Come e quanto dovrebbero dormire i conigli, abitudini di riposo ed eventuali problemi

Un sonno sano e profondo è la chiave per la salute e il buon umore non solo per le persone, ma anche per gli animali. A volte gli allevatori di conigli pensano che i loro animali domestici non dormano affatto. Ma questa opinione è sbagliata. Gli animali sono molto attivi, quindi raramente possono essere visti durante il sonno. I conigli infatti dormono come tutti gli animali, solo nel sonno leggero. Scopriamo come e quanto dormono i conigli decorativi.


Caratteristiche del sonno del coniglio

Per conoscere meglio la relazione tra il sonno e gli organi visivi di un animale peloso, è necessario comprendere la fisiologia e le caratteristiche del corpo.

Come ti addormenti?

I conigli vedono bene al buio. Le ore di veglia si verificano al mattino presto e al crepuscolo. Un erbivoro in natura è oggetto di caccia per i predatori. Quindi deve stare in guardia per tutta la vita.

Una delle principali caratteristiche evolutive degli animali è la posizione degli occhi sulla testa, ampiamente distanziati l'uno dall'altro. Ciò ti consente di vedere chiaramente cosa sta succedendo intorno a te e di scappare al minimo pericolo. È interessante notare che gli animali domestici vedono chiaramente lo spazio dai lati, ma non notano gli oggetti direttamente di fronte a loro.

Oltre alla visione notturna acuta, numerosi recettori dislocati in tutto il corpo dell’animale aiutano in caso di pericolo. Gli animali notturni sono ben orientati nello spazio grazie alle antenne poste sul muso.

Uno dei principali mezzi di protezione è la capacità di dormire con gli occhi aperti. Grazie a ciò, reagiscono rapidamente quando il pericolo appare all’orizzonte. Un coniglio che riposa con gli occhi chiusi si verifica se si trova in un ambiente tranquillo e non è in pericolo.

Frequenza e durata del sonno

La durata del sonno di un erbivoro dipende dalla sua età e dallo stato di salute. Un adulto ha bisogno di 8-9 ore al giorno per riposare. Ma nell'habitat naturale questo è estremamente difficile. Con la mancanza di sonno, l'animale non si sente bene, il che porta a un deterioramento della salute.

il coniglio sta dormendo

A casa, i conigli decorativi dormono leggeri come in natura. Pertanto, i proprietari di animali pelosi raramente li osservano in uno stato rilassato. Gli erbivori sonnecchiano per 3-5 minuti; il minimo fruscio può svegliarli e orientarsi rapidamente nello spazio. Se il coniglio avverte il pericolo, scapperà immediatamente nascondendosi in un luogo sicuro.Nella foresta, un animale dalle orecchie lunghe, anche nella sua tana, non è completamente protetto dal pericolo.

Più spesso noterai che i conigli dormono in posizione seduta. Questo ti aiuta a reagire immediatamente e a scappare se necessario. I sonnellini brevi durante il giorno aiutano ad accumulare la quantità di sonno di cui il roditore ha bisogno.

Quando vanno a letto?

L'animale timido ha un ritmo di sonno insolito. Poiché in natura è oggetto di caccia da parte della maggior parte dei predatori, deve scegliere un momento specifico per il riposo. Pertanto esce in cerca di cibo e attività al mattino presto e alla sera. Durante il resto delle ore l'animale può riposare. Di notte il coniglio si nasconde nella sua tana per proteggersi dai pericoli.

il coniglio sta dormendo

È possibile che un coniglio dorma nello stesso letto di un essere umano?

Una caratteristica fisiologica degli animali dalle orecchie lunghe è la defecazione incontrollata. Un coniglio non può essere addestrato al vasino o al pannolino come un cane o un gatto. Pertanto, ha movimenti intestinali in qualsiasi momento e ovunque. Inoltre, i roditori di questa specie hanno un'altra caratteristica: mangiano cecotrofi notturni (un tipo di feci). Non tutti gli allevatori apprezzeranno questa azione nel letto accanto a lui.

Il coniglio appartiene alla categoria degli animali notturni. Ma a casa, l'animale spesso conduce lo stesso stile di vita del proprietario, cioè dorme di notte.

Gli svantaggi degli animali domestici con le orecchie includono il fatto che non sono in grado di saltare da grandi altezze. Pertanto, sarà difficile per loro alzarsi dal letto. Le razze con le orecchie piegate hanno orecchie lunghe che bloccano anche parte della vista, compromettendo la visibilità intorno a loro. Il disorientamento nello spazio porterà al movimento intestinale a letto.

Se l'allevatore non è imbarazzato da tutte queste sfumature e peculiarità del comportamento dell'animale, potrebbe benissimo mettere il suo animale domestico accanto a lui nel letto. Ma va ricordato che i conigli decorativi sono di piccole dimensioni. Se ti muovi con noncuranza, puoi semplicemente investire il tuo animale domestico.

il coniglio sta dormendo

Cosa fare se il tuo coniglio ha difficoltà a dormire?

Quando un animale crepuscolare si trova in un nuovo ambiente, sperimenta stress ed è in costante tensione. Per questo motivo il coniglio ha problemi a dormire. L'ansia può manifestarsi non solo nei giovani ma anche negli adulti. Affinché un erbivoro normalizzi il suo ritmo del sonno e dorma abbastanza ore al giorno, è necessario creare per lui un'atmosfera tranquilla e calma.

Prima di prendere un animale domestico peloso, devi preparare in anticipo il suo habitat:

  1. Dopo aver acquistato una gabbia per un animale, devi prenderti cura della sua posizione. Dovrebbe essere una stanza tranquilla senza rumori estranei. È consigliabile che la radio e la televisione siano posizionate lontano dalla casa del coniglio. Il corridoio e le altre zone di passaggio non sono adatte ad accogliere animali domestici. Qui il coniglio non si sentirà al sicuro e non potrà riposarsi completamente.
  2. In natura, l'animale dalle orecchie lunghe si nasconde in una buca. Si sente al sicuro lì. Dovrai quindi costruire una piccola abitazione nella gabbia dove l'animale possa riposare tranquillamente. Può essere realizzato con tavole o tubi di plastica. In questo modo il coniglio potrà nascondersi se necessario e sentirsi protetto.
  3. Se in casa ci sono bambini piccoli, dovresti spiegare loro che è meglio non giocare vicino a un animale dalle orecchie lunghe. Si consiglia di assegnare un posto lontano dalla gabbia per i giochi.
  4. Di notte non è desiderabile emettere rumori forti: accendere la musica, la TV.Questo spaventa molto l'animale, costringendolo a essere in costante tensione.
  5. Non è consigliabile interrompere il regime dell'erbivoro o disturbarlo mentre riposa o di notte. In questo modo l'animale non potrà rilassarsi e sentirsi sicuro.

Lo stato psicologico dell'animale, il sonno sano e la veglia dipendono dalle condizioni di detenzione e dal grado di cura del proprietario. Prima di portare un animale dalle orecchie a casa tua, devi prima preparare un habitat per lui e prenderti cura delle condizioni favorevoli per il tuo animale domestico. Se vengono seguite le raccomandazioni, un coniglio addomesticato potrà vivere in pace e compiacere il suo proprietario.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino