E poi il benessere dell'animale ritorna gradualmente alla normalità.
Pessime condizioni di vita
I conigli sono piuttosto sensibili alle condizioni ambientali e starnutiscono costantemente se non vengono adeguatamente curati e mantenuti. Fattori che causano starnuti:
- aumento dell'umidità dell'aria;
- polverosità della conigliera;
- sporco, liquami, particelle di cibo in decomposizione nella gabbia;
- odori irritanti;
- cambio irregolare di acqua, cibo e biancheria da letto;
- illuminazione troppo intensa della conigliera.
Affinché un coniglio smetta di starnutire, è necessario eliminare il fattore provocante.Una cura impropria può portare allo sviluppo di gravi patologie infettive nei conigli, quindi le gabbie devono essere pulite regolarmente e le condizioni di vita mantenute in condizioni normali.
Aria secca
I conigli starnutiscono non solo perché l'aria è troppo umida, ma anche perché l'aria è secca, il che ha un effetto irritante sulle mucose della cavità nasale. Inizia un processo infiammatorio nelle mucose, accompagnato da starnuti, ma senza moccio.
I conigli di solito starnutiscono nella calura estiva o nei mesi invernali quando il dispositivo di riscaldamento nella conigliera è in funzione. È necessario aumentare l'umidità dell'aria posizionando ciotole d'acqua, appendendo stracci bagnati e ventilando regolarmente la stanza.
Dieta sbagliata
I conigli starnutiscono raramente da cibo inadatto, ma se si verifica un problema del genere, si osservano naso che cola e sintomi di avvelenamento. Il cibo non è tossico per il tuo animale domestico, dipende solo dal modo in cui il corpo reagisce ad esso. Per risolvere il problema, devi solo tornare alla dieta precedente.
Allergia
L'allergene che fa starnutire il tuo animale domestico può essere qualsiasi cosa:
- rifiuti;
- foraggio;
- mezzi per pulire e disinfettare le cellule;
- aerosol per eliminare gli odori sgradevoli nella conigliera.
È necessario scoprire cosa influenza negativamente l'animale attraverso la sperimentazione. Per fare questo, si aggiunge gradualmente nuovo cibo, sostituendo parzialmente quello usato. Monitorare se la reazione allergica nel coniglio persiste o scompare. Una manipolazione simile viene eseguita con altri potenziali allergeni.
I farmaci antiallergici sono prescritti da un veterinario. E il proprietario deve effettuare un'accurata pulizia dei conigli, rimuovere tutte le fonti di odori sgradevoli e posizionare aerosol e detergenti più lontano dalle gabbie.
Lesione al naso
Quando un coniglio respira affannosamente, starnutisce o sbuffa, c'è la possibilità che si sia ferito al naso o che un oggetto estraneo sia bloccato nella sua cavità nasale. In questo caso, dovresti contattare immediatamente una clinica veterinaria. È inaccettabile curarsi da soli, questo può portare a un peggioramento delle condizioni dell'animale.
Malattie infettive
Quando un coniglio starnutisce a causa di una malattia infettiva, il proprietario osserva molti sintomi specifici:
- perdita di appetito;
- letargia, debolezza;
- opacità e pelo arruffato;
- aumento della temperatura;
- lacrimazione abbondante;
- naso che cola, secrezione di muco chiaro o purulento;
- respiro pesante e rauco, tosse.
Le malattie virali e batteriche vengono trattate con farmaci prescritti da un veterinario.
La selezione indipendente del trattamento è inaccettabile. I farmaci scelti in modo errato possono essere inutili e persino dannosi per l'animale.
Quando un animale starnutisce a causa di rinite infettiva, vengono prescritti antibiotici ad ampio spettro che agiranno su ogni possibile agente patogeno. Farmaci comuni:
- "Baytril" (0,3 ml per 1 kg di peso);
- "Marbocil" 2% (0,1 ml per 1 kg);
- "Veracin" (0,1 ml per 1 kg);
- "Cloramfenicolo" (2-5 mg per 1 kg).
La durata del corso è determinata dal veterinario. I farmaci vengono somministrati per via intramuscolare, a volte vengono inoltre instillati nei passaggi nasali.
Per aiutare il coniglio a smettere di starnutire e tossire, si consiglia di effettuare inalazioni con oli essenziali di finocchio, eucalipto, salvia e menta. Per fare questo versare 2 litri di acqua calda in un contenitore e aggiungere 5-6 gocce di olio. Il liquido viene portato alla conigliera quando l'intenso odore etereo si dissipa. Il contenitore viene posizionato accanto all'animale.Lei e il coniglio sono coperti con un grande asciugamano in modo che i vapori curativi non si disperdano, lasciando uno spazio per far penetrare l'aria.
Le inalazioni vengono effettuate per non più di una settimana, altrimenti le mucose delle vie respiratorie del coniglio si seccano. La procedura viene eseguita 3 volte al giorno. Nei primi giorni di trattamento, l'animale di solito starnutisce più spesso e il suo moccio scorre ancora più abbondantemente. Non c'è motivo di preoccuparsi: entro la fine della settimana la rinite dovrebbe scomparire.
Come evitare che si verifichi un problema
Per prevenire le malattie che causano lo starnuto dei conigli, devi seguire queste regole:
- pulire prontamente la gabbia da residui di cibo, polvere e sporco;
- cambiare quotidianamente l'acqua nell'abbeveratoio;
- cambiare regolarmente la lettiera nelle gabbie;
- evitare correnti d'aria e sbalzi di temperatura improvvisi nella conigliera;
- monitorare il livello di umidità dell'aria;
- acquistare cibo di alta qualità che non contenga ingredienti discutibili e impurità;
- introdurre il nuovo cibo gradualmente, osservando la reazione degli animali;
- eliminare tutti i possibili allergeni;
- Vaccinare gli animali domestici ogni sei mesi;
- somministrare periodicamente agli animali decotti di erbe per rafforzare il sistema immunitario.
Il coniglio decorativo starnutisce per gli stessi motivi dei suoi omologhi di carne. Pertanto, le misure terapeutiche dovrebbero essere simili.
Se il tuo coniglio starnutisce spesso, non dovresti ignorarlo. Starnutire può essere un segno di cambiamenti minori e pericolosi nel corpo. Pertanto, un animale domestico che starnutisce dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario. Un trattamento adeguato prescritto da uno specialista eviterà complicazioni.