A prima vista, i conigli sembrano creature abbastanza carine che semplicemente non possono mordere. Tuttavia, nonostante il loro aspetto, gli animali possono essere molto capricciosi. Il comportamento degli animali dipende direttamente dal loro carattere. Per determinare il temperamento del tuo animale domestico, vale la pena analizzarne il comportamento. A volte i proprietari di animali domestici hanno una domanda: perché un coniglio morde?
Perché un coniglio decorativo morde e ringhia al suo proprietario?
La comparsa di aggressività in un animale domestico provoca seria preoccupazione tra le persone. Inoltre, nel 99% dei casi è associato all'influenza di fattori esterni, che possono essere influenzati.
Spazio vitale
Se un coniglio morde, molto probabilmente sta cercando di difendere il suo territorio. In una situazione del genere, il proprietario deve mostrare un po' di pazienza. Per prima cosa devi aprire la porta e aspettare che il coniglio esca da solo. Quindi puoi pulire la gabbia o giocare con l'animale.
È importante evitare suoni forti e movimenti improvvisi. Si consiglia di chiamare l'animale per nome. Non dovresti incombere sull'animale: è meglio scendere allo stesso livello con esso.
Acqua
La causa dell'aggressività potrebbe essere la sete. Molto spesso appare quando manca l'umidità nel mangime. È importante assicurarsi che ci sia acqua pulita nell'abbeveratoio.
Come influisce il cibo
La dieta quotidiana di un coniglio dovrebbe includere rami, verdure grezze e fieno. Se usi costantemente solo cibo granulato, l'animale proverà a masticare qualcosa. In questo caso, può mordere le mani del proprietario.
Attività sessuale
Durante il calore sessuale, la femmina mostra ansia e preoccupazione. Potrebbe rifiutarsi di mangiare e diventare aggressiva. Il maschio che si trova nelle vicinanze si comporta in modo simile. I conigli maturi iniziano a mordere a 4 mesi: è a questa età che gli ormoni sessuali agiscono su di loro.
Affollamento nella gabbia
La ragione del comportamento aggressivo potrebbe essere la piccola dimensione della gabbia. In condizioni anguste l'animale si sente vulnerabile. A causa del disagio psicologico, l'animale può mordere il suo proprietario.
Inoltre, il comportamento dell'animale è influenzato dalla luce intensa nella stanza o dall'esposizione della gabbia ai raggi diretti del sole.L'animale si sente meglio in solitudine, lontano da fonti di luce.
Rimozione dei prodotti di scarto
È consentito pulire la gabbia quando l'animale non è al suo interno. Altrimenti il coniglio si sente come se il suo spazio fosse stato invaso e attacca il suo proprietario. Durante la pulizia, l'animale deve essere messo in un trasportino e lasciato libero di correre.
Microclima nelle cellule
In condizioni naturali, gli animali trascorrono molto tempo nelle tane sotterranee. Lì vengono mantenute l'umidità ottimale e le condizioni di temperatura adeguate - +14-22 gradi. Quando si tengono gli animali in un appartamento, è importante assicurarsi che la gabbia non si trovi vicino a termosifoni o in correnti d'aria.
I conigli hanno difficoltà a sopportare il caldo e l'aria secca. A temperature superiori a +30 gradi c'è il rischio di colpo di calore. Se non è presente l'aria condizionata, è necessario mettere delle bottiglie fredde nella gabbia e spruzzarle con acqua fresca.
Malattie
Se il coniglio è diventato aggressivo, si può sospettare lo sviluppo di malattie. In una situazione del genere, si consiglia di contattare un veterinario. Lo sviluppo di patologie è indicato da sintomi come debolezza generale, perdita di appetito e raffreddore.
A volte i conigli vengono attaccati dai parassiti. Di conseguenza, gli animali provano dolore e provano una sensazione di prurito, che li rende aggressivi. Un altro fattore è la mancanza di vitamine. Per prevenire problemi, è importante fornire agli animali una dieta variata.
Come impedire a un coniglio di mordere
Per evitare che il tuo coniglio morda, dovresti seguire questi consigli:
- Non creare stress all'animale. Si trasforma in paura e può causare aggressività. È vietato rimuovere con la forza un animale dalla gabbia. Non dovresti catturare un coniglio o tenerlo con forza tra le mani.
- Parla con il tuo animale domestico se vuoi avvicinarti alla gabbia. È meglio sedersi con l'animale allo stesso livello e chiamarlo per nome.
- È severamente vietato calciare, colpire o accarezzare con forza il coniglio. Ciò provoca un aumento delle sue paure.
- Se si verifica un'aggressione sessuale, utilizzare metodi medici per eliminare i problemi. Questi includono la sterilizzazione o la castrazione.
- Instilla fiducia nell'animale. Devi prenderlo in braccio, dargli un dolcetto e accarezzarlo. Sotto l'influenza di emozioni positive, l'animale inizierà a fidarsi maggiormente del suo proprietario.
- Subito dopo l'acquisto mettetelo in una gabbia e non toccatelo per diversi giorni. L'animale deve adattarsi a suoni e odori insoliti. Dopo qualche giorno puoi provare a stabilire un contatto.
- Se il tuo coniglio corre per la gabbia e lancia tutto, devi lasciarlo calmare. Dopodiché si consiglia di dargli da mangiare le carote. Funzionerebbe anche un'erba gustosa.
- Se un coniglio ti morde, devi urlare forte. Ciò farà capire all'animale che ha fatto qualcosa di sbagliato. Successivamente, si consiglia di pronunciare chiaramente più volte la parola "no" e di metterlo in una gabbia. Dopo un po' l'animale smetterà di mordere.
Devi comportarti nel modo più calmo possibile con il coniglio e non fare nulla contro la sua volontà: questo aiuterà a evitare la comparsa di aggressività.
Cosa fare se un coniglio morde fino a sanguinare?
I morsi dei conigli domestici non sono sempre sicuri per l'uomo. Una forte paura in un animale domestico può portare a gravi lesioni. I bambini sono per lo più colpiti dai morsi di animali. Se il tuo animale domestico è vaccinato contro la rabbia, non devi preoccuparti. In questo caso, si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:
- Tratta la ferita con un antisettico. A questo scopo sono adatti l'alcol, il verde brillante o lo iodio.
- Il perossido di idrogeno aiuterà a fermare l'emorragia.La concentrazione della soluzione dovrebbe essere del 3%.
- Medicare la ferita con una benda sterile.
Ci sono batteri pericolosi nella bocca dell'animale. Tuttavia, ce ne sono molti meno rispetto agli animali domestici che mangiano cibo animale. Pertanto, dopo i morsi di coniglio, il rischio di infiammazione è molto inferiore, soprattutto con il trattamento tempestivo della ferita con un disinfettante.
In rari casi, l'area del morso si infiamma. Questa situazione si verifica spesso nei bambini a causa di un sistema immunitario indebolito. Se l'area attorno alla ferita è gonfia o arrossata, dovresti consultare un medico. Molto spesso gli specialisti prescrivono unguenti e compresse con proprietà antibatteriche.
Vale la pena considerare che i morsi di animali non vaccinati contro la rabbia rappresentano una minaccia per la vita. Se un coniglio non vaccinato ha avuto contatti con animali selvatici, il virus della rabbia potrebbe essere presente nella sua saliva. Costituisce una minaccia per gli esseri umani.
In una situazione del genere, dopo un morso, dovresti lavare immediatamente la ferita con un antisettico e visitare immediatamente un medico. Lo specialista redigerà un programma di vaccinazione per la persona morsa. È importante seguire rigorosamente il programma di vaccinazione. Altrimenti il trattamento non darà risultati.
I conigli decorativi, di regola, non mostrano aggressività. Tuttavia, la paura può farli mordere. Fin dai primi giorni si consiglia di abituare il proprio animale domestico alla manipolazione. Ciò contribuirà a instillare in lui fiducia nel proprietario ed evitare conseguenze indesiderabili per tutti i membri della famiglia.