Come prendere in braccio e accarezzare correttamente un coniglio, tempi e fasi di adattamento a una persona

La pelliccia morbida e delicata e l'aspetto commovente dei conigli sono piacevoli per le persone: molti li scelgono come animali domestici, soprattutto se i membri della famiglia sono allergici ai cani e ai gatti tradizionali. Dopo aver acquisito un animale dalle orecchie lunghe, devi essere paziente e prenderti il ​​tempo per domarlo, stabilire un contatto ed educarlo. Diamo un'occhiata a come abituare un coniglio decorativo alle tue mani e rendere la comunicazione con il tuo animale domestico sicura e piacevole.


I conigli decorativi sono addestrabili?

Qualsiasi coniglio può essere addestrato a eseguire determinate azioni e comportamenti; anche i conigli normali (non decorativi) possono essere addestrati. Affinché i proprietari non perdano la pazienza e l'ottimismo durante l'allenamento, ricordiamo che l'allenamento per sviluppare e consolidare i riflessi condizionati prevede ripetute ripetizioni.

La sola intelligenza di un coniglio non basta; ci vorrà del tempo perché l'animale si abitui ad agire in modo automatico, a non avere paura del proprietario e sappia come comportarsi. Un animale domestico ha bisogno di cure: questo è il motivo principale per cui è necessario addomesticarlo e addestrarlo.

In natura, i parenti dei conigli decorativi vivono in famiglie unite in colonie; sono animali collettivi. Gli Ushastika sono abituati a stare in gruppo e hanno bisogno di comunicazione. In assenza di parenti, l'animale resterà amico dei proprietari, che ne sostituiranno la famiglia.

Fattori che influenzano il processo di domesticazione

I proprietari non vogliono solo stabilire un contatto con il loro animale domestico e addomesticarlo, ma anche instillargli alcune abilità che renderanno più facile la convivenza. Non tutti i conigli sono ugualmente facili da addestrare; ci sono una serie di fattori che influenzano la capacità di apprendimento di un animale.

coniglio e carota

Età

Più giovane è l’animale che entra in casa, più facile sarà per lui accettare le richieste del proprietario. Il bambino cresce, sentendo gli odori della casa e delle persone come se fossero familiari. Impara le regole, come sua madre, e le considera naturali e necessarie. Il coniglio percepisce i membri della famiglia come una famiglia normale, anziani dai quali hanno bisogno di apprendere conoscenze e abilità.

Salute

Un coniglio malato soffre, è chiuso nei suoi sentimenti e non riesce a stabilire un buon contatto. Quando acquisti un animale domestico, devi controllare gli occhi, le orecchie e assicurarti che la pelliccia sia lucida e uniforme. Un bambino malato dovrà essere curato, il tempo per l'allenamento andrà perso.

Genetica

Il fattore ereditario è uno dei principali. Se i genitori del coniglio sono amichevoli, ben addestrati e i proprietari sono riusciti a instillare in loro le capacità di convivere con gli umani, allora il piccolo animale seguirà facilmente le loro orme.

coniglio in mano

Consiglio: è meglio acquistare un animale domestico dopo aver osservato attentamente i suoi genitori e aver capito quanto sono educati e amichevoli con le persone. La genetica giocherà un ruolo.

Come prendere in braccio un animale domestico e accarezzarlo correttamente?

Affinché accarezzare e giocare con il tuo animale domestico sia piacevole non solo per gli umani, ma anche per far sì che il coniglio apprezzi la comunicazione, dovresti imparare a prenderlo in braccio senza causare orrore e dolore. Non dovresti, come un mago, afferrare il tuo animale domestico per le orecchie o tirarlo fuori dalla gabbia o dal pavimento. Le dita o i palmi vengono posizionati sotto le zampe anteriori dal lato dell'addome, sollevati, sostenendo la parte posteriore del corpo. Se il coniglio non si è ancora abituato, non dovresti farlo all'improvviso, con grida di gioia.

Anche un bambino per un piccolo animale domestico è una creatura enorme e rumorosa, simile a un predatore. L'istinto richiede di percepire i tentativi di afferrare, prendere tra le mani, come un pericolo. Devi comportarti con attenzione con il coniglio per non spaventarlo con suoni e azioni acuti.

piccoli conigli

Come domare un coniglio

Addomesticarlo richiede pazienza, cordialità e fiducia. Non dovresti fare esercizio con un coniglio malato; è meglio rimandare l'esercizio quando l'animale sta meglio e di umore allegro. L'addomesticamento è un processo che deve essere avviato in tempo e non forzato. Ogni animale ha tratti caratteriali: alcuni si abituano rapidamente e sono socievoli, mentre altri impiegano del tempo per abituarsi e fare amicizia con i loro animali domestici.

Fasi principali

I primi giorni in casa dovrebbero essere trascorsi in un ambiente caldo e tranquillo: il coniglio ha bisogno di adattamento. L'animale deve abituarsi a nuovi rumori, odori e condizioni di vita.Un trasportino accogliente dovrebbe essere un luogo in cui il tuo bambino si sente al sicuro. Non c'è bisogno di affollarsi intorno alla casa del coniglio, prenderlo, esaminarlo, infilare le dita e tirare fuori l'animale. Devi abituare il tuo animale domestico alla tua voce, parlare con calma, come con un bambino. Se il coniglio mostra interesse, guarda fuori, reagisce alla voce, puoi dargli delle carote o un pezzo di mela.

coniglio in una ciotola

L'iniziatore della comunicazione nei primi giorni dovrebbe essere l'animale domestico, non è necessario costringerlo al contatto. A poco a poco, il tempo di comunicazione viene aumentato, osservando le seguenti regole:

  1. È meglio non incombere sul bambino, ma essere allo stesso livello con lui. Per fare questo, sollevano la gabbia sul tavolo o si siedono sul pavimento.
  2. Aprono la gabbia e danno l'opportunità di uscire - di lasciare l'angolo sicuro.
  3. Abituato nella mano: servito lentamente dal lato del viso, avvicinato silenziosamente senza movimenti rapidi. Ti permettono di leccarli e toccarli tu stesso. Allo stesso tempo, è meglio conservare qualcosa di gustoso.
  4. L'accarezzamento inizia quando l'animale si è abituato, toccando attentamente la schiena, il collo, la testa. Non danno una mano dal lato del muso, non lo accarezzano sotto la bocca.
  5. Quando stabiliscono un contatto con l'animale, parlano a bassa voce e, quando parlano, pronunciano chiaramente il nome inventato in modo che il bambino si abitui al soprannome.
  6. Se il bambino si restringe in una palla e si blocca per l'orrore, viene lasciato solo, gli viene permesso di riprendere i sensi o immediatamente riportato nella gabbia.
  7. Gli animali con le orecchie possono camminare se non hanno paura di allontanarsi dalla gabbia. La porta non è chiusa in modo che il coniglio possa tornare a casa al primo desiderio.

La cosa principale quando si stabilisce una relazione affettuosa con un nuovo membro della famiglia è la pazienza, la cautela, la buona volontà e la gradualità. Quando comunichi, non usare il profumo: l'animale deve padroneggiare l'odore di una persona.

Consiglio: i membri adulti della famiglia dovrebbero stabilire un contatto con il bambino.I bambini iniziano a comunicare quando l'animale smette di essere selvaggio e si abitua agli anziani.

Le procedure igieniche (pettinatura, rifinitura degli artigli) vengono eseguite quando l'animale si è abituato al suo proprietario e si è adattato alle nuove condizioni. L'addomesticamento è considerato riuscito se l'animale lascia tranquillamente la gabbia, entra facilmente in contatto, si lascia accarezzare e si siede tra le tue braccia senza paura.

coniglio decorativo

Tempi di addomesticamento

La rapidità con cui un coniglio si sente a suo agio e si ambienta in casa dipende dalle caratteristiche dell'animale, dal suo contatto e dagli sforzi delle persone, dalla loro pazienza e perseveranza. Alcuni bambini si sentono completamente a loro agio nel giro di pochi giorni e si siedono volentieri tra le loro braccia. A volte l'addomesticamento richiede diverse settimane o addirittura mesi.

Possibili cause di aggressività

Di solito, i conigli decorativi hanno un buon carattere, sono felici di essere accarezzati e non ci sono problemi con loro. Mordono quando cercano di accarezzare o nutrirsi dalla mano, afferrano le gambe da dietro l'angolo, le colpiscono dolorosamente con le lunghe zampe posteriori: tutti questi sono esempi di comportamento inappropriato degli animali.

Perché il tuo animale domestico può mostrare un comportamento aggressivo:

  • una paura dell'uomo radicata nel carattere, se un animale veniva trattato brutalmente - urlato, picchiato, ferito;
  • le femmine si arrabbiano a causa degli sbalzi ormonali durante la gravidanza, dopo la nascita dei cuccioli temono per la prole;
  • i cambiamenti ormonali durante la pubertà e il desiderio di accoppiarsi causano attività improvvise, salti, animali che mordono, afferrano le gambe e girano attorno al proprietario.

È necessario determinare il motivo per capire come comportarsi con un animale domestico ostile. Cosa potrebbe essere necessario per calmare l'animale:

  1. Il motivo sono i problemi sessuali. Trova un compagno per il tuo animale domestico o sterilizzalo.
  2. Fornisci isolamento a una femmina adulta o incinta, riduci il contatto con lei e non irritarla con affetto e comunicazione.
  3. Un coniglio spaventato dovrà essere rieducato e convinto con un trattamento delicato che è completamente sicuro. Le urla e gli scandali in famiglia rendono nervosi gli animali, sentono l'aggressività. È utile stabilire la pace in casa e trattare il tuo animale domestico con gentilezza. A poco a poco l'animale si calmerà, smetterà di avere paura e diventerà meno aggressivo.

piccolo coniglio

Un teppista incontrollabile può essere intimidito: inchiodato a terra, gli viene mostrato chi è il vero padrone di casa e chi è l'animale domestico. I conigli sono intelligenti, possono essere insegnati molti trucchi e, con la giusta perseveranza, possono essere svezzati dalle cattive abitudini nel potere di una persona.

Razze facili da domare

Conigli di razze decorative Hanno un aspetto dolce e una buona disposizione. Gli allevatori allevavano specificamente animali destinati alla custodia domestica e alla stretta comunicazione con gli esseri umani. Le seguenti razze sono facili da domare, hanno un carattere accomodante e un aspetto commovente:

  1. Nano olandese. Una creatura attiva e amichevole si abitua rapidamente ai suoi proprietari. Peso – 1,2-1,5 chilogrammi. Le orecchie sono piccole e di colore vario. Ama la comunicazione con le persone, ma se in casa ci sono bambini piccoli, è meglio scegliere una razza diversa.
  2. Testa di leone. Il pelo allungato sulla testa ricorda la criniera di un leone, da qui il nome della razza. Hanno un carattere morbido e privo di conflitti e si affezionano ai loro proprietari.
  3. Piega olandese. Le lunghe orecchie flosce conferiscono all'animale una qualità speciale e toccante. Vivono fino a 10 anni, si distinguono per la loro buona disposizione e la riluttanza all'aggressività.
  4. Ariete nano. Gli occhi grandi e la fronte convessa fanno sembrare l'animale un agnello. Le orecchie cadono all'età di 3 mesi: questa è una razza con le orecchie piegate.Il carattere è caratterizzato da perseveranza, indipendenza e sfiducia, sebbene vadano d'accordo con i proprietari.
  5. Farfalla nana. La creatura bianca più carina con macchie contrastanti. I conigli sono giocosi, agili e curiosi.
  6. Rex nano. Una creatura calma e flemmatica con una pelliccia morbida e piacevole al tatto. Adatto al ruolo di animale domestico nelle famiglie in cui viene apprezzata la pace.
  7. Hermelin. La razza è anche chiamata polacca. I soffici bianchi come la neve hanno una pelliccia morbida e occhi rossi o blu. Le femmine sono più attive dei maschi. Gli animali domestici sono calmi, amichevoli e si sentono bene in una famiglia numerosa.
  8. Angora. La rigogliosa pelliccia dai colori monocromatici nasconde completamente i contorni del corpo dell'animale. Dovrai prenderti cura della tua pelliccia in modo che la pelliccia non si opacizzi. Timido, ma ben addestrato.
  9. Cincillà. La pelliccia di un coniglio è morbida e lussuosa, come quella di un cincillà. Gli animali domestici sono gentili e amano trascorrere del tempo con i loro proprietari.

Nuove razze di conigli quelli piccoli appaiono regolarmente. Le principali direzioni di selezione sono l'aspetto divertente, la mancanza di aggressività, la facilità di addomesticamento.

Quando acquisti un coniglio, devi essere paziente, indulgente e gentile. Un animale domestico che prova amore e cordialità si sistemerà rapidamente e acquisirà le capacità comunicative necessarie. Molte persone trascorrono tutta la vita ad addestrare i propri animali domestici. I conigli imparano facilmente trucchetti divertenti che fanno piacere a tutti, rendendo la convivenza in casa varia e divertente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino